I nostri Social

Europei

Olanda-Irlanda, le probabili formazioni

Pubblicato

il

La penultima giornata di qualificazione a Euro 2024 vede l’Olanda giocare in casa contro l’Irlanda all’Amsterdam Arena. Servono i tre punti per i tulipani.

I Greens di Stephen Kenny sono già certi di non prendere parte all’Europeo, mentre gli Oranje cercano punti preziosi per consolidare il secondo posto nel gruppo B.

Le probabili formazioni:

OLANDA (4-3-3): Bijlow; Dumfries, van Dijk, Ake, Blind; De Roon, Reijnders, Koopmeiners; Simons, Gakpo, Malen. CT. Koeman

IRLANDA (3-4-2-1): Bazunu; Collins, Egan, Stevens; Duffy, Cullen, McGrath, Browne; Smallbone, Knight; Idah. CT. Kenny

Fondatore e Direttore Editoriale della testata giornalistica Calciostyle.it. Nato a Roma, classe 1981.

Europei

Euro 2024, Rosetti “Solo i capitani potranno rivolgersi all’arbitro, gli altri…”

Pubblicato

il

Europei 2024, Euro2024

Il presidente della commissione arbitri Uefa, Roberto Rosetti, ha annunciato un’importante novità regolamentare in vista di Euro 2024.

Durante le gare di Euro 2024, soltanto il capitano potrà discutere con il direttore di gara mentre gli altri giocatori verranno ammoniti.

In una lettera aperta Rosetti ha dichiarato: “Spiegare una decisione con 22 giocatori che ti assalgono è impossibile per un arbitro. Tuttavia, le tentativo di migliorare lo status quo, l’Uefa vuole che gli arbitri spieghino le loro decisioni durante gli Europei. Come faremo? L’idea è semplice: chiediamo a tutte le squadre di assicurarsi che il loro capitano sia l’unico giocatore a parlare con l’arbitro.”

Si tratta di una novità ideata per tutelare l’operato degli arbitri. Manovra che potrebbe indubbiamente beneficiare nella buona riuscita della competizione, permettendo ai direttori di gara di gestire partite più delicate senza ulteriori pressioni dal campo.

Inoltre si eviterebbero quelle situazioni spiacevoli e difficili da controllare, in cui l’arbitro è circondato dai giocatori di entrambe le squadre. Momenti in cui si alimenta soltanto la confusione e la tensione sul campo, non portando a nulla di positivo.

Da questa novità assume notevolmente credito il ruolo del capitano, che avrà il compito di far valere le sue idee e quelle dei suoi compagni dinanzi al direttore di gara. Dovrà essere in grado di sedare gli animi dei compagni, limitandone le proteste ed evitando cartellini che potrebbero compromettere la gara.

Euro 2024: e se la fascia da capitano l’avesse il portiere?

In questo caso, ha spiegato Rosetti, dovrebbe essere nominato un giocatore di movimento che possa ricoprire questo ruolo. Si tratta, a tutti gli effetti, di un vice-capitano con il compito di dialogare con l’arbitro, qualora il capitano si trovasse troppo lontano dalla zona del campo incriminata.

Staremo a vedere se questa innovazione potrà gettare le basi per un futuro cambiamento anche nei singoli campionati. Ad oggi sembra evidente il motivo di questa decisione: creare un dialogo più chiaro sul campo e riducendo un nervosismo spesso eccessivo che ha conseguenze anche fuori dal terreno di gioco.

Euro2024

Continua a leggere

Europei

Europei, in Germania è già tutto pronto

Pubblicato

il

Gli Europei sono alle porte ed in Germania è già tutto pronto

Il movimento calcistico tedesco sembra essersi ripreso dopo un breve periodo di stallo; Bayern Monaco, Borussia Dortmund e Bayer Leverkusen sono in piena lotta per portare a casa un trofeo europeo e la Nazionale teutonica non vede l’ora di festeggiare il proprio dominio in casa. Sará la terza volta che questo torneo si gioca in Germania dopo le edizioni del 1988 e del 2020 ma la prima sul terreno unico. Di 54 squadre ne sono approdate 24 con l’obiettivo di prendere lo scettro all’Italia.

La Germania ha strappato la vittoria a Nyon ben sei anni fa vincendo il confronto contro la Turchia per 12 a 4, con un solo votante astenuto. Una piccola novità riguarda gli arbitri, in questa edizione ci sarà, anche, una terna argentina (Facundo Tello, Gabriel Chade ed Ezequiel Brailovsky). Marco Guida e Daniele Orsato saranno, invece, i rappresentanti arbitri dell’Italia. I padroni di casa possono vantare di essere la squadra con più partecipazioni all’attivo: ben 13.

Continua a leggere

Europei

Europei 2024, UFFICIALE: allargate a 26 giocatori le liste dei convocati

Pubblicato

il

UEFA

Le richieste dei Commissari Tecnici delle Nazionali qualificate agli Europei del 2024 è stata accolta: liste da 23 a 26 convocabili.

Europei, UFFICIALE il cambio di regola

L’ultima edizione degli Europei di Calcio, quella tenutasi nel 2021, aveva previsto un cambio di paradigma per quanto concerne il numero di giocatori eleggibili dalle rispettive nazionali. Infatti, a Euro 2020 (rassegna slittata al 2021 per la crisi pandemica) i CT furono autorizzati a convocare 26 giocatori anziché i soliti 23. 

Vista la soddisfazione generale per la buona riuscita della trovata, i commissionari tecnici hanno chiesto al UEFA di prorogare la manovra anche all’edizione che si terrà questa estate in Germania.

Il comitato esecutivo del UEFA, riunitosi oggi a Nyon, ha avallato la richiesta dei CT. Le rose delle selezioni qualificate saranno comprese fra i 23 e i 26 giocatori. I commissari tecnici potranno quindi convocare tre giocatori in più da aggiungere al proprio rooster, ma nonostante ciò non saranno obbligati a farlo.

Europei 2024, Spalletti

(Photo by Mark Cosgrove/News Images)

Continua a leggere

Ultime Notizie

Kamada Kamada
Serie A20 minuti fa

Lazio, Lotito: “Non so se resterà Kamada, non ho avuto il tempo di parlare di queste cose”

Visualizzazioni: 129 Il patron biancoceleste Claudio Lotito ha parlato ai microfoni di “tag24.it” facendo il punto della situazione sul calciatore...

torino, Duvan Zapata torino, Duvan Zapata
Serie A30 minuti fa

Torino; da monitorare Zapata e Buongiorno

Visualizzazioni: 234 In vista del match che vedrà il Torino affrontare il Milan nel posticipo di sabato sera, saranno da...

Roma, Pinto Roma, Pinto
Calciomercato40 minuti fa

Roma, un tesoro sprecato: gli acquisti flop di Pinto

Visualizzazioni: 186 La Roma e Pinto si sono detti addio: il dirigente portoghese nei suoi anni in giallorosso ha fallito...

Sarri Sarri
Serie A50 minuti fa

Serie A: Sarri: “Tra 2/3 anni smetto di allenare”

Visualizzazioni: 135 Serie A: l’ex allenatore della Lazio, Maurizio Sarri, ha parlato del suo futuro al termine dell’iniziativa: “Un caffé...

Notizie1 ora fa

Luis Alberto è un separato in casa, dal rischio vertenza alla cessione: tutti gli scenari

Visualizzazioni: 182 Salvo clamorosi colpi di scena, la lite fra Tudor e Luis Alberto di settimana scorsa ha sancito la...

Inter Inter
Calciomercato1 ora fa

Inter, Baccin annuncia: “Orgogliosi che Taremi e Zielinski ci abbiano scelti. Su Julian Alvarez…”

Visualizzazioni: 225 Il vicedirettore dell’Inter, Dario Baccin, ha parlato ai microfoni di Sky Sport soffermandosi su vari argomenti, tra cui...

Juventus, Buffon Juventus, Buffon
Coppa Italia1 ora fa

Buffon: “Spero che l’Atalanta vinca un trofeo…ma spero che sia l’Europa League”

Visualizzazioni: 198 L’ex portiere della Juventus e della Nazionale Gigi Buffon ha parlato ai microfoni di Sky in merito alla...

Milan Milan
Notizie1 ora fa

Milan: le ultime su Maignan e Chukwueze

Visualizzazioni: 401 Novità sull’infermeria in casa Milan. Torna in gruppo Maignan insieme a Mirante, entrambi presenti a Milanello. Per Chukwueze...

Abramovich vuole vendere il Chelsea Abramovich vuole vendere il Chelsea
Esteri2 ore fa

La sudditanza nei confronti del Chelsea ha fatto (quasi) fallire il Vitesse

Visualizzazioni: 185 Il Vitesse è virtualmente fallito. Dalla penalizzazione monstre in campionato ai legami con il Chelsea: tutte le cause...

Juventus Juventus
Notizie2 ore fa

Juventus, oggi è il compleanno di un ex bianconero

Visualizzazioni: 192 Oggi è il compleanno di un ex calciatore che ha vestito la maglia della Juventus dal 2014 al...

Le Squadre

le più cliccate