I nostri Social

Calcio Femminile

Nazionale Femminile: parla il nuovo CT Andrea Soncin

Pubblicato

il

Nazionale femminile: conferenza stampa del CT Andrea Soncin

L’allenatore ha presentato il suo progetto in conferenza stampa a pochi giorni dall’inizio della UEFA Women’s Nation League

Nella sala “Paolo Rossi” presso la sede della FIGC a Roma si è tenuta la Conferenza Stampa del nuovo CT della Nazionale Femminile Andrea Soncin.

Nazionale Femminile: conferenza stampa del nuovo CT Soncin

Incarico ufficializzato la scorsa settimana. Nonostante la nomina improvvisa, si è detto felice e pieno di entusiasmo per questa nuova avventura. Finalmente si approccia a un mondo che conosceva soltanto da fuori.

Ha sottolineato più volte che dedicherà attenzione a tutte le giocatrici.

“La risposta è sul campo per conquistarsi o riconquistarsi qualcosa” 

Il ruolo della Federazione

Soncin ha ringraziato vivamente la Federazione e inoltre ne ha confermato le intense politiche di sviluppo verso il movimento di calcio femminile. Ma ancora più importante è la volontà di risolvere le criticità e alzare il livello di professionalità e serietà. Proprio per questo vuole mettere tutto il suo impegno per osservare e selezionare senza preclusione le giocatrici. Vuole portare il meglio nella Nazionale Femminile.

Presente alla conferenza stampa, annunciata con un comunicato stampa pochi giorni fa, anche il presidente federale Gabriele Gravina. Il quale ha ribadito l’impegno e l’attenzione che la federazione ha dedicato e continuerà a dedicare al movimento femminile.

Un mese senza CT 

Dopo le dimissioni di Milena Bertolini lo scorso 7 agosto, la squadra femminile azzurra è rimasta senza CT per un mese. Il Mondiale, vinto dalla Spagna, non è andato bene. In aggiunta a queste difficoltà, le dimissioni di Bertolini sono quasi coincise con quelle di Roberto Mancini da CT dell’Italia maschile, sostituito da Luciano Spalletti.

Nazionale femminile: il 7 agosto le dimissioni di Milena Bertolini

Molte i nomi per la direzione della Nazionale Femminile. Infine la scelta è caduta su Soncin, dal 2017 nello staff tecnico del Venezia. Non aveva mai allenato squadre femminili finora. Ma può contare sull’aiuto della sua vice Viviana Schiavi: lei conosce bene la federazione e ha allenato tutte le giovanili della Nazionale Femminile.

Queste nomine arrivano a pochi giorni dai prossimi importanti impegni delle Azzurre: il 22 settembre a San Gallo contro la Svizzera e il 26 settembre a Castel di Sangro contro la Svezia, primi incontri validi per la UEFA Women’s Nations League la cui fase finale determinerà la qualificazioni anche alle Olimpiadi del 2024.Nazionale Femminile: a breve i primi impegni della UEFA Women's Nations League

La rosa delle convocate sarà disponibile presumibilmente dal 15 settembre.

Calcio Femminile

Milan Femminile, rinnova anche Mesjasz: chi manca ancora?

Pubblicato

il

Il Milan Femminile, dopo la chiusura del Campionato, procede coi rinnovi dei contratti in scadenza il prossimo Giugno. Anche la Polacca firma il prolungamento.

L’ultima partita del Campionato Femminile di Serie A, per il Milan, è finita lo scorso sabato con la vittoria per 3 a 1 sulla Sampdoria. Sesto posto consolidato per le rossonere, che chiudono la Poule Salvezza con un totale di 41 punti. Finale di stagione decisamente più positivo rispetto alla regular season.

Laura Fusetti, veterana della difesa, proprio sabato scorso ha annunciato il ritiro dal calcio giocato. Proseguirà il suo percorso come Team Manager della Primavera Femminile. E per una calciatrice del reparto arretrato che lascia un’altra invece resta e prolunga.

Milan Mesjasz

Infatti nella giornata di ieri Małgorzata Mesjasz ha messo la firma sul prolungamento di contratto. La Polacca resterà in rossonero per altre due stagioni. Di seguito la nota del club:

AC Milan è lieto di comunicare il prolungamento del contratto di Małgorzata “Gosia” Mesjasz. Gosia, al Milan dalla stagione 2022/23, ha collezionato sino a oggi 42 presenze e 6 gol in rossonero. Il difensore ha prolungato il proprio contratto con il Club fino al 30 giugno 2026.

Milan, ancora tanto lavoro da fare: la situazione

I contratti in scadenza nella squadra femminile sono ancora molti. Vediamo, qui di seguito, chi saluterà e chi invece potrebbe rimanere. Partiamo da un addio sicuro, infatti l’attuale Capitano rossonero Valentina Bergamaschi ha deciso di lasciare il Milan. Secondo quanto riportato da TuttoSport, sarebbe molto vicina ad un accordo con la Juventus.

Anche per Alia Guagni, fino a pochi mesi fa, si vociferava di un possibile suo addio a fine stagione, verso l’altra sponda di Milano. La dirigenza cercherà di convincerla invece che la permanenza in rossonero sia la scelta giusta. Un’altra calciatrice propensa a salutare il Milan è Kamila Dubcová. La centrocampista vorrebbe una squadra che le offra più spazio, sarà molto difficile riuscire a trattenerla.

Laura Giuliani, sta discutendo in questi giorni il prolungamento del contratto, ancora non c’è un accordo ma filtra ottimismo per la permanenza della numero uno rossonera. Christy Grimshaw, al momento ferma per un infortunio molto grave, dovrà sedersi a breve con la dirigenza per capire come procedere. Vista la leadership in campo della scozzese, per il club di Via Aldo Rossi, sarebbe una perdita troppo grave da sanare.

In ultimo, ma non per importanza, ci sarà da valutare il futuro di Rimantė Jonušaitė. Attualmente in prestito al Servette FC ma con scadenza di contratto nel prossimo Giugno. L’attaccante lituana nel club Svizzero è riuscita a trovare spazio e si sta mettendo in mostra a suon di goal. Il talento è indiscutibile ma per crescere dovrà esserle garantita una continuità che forse il Milan non può garantirle.

Quale futuro per le due Top Player rossonere?

Un altro nodo da sciogliere per la dirigenza rossonera sono i rinnovi di Kosovare Asllani e Nadia Nadim. L’intenzione della società è quella di procedere al rinnovo di entrambe. Secondo quanto riportato dal collega Luca Maninetti, per quanto riguarda la svedese le parti sono molto lontane da un accordo. Mentre sembrerebbe meno complicato il rinnovo, per un’altra stagione, della calciatrice afghana.

Continua a leggere

Calcio Femminile

Coppa Italia femminile, Roma – Fiorentina: probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Coppa Italia femminile

Manca sempre meno alla finalissima di Coppa Italia femminile tra la Roma e la Fiorentina. Appuntamento questa sera alle 21:30 al Manuzzi di Cesena.

Venerdì 24 maggio al Manuzzi di Cesena ore 21:30. Questo è l’appuntamento per la finale di Coppa Italia femminile tra la Roma e la Fiorentina. Nell’ultimo match di campionato, giocato meno di una settimana fa, le due compagini si sono incontrate con la banda giallorossa che ha abbattuto la Viola con un pesante 5-0. Come detto ieri nelle rispettive conferenze stampe, la finale sarà diversa dalla gara della scorsa settimana con entrambe le formazioni vogliose di trionfare.

La Viola ha già alzato il trofeo due volte nella sua storia, nel 2017 e nel 2018, e vuole tornare a vincere. Le giallorosse invece, hanno trionfato solo una volta, nel 2021 ai calci di rigore con il Milan e dopo aver dominato il campionato e perso la Supercoppa contro la Juventus, vogliono aggiungere in bacheca un altro trofeo per chiudere al meglio la stagione.

Indice

Qui Roma

Mister Spugna si affiderà al solito 4-3-3 con Ceasar tra i pali, Bartoli, Linari, Minami e Di Guglielmo a formare la linea difensiva. Centrocampo titolare con Kumagai, Giugliano e e Greggi. Tridente offensivo pesante con Viens, Giacinti e Haavi. Scalpitano Pilgrim e Glionna per una maglia da titolare.

Roma femminile

Qui Fiorentina

La Fiorentina, dopo il 5-0 di una settimana fa, scenderà in campo con la miglior formazione possibile. Schroffenegger in porta, linea difensiva sarà composta da Tortelli, Georgieva, Faerge ed Erzen. Centrocampo a tre formato Severini, Johansdottir e Catena, mentre in attacco agiranno Boquete, Janogy (in ballottaggio con Hammarlund) e Longo.

Coppa Italia Femminile

Probabili formazioni

Roma (4-3-3): Ceasar; Bartoli, Linari, Minami, Di Guglielmo; Greggi, Kumagai, Giugliano; Viens, Giacinti, Haavi    All.: Spugna

Fiorentina (4-3-3): Schroffenegger; Tortelli, Georgieva, Faerge, Erzen; Severini, Johansdottir, Catena; Boquete, Janogy, Longo    All.: De La Fuente

Dove vederla

La finale di Coppa Italia femminile tra la Roma e la Fiorentina sarà visibile questa sera a partire dalle ore 21:30 con diretta su Rai2.

Continua a leggere

Calcio Femminile

Roma femminile – Fiorentina 5-0: festa giallorossa in campo e sugli spalti per lo Scudetto

Pubblicato

il

Roma femminile

Giornata di festa al Tre Fontane con la Roma femminile che festeggia davanti al suo pubblico il secondo scudetto consecutivo. Battuta la Viola.

Nonostante la domenica romana regali una grigia giornata, al Tre Fontane è festa a tinte giallorosse. La Roma femminile di Spugna nell’ultimo turno di campionato si abbatte sulla Fiorentina. La stessa Viola che tra meno di una settimana sarà l’avversaria delle Campionesse d’Italia nella finale di Coppa Italia, in programma al Manuzzi di Cesena venerdì 24 maggio alle 21:30.

La gara, a livello di classifica, non chiede niente ad entrambe le formazioni e l’intera gara di gioca su ritmi abbastanza blandi, anche per non rischiare inutili infortuni in vista della finalissima.

A stappare il match ci pensa Minami con la sua incornata vincente su angolo. Giugliano dalla bandierina mette in mezzo per la testa della giapponese che indirizza il pallone sul secondo palo dove Baldi può solo veder finire in rete. Nella seconda frazione la Roma alza il livello e dilaga. Nel giro di 5 minuti trova prima il raddoppio e poi cala il tris. Giacinti lavoro bene in area di rigore, serve Troelsgaard che si gira in maniera perfetta e scarica un tiro rasoterra in porta, firmando la sua prima rete in campionato.

Roma Femminile

Dopo l’assist, la bomber giallorossa sale in cattedra: Haavi vola, come al solito, sulla fascia, mette in mezzo per l’ex Milan che con un facile tap-in mette in rete. L’attaccante ha ancora fame e poco dopo mette a segno la sua doppietta personale con un appoggio facile a porta vuota su assist della subentrata Viens.

Anche la canadese vuole aggiungersi alla festa giallorossa e con una grande azione personale entra nel tabellino del match. Ripartenza fulminea della numero 7, uno-due con Bartoli, e a tu per tu con Baldi non sbaglia.

Al triplice fischio può finalmente partire la cerimonia di premiazione e la seguente festa scudetto in campo e sugli spalti. Appuntamento a venerdì 24 maggio per la finale di Coppa Italia.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Fiorentina Fiorentina
Serie A15 minuti fa

Bonaventura, parla l’agente: “Nazionale? Esclusione inspiegabile.”

Visualizzazioni: 59 L’agente del centrocampista della Fiorentina Giacomo Bonaventura ha parlato ai microfoni di Tuttosport in merito all’esclusione del suo assistito...

Serie C Serie C
Serie C35 minuti fa

Serie C: tutto sui playoff

Visualizzazioni: 117 Serie C: questa sera le partite di ritorno del secondo turno della fase nazionale dei Playoff. In palio...

Serie A55 minuti fa

Inter, in stallo il rinnovo di Lautaro: la strategia di Oaktree sarà l’ago della bilancia

Visualizzazioni: 199 Inter, non sembrano procedere al meglio i discorsi per il rinnovo di Lautaro Martinez. Il suo procuratore, Alejandro...

Serie A1 ora fa

Milan-Salernitana: le ultimissime!

Visualizzazioni: 326 Milan e Salernitana si sfidano, questa sera alle ore 20:45, allo Stadio Giuseppe Meazza nel match che chiude...

Calcio Femminile1 ora fa

Milan Femminile, rinnova anche Mesjasz: chi manca ancora?

Visualizzazioni: 345 Il Milan Femminile, dopo la chiusura del Campionato, procede coi rinnovi dei contratti in scadenza il prossimo Giugno....

Serie A2 ore fa

Juventus-Monza: le ultimissime!

Visualizzazioni: 325 Juventus e Monza si sfidano questo pomeriggio, calcio d’inizio alle ore 18:00, all’Allianz Stadium di Torino per la...

Serie A2 ore fa

Juventus: il focus sul Monza

Visualizzazioni: 354 Sarà il Monza di Raffaele Palladino l’ultimo avversario della Juventus di questo campionato. Tutto quello che c’é da...

Serie A2 ore fa

Torino, Juric: “Con l’Atalanta la partita della vita”

Visualizzazioni: 356 Alla vigilia del match tra Atalanta e Torino, Juric è intervenuto in conferenza stampa esprimendosi sull’importanza dell’ultima partita...

Notizie2 ore fa

Ausilio su Lukaku: “Buone maniere e rispetto”

Visualizzazioni: 381 Piero Ausilio ha criticato Romelu Lukaku per la mancanza di “buone maniere o rispetto” durante le trattative con Chelsea,...

Serie B3 ore fa

Brescia, Maran rinnova e rilancia le ambizioni delle Rondinelle

Visualizzazioni: 418 Brescia, il tecnico trentino ha prolungato il contratto con i lombardi e ora si prepara a una nuova...

Le Squadre

le più cliccate