Calciomercato
Roma: il racconto del mercato estivo giallorosso a poche ore dalla conclusione
Roma: il mercato estivo giallorosso, partendo da un Giugno fatto di plusvalenze, ad un Luglio e Agosto tra immobilismo e acquisti fatti negli ultimi giorni.

Prima che a Luglio partisse ufficialmente il calciomercato estivo, la dirigenza giallorossa nel mese di Giugno ha dovuto risolvere il problema delle plusvalenze.
Pinto, infatti, in questo mese è stato bravo a realizzare quasi completamente, i 30 milioni che servivano alla Roma per rispettare le regole imposte dalla Uefa, riguardo il fair play finanziario.
Inoltre per rinforzare la rosa ha preso anche 4 giocatori a parametro zero, cioè: Aouar, N’Dicka, Llorente e Kristensen.
Visto l’ottimo lavoro fatto fino a quel momento, nemmeno i tifosi più pessimisti, avrebbero pensato che i mesi successivi sarebbe stati pieni di difficoltà nel raggiungere gli obiettivi cercati.
Dal 4 Giugno, giorno della fine del campionato passato e dell’infortunio grave subito da Abraham, la dirigenza giallorossa aveva capito che la priorità assoluta sarebbe dovuta essere quella di prendere un centravanti titolare.
Invece per soddisfare questo desiderio, si è dovuto aspettare 85 giorni. Praticamente 4 giorni prima della chiusura del calciomercato.
Per far capire meglio la situazione che si è verificata nei mesi di Luglio e Agosto, possiamo dire che dal 1/7/20023 inizio del mercato e per 44 giorni, la società di Trigoria è stata completamente immobile.
Questa calma piatta, in parte è stata causata dell’impossibilità di spendere soldi per i cartellini, dovuta ai paletti imposti dall’Uefa; ma anche dopo aver venduto Ibanez in Arabia Saudita per 28,5 milioni di euro più 3 di bonus facili, la situazione non è cambiata.
Pinto ha continuato a chiedere attaccanti in prestito con diritto di riscatto, riuscendo però ad ottenere solo rifiuti da tutti i club proprietari dei cartellini di questi calciatori.
Questo ha portato grande preoccupazione tra i tifosi, che non vedevano arrivare giocatori che rinforzassero la rosa ed in particolare mancava la punta titolare richiesta da Mourinho.
Le cose poi sono cambiate verso Ferragosto, quando Matic ha voluto essere ceduto, e questa partenza ha permesso di prendere due centrocampisti però sempre in prestito e a costo zero.
Sono arrivati da PSG: Paredes e Renato Sanches.
Infine negli ultimi giorni di mercato, finalmente Pinto anche grazie all’intervento diretto dei Friedkin è riuscito ad accontentare lo Special One, prendendo addirittura due attaccanti: Azmoun e Lukaku.
Si spera che questo calciomercato estivo sia servito a rinforzare il più possibile la squadra, e che quest’ultima possa raggiungere alla fine del campionato, un posto in Champions League che manca da anni.
Calciomercato
Barcellona, Flick: “Ter Stegen forse idoneo domani, ma giocherà Garcia”
Hansi Flick annuncia il ritorno imminente di Ter Stegen, pronto a riprendere il suo ruolo di leader tra i pali della squadra blaugrana.
Ter Stegen verso il ritorno in campo
Hansi Flick ha dichiarato con entusiasmo che Marc-André ter Stegen potrebbe ricevere il via libera medico già domani. Il portiere del Barcellona, reduce da un periodo di stop, è pronto a tornare protagonista. Flick ha espresso la sua felicità per il ritorno di Ter Stegen, sottolineando l’importanza del portiere all’interno della squadra.
Joan Garcia rimane il titolare
Nonostante la buona notizia del rientro di Ter Stegen, Flick ha confermato che Joan Garcia continuerà a essere il portiere titolare. Questa decisione è stata presa per garantire continuità alla squadra, visto l’ottimo rendimento di Garcia durante l’assenza di Ter Stegen.
Per altre notizie sul calciomercato, [clicca qui](https://www.calciostyle.it/categoria/calciomercato).
Fonte: l’account X di [Fabrizio Romano](https://x.com/FabrizioRomano)
🚨🇩🇪 Hansi Flick: “Ter Stegen can receive the medical green light tomorrow. I’m happy to have him back”.
“Joan Garcia will continue being the starting goalkeeper”.
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) Dec 8, 2025
Calciomercato
Fiorentina, già deciso un addio a gennaio
Gino Infantino vuole lasciare la Fiorentina nel mercato di gennaio: il giovane talento argentino pronto a iniziare un nuovo capitolo.
La decisione di Infantino
Gino Infantino, giovane talento argentino, sembra essere pronto a fare le valigie e lasciare la Fiorentina nella prossima finestra di mercato di gennaio. Il trasferimento di Infantino potrebbe aprire nuove opportunità sia per il calciatore che per la Fiorentina, che potrebbe utilizzare i fondi derivanti dalla sua cessione per rafforzare la rosa.
La carriera di Infantino, seppur breve, è stata segnata da momenti di grande talento e potenzialità. Il suo arrivo alla Fiorentina aveva suscitato entusiasmo, ma ora le strade sembrano destinate a separarsi. Resta da vedere quale sarà la destinazione del giovane argentino e se riuscirà a esprimere tutto il suo potenziale altrove.
Implicazioni per la Fiorentina
Per la Fiorentina, la partenza di Infantino rappresenta un’occasione per rivalutare le scelte di mercato e pianificare il futuro. Il club potrebbe approfittare di questa situazione per reinvestire i proventi in nuovi talenti o per rafforzare settori del campo che necessitano di maggiore profondità.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Gino #Infantino is ready to leave #Fiorentina in January’s transfer window. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 8, 2025
Calciomercato
Milan, Schira: “Un osservatore al Mapei: nel mirino due giocatori del Sassuolo”
Un osservatore del Milan era presente al Mapei Stadium per seguire da vicino i giovani talenti del Sassuolo e della Fiorentina.
Milan a caccia di difensori
Il mondo del calcio è sempre in fermento, e il Milan non è da meno. Di recente, un osservatore del club rossonero è stato avvistato al Mapei Stadium durante la partita tra Sassuolo e Fiorentina. L’obiettivo della visita era monitorare da vicino due promettenti difensori centrali: Tarik Muharemovic e Jay Idzes. Entrambi i giocatori hanno attirato l’attenzione degli scout milanisti grazie alle loro prestazioni.
Il Milan continua a lavorare dietro le quinte per costruire una squadra competitiva e sostenibile. La presenza di un osservatore al Mapei Stadium è solo un tassello di una strategia più ampia che mira a individuare talenti da inserire gradualmente nella formazione principale.
Con l’apertura della finestra di mercato sempre più vicina, i rossoneri potrebbero decidere di affondare il colpo per assicurarsi i servizi di Muharemovic o Idzes, anticipando così la concorrenza. Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
🚨 Excl. – An #ACMilan’s scout was yesterday at Mapei Stadium to watch the game between #Sassuolo and #Fiorentina. #Milan have monitored the centre-backs Tarik #Muharemovic and Jay #Idzes. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 7, 2025
-
Notizie6 giorni faMilan, i tempi sono maturi: ARAMCO detta le sue condizioni (sempre le stesse)
-
Calciomercato5 giorni faMilan, dirigenza spaccata su Thiago Silva: sorpasso della cordata Ibrahimovic
-
Notizie4 giorni faRinnovo Maignan, ora è più sì che no: bonus alla firma e ritrovata serenità
-
Notizie4 giorni faMilan, Allegri difende Nkunku: arriva un’importante offerta dall’estero
-
Calciomercato3 giorni faMilan, problema Nkunku: offerta araba o cessione in prestito?
-
Notizie4 giorni faMilan, ancora out Gimenez: non verrà forzato il rientro | I dettagli
-
Calciomercato3 giorni faFiorentina, colpo in Premier per rilanciarsi?
-
Calciomercato2 giorni faMilan: contatto con gli agenti di Giacomo Raspadori
