Calciomercato
Milan-Lukaku, sogno di fine estate o qualcosa di concreto? I quattro indizi che fanno una prova
Milan-Lukaku, andremo qui di seguito a leggere le nostre considerazioni e soprattutto le informazioni in possesso su una trattativa che potrebbe prendere il volo nell’assoluto silenzio.
Da alcuni giorni sempre più giornali accostano Romelu Lukaku alla galassia Milan. Noi di Calcio Style abbiamo seguito la vicenda agli albori, praticamente sul nascere ed abbiamo raccontato dei primi contatti, ben oltre un mese fa.
Ma andiamo per ordine e cerchiamo di capire meglio con il supporto di alcuni dati oggettivi. Prima prova: ad inizio luglio ci sono stati dei contatti tra Giorgio Furlani e Sebastien Ledure, agente del giocatore. Colloqui che sono poi proseguiti con il Chelsea ed addirittura lo stesso Lukaku ha contattato diversi senatori del Milan per un primo approccio telefonico. Importante era capire innanzitutto gli umori dei milanisti dopo la nota lite con Ibrahimovic. Aqua passata, questo il responso dopo le varie telefonate.
Il tutto è finito così come incominciato. Il motivo? Furlani era convinto di potere mettere le mani su altri profili, più rispondenti alle caratteristiche volute dalla proprietà cercando quindi di ottenere il più possibile dalle cessioni. Cosa che non sta succedendo a causa di uno scarso appeal di alcuni giocatori fuori dal progetto e che tuttavia non vogliono lasciare Milano.
Quindi, per forza di cose, il Milan dovrà “ripiegare” su un profilo in prestito, rimandando ogni decisione al prossimo anno quando non ci sarà più un’intera squadra da rifare, bensì solamente alcuni ritocchi (questa è la speranza).
Seconda prova: Juventus e Chelsea non stanno di fatto più trattando. Sappiamo che il club piemontese era assolutamente la meta più probabile per Lukaku. La trattativa prevedeva infatti la partenza di Dusan Vlahovic da Torino, cosa che il serbo gradirebbe non fare. Al tempo stesso vi è distanza tra domanda ed offerta con gli inglesi. Ultima nota, i tifosi juventini non vogliono Lukaku, fattore che non andrebbe a bloccare la trattativa, ma come si dice, tutto fa.
Terza prova: Lukaku vuole l’Italia. Lo ha fatto chiaramente capire nel momento in cui ha rifiutato ogni offerta proveniente dall’Arabia. E di fatto stupirebbe moltissimo scegliesse come destinazione il Tottenham, siccome la sua intenzione è di non giocare più in Premier League.
Quarta prova: Lukaku al Milan sta diventando più probabile anche per i bookmakers. Fino a due giorni fa il passaggio in rossonero era pagato 66 volte, da ieri 9. Può lasciare il tempo che trova questa quarta prova, ma sicuramente è un chiaro indicatore di come la situazione stia cambiando.
Le considerazioni finali tuttavia portano ad altre doverose riflessioni, al netto delle prove sopra elencate. Da un momento all’altro i colloqui con la Juventus potrebbero ripartire e siamo piuttosto convinti che i bianconeri siano ancora in una posizione di netto vantaggio. Questo è da precisare.
In secondo nodo è quello della formula dell’eventuale passaggio in rossonero. Ovviamente si parla di prestito oneroso con diritto di riscatto, ma l’ingaggio – ad oggi di 10 milioni – non sarebbe sostenibile. La richiesta sarebbe quindi quella di far partecipare il Chelsea al pagamento di parte di esso.
Cose che accadono, ma comunque richiedono tempo e gli inglesi preferirebbero chiaramente disfarsi in via definitiva di un giocatore su cui non credono più. Gli ottimi rapporti tra i due club, tuttavia potrebbero andare a smorzare una situazione all’apparenza difficile ed in ottica di nuove future trattative.
Sappiamo infatti che tra le fila rossonere ci sono diversi profili che piacciono molto ai Blues, ma di queste cose ci preoccuperemo probabilmente tra un anno.
Calciomercato
Zirkzee, la Roma al lavoro per il giocatore: le ultime
Zirkzee, i giallorossi sono in cerca di un attaccante per risolvere il problema gol, con solo 5 gol tra tutte le competizioni, divisi tra Dovbyk e Ferguson

IL DIRETTORE SPORTIVO DELLA ROMA FREDERIC MASSARA GUARDA AVANTI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Zirkzee, la Roma è al lavoro
Massara rimane vigili sull’affare, per dare a Gasperini il regalo di natale. Proprio il tecnico piemontese, nel post-partita di Celtic-Roma, ha commentato la situazione giallorossa: “Con Ferguson siamo apposto? Magari fosse risolto il problema, sarebbe meglio così”. Dichiarazioni che sanno di richesta, più o meno velata, di un’accelerata sul mercato. Il freno? Il Manchester United. A riportarlo è Fabrizio Romano, secondo cui il club inglese non vorrebbe liberarsi del giocatore.
Con la Coppa d’Africa alle porte, i Red Devils perderanno anche Mbeumo e Diallo, e con Sesko ai box il problema attaccanti potrebbe colpire anche il club mancuniano. Motivo per cui l’affare si può chiudere, ma a due condizioni: la formula, tra acquisto a titolo definivo o prestito con obbligo di riscatto, e la volontà del classe 2001. Servirà uno sforzo importante dai Friedkin, per portare Joshua nella capitale.
Calciomercato
Roma, Il giovane difensore classe 2007 Federico Nardin cambia agente
Federico Nardin, giovane talento dell’AS Roma, ha deciso di cambiare agente, segnando un nuovo capitolo nella sua carriera calcistica.
Una svolta importante per Nardin
Federico Nardin, il promettente difensore centrale classe 2007 dell’AS Roma, ha recentemente fatto una scelta significativa per il suo futuro professionale. Secondo quanto riportato da Nicolò Schira, noto esperto di calciomercato, Nardin ha deciso di cambiare agente, una mossa che spesso prelude a futuri sviluppi interessanti nella carriera di un calciatore. Questo cambiamento potrebbe portare a nuove opportunità per il giovane talento giallorosso, il quale si è già fatto notare per le sue prestazioni in campo.

IL PALLONE DELLA SERIE A 2025-2026 ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Roma, le prospettive future
Il cambio di agente è un passo che potrebbe aprire nuove porte per Nardin, consentendogli di valutare al meglio le opzioni disponibili per il suo futuro nel mondo del calcio professionistico. Mentre i dettagli di questa nuova collaborazione professionale non sono ancora stati resi noti, il giovane difensore continua ad attirare l’attenzione di tifosi e addetti ai lavori. Con la giusta guida, Nardin in futuro potrebbe guadagnarsi un posto in prima squadra, conquistando la fiducia di Gasperini, o chissà, potrebbe anche attirare l’interesse di club internazionali.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
🚨 Excl. – #ASRoma’s young centre-back Federico #Nardin (born in 2007) has decided to change agent. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 12, 2025
Calciomercato
Bayern Monaco, si discute per il rinnovo di Upamecano
Il Bayern Monaco è in trattative avanzate per il rinnovo di contratto del difensore Dayot Upamecano, come confermato dal direttore Freund.
La società tedesca sta lavorando intensamente per assicurarsi il futuro del difensore centrale Dayot Upamecano. Il direttore del club, Christoph Freund, ha dichiarato che le discussioni sono “intensive e molto costruttive”. Freund ha sottolineato come Upamecano si senta a proprio agio nel club bavarese, un dettaglio che potrebbe facilitare il buon esito delle trattative. L’obiettivo comune è di giungere a un accordo, indipendentemente dai tempi esatti.

Dayot Upamecano of Bayern Munich during the UEFA Champions League League Stage match Aston Villa vs Bayern Munich at Villa Park, Birmingham, United Kingdom, 2nd October 2024
(Photo by Gareth Evans/News Images)
Bayern Monaco, ottimismo per il futuro di Upamecano
Il sentimento generale all’interno del Bayern Monaco è positivo. Freund ha affermato che non è rilevante se l’accordo si concluderà un giorno prima o dopo, ma che l’importante è che si arrivi a una soluzione soddisfacente per entrambe le parti. Un clima di ottimismo che potrebbe portare a un annuncio ufficiale a breve.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨 Bayern director Freund on new deal for Upamecano: “We’re having intensive and very constructive discussions. Upa feels very comfortable with us”.
“We’re positive; it doesn’t matter if it happens a day earlier or later – what’s important for us is that it happens”.
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) Dec 13, 2025
-
Serie A3 giorni faEcco chi potrebbe comprare la Fiorentina: il nome è clamoroso
-
Calciomercato4 giorni faMilan, contatti Boca Juniors-Pimenta: s’ingrossa l’affare Gimenez
-
Calciomercato3 giorni faMilan, Allegri chiama Musah: ritorno a gennaio?
-
Champions League5 giorni faInter-Liverpool, atteso un incasso record a San Siro
-
Calciomercato6 giorni faL’ex Milan Bakayoko: “Tornerò a gennaio, pronto per una nuova sfida”
-
Calciomercato4 giorni faMilan, Lucca da tempo in lista: alcuni dettagli
-
Calciomercato3 giorni faMilan, Leao sacrificabile in estate: Vlahovic a zero | Tutti i movimenti
-
Livinmantra1 giorno faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
