I nostri Social

Esteri

Marsiglia: per la panchina colpo… Grosso?

Pubblicato

il

Marsiglia

Igor Tudor ha lasciato l’Olympique Marsiglia. Il club francese lavora per trovare un sostituto del tecnico croato, nella lista anche un italiano.

I nomi sulla lista del Marsiglia:

Marsiglia

 

Il direttore sportivo dell’Olympique Marsiglia è Javier Ribalta, vecchia conoscenza del calcio italiano, visto che ha lavorato in passato per Torino, Milan, Juventus e Parma.

Tra i tecnici contattati per la successione di Tudor, da parte dello spagnolo, ci sarebbe un suo pallino, ossia l’attuale tecnico del Frosinone, Fabio Grosso. Ribalta aveva provato a portare l’attuale allenatore dei ciociari al Parma lo scorso anno, prima di lasciare il club crociato per approdare in Francia. Ora dopo che Grosso ha guidato il Frosinone alla vittoria del campionato cadetto, il dirigente spagnolo lo ha contattato per succedere ad Igor Tudor sulla panchina dei francesi.

Il Frosinone vorrebbe affidare a Grosso la squadra che dovrà tentare di salvarsi in Serie A nel 23/24. Tuttavia il contratto del tecnico è in scadenza il prossimo 30 giugno, dunque il tecnico è libero da vincoli e potrebbe firmare liberamente per il Marsiglia. Fabio Grosso potrebbe rientrare nei canoni del club, il presidente Longoria infatti negli scorsi giorni ha detto di volere un tecnico che conosca la lingua per allenare in Francia, e Grosso conosce la lingua avendo giocato nel Lione per due stagioni.

Da segnalare che non è l’unico allenatore contattato da Ribalta, nella lista figurano sicuramente anche lo spagnolo Marcelino e l’argentino, ex River Plate, Gallardo.

Bundesliga

Lipsia-Bayern Monaco, probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Bundes

Il big match della 18° giornata di Bundesliga è quello tra Lipsia e Bayern Monaco. Calcio d’inizio in programma oggi alle 17:30.

Dopo il turno infrasettimanale, il calcio tedesco riparte nel weekend con la attesa sfida tra Lipsia e Bayern Monaco. La gara della Red Bull Arena promette spettacolo e gol.

I padroni di casa, allenati da Ole Werner, si preparano ad affrontare i campioni bavaresi, con l’obiettivo di rallentare la loro cavalcata verso il titolo e di proseguire nella corsa alla Champions. La squadra della Red Bull, dopo il rinvio della prima gara dopo il break invernale a causa del maltempo, è reduce dalla vittoria nel turno infrasettimanale in casa del Friburgo. Un successo che ha permesso ai sassoni di salire al 3° posto a quota 32 punti, avendo la possibilità con il recupero contro il St Pauli di portarsi a -1 dal Dortmund 2°.

Dall’altra parte c’è il Bayern Monaco di Vincent Kompany. I bavaresi hanno iniziato il nuovo anno come avevano concluso il 2025: dominando. Dopo lo strabiglante 8-1 rifilato al Wolfsburg, i campioni in carica hanno vinto anche nel turno infrasettimanale sul campo del Colonia. In classifica il Bayern è in netto controllo della situazione, potendo godere di 11 punti di vantaggio sulla 2° in classifica: imporsi anche in casa del Lipsia potrebbe definitivamente ammazzare il campionato.

Qui Lipsia

Lipsia

Per la sfida contro i bavaresi Werner non potrà contare su Bakayoko e Klostermann. Lipsia che dovrebbe scendere in campo con il 4-3-3: davanti a Gulacsi la coppia centrale sarà formata da Orban e Lukeba, con Raum e Baku sulle fasce. Centrocampo a 3 formato da Seiwald, Baumgartner e Schlager. Davanti torna Diomande dal primo minuto.

Qui Bayern Monaco

La notizia di giornata in casa Bayern Monaco è il ritorno di Jamal Musiala nell’elenco dei convocati. Kompany ha annunciato che il trequartista tedesco viaggerà con la squadra per la prima volta dall’infortunio avuto al Mondiale per Club. Bavaresi che devono però rinunciare a Nicolas Jackson in Coppa d’Africa, e agli infortunati Kimmich, Alphonso Davies e Stanisic, con anche Laimer in dubbio.

Se dovesse essere confermato il forfait dell’austriaco sarebbe Guerreiro a spostarsi a destra, con l’inserimento di Ito a sinistra. In mediana confermati Pavlovic e Goretzka, mentre Karl torna ad occupare la mattonella di trequartista a discapito di Gnabry. Unica punta Harry Kane.

Bayern Monaco, Jamal Musiala

JAMAL MUSIALA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Lipsia-Bayern Monaco, le probabili formazioni

Lipsia (4-3-3): Gulacsi; Baku, Orban, Lukeba, Raum; Schlager, Seiwald, Baumgartner; Diomande, Harder, Gomis. All: Werner.

Bayern Monaco (4-2-3-1): Neuer; Guerreiro, Upamecano, Tah, Ito; Pavlovic, Goretzka; Olise, Karl, Diaz; Kane. All: Kompany.

Lipsia-Bayern Monaco, dove vederla

La partita di Bundesliga tra Lipsia e Bayern Monaco sarà trasmessa in esclusiva su Sky Sport e in diretta streaming su NOW a partire dalle ore 18:30 di sabato 17 gennaio.

Continua a leggere

Premier League

Manchester United-Manchester City, le probabili formazioni

Pubblicato

il

Grande appuntamento nel weekend per il 22° turno di Premier League: ad Old Trafford va in scena il derby cittadino tra Manchester United e Manchester City. 

La copertina della 22° giornata di Premier League se lo prende il 198° derby di Manchester, di scena ad Old Trafford tra United e City.

Battesimo di fuoco per Micheal Carrick, nominato in settimana nuovo allenatore dei Red Devils fino al termine della stagione. L’ex centrocampista e bandiera del club si prepara a fare il suo esordio in panchina in una gara sentitissima. Dopo l’addio di Amorim, lo United ha ottenuto 3 pareggi consecutivi in campionato, ed è stato eliminato in Fa Cup dal Brighton. In classifica il Man United resta in piena zona Europa, a -3 dal 4° posto occupato dal Liverpool.

Dall’altra parte c’è il Manchester City di Pep Guardiola. Gli Sky Blues arrivano all’appuntamento con il derby dopo la goleada in FA Cup contro l’Exeter, e la vittoria in casa del Newcastle nella semifinale di andata della Carabao Cup. Ottimo inizio di 2026 nelle coppe per i Citizens, meno in Premier League: la squadra di Guardiola non ha ancora vinto in campionato nel nuovo anno (3 pareggi su 3). La distanza dall’Arsenal capolista è di 6 punti; serve una vittoria in casa dei rivali per evitare la fuga dei Gunners.

Qui Manchester United

Manchester United

Manchester, England, UK – March 22, 2019 – Wall with symbol of Manchester United FC in the Old Trafford

Manchester United che dovrà fare a meno dell’infortunato De Ligt e di Mazraoui, ancora impegnato in Coppa d’Africa con il Marocco. Sono invece rientrati Amad Diallo e Bryan Mbeumo.

Per la sua prima partita da tecnico dello United, Carrick dovrebbe ripartire dal 4-2-3-1 impostato dal coach ad interim, Fletcher. Davanti a Lammers la linea a 4 sarà composta dalla coppia centrale Maguire e L.Martinez, con Dalot e Shaw in corsia. Il rientrante Mbeumo parte subito  dal 1′, completando la trequarti con Bruno Fernandes e Matheus Cunha. L’unica punta sarà Sesko, reduce da 3 gol nelle ultime 2 gare.

Man United

Qui Manchester City

Più assenze per Pep Guardiola in vista del derby. Il tecnico del City deve rinunciare a Gvardiol, Ruben Dias, Stones, Bobb e Savinho. Difficile anche la convocazione di Marmoush, appena rientrato dalla Coppa d’Africa.

Man City che scenderà in campo con il consueto 4-1-4-1: la coppia difensiva sarà composta da Aké e Khusanov, con Nunes e O’Reilly sulle fasce. Confermato Rodri in mediana, mentre sulla trequarti può trovare subito spazio il nuovo acquisto Semenyo, a discapito di Doku. Confermati Cherki, Foden e Bernardo Silva.

Manchester City

Phil Foden of Manchester City during the Premier League match Manchester City vs Manchester United at Etihad Stadium, Manchester, United Kingdom, 3rd March 2024
(Photo by Mark Cosgrove/News Images)

Manchester United-Manchester City, le probabili formazioni

Manchester United (4-2-3-1): Lammens; Dalot, Maguire, Martinez, Shaw; Casemiro, Mainoo; Mbeumo, Fernandes, Cunha; Sesko. All: Carrick.

Manchester City (4-1-4-1): Donnarumma; Nunes, Khusanov, Aké, O’Reilly; Rodri; Bernardo, Cherki, Foden, Semenyo; Haaland. All: Guardiola.

Manchester United-Manchester City, dove vederla

Il derby di Manchester , con calcio d’inizio in programma alle 13:30 di sabato 17 gennaio, sarà trasmesso in esclusiva su  su Sky Sport e in diretta streaming su NOW.

Continua a leggere

Esteri

Benfica, l’effetto Mourinho non basta: due eliminazioni in una settimana

Pubblicato

il

Benfica-Napoli

Arrivato a settembre per alzare il livello delle Aquile, José Mourinho vede sfumare Coppa di Lega e Coppa di Portogallo e rischia di chiudere la stagione senza trofei.

L’avventura dello Special One sulla panchina del Benfica si sta rivelando molto più complicata del previsto. Tornato a Lisbona a metà settembre per sostituire l’esonerato Bruno Lage con l’obiettivo di far compiere alla squadra il salto di qualità definitivo, Mourinho ha incassato in pochi giorni due eliminazioni pesantissime.

Nel giro di una sola settimana, infatti, il Benfica ha detto addio prima alla Coppa di Lega, travolto 3-1 dal Braga, e poi alla Coppa di Portogallo, eliminato dal Porto di Farioli per 1-0 nel Clásico. Due competizioni che rappresentavano le occasioni più concrete per arricchire la bacheca stagionale e che ora riducono al minimo le possibilità di chiudere l’annata con un titolo.

La stagione di Mourinho finora

Fino a quel momento Mourinho poteva almeno vantare l’imbattibilità interna in campionato siccome le Aquile non hanno ancora perso in Liga Portugal (8 vittorie e 5 pareggi). Tuttavia, la classifica racconta di un Benfica terzo, distante 10 punti dal Porto dominatore e tre dallo Sporting Lisbona. Il secondo posto, che vale l’accesso ai preliminari di Champions League, resta un obiettivo minimo ma tutt’altro che scontato, anche per la mancanza di continuità mostrata finora.

Mourinho

Non va meglio in Europa. Il Benfica è attualmente 25° nella classifica della fase campionato di Champions League, fuori dalle posizioni che valgono gli spareggi per gli ottavi, con all’orizzonte sfide durissime contro Juventus e Real Madrid.

Mourinho ha ereditato una squadra che, con Bruno Lage, aveva perso una sola volta in dieci partite stagionali e mostrato solidità, pur senza brillare sul piano del gioco. Il compito affidatogli era soprattutto quello di dare una svolta mentale a un gruppo spesso incapace di concretizzare la propria superiorità. Un salto che, almeno per ora, non si è visto.

Dopo il ko con il Porto, lo stesso Mourinho ha ammesso le difficoltà: «Sono stato ingaggiato per portare titoli al Benfica in una situazione difficile. Io non sono importante, il Benfica lo è».

Paradossalmente, l’unico trofeo stagionale delle Aquile resta la Supercoppa di Portogallo vinta a luglio proprio da Bruno Lage, prima del suo esonero. Salvo clamorosi ribaltoni, sarà quello l’unico titolo di una stagione che, per il Benfica e per Mourinho, sta scivolando ben al di sotto delle aspettative.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sport Lisboa e Benfica (@slbenfica)

Continua a leggere

Ultime Notizie

Fiorentina Fiorentina
Serie A3 minuti fa

Lutto Fiorentina: addio Presidente Commisso!

Visualizzazioni: 0 Gravissimo lutto in casa Fiorentina, nella notte è morto il presidente Rocco Commisso. Con una nota apparsa in...

Bundes Bundes
Bundesliga15 minuti fa

Lipsia-Bayern Monaco, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 16 Il big match della 18° giornata di Bundesliga è quello tra Lipsia e Bayern Monaco. Calcio d’inizio in...

Manchester United Manchester United
Calciomercato45 minuti fa

Maguire, addio allo United dopo sette anni? Spunta l’idea Serie A

Visualizzazioni: 42 Harry Maguire è in scadenza a giugno e guarda all’Italia: Inter e Napoli valutano l’occasione, più fredda la...

Roma e Fiorentina, Edoardo Bove Roma e Fiorentina, Edoardo Bove
Calciomercato9 ore fa

Bove riparte dal Watford, ci siamo: ultimi dettagli

Visualizzazioni: 45 Edoardo Bove firma con il Watford: un nuovo capitolo per il giovane centrocampista italiano che si prepara a...

Notizie9 ore fa

Pisa-Atalanta 1-1, Duronsimi riprende la Dea: esordio e gol

Visualizzazioni: 33 Alla Cetilar Arena finisce 1-1 Pisa-Atalanta, la sfida tra nerazzurre si tramuta in una vera e propria battaglia...

Juventus Juventus
Calciomercato10 ore fa

Juventus, Pedro Felipe può uscire in prestito: Verona e Sassuolo su di lui

Visualizzazioni: 16 Hellas Verona e Sassuolo si contendono il difensore classe 2004 della Juventus Pedro Felipe. I bianconeri devono ancora...

Calciomercato10 ore fa

Cagliari-Parma, asse di mercato in attacco: scambio in vista

Visualizzazioni: 30 Scambio tra Cagliari e Parma: Cutrone e Luvumbo pronti a cambiare maglia per un prestito che potrebbe rivoluzionare...

eMIRATI ARABI eMIRATI ARABI
Calciomercato10 ore fa

Lazio, sfuma definitivamente Toth: va in Premier League

Visualizzazioni: 22 Alex Toth si trasferisce al Bournemouth: accordo raggiunto con il Ferencvaros per 15 milioni, contratto di 5 anni....

Ter Stegen Ter Stegen
Calciomercato10 ore fa

Barcellona, Ter Stegen vuole giocare in ottica Mondiale: prende quota l’ipotesi Girona

Visualizzazioni: 35 Il Girona è vicino all’accordo per il prestito di Marc André ter Stegen dal Barcellona, si attende solo...

Coppa d'africa Coppa d'africa
Coppa d’Africa 202511 ore fa

Marocco, la parabola di Regragui: tra successi e critiche federali

Visualizzazioni: 20 Walid Regragui, ex difensore franco-marocchino, è oggi il volto della panchina della nazionale del Marocco arrivata in finale...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android