Serie A
L’angolo del Monza: sconfitta indolore
Stavolta il botto, in negativo, è stato decisamente forte. Sperava, il Monza, di continuare nella sua striscia di risultati utili che durava da diverse partite ma all’U-Power, nell’occasione, i biancorossi brianzoli si sono trovati di fronte un Lecce che aveva bisogno assoluto di punti per garantirsi, proprio sul filo di lana, un esito positivo alla sua stagione agonistica.
E i punti, infatti, li ha trovati al termine di una partita di straordinario carattere e temperamento. Tutti felici alla fine, dunque, i salentini e soprattutto il tecnico Marco Baroni che ha elogiato i suoi ragazzi e che ha dedicato, inginocchiandosi ai bordi del rettangolo verde, il successo in terra monzese al padre da poco venuto a mancare.
Un bel Lecce che sognava una impresa di questo tipo soprattutto perché il gol-vittoria-salvezza è giunto su calcio di rigore realizzato dal suo bomber tascabile – il giovane Lorenzo Colombo da Vimercate, 21 anni, uscito dalle giovanili del Milan -, nientemeno che al minuto 101 della partita, quando il Monza già pensava di aver apposto un altro tassello alla sua fantastica stagione.
Siamo in chiusura di campionato e uno svarione ci può stare; una partita che non t’aspetti, quella messa in scena dai ragazzi di Raffaele Palladino il quale, per una volta ha masticato amaro e che ha comunque poco da recriminare se non una maggiore determinazione (e precisione) in zona-gol avrebbe forse permesso ai brianzoli di uscire dal campo con un risultato decisamente più consono alle loro aspettative e nel contempo puntellare una classifica (ottavo posto) già di per sé esaltante.
Ma a giocarsi le proprie chance c’era, sul lato opposto del rettangolo verde brianzolo, il Lecce che, diciamolo apertamente, non ha affatto rubato nulla giocando, vista la necessità del risultato, col coltello fra i denti lasciando ai biancorossi lo stretto necessario.
Poi, quando meno te l’aspetti, ecco la cruda realtà apparirti dinanzi sotto forma di penalty che, trasformato, ha messo le cose a posto e riportato il sorriso sul volto dei giallorossi salentini.
Un altro anno di serie A, dunque, per Baschirotto e compagni, mentre per il Monza, ormai salvo da tempo immemore, si profila una seconda stagione tra i top team del campionato e guardando oltre le stelle, forse, a breve, anche un’avventura sotto il tiepido sole d’Europa.
Editoriale a cura di Elio Arienti
Serie A
Torino, contro il Cagliari per interrompere un tabù
Nel prossimo turno di Serie A il Torino riceverà in casa il Cagliari. Un’occasione importante per la squadra granata per raggiungere le tre vittorie di fila in Serie A, cosa che non accade dal 2019.
Il Torino ha di certo passato un Natale più sereno dopo le ultime vittorie. I due successi di fila ottenuti dai granata contro Cremonese e Sassuolo, entrambe le gare vinte per 1-0 grazie a Nikola Vlasic, hanno riportato tranquillità nell’ambiente. La squadra di Marco Baroni si è riportata a metà classifica, allontanandosi dalla zona retrocessione. Entusiasmo ritrovato in parte anche grazie al ritorno di Gianluca Petrachi in dirigenza.
Adesso il Torino si prepara al test contro il Cagliari, per sfatare un tabù: i i piemontesi non ottengono 3 vittorie consecutive in Serie A addirittura dal 2019. All’epoca sulla panchina del Torino c’era Walter Mazzarri. Un’ eternità per i tifosi granata, che hanno visto in questi anni varie volte la propria squadra fermarsi proprio nel momento di maggior brillantezza.
Torino, cercasi continuità

GIOVANNI SIMEONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Nelle ultime 3 occasioni in cui il Torino poteva ottenere la potenziale 3° vittoria in fila, è sempre arrivato un pareggio. L’ultima volta fu in questo campionato, alla 9° giornata, quando dopo le vittorie contro Genoa e Napoli la squadra di Baroni non andò oltre allo 0-0 contro il Bologna. Contro la formazione sarda servirà maggiore impegno per infrangere questa spiacevole ricorrenza.
Serie A
Milan, verso l’Hellas Verona: primo allenamento per Fullkrug
Niclas Fullkrug è il nuovo volto del Milan: prima sessione di allenamento per il talentuoso attaccante tedesco con i rossoneri.

LE INDICAZIONI DI MASSIMILIANO ALLEGRI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Un nuovo inizio per Fullkrug
Il Milan ha recentemente accolto un nuovo membro nella sua squadra: Niclas Fullkrug. L’attaccante tedesco ex West Ham, noto per la sua abilità di finalizzazione e la presenza fisica in area, ha iniziato il suo primo allenamento con i rossoneri. Questa mossa rappresenta un passo significativo per il club rossonero, che cerca di rafforzare il suo reparto offensivo in vista delle sfide future in Serie A. L’arrivo di Fullkrug è stato accolto con entusiasmo dai tifosi, che vedono in lui una promessa per migliorare le prestazioni della squadra.
L’impatto sul gioco del Milan
Il Milan spera che l’inserimento di Fullkrug possa portare un nuovo dinamismo al suo attacco. Con il suo stile di gioco aggressivo e la capacità di trovarsi al posto giusto nel momento giusto, Fullkrug potrebbe essere l’elemento chiave per sbloccare partite complicate. La sua esperienza nel campionato tedesco sarà sicuramente un valore aggiunto per la squadra di Stefano Pioli, che punta a tornare ai vertici del calcio italiano ed europeo.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio.
.@acmilan, primo allenamento per Niclas Fullkrug
pazzidifanta.com/primo-piano…— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) Dec 26, 2025
Serie A
Udinese-Lazio: le probabili formazioni e dove vederla
Domani alle 18:00 andrà in scena la sfida tra Udinese–Lazio. Scopriamo quali sono le probabili scelte di formazione di Kosta Runjaic e Maurizio Sarri.
L’Udinese ha bisogno di ricominciare dopo il brutto 5-1 subito sul campo della Fiorentina. La squadra friulana è andata in ritiro dalla sera di Natale e vedremo se queta scelta avrà portato i suoi frutti. Dall’altra parte la Lazio vuole continuare la sua rincorsa all’Europa, rallentata dal pareggio casalingo nell’ultimo turno contro la Cremonese.
Qui Udinese
Per questa partita Runjaic dovrà fare a meno dello squalificato Okoye tra i pali, degli infortunati Zemura e Atta e dei due giocatori partiti per la Coppa d’Africa, Bayo e Modesto. In porta ci sarà dunque Sava, al ritorno dal primo minuto. Sull’esterno c’è il ballottaggio tra Zanoli e Kamara, con Bertola che dovrebbe essere avanzato sulla fascia sinistra. Davanti Zaniolo è in dubbio per una maglia da titolare, probabilmente a causa di fattori extra-campi legati alla trasferta di Firenze.

NICOLO ZANIOLO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Qui Lazio
Maurizio Sarri deve fare i conti con le solite assenze, che danno vita ad un’emergenza in mezzo al campo: mancherà infatti il solito Rovella per infortunio, Basic e Guendouzi per squalifica e Dele Bashiru per la Coppa d’Africa. Il tecnico starebbe pensando ad un arretramento di Cancellieri, a dare vita ad una sorta di 4-2-3-1. In avanti infatti, si candida Noslin per una maglia dal primo minuto, al finaco di Castellanos e Zaccagni.
Udinese-Lazio: le probabili formazioni
Udinese (3-5-2): Sava, Kristensen, Kabasele, Solet; Zanoli, Ekkelenkamp, Karlstrom, Piotrowski, Bertola; Zaniolo, Davis. All. Runjaic
Lazio (4-2-3-1): Provedel, Marusic, Gila, Romagnoli, Pellegrini; Cataldi, Vecino, Cancellieri, Zaccagni, Noslin, Castellanos. All. Sarri
Udinese-Lazio: dove vederla
Udinese-Lazio andrà in scena domani alle ore 18:00 in esclusiva su DAZN.
-
Calciomercato2 giorni faMilan, Schira: “No allo scambio Ricci-Gatti: proposti altri due giocatori alla Juventus”
-
Calciomercato2 giorni faMilan-Gatti, è arrivata la risposta della Juventus sulla cessione
-
Calciomercato5 giorni faMilan, Füllkrug piano B: si tenta il colpaccio Gabriel Jesus
-
Notizie3 giorni faMilan, morsa Elliott: perché Cardinale vuole liquidarlo in fretta
-
Calciomercato5 giorni faFiorentina, Paratici ha deciso | Tutti i dettagli
-
Calciomercato3 giorni faMilan, Disasi mette d’accordo un po’ tutti: la formula del trasferimento
-
Focus2 giorni faSerie A: quando si giocava anche il giorno di Natale
-
Calciomercato4 giorni faFiorentina, Paratici non sarà solo: arriva un altro dirigente
