I nostri Social

Notizie

Europa League, semifinali di ritorno: i focus del Dottor Sarli

Pubblicato

il

Serie A

L’Europa League entra nella fase più calda col ritorno delle semifinali. Juventus e Roma vanno a caccia di una finale tutta italiana, la Roma cerca il bis.

Europa League

La Roma contro il Bayer Leverkusen cercherà di difendere l’1-0 dell’andata mentre la Juventus a Siviglia deve vincere per raggiungere la finale.

Si tratta di due partite molto delicate che potrebbero fare la storia. Ecco cosa ci aspetta, si sta per alzare il sipario, tutti pronti a tifare le nostre squadre?

Indice

Europa League, Bayer Leverkusen – Roma

I tedeschi non sono riusciti a vincere nessuna delle ultime quattro partite (2 pareggi e 2 sconfitte, ndr) e a Roma, la settimana scorsa, si sono dovuti arrendere 1-0.

Tuttavia in casa il Bayer ha vinto cinque delle ultime sette partite in tutte le competizioni (1 pareggio, 1 sconfitta) ma è uscito sconfitto da tutte le ultime sette partite contro le italiane in competizioni Uefa. 

I giallorossi arrivano in Germania con l’incredibile score di 11 vittorie su 10 in cui hanno trionfato 1-0 all’andata (1 sconfitta). La Roma però non ha segnato in tutte e tre le ultime trasferte europee (1 pareggio, 2 sconfitte), perdendo due volte 1-0.

La Roma ha vinto solo una delle ultime sei partite in tutte le competizioni (3 pareggi e 2 sconfitte, ndr), vedendosi così costretta a vincere l’Europa League per giocare il prossimo anno in Champions.

Ecco i giocatori più pericolosi.

Per i tedeschi occhio a Wirtz che ha contribuito a cinque goal in Europa League (3 goal, 2 assist) inclusa l’ultima rete casalinga in questa competizione. Per la Roma attenzione a Abraham che all’andata si è fatto notare (1 goal, 1 cartellino giallo) e che cercherà di aggiungere altri goal al suo personale tabellino, con l’unica rete segnata finora arrivata in trasferta.

Europa League, Bayer Leverkusen – Roma: la statistica curiosa

La Roma ha perso cinque delle ultime sei trasferte UEFA disputate in Germania (1 pareggio), incluso uno scontro diretto con il Bayer Leverkusen per 3-1 nel 2004.

Europa League, Siviglia – Juventus

Il Siviglia torna a giocare in casa dopo l’importantissimo pareggio di Torino (subito al 97′ da Gatti) e può contare un record casalingo invidiabile in Europa League dal 2018/19 in poi (15 vittorie, 2 pareggi).

La Juventus sembra a più adatta in trasferta in Europa League (2 vittorie, un pareggio) che in Champions (3 sconfitte) e punta a rovesciare i pronostici in Spagna dopo il rocambolesco pareggio finale arrivato con un’incredibile incornata da due passi sul filo della sirena. Riusciranno i bianconeri ad arrivare in finale e, magari, a sfidare la Roma? La parola al campo.

Ecco i giocatori più pericolosi.

Per il Siviglia attenzione ad El Nesyri, che cercherà di fare un goal o un’assist alla sua quarta presenza in Europa League. Dovrà per fare i conti col difensore Danilo, la cui squadra non ha subito più di un goal nelle sue ultime dieci partite ufficiali.

Europa League, Siviglia – Juventus: la statistica curiosa

Il primo tempo ha visto più goal del secondo solo in una delle ultime dodici partite ufficiali del Siviglia.

Europa League, il bilancio finale

Ci attendono due partite tesissime, gioco fisico e pochi goal, non più di 3, ma lo spettacolo in campo (e sugli spalti) è garantito perché le squadre, soprattutto le italiane, daranno l’anima per raggiungere la finale.

Buona Europa League a tutti, che vinca il migliore!

Notizie

I bilanci dei Top 5 campionati europei

Pubblicato

il

Italia - Serie A

L’analisi dei bilanci dei top 5 campionati europei: comanda la Premier League, anche come ‘rosso’, Serie A al penultimo posto.

Serie A

Serie A

Quale campionato fattura di più in Europa e quale ha avuto una crescita maggiore?

Indice

Premier League

tv

Premier League

La Premier League domina incontrastata questa classifica, con ricavi superiori quasi del doppio rispetto a Liga e Bundesliga.

Quarto posto per la Serie A, decisamente staccata e di poco superiore rispetto alla sola Ligue 1.

1) Premier League: 8,1 miliardi di euro

2) Liga: 4,9 miliardi

3) Bundesliga: 4,4 miliardi

4) Serie A: 3,4 miliardi

5) Ligue 1: 2,9 miliardi

Ligue 1

Ligue 1, Lione

Ligue 1

Il campionato che ha fatto registrare la crescita maggiore rispetto alla stagione 2021-22 è stata la Ligue 1 con un +24,5 % di fatturato, grazie anche all’accordo con CVC Capital Partners in merito ai diritti tv.

Serie A, invece, al terzo posto con un +18%, davanti alla Bundesliga e alla Premier League.

Serie A: primato in rosso

Serie A

Serie A

La Serie A primeggia nella classifica dei rossi in bilancio, piazzandosi al secondo posto dietro la Premier League.

Il campionato inglese è stato l’unico che ha visto peggiorare il suo ‘rosso’ dalla stagione 2021-22 a quella 2022-23. La Serie A è riuscita invece a dimezzarlo, passando dal -941 del 2022 al -441 del 2023.

Chiudono il bilancio in attivo Bundesliga e Liga, con un utile rispettivo di 44 e 260 milioni di euro.

Continua a leggere

Notizie

Torino: il 4 maggio nel ricordo dei campioni

Pubblicato

il

Torino: anche quest’anno è prevista la giornata a Superga nel ricordo del Grande Torino, per tenere vivo il ricordo di quel terribile 4 maggio 1949

Continua a leggere

Notizie

Juventus: le giovanili pronte alle Fasi Finali

Pubblicato

il

juventus

Si sono conclusi i gironi eliminatori dei campionati Under 17, 16 e 15 con la Juventus che ha conquistato in tutte le categorie l’accesso alle Fasi Finali.

Juventus Under 19

Juventus

La Juventus porta le formazioni giovanili (U17, U16 e U15) alle fasi finali che sono pronte ad andare in scena nel mese di maggio.

Ma andiamo a vedere, nel dettaglio, le varie categorie bianconere.

Indice

Juventus Under 17

Primo posto blindato nel Girone A di categoria per la Juventus Under 17 di Mister Rivalta.

I giovani bianconeri hanno così avuto accesso diretto ai Quarti di Finale della competizione dove sfideranno in trasferta i pari età del Bologna domenica 12 maggio 2024 (luogo, data e orario da confermare).

Chi vince accede alla Final Four dove verrà assegnato il titolo di categoria.

Juventus Under 16

Testa della classifica anche per la Juventus Under 16 guidata da Mister Grauso nel Girone A del campionato di categoria.

I bianconeri, classe 2008, sfideranno nel match valido per gli Ottavi di Finale, il Lecce (in trasferta) nel primo appuntamento della fase finale.

La sfida è in programma domenica 12 maggio (luogo, data e orario da confermare).

Juventus Under 15

Girone A terminato al terzo posto per la Juventus Under 15 allenata da Mister Benesperi.

Piazzamento che vale, comunque, l’accesso alla Fase Finale del torneo di categoria: i giovani bianconeri ospiteranno (agli Ottavi di Finale) l’Atalanta all’Allianz Training Center di Vinovo domenica 12 maggio (luogo, data e orario da confermare).

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Calciomercato4 minuti fa

Milan, scelto il terzino destro: avanti tutta per Tiago Santos

Visualizzazioni: 2 Milan, proseguono i contatti per il difensore del Lille. Andiamo qui di seguito a vedere cosa potrebbe accadere...

Torino-Monza, Juric - Depositphotos Torino-Monza, Juric - Depositphotos
Serie A14 minuti fa

Torino, una sfida per il futuro

Visualizzazioni: 153 Il Torino studia da grande e Ivan Juric vuole fare risultato in casa L’anticipo casalingo contro il Bologna...

zaniolo zaniolo
Calciomercato35 minuti fa

Calciomercato, il futuro di Zaniolo

Visualizzazioni: 385 Il calciomercato non è ancora partito ma le grandi squadre progettano già il loro futuro L’avventura di Nicolò...

Laudisa sul futuro di Conte Laudisa sul futuro di Conte
Calciomercato55 minuti fa

Serie A, da Conte a Mourinho: gli allenatori svincolati

Visualizzazioni: 504 In Serie A si prevede un forsennato valzer delle panchine in estate Non vogliamo, di certo, parlare di...

Ligue 1, Lione Ligue 1, Lione
Ligue 11 ora fa

Ligue 1, la zona retrocessione è caldissima

Visualizzazioni: 217 In Ligue 1 nulla è scontato soprattutto nella zona bassa della classifica A tre giornate dal termine le...

Roma-Leverkusen, Xabi Alonso Roma-Leverkusen, Xabi Alonso
Europa League2 ore fa

Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: “Con la Roma una seconda chance”

Visualizzazioni: 283 Siamo nelle ore che anticipano la semifinale di Europa League tra Roma e Bayer Leverkusen, Xabi Alonso è...

Serie B2 ore fa

Reggiana, un derby da tre punti e la salvezza: i granata esultano e ora sognano i playoff

Visualizzazioni: 273 Reggiana, al Mapei Stadium i granata fanno loro il derby del Secchia. Gondo dagli undici metri regala un...

Serie B3 ore fa

Lecco – Sampdoria 0-1, e’ sempre De Luca a togliere le castagne dal fuoco | Le pagelle blucerchiate

Visualizzazioni: 274 Lecco-Sampdoria 0-1, gara difficile per i blucerchiati, che la sbloccano con l’ingresso di De Luca, autore del gol...

Italia - Serie A Italia - Serie A
Notizie12 ore fa

I bilanci dei Top 5 campionati europei

Visualizzazioni: 261 L’analisi dei bilanci dei top 5 campionati europei: comanda la Premier League, anche come ‘rosso’, Serie A al...

Serie B12 ore fa

Serie B: cosa accade in caso di arrivo a pari punti?

Visualizzazioni: 305 Cosa succede se due o più squadre termineranno con gli stessi punti in classifica al termine della stagione?...

Le Squadre

le più cliccate