Esteri
PSG, Leo fuori a fine stagione: le prospettive
Le ultime dal fronte PSG: Lionel Messi è sul punto di lasciare il club. Solo due anni dopo il suo arrivo in Francia. Ecco quali sono le sue prospettive future.
Il contratto del sette volte vincitore del Pallone d’Oro con i giganti della Ligue 1 scade a fine stagione. E i parigini starebbero remando contro il suo prolungamento.
Messi via dal PSG
Quindi è quasi certo che Messi lascerà il Parc des Princes. Le squadre di tutto il mondo sono in allerta, dopo la notizia della sorprendente disponibilità di Messi questa estate.
Ma solo sette di loro, realisticamente, avranno la possibilità di mettere sotto contratto il 35enne, sospeso dal PSG per due settimane dopo un viaggio non autorizzato in Arabia Saudita.
La sezione sportiva del quotidiano inglese The Sun ha ripercorso l’elenco dei club che potrebbero aggiudicarselo, a partire dal Chelsea.
Messi, le pretendenti nel Regno Unito
Il nuovo proprietario dei Blues, Todd Boehly, che l’anno scorso ha acquistato il club da Roman Abramovich, ha già investito la cifra monstre di 500 milioni di sterline per acquisire nuovi giocatori.
Il suo obiettivo è portare nomi prestigiosi a Stamford Bridge per rinnovare e dare lustro al club: per questo un’offerta per un campione come Messi non sorprenderebbe nessuno.
Capitolo Manchester United: come il Chelsea, anche i Red Devil stanno attraversando una fase di transizione, visto che la proprietà è sul mercato e passerà presto in nuove mani.
Al momento l’ipotesi più probabile è quella dello sceicco qatariota Jassim bin Hamad Al-Thani, che ha offerto 5 miliardi di sterline per assumere il controllo totale del club.
In quest’ottica, comprare un giocatore di primo piano e di massimo prestigio potrebbe essere il miglior biglietto da visita possibile.
Non scordiamoci dell’acerrimo nemico dello United, il Manchester City: l’attaccante argentino è associato al club fin da quando Guardiola è diventato allenatore del club, campione in carica della Premier League.
Restando sempre nel Regno Unito, alla finestra c’è anche il Newcastle. La nuova proprietà saudita, che ha rilevato il club da Mike Ashley, mira alla grandezza. E non esiste un miglior volano per lo sviluppo della squadra della Pulce.
Oltre il PSG: un ritorno di fiamma?
Nell’elenco non può mancare nemmeno lui, il Barcellona: relazione di lungo corso del passato di Messi, terminata nell’estate del 2021 solo a causa della crisi finanziaria del club. L’amore tra i due non è mai venuto meno.
Guardando fuori dall’Europa, c’è anche l’ipotesi Inter Miami: la squadra di David Beckham guarda a Messi da oltre un anno. E sarebbe disposta anche a cedergli una quota societaria, per rendere la proposta ancora più appetibile.
Intanto, in Arabia Saudita…
Possono mancare, in questo elenco, le due squadre principi dell’Arabia Saudita? Una è, ovviamente, l’Al Nassr nel quale, dallo scorso dicembre, gioca l’altro fenomeno (ed eterno rivale) Cristiano Ronaldo.
Per un club ricco come l’As Nassr un monte ingaggi seppure astronomico non rappresenta un ostacolo. E se l’argentino volesse concludere la sua carriera in Arabia Saudita, sicuramente verrebbe accolto a braccia aperte.
L’altro top club saudita, l’Al Hilal, lo vorrebbe per riuscire a rivaleggiare ai massimi livelli con l’eterno nemico As Nassr. In effetti, gli ha già fatto un’offerta adeguata al suo prestigio: 352 milioni di sterline all’anno.
Dal canto suo, Leo Messi non ha ancora preso una decisione in merito. Una cosa, però, è certa: ovunque andrà, verrà ricoperto d’oro.
Premier League
Liverpool, Salah convocato per il Brighton: caso rientrato?
Mohamed Salah sarà disponibile per il match tra Liverpool e Brighton, mettendo fine alla tensione nata con il club dopo essere stato escluso dalla partita contro il Leeds. L’egiziano potrebbe però lasciare i Reds a gennaio.

Liverpool, Salah convocato contro il Brighton
Dopo una settimana di tensioni con il Liverpool, la punizione per Mohamed Salah sembra finalmente terminata. Secondo quanto riportato da Sky Sports UK, l’egiziano sarà infatti disponibile per la sfida contro il Brighton, una notizia che farà sicuramente piacere ai tifosi Reds. La polemica era nata a seguito dell’esclusione di Salah dalla sfida contro il Leeds, decisione che aveva spinto l’attaccante a criticare apertamente il club della Merseyside . Tuttavia, un incontro faccia a faccia tra Salah e l’allenatore olandese sembra aver risolto la situazione, almeno per il momento.
Gennaio incombe: il futuro dell’egiziano è incerto
Nonostante il ritorno in campo, il futuro di Salah al Liverpool rimane incerto. L’attaccante sarà infatti impegnato con la sua nazionale egiziana nella Coppa d’Africa a partire dalla prossima settimana e rientrerà solo a gennaio. In questo contesto, e con il mercato aperto, non si può escludere la possibilità di una cessione già questo inverno, come lasciato intendere dallo stesso calciatore. Sarà dunque interessante vedere come si evolverà la situazione nelle prossime settimane. Per ora, a Liverpool, sono pronti a riaccogliere l’egiziano.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui
Fonte: Gianluca Di Marzio.
Premier League
Arsenal, Arteta: “Gyökeres? Inizio difficile, ma i gol arriveranno”
Il tecnico dell’Arsenal, Mikel Arteta, elogia Viktor Gyökeres: “Sta trovando il suo ritmo, i gol arriveranno e saremo molto soddisfatti di lui”.

Arsenal, le parole di Mikel Arteta
L’adattamento di Viktor Gyökeres alla Premier League
Mikel Arteta, allenatore dell’Arsenal, ha recentemente parlato delle prestazioni di Viktor Gyökeres, attaccante svedese arrivato nel club londinese. Arteta ha sottolineato come l’adattamento alla Premier League non sia stato immediato per Gyökeres, a causa delle diverse richieste e del livello di precisione richiesti nel campionato inglese rispetto a quelli precedenti. Il tecnico spagnolo ha però espresso fiducia nel giocatore, affermando che sta iniziando a ritrovare il suo ritmo e che i gol non tarderanno ad arrivare.
Fiducia nel futuro dell’ex attaccante dello Sporting Lisbona
Arteta ha proseguito sottolineando che la squadra è fiduciosa nel potenziale del giovane attaccante e che le sue prestazioni sono destinate a migliorare con il tempo. “I gol arriveranno e saremo molto soddisfatti di lui”, ha dichiarato Arteta, mostrando pieno supporto al suo calciatore. Questo dimostra la volontà dell’Arsenal di investire nei giovani talenti, lavorando per sviluppare le loro capacità nel lungo periodo.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano.
🚨🇸🇪 Arteta on Gyökeres: “It took him a while at the beginning because it’s a different league, different demands, had no precision. And now he’s just starting to get, again, some momentum”.
“The goals will come and we’re going to be very pleased with him”. pic.twitter.com/Uwwq39GIWt
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) December 12, 2025
Premier League
Chelsea-Everton, probabili formazioni e dove vederla
Nel 16° turno di Premier League il Chelsea ospita l’Everton a Stamford Bridge. Calcio d’inizio in programma domani pomeriggio alle 16:00.
Scontro tra Blues nella 16° giornata di Premier League. Il Chelsea di Enzo Maresca vuole riscattarsi dopo il recente calo, e nel prossimo match riceverà a Stamford Bridge l’Everton, squadra al contrario, in ottima forma. Blues in crisi di risultati a partire dal 3-0 sul Barcellona in Champions League; da quel momento il club di Londra ha ottenuto 2 pareggi e sconfitte tra tutte le competizioni. In settimana il Chelsea è stato battuto dall’Atalanta in Champions League, mentre in Premier League sono scivolati al 5° posto in classifica, a -8 dalla capolista Arsenal.
Dall’altra parte c’è l’Everton di David Moyes. Grande momento per i Toffees, reduci dal netto successo contro il Nottingham Forest per 3-0. In generale l’Everton ha ottenuto 4 vittorie nelle ultime 5, portandosi al 7° posto a quota 24 punti, in piena corsa per un piazzamento europeo. La squadra di Liverpool vuole riscattare gli impietosi precedenti a Stamford Bridge: Chelsea imbattuto nelle ultime 30 partite casalinghe di massima serie contro i Toffees (17 vittorie e 13 pareggi).
Qui Chelsea
Qualche defezione per Maresca per la sfida contro l’Everton. Moises Caicedo dovrà scontare l’ultimo turno di squalifica, mentre non ci saranno gli infortunati Delap, Colwill, Essugo e Lavia. I Blues sperano di recuperare Fofana, uscito per un problema all’occhio nel corso della gara contro l’Atalanta.
Ci si aspetta il ritorno di Cole Palmer dal 1′, con Estevao e Garnacho a completare la trequarti. Andrey Santos può vincere il ballottaggio con Malo Gusto, con Reece James pronto ad agire nel ruolo di terzino.

Depositphotos_836942276_S
Qui Everton
Per la trasferta di Londra Moyes non avrà a disposizione Seamus Coleman, Jarrad Branthwaite e Rohl. Thierno Barry dovrebbe invece essere disponibile nonostante un leggero problema alla spalla dopo aver segnato il suo primo gol con la maglia del club nella vittoria dello scorso fine settimana contro il Forest. Confermatissima la trequarti formata da Dewsbury-Hall, Ndiaye e Grealish.
Chelsea-Everton, le probabili formazioni
Chelsea (4-2-3-1): Sanchez; James, Chalobah, Fofana, Cucurella; Santos, Fernandez; Estevao, Palmer, Garnacho; Pedro. All: Maresca.
Everton (4-2-3-1): Pickford; O’Brien, Keane, Tarkowski, Mykolenko; Garner, Gueye; Ndiaye, Dewsbury-Hall, Grealish; Barry. All: Moyes
Chelsea-Everton, dove vederla
La partita di Premier League tra Chelsea e Everton sarà trasmessa in esclusiva su Sky Sport e in diretta streaming su NOW a partire dalle ore 16.00 di sabato 13 dicembre 2025.
-
Serie A2 giorni faEcco chi potrebbe comprare la Fiorentina: il nome è clamoroso
-
Calciomercato3 giorni faMilan, contatti Boca Juniors-Pimenta: s’ingrossa l’affare Gimenez
-
Calciomercato2 giorni faMilan, Allegri chiama Musah: ritorno a gennaio?
-
Calciomercato6 giorni faMilan: contatto con gli agenti di Giacomo Raspadori
-
Champions League4 giorni faInter-Liverpool, atteso un incasso record a San Siro
-
Livinmantra6 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato5 giorni faL’ex Milan Bakayoko: “Tornerò a gennaio, pronto per una nuova sfida”
-
Calciomercato3 giorni faMilan, Lucca da tempo in lista: alcuni dettagli
