Serie A
Serie A: probabili formazioni e fantaconsigli
Tutte le probabili formazioni e i fanta-consigli della 31°giornata di Serie A, con inizio venerdì con l’anticipo tra Hellas Verona e Bologna.
Hellas Verona vs Bologna (Venerdì 20:45)

Zaffaroni ritrova Magnani e Veloso dopo la squalifica. Il primo troverà posto da 1′, affiancato da Hien e Ceccherini. Il portoghese, invece, si accomoderà in panchina. A centrocampo, assieme a Tameze, troverà spazio ancora Abdilgaard. Djuric dovrebbe guidare l’attacco, supportato da Duda e Lasagna.
Thiago Motta ritrova Orsolini dopo la squalifica, ma il fantasista partirà dalla panchina. Al suo posto Aebischer troverà una maglia da titolare sulla linea della trequarti, dove ci saranno anche Ferguson e Barrow. In attacco ancora una volta Sansone come prima punta.
PROBABILE FORMAZIONE HELLAS VERONA (3-4-2-1): Montipò; Magnani, Hien, Ceccherini; Faraoni, Tameze, Abdilgaard, Depaoli; Duda, Lasagna; Djuric.
PROBABILE FORMAZIONE BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Soumaoro, Lucumi, Kyriakopoulos; Schouten, Dominguez; Aebischer, Ferguson, Barrow; Sansone.
Le scelte per il fantacalcio di Calciostyle sono rivolte verso Duda (T) per l’Hellas Verona e Sansone (A) per il Bologna.
Salernitana vs Sassuolo (Sabato 15:00)

Paulo Sousa, al sesto pareggio consecutivo, vuole tornare alla vittoria e chiudere definitivamente il discorso salvezza. Per riuscirci schiera l’undici tipo di Torino, con il ballottaggio tra Mazzocchi e Kastanos. Il cipriota, nonostante abbia fatto bene, potrebbe accomodarsi in panchina a discapito dell’esterno napoletano. In base a chi gioca, cambia la posizione di Candreva, se da esterno a tutta fascia o sulla trequarti. Il recuperato Troost-Ekong insidia Daniliuc nel terzetto difensivo. Torna Lassana Coulibaly a centrocampo, dopo aver scontato il turno di squalifica.
Per Dionisi pesa l’assenza ancora una volta di Berardi. Defrel insidia Bajrami, dopo il gol vittoria contro la Juventus, a completare il tridente con Laurientè e Pinamonti. Per il resto di formazione, Matheus Henrique è in vantaggio su Harroui per completare il centrocampo con Frattesi e Maxime Lopez.
PROBABILE FORMAZIONE SALERNITANA (3-4-2-1): Ochoa; Gyomber, Troost-Ekong, Pirola; Mazzocchi, L.Coulibaly, Vilhena, Bradaric; Candreva, Dia; Piatek.
PROBABILE FORMAZIONE SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Toljan, Ruan, Erlic, Rogerio; Frattesi, M.Lopez, M.Henrique; Defrel, Pinamonti, Laurientè.
I nostri consigli sono: Bradaric (Ds/E) per i campani e Frattesi (C) per i neroverdi.
Lazio vs Torino (Sabato 18:00)

Per Sarri più di qualche dubbio. Casale è tornato, ma fino all’ultimo sarà in ballottaggio con Patric, mentre Vecino, nonostante il problema al ginocchio, è in vantaggio su Marcos Antonio per sostituire lo squalificato Cataldi e Immobile dopo l’incidente stradale lascerà di nuovo spazio al tridente leggero.
Juric vuole capire le condizioni di Ricci, che contro la Salernitana si è infortunato, ma anche qualora dovesse essere convocato saranno Linetty e Vlasic a giocarsi una maglia da titolare accanto a Ilic, vecchio pupillo biancoceleste. Importante ritorno al centro della difesa di Schuurs, dopo aver scontato il turno di squalifica.
PROBABILE FORMAZIONE LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Casale, Romagnoli, Hysaj; S.Milinkovic-Savic, Vecino, Luis Alberto; Pedro, Felipe Anderson, Zaccagni.
PROBABILE FORMAZIONE TORINO (3-4-2-1): V.Milinkovic-Savic; Djidji, Schuurs, Rodriguez; Singo, Linetty, Ilic, Lazaro; Radonjic, Miranchuk; Sanabria.
I nostri consigli: Provedel (Por), una garanzia tra i pali e Sanabria (Pc), uno degli attaccanti più caldi di questo periodo.
Sampdoria vs Spezia (Sabato 20:45)

Una Samp spacciata prova nel miracolo di fermare lo Spezia nell’unico derby ligure della stagione, e ridurre a sette punti la quota salvezza. Per riuscirci, la squadra di Stankovic ha solo la vittoria a disposizione. Gabbiadini è il trascinatore per questa impresa e guida l’attacco, probabilmente con Lammers e Djuricic sulla trequarti. Da monitorare le condizioni di Nuytinck, pre allertato Gunter.
Semplici perde Ampadu per squalifica e Zurkowski per un risentimento all’adduttore. L’attacco è affidato nelle spalle di Nzola, coadiuvato da Gyasi e Verde, in vantaggio su Daniel Maldini. Torna Agudelo in mezzo al campo, facendo scivolare in panchina Esposito. In difesa con la squalifica del difensore gallese, nuova chance per Wisniewski accanto a Nikolaou.
PROBABILE FORMAZIONE SAMPDORIA (3-4-2-1): Ravaglia; Zanoli, Nuytinck, Amione; Leris, Winks, Rincon, Augello; Djuricic, Lammers; Gabbiadini.
PROBABILE FORMAZIONE SPEZIA (4-3-3): Dragowski; Amian, Wisniewski, Nikolaou, Reca; Ekdal, Bourabia, Agudelo; Gyasi, Nzola, Verde.
I nostri consigli sono Gabbiadini (A) per i doriani e Reca (Ds/E) per gli spezzini.
Empoli vs Inter (Domenica 12:30)

Zanetti deve fare i conti con l’assenza di De Winter, oltre che con quella di Vicario. Pochi dubbi di formazione per l’ex mister del Venezia. Tra i pali ancora Perisan, protetto da Ebuehi, Ismajli, Luperto e Parisi. A centrocampo la freschezza di Fazzini farà da contraltare a Marin e Bandinelli. In avanti Piccoli affiancherà Caputo, entrambi supportati da Bandanzi.
Reduce dalla conquista della semifinale di Champions League, l’Inter punta a confermarsi in campionato. In difesa dovrebbe esserci una chance per D’Ambrosio, mentre a centrocampo è pronto il ritorno dal 1′ di Calhanoglu. In avanti è probabile la coppia Correa–Lukaku.
PROBABILE FORMAZIONE EMPOLI (4-3-3): Perisan; Ebuehi, Ismajli, Luperto, Parisi; Fazzini, Marin, Bandinelli,; Baldanzi; Piccoli, Caputo.
PROBABILE FORMAIZIONE INTER (3-5-2): Onana; D’Ambrosio, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Gosens; Correa, Lukaku.
I consigli del fantacalcio di Calciostyle sono puntati su Bandanzi (T/A) per l’Empoli e su Lukaku (Pc) per l’Inter.
Monza vs Fiorentina (Domenica 15:00)

Dopo l’impresa di San Siro, la squadra di Palladino vuole continuare a sorprendere battendo avversari di blasone. Al Brianteo arriva la Fiorentina, tra le squadre più in forma di questo periodo, alla ricerca di tre punti per avvicinarsi nelle zone europee. Palladino riconferma Caldirola, dopo il gol vittoria contro l’Inter, nel terzetto difensivo insieme a Marì e Izzo. Nuovo stop per Sensi, chance per Machin in mezzo al campo, con Pessina schierato sulla trequarti. Tornano titolari Caprari e Petagna.
La Viola dopo aver conquistato la semifinale di Conference League è pronta a continuare il suo cammino in campionato. Infortunato Bonaventura, Barak si candida ad una maglia da titolare, anche se Castrovilli è apparso tra i più in forma. Tornano Dodò e Milenkovic, dopo il riposo in Coppa. In attacco Cabral sarà il titolare insieme a Nico Gonzalez e Saponara, in vantaggio su tutti gli altri esterni offensivi.
PROBABILE FORMAZIONE MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; Izzo, Marì, Caldirola; Ciurria, Machin, Rovella, Carlos Augusto; Pessina, Caprari; Petagna.
PROBABILE FORMAZIONE FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Dodò, Milenkovic, Igor, Biraghi; Barak, Amrabat, Mandragora; N.Gonzalez, Cabral, Saponara.
I nostri consigli sono Ciurria (T/A) per i padroni di casa e Cabral (Pc), sempre più determinante nell’attacco viola.
Udinese vs Cremonese (Domenica 15:00)

Una sola assenza di rilievo per Sottil, con Arslan che non sarà del match. La formazione sarà quella tipo, con Silvestri in porta e davanti a lui Becao, Bijol e Perez. Pereyra agirà a centrocampo, assieme a Walace e Lovric. Sulle fasce esterne Ehizibue e Udogie. In avanti Success appoggerà Beto, alla ricerca di un finale di stagione ricco di gol.
Solo Chiriches e Ciofani saranno gli indisponibili di Ballardini. Le principali novità si troveranno in attacco, con Tsadjout che dovrebbe partire dall’inizio e affiancherà Dessers e sarà supportato da Buonaiuto. L’esperienza di Castagnetti e la dinamicità di Meite troveranno la titolarità al centro della linea mediana. In difesa il solito terzetto Lochoshvili–Bianchetti–Ferrari davati a Carnesecchi.
PROBABILE FORMAZIONE UDINESE (3-5-2): Silvestri; Becao, Bijol, Perez; Ehizibue, Pereyra, Walace, Lovric, Udogie; Success; Beto.
PROBABILE FORMAZIONE CREMONESE (3-4-1-2): Carnesecchi; Lochoshvili, Bianchetti, Ferrari; Valeri, Castagnetti, Meite, Sernicola; Buonaiuto; Tsajout, Dessers.
I consigli del fantacalcio propendono per Beto (Pc) dell’Udinese, che vuole regalare ai friulani un successo e incrementare il proprio bottino di gol stagionali. Per la Cremonese, invece, ci affidiamo all’imprevedibilità di Sernicola (Ds/Dc/E) sulla fascia.
Milan vs Lecce (Domenica 18:00)

Pioli pronto a qualche modifica di formazione dopo la semifinale europea raggiunta. Nel 4-2-3-1 sarà assente per squalifica Calabria.
Davanti a Maignan, agiranno Kalulu e Theo Hernandez (capitano) come terzini, Tomori e Thiaw (più di Kjaer) centrali di difesa.
Conferme a centrocampo per Tonali e Krunic, con Bennacer ancora trequartista. Ballottaggio Diaz-Saelemaekers sull’out di destra, Leao a sinistra. Davanti potrebbe esserci Rebic più di Origi, da valutare Giroud dopo l’affaticamento rimediato a Napoli.
Nei pugliesi, Baroni schiererà i suoi uomini col 4-3-3. Falcone in porta, linea a 4 composta da Gendrey, Baschirotto, Umtiti e Gallo.
Juan Gonzalez, Hjulmand e Blin a centrocampo.
Strefezza, Ceesay e Di Francesco proveranno a far male in attacco.
Dalla panchina l’ex di turno, Colombo.
PROBABILE FORMAZIONE MILAN (4-2-3-1): Maignan; Kalulu, Tomori, Thiaw, Theo Hernandez; Tonali, Krunic; Brahim Diaz, Bennacer, Leao; Rebic.
PROBABILE FORMAZIONE LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Umtiti, Gallo; Gonzalez, Hjulmand, Blin; Strefezza, Ceesay, Di Francesco.
I nostri consigli sono: Maignan (Por), certezza per i rossoneri e Hjulmand (M/C), pronto a riprendersi il centrocampo salentino dopo qualche opaca prestazione.
Juventus vs Napoli (Domenica 20:45)

Due squadre in difficoltà, ma con umori decisamente opposti. La Juventus, conquistata la semifinale di Europa League, si è rivista parzialmente assegnare i 15 punti di penalizzazione. I bianconeri sono apparsi però stanchi, dopo le ultime prestazioni. Allegri deve monitorare le condizioni di Bremer, uscito malconcio nella sfida di Lisbona. De Sciglio, ormai recuperato, insidia Cuadrado sulla fascia destra. Milik potrebbe scalare Vlahovic nelle gerarchie, apparso in netta difficoltà.
In casa Napoli regna la delusione, dopo l’uscita dalla Champions. In più Spalletti ha perso tre uomini chiave nel suo scacchiere per infortunio: Rrahmani, Mario Rui e Politano. Spazio per Juan Jesus, che stavolta verrà affiancato da Kim, con Olivera sulla sinistra. In attacco torna Lozano dall’inizio, insieme a Osimhen e Kvaratshkelia. Zielinski in vantaggio su Elmas.
PROBABILE FORMAZIONE JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Danilo, Gatti, Alex Sandro; De Sciglio, Fagioli, Locatelli, Rabiot, Kostic; Di Maria, Milik.
PROBABILE FORMAZIONE NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Kim Min-Jae, Juan Jesus, Olivera; Zambo Anguissa, Lobotka, Zielinski; Lozano, Osimhen, Kvaratshkelia.
I nostri consigli sono orientati su Di Maria (A) e Osimhen (Pc).
Atalanta vs Roma (Lunedì 20:45)

Tegola Lookman per Gasperini, che dunque non sarà della partita. Non ci srà nemmeno Ruggeri, che non è recuperato. Questo obbliga il mister di Grugliasco a optare per l’attacco pesante composto da Hojlund e Zapata. A centrocampo Zappacosta e Maehle occuperanno le corsie esterne, con al centro De Roon ed Ederson interni. In porta ci sarà ancora una chance per Sportiello, mentre Musso si accomoderà in panchina.
José Mourinho riparte dopo l’impegno di Europa League con due indisponibili, ovvero Smalling e Wijnaldum, entrambi infortunati contro il Feyenoord. La formazione dovrebbe prevedere una linea difensiva composta da Mancini, Llorente e Ibanez a posizionarsi davanti a Rui Patricio. La linea mediana vedrà Zalewski ed El Shaarawy esterni, con Matic e Cristante al centro. Abraham sarà il puntero offensivo, supportato da Pellegrini e da Dybala.
PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA (3-4-1-2): Sportiello; Toloi, Djimsiti, Scalvini; Zappacosta, De Roon, Ederson, Maehle; Koopmeiners; Zapata, Hojlund.
PROBABILE FORMAZIONE ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Zalewski, Cristante, Wijnaldum, El Shaarawy; Dybala, Pellegrini; Abraham.
I fantaconsigli di Calciostyle puntano su Hojlund (Pc) per l’Atalanta, che cercherà i gol vittoria per la Dea. Per la Roma, invece, guardiamo alla fantasia di Dybala (A).
Serie A
Lazio, ufficiale: Maldini è un nuovo giocatore del club! Il comunicato
La Lazio ha annunciato attraverso i propri canali social l’ufficialità: Daniel Maldini è un nuovo calciatore biancoceleste.
La Lazio ha ufficializzato un colpo in entrata, con Daniel Maldini che potrà ora esprimersi in un contesto sì caotico in questo momento, ma sotto la guida di Maurizio Sarri. Da considerare è che all’Atalanta, questa stagione, ha disputato 11 gare (soli 380 minuti), lasciando il segno solo una volta (ovvero con un assist in Coppa Italia, sul gol del 2-0 di De Roon nella gara finita 4-0 contro il Genoa).
Il giocatore arriva in prestito oneroso per 1 milione di euro con diritto di riscatto fissato a 14 milioni che può diventare obbligatorio al verificarsi di determinate condizioni. Per l’esperienza in maglia Lazio, il trequartista ha scelto la maglia numero 27.

LA GRINTA DI DANIEL MALDINI IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Lazio, il comunicato ufficiale su Daniel Maldini
“La S.S. Lazio comunica di aver acquisito a titolo temporaneo, con opzione e obbligo, i diritti del contratto sportivo del calciatore Daniel Maldini, proveniente dall`Atalanta Bergamasca Calcio”.
Serie A
Tommasi su Juventus-Napoli: “Trattenuta evidente, era rigore”
L’ex arbitro Dino Tommasi interviene a Open VAR e commenta il contatto in area tra Bremer e Højlund durante Juventus-Napoli
L’ex arbitro Dino Tommasi, oggi componente della CAN, è intervenuto per analizzare gli episodi arbitrali più discussi della 22ª giornata di Serie A, nel corso di Open VAR, il format prodotto da DAZN con il supporto di FIGC, AIA e Lega Serie A.
Juventus-Napoli. Tra gli episodi finiti sotto la lente d’ingrandimento, particolare attenzione è stata riservata a quanto accaduto durante Juventus–Napoli, match terminato 3-0 in favore dei bianconeri. A far discutere è stato il rigore reclamato dalla formazione ospite per un contatto avvenuto all’interno dell’area juventina tra Gleison Bremer e Rasmus Højlund, con il difensore che interviene in maniera evidente sull’attaccante.
Secondo Tommasi, l’episodio presenta elementi chiari che avrebbero dovuto portare a una revisione. L’ex arbitro spiega:
“La trattenuta di Bremer è evidente, è sicuramente un intervento falloso perché cinge il collo di Hojlund. Dunque manca sia il calcio di rigore sia l’on field review. Mariani comunica alla sala VAR, quindi a Doveri e Di Paolo, che non ha visto la situazione, perché probabilmente stava guardando a destra e perde la priorità sul centro dell’area di rigore in quel momento”.
Un passaggio chiave, quello della comunicazione dell’arbitro di campo, che secondo Tommasi avrebbe dovuto attivare in modo automatico il protocollo VAR. Proprio su questo punto arriva la conclusione dell’analisi:
“Se la revisione fosse stata fatta bene, vi dico, sarebbe stato richiamato l’arbitro a vedere l’episodio, soprattutto in virtù del fatto che, ripeto, comunica che non è riuscito a valutarlo”.
Focus
Lazio, Maldini porta soluzioni: ecco come potrebbe giocare con Sarri
La Lazio si prepara ad accogliere Daniel Maldini. L’ormai ex Atalanta può diventare una risorsa chiave in più ruoli con Sarri.
Nelle ultime ore la Lazio ha chiuso il quarto acquisto di questa sessione di mercato. Daniel Maldini arriva dall’Atalanta in prestito con diritto di riscatto, che potrà trasformarsi in obbligo in caso di qualificazione alle coppe europee.
Un’operazione che può rappresentare una grande occasione per il figlio d’arte, che a Bergamo non è riuscito a trovare la continuità sperata. In una Lazio che, soprattutto in avanti, ha poche armi a disposizione, Maldini può portare qualità, imprevedibilità e soluzioni, elementi di cui Sarri ha un disperato bisogno.

DANIEL MALDINI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Lazio, dove può giocare Maldini
Sulla carta partirebbe come vice-Zaccagni, ma la sua duttilità apre a diversi scenari tattici. Maldini può agire da esterno su entrambe le fasce, ma anche da falso nove all’occorrenza. Non è da escludere nemmeno un impiego sulla trequarti in un 4-2-3-1, probabilmente il ruolo in cui può esprimersi al meglio. E chissà che Sarri non pensi anche a un utilizzo più interno, da mezzala offensiva, per sfruttarne tecnica e inserimenti.
Maldini arriva a Roma con grande voglia di dimostrare e la convinzione di potersi rilanciare: lavorare con Sarri potrebbe essere il passo giusto per crescere e provare a riconquistare la Nazionale.
-
Calciomercato7 giorni faCalciomercato Milan, è fatta per Onstein: visite mediche fissate
-
Calciomercato5 giorni faHellas Verona, a sorpresa saluta anche Nunez: i dettagli
-
Calciomercato7 giorni faMilan, si attende la risposta di Sergio Ramos: i dettagli su Coppola
-
Calciomercato2 giorni faMilan, Jimenez è già pronto all’addio?
-
Calciomercato7 giorni faMilan, brusca frenata per Kostic: Ristic dice no
-
Livinmantra5 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Notizie7 giorni faMilan, Cardinale in Italia: colloqui con Furlani e Allegri | Vicinanza alla squadra e affare Comvest ai dettagli
-
Serie A7 giorni faSerie A, le designazioni arbitrali della 22° giornata
