Notizie
Real Sociedad – Roma 0-0: impeccabile difesa dei giallorossi
Real Sociedad – Roma: la cruciale sfida di ritorno di Europa League premia la Roma. Malgrado entrambe le porte restino inviolate.
Nel primo tempo la Roma sogna di ampliare la forbice del vantaggio di due gol con la rete di Smalling, annullata per un tocco di gomito del difensore giallorosso.
Scorre il sangue: più che nella partita, che non è mai feroce, dal naso e dal labbro di Karsdorp, che esce al 41′ e viene rimpiazzato da Zalewski.
La partita resta ferma sullo 0-0, con il Real Sociedad spesso e volentieri in pressing e in possesso palla e la Roma quasi sempre in difesa. Per dirla con le parole dei cronisti di DAZN, “a tappare ogni buco“.
Difesa che le riesce bene, non c’è da dire. D’altra parte, nella testa, i giallorossi hanno un obiettivo fondamentale: mantenere intatto il vantaggio di reti accumulato nella partita di andata.
Agli spagnoli le occasioni d’oro per fare gol non mancano, ma la difesa giallorossa si rivela impenetrabile.
Sempre prode Rui Patricio, che fa il miracolo su un corner di Brais Mendez al 67′, che rischia di entrare in porta ma, con un tap-in, sbatte sulla traversa e rientra in campo.
Verso la fine del secondo tempo, come di consueto, Mourinho manda a scaldare diversi giocatori in previsione di farli entrare negli ultimi minuti per difendere il vantaggio pre-esistente.
Entra El Shaarawy ed esce Dybala; entra Abraham ed esce Belotti. Il monte minuti di recupero è monstre: ben 7 minuti.
Alguacil sbuffa, frustrato dalle tante occasioni mancate. Sbuffano anche gli spettatori, che non si entusiasmano di fronte a una partita pressoché bloccata, sebbene il sostegno dei tifosi .
Pellegrini, che finora ha resistito strenuamente 86 minuti in campo con la testa fasciata, esce dal campo e viene sostituito da Bove.
Al 90′ nono tiro dalla bandierina per gli spagnoli. La partita si configura, fino alla fine, come una guerra di trincea: i padroni di casa a lanciare bombe, gli ospiti a difendere una porta sotto continuo assedio.
Finisce miseramente per il Real Sociedad, con Carlos Fernandes che riceve il secondo cartellino giallo, che ne provoca l’espulsione dal campo.
Nessun gol per la Roma, che tuttavia riesce a passare il turno accedendo ai quarti di finale e a mostra quanto la sua difesa possa essere davvero impenetrabile. Anche per la sua avversaria europea più affamata.
Notizie
Udinese corsara: Napoli ko 1-0 al Bluenergy Stadium
Udinese-Napoli la decide un gioiello di Ekkelenkamp. Due reti annullate ai friulani. Campioni d’Italia spenti e senza energie
L’Udinese sorprende il Napoli e si impone per 1-0 nella 15ª giornata di Serie A. Al Bluenergy Stadium basta un super gol di Ekkelenkamp nella ripresa per piegare i campioni d’Italia, apparsi opachi e scarichi. Per i padroni di casa, oltre alla rete decisiva, anche due gol annullati: uno a Davis per fuorigioco e uno a Zaniolo, cancellato dopo un contatto di Karlstrom su Lobotka.
Udinese in paradiso, Settimana da incubo per il Napoli
Il Napoli di Conte arrivava in Friuli con l’obiettivo di centrare la quarta vittoria consecutiva in campionato, dopo i successi contro Atalanta, Roma e Juventus. Dall’altra parte c’era l’Udinese di Runjaić, reduce da un rendimento altalenante nelle ultime settimane. A spuntarla, però, sono stati i friulani, più intensi e determinati soprattutto nel secondo tempo.

NICOLO ZANIOLO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Dopo un primo tempo povero di emozioni, nella ripresa l’Udinese prende campo e moltiplica le occasioni, legittimando il vantaggio contro un Napoli poco brillante, probabilmente condizionato anche dalla recente sconfitta europea contro il Benfica. Con questo successo l’Udinese sale a 21 punti in classifica, mentre il Napoli resta fermo a quota 31 e incassa la quarta sconfitta stagionale. Un campanello d’allarme per Conte, chiamato ora a ritrovare brillantezza e continuità.
Visualizza questo post su Instagram
Notizie
Roma-Dybala: tra rinnovo in sospeso e piste estere. Le ultime novità
Il rapporto tra Roma e Dybala resta complicato: l’argentino non è più centrale nel progetto di Gasperini. Tra rinnovo in sospeso e piste estere.
Il rapporto tra la Roma e Dybala resta complesso. Tra acciacchi fisici e scelte tecniche, l’argentino non sembra più una pedina centrale nel progetto di Gasperini, mentre l’incertezza legata al rinnovo contribuisce ad alimentare i dubbi sul suo futuro in giallorosso.
Le esclusioni dall’undici iniziale contro Napoli, Cagliari e Celtic parlano chiaro: al momento l’allenatore sembra orientato verso soluzioni diverse per il suo sistema offensivo, anche a costo di rinunciare al talento della Joya dall’inizio. Nonostante Gasperini abbia ribadito che Dybala è recuperato e in grado di giocare novanta minuti, l’idea è che possa risultare più incisivo a gara in corso.
A rendere il quadro ancora più incerto c’è la questione contrattuale. L’accordo in scadenza a giugno non è stato ancora rinnovato e, da febbraio, Dybala sarà libero di firmare con un altro club. Il Boca Juniors continua a corteggiarlo, senza escludere piste alternative come MLS o Saudi League. Per restare a Roma, però, servirà un ridimensionamento dell’ingaggio: una possibilità che il giocatore ha già detto di voler prendere in considerazione, anche per motivi familiari.
Notizie
Inter, Dumfries ancora ko: non è esclusa l’operazione
Dumfries continua ad avere problemi alla caviglia: l’Inter valuta il da farsi e tra le ipotesi non è esclusa l’operazione.
La situazione legata a Dumfries continua a tenere in apprensione l’Inter. L’esterno olandese avverte ancora dolore alla caviglia e, proprio per questo motivo, il club nerazzurro sta valutando con grande attenzione il percorso migliore da seguire per risolvere definitivamente il problema. In queste ore sono in corso una serie di consulti medici approfonditi, utili a chiarire l’entità dell’infortunio e i possibili tempi di recupero.
Secondo quanto filtra da Sky Sport, tra le opzioni al vaglio non è da escludere nemmeno l’ipotesi dell’intervento chirurgico, qualora venisse ritenuto necessario per permettere al giocatore di tornare al 100% della condizione fisica. Una decisione verrà presa solo dopo ulteriori valutazioni, con l’obiettivo di tutelare sia la salute del calciatore sia le esigenze sportive dell’Inter nel medio-lungo periodo.
-
Serie A5 giorni faEcco chi potrebbe comprare la Fiorentina: il nome è clamoroso
-
Calciomercato6 giorni faMilan, contatti Boca Juniors-Pimenta: s’ingrossa l’affare Gimenez
-
Calciomercato5 giorni faMilan, Allegri chiama Musah: ritorno a gennaio?
-
Champions League7 giorni faInter-Liverpool, atteso un incasso record a San Siro
-
Calciomercato6 giorni faMilan, Lucca da tempo in lista: alcuni dettagli
-
Livinmantra3 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato5 giorni faMilan, Leao sacrificabile in estate: Vlahovic a zero | Tutti i movimenti
-
Notizie4 giorni faStadio Roma, ci siamo: c’è la data del progetto definitivo
