I nostri Social

Serie A

Serie A, la domenica del ventiseiesimo turno: i focus del Dottor Sarli

Pubblicato

il

Napoli

Domenica di Serie A composta di scontri palpitanti, tre sfide su quattro sono dei veri spareggi per la salvezza. Vediamo insieme cosa aspettarci da questa giornata.

A parte Lecce-Torino, le restanti tre sfide rappresentano l’ultima spiaggia per la salvezza e profumano anche d’Europa, almeno due di esse, parliamo di Roma-Sassuolo e Juventus-Sampdoria. I giallorossi sono a caccia del secondo posto mentre i bianconeri, in attesa della sentenza riguardo ai 15 punti di penalizzazione, stanno cercando d’impensierire l’Atalanta, sconfitta ieri dal Napoli capolista. Diamo uno sguardo analitico a queste quattro sfide cercando, come al solito, di analizzarle con la lente d’ingrandimento.

Indice

Serie A, Lecce-Torino

Il Lecce è la mina vagante di questa Serie A, nonostante la sconfitta contro l’Inter i 9 punti sulla zona retrocessione mantengono alto il morale dei salentini che, tuttavia, dall’inizio del Campionato non sono ancora riusciti a battere una squadra tra il 7° e l’8° posto e i granata occupano la decima piazza della classifica (4 pareggi, 5 sconfitte).

Il Lecce non vince in casa da quattro partite (2 pareggi, 2 sconfitte). Soltanto la Sampdoria (4) e la Cremonese (6), a serio rischio retrocessione, hanno guadagnato meno dei 12 punti dei salentini nelle partite casalinghe.

Il Torino, che insegue la settima piazza, ha vinto soltanto una delle ultime quattro partite (1 pareggio, 2 sconfitte). L’imbattibilità in trasferta (4 vittorie e 2 pareggi) lascia ben sperare i granata, che puntano alla seconda vittoria consecutiva per la prima volta da ottobre. Tuttavia il Torino non vince a Lecce dal 1994 (d’allora 3 pareggi, 4 sconfitte), questa trasferta sembra un tabù.

Vediamo adesso i giocatori più pericolosi.

Per il Lecce occhio a Ceesay, che ha segnato nel primo tempo tre dei suoi quattro goal in Serie A, compreso compreso quello dell’ultima vittoria dei salentini. Per il Toro attenzione a Karamoh che ha segnato sempre la rete d’apertura con tutti e tre i goal realizzati in questo Campionato.

La statistica curiosa

Soltanto una delle venticinque partite del Lecce in questa stagione ha visto più di 3,5 e nessuna squadra ha segnato più di due goal in quelle partite.

Serie A, Cremonese-Fiorentina

Dopo aver recuperato due goal al Sassuolo, la Cremonese ha subito la rete della sconfitta in pieno recupero, è la quinta volta che succede, compreso nel 3-2 di Firenze all’andata. I lombardi restano così ultimi con la Sampdoria, anche se hanno ancora un buon margine per evitare la retrocessione.

I lombardi sorridono in attacco, sei i goal realizzati nelle ultime tre partite, il 29% delle reti complessive in questo Campionato. Due di quei goal sono arrivati nella vittoria storica contro la Roma allo “Zini”, risultato che ha rotto un digiuno che durava da 30 partite, il record più lungo per qualsiasi club di Serie A.

La Fiorentina cerca contro la Cremonese un risultato utile in trasferta per migliorare una striscia non proprio positiva nelle ultime cinque (1 vittoria, 1 pareggio, 3 sconfitte) sebbene l’unica vittoria sia arrivata proprio contro un’altra avversaria invischiata nella lotta retrocessione, il Verona.

Ecco i giocatori più pericolosi.

Per la Cremonese occhio ad Okereke, che ha segnato il primo goal della Cremonese con le sue ultime cinque realizzazioni. Per la Viola attenzione a Barak, che ha segnato i suoi due ultimi goal in trasferta ed entrambi sono stati i primi delle rispettive partite.

La statistica curiosa

La Fiorentina ha subito esattamente un goal nel primo tempo in sei delle ultime otto partite di Serie A.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE — Juventus: retroscena sulla Carta COVISOC

Serie A, Verona-Monza

Il Verona ha perso l’occasione di uscire dalla zona retrocessione (ora a -6) pareggiando 0-0 contro lo Spezia e portando a cinque le partite senza vittoria nelle ultime sei (3 pareggi, 2 sconfitte) mentre non è riuscito a segnare nulle ultime tre partite (1 pareggio, 2 sconfitte). Sono quattro le partite in Serie A con la porta inviolata, soltanto la Cremonese (tre) ne ha di meno.

Grazie al pari con lo Spezia, gli scaligeri possono vantare la miglior difesa, prima di questo turno, tra le ultime cinque squadre in classifica (37 goal subiti). Gli scaligeri avevano iniziato la Stagione con 3 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta e possono sfruttare il “Bentegodi” per arrivare alla salvezza, avendo conquistato qui 13 dei suoi 18 punti.

Il Monza è a 8 punti dalla famosa quota 40 anche se l’hanno scorsa 32 punti furono sufficienti per la salvezza. I lombardi non hanno mai battuto il Verona nel corso degli anni (1 pareggio, 4 sconfitte) anche se non si gioca al “Bentegodi” da più di dodici anni. Tuttavia il Monza ha vinto tre delle ultime quattro trasferte in Serie A (1 sconfitta).

Ecco i giocatori più pericolosi.

Per gli scaligeri a rompere gli equilibri può essere Lazetic, che ha segnato in casa i suoi ultimi 5 goal. Proverà a rispondergli per il Monza Izzo, che non mai perso nei suoi otto scontri personali col Verona (5 vittorie, 3 pareggi).

La statistica curiosa

Il Verona è l’umica squadra di questa Serie A a non aver segnato in casa dopo il 60°.

Serie A, Roma-Sassuolo

La Roma ha vinto senza subire goal le ultime cinque partite casalinghe e col Sassuolo proverà ad allungare questa striscia per la prima volta dal 2014.

Il Sassuolo ha vinto quattro delle sue ultime sei partite (1 pareggio, 1 sconfitta) e solo il Napoli ha guadagnato più punti in quell’arco di tempo. Contro la Roma i neroverdi tenteranno di raggiungere le 3 vittorie di fila che mancano da marzo 2022.

Questa partita vedrà il ritorno di Berardi (squalificato contro la Cremonese) e il Sassuolo è rimasto imbattuto nelle ultime cinque partite in cui il Capitano ha giocato. Da oltre un anno il Sassuolo non vince più di cinque trasferte in Serie A, questa partita potrebbe essere fondamentale e una vittoria qui sarebbe clamorosa.

Ecco i giocatori più pericolosi di questo match.

Per la Roma attenzione Mancini, la Roma ha vinto sette delle otto partite in cui ha segnato (1 pareggio). Per il Sassuolo occhio a Laurienté che contro la Cremonese ha segnato il suo quinto goal su punizione nell’arco di tre stagioni.

La statistica curiosa

Prima di questo turno, la Roma ha vinto nove partite con il minimo scarto.

Serie A, Juventus-Sampdoria

La Juventus viene dalla bruciante sconfitta contro la Roma ma in casa hanno perso soltanto una partita da novembre (8 vittorie, 2 pareggi). Soltanto Inter e Napoli hanno guadagnato più punti in casa della Vecchia Signora prima di questo turno. Da ottobre la Juve ha collezionato 12 vittorie, 1 pareggio e 3 sconfitte, un ruolino di marcia solido che incoraggia i bianconeri, a soli 7 punti dall’Europa.

Nelle ultime nove partite di Campionato la Samp ha messo da parte solo 3 punti pareggiando (6 sconfitte) ed è a questo punto disperata. 3 pareggi e 7 sconfitte sono i risultati ottenuti dai blucerchiati contro squadre che occupano dal 7° posto in su.

La Samp ha vinto solo cinque delle sue sessantasette trasferte storiche contro la Juventus (19 pareggi, 43 sconfitte) mentre i 40 goal subiti nelle ultime tredici trasferte di questo tipo (1 vittoria, 2 pareggi, 10 sconfitte) non lasciano ben sperare.

Ecco i giocatori più temibili di questo match.

Di Maria, 5 goal in altrettante presenze, è l’uomo più pericoloso della Juventus mentre la Sampdoria si affida a Gabbiadini, che alla Juventus ha segnato due goal in Serie A.

La statistica curiosa

La Juventus è l’unica squadra in questa Serie A è l’unica squadra a non aver subito goal dal 76° mentre in questo spezzone di gara ha segnato otto goal nei match casalinghi, il quantitativo più alto in Campionato.

Serie A, il bilancio finale

Aspettiamoci da queste quattro partite una caterva di goal – secondo il mio modesto parere ne vedremo almeno 10 complessivi – e di conseguenza tantissimo spettacolo. La partita più pirotecnica? Promette bene Cremonese-Fiorentina, ma attenzione anche alla Juventus che, giocando contro l’ultima in classifica, potrebbe trovare nuova linfa per vincere a valanga.

Insomma, quattro partite impronosticabili, la vittoria dello Spezia contro l’Inter ha dimostrato che tutto è possibile quindi attenzione a Cremonese, Verona e Sampdoria che, chiamate ad una svolta, potrebbero sorprendere e fare il colpaccio. Buona domenica sportiva e che vinca il migliore.

 

Serie A

Empoli, salvezza raggiunta e rinnovo automatico per mister Nicola

Pubblicato

il

Empoli, Nicola

Empoli, i toscani conquistano la salvezza al fotofinish grazie alla vittoria sulla Roma. Per mister Davide Nicola arriva il rinnovo automatico.

L’ Empoli conquista l’ennesima salvezza. Il 2-1 in extremis sulla Roma certifica un altro capolavoro per Davide Nicola.

Il tecnico dei toscani, infatti, arriva alla terza permanenza di fila in serie A e festeggia i traguardo importante e prezioso per i toscani.

Grazie a questo capolavoro, però, scatta anche il rinnovo automatico di contratto. Una clausola stabilita a gennaio, quando Nicola era subentrato ad Aurelio Andreazzoli.

Un premio e un riconoscimento per un allenatore tra i maggiori specialisti di salvezze tra serie A e Serie B.

 

Continua a leggere

Serie A

Salernitana, pronta un’offerta per il club

Pubblicato

il

Salernitana

Dopo l’ultima partita di Serie A contro il Milan, il futuro della Salernitana è al centro delle discussioni in casa del presidente Iervolino.

salernitana

Una delle ipotesi più calde riguarda una riorganizzazione societaria, che vedrebbe l’affiancamento dell’attuale proprietà con una importante società di servizi sportivi.

Questa società si occuperebbe di specifici aspetti della gestione del club, migliorando l’efficienza operativa e strategica.

Secondo Il Mattino, non si tratta di una cessione delle quote, sebbene questa rimanga una possibilità per il futuro.

Un fondo americano ha mostrato interesse per l’acquisizione del club, e mercoledì si concluderà la fase di due diligence.

Successivamente, potrebbe essere presentata un’offerta che il presidente Iervolino valuterà.

L’amministratore delegato della Salernitana, Maurizio Milan, ha dichiarato: «Nell’ultimo anno e mezzo la Salernitana è stata sempre attenzionata da investitori che hanno fatto proposte.

Ora sul tavolo non c’è nulla di concreto se non che stiamo pianificando la continuità con Iervolino.

Se poi nelle prossime settimane accadrà qualcosa di straordinario lo gestiremo e vedremo».

Dopo la deludente stagione appena conclusa a Milano, nei prossimi giorni si delineeranno più chiaramente i contorni del futuro della Salernitana, con decisioni cruciali attese per stabilire la direzione del club.

Continua a leggere

Serie A

Juventus, due club di Serie A puntano un centrocampista

Pubblicato

il

Juventus

Secondo quanto emerso nelle ultime ore, due club di Serie A avrebbero messo nel mirino un centrocampista della Juventus: la situazione.

Juventus, chi è il calciatore

Juventus, Miretti

In vista della prossima stagione, il futuro del centrocampista classe 2003 Fabio Miretti, visto l’interessamento di due club della Serie A, potrebbe essere lontano da Torino.

Secondo quanto riportato da Tuttosport, il calciatore, a suon di ottime prestazioni, avrebbe attirato su di sé gli occhi di Bologna e Monza: entrambe intenzionata ad allargare le propria rosa con calciatori utili ai rispettivi progetti.

Per quanto riguarda il club felsineo, Miretti sarebbe perfetto come profilo vista anche la necessità di dare profondità alla rosa in vista della Champions della prossima stagione.

Inoltre, il calciatore potrebbe essere una pedina di scambio per l’affare (per il quale si tratta da tempo) che porterebbe Calafiori alla Juventus.

Per quanto riguarda il Monza, il club avrebbe necessità di allargare la rosa con calciatori utili al progetto e Miretti rappresenta il profilo ideale.

La situazione al momento resta da monitorare, ma la sensazione che Miretti possa abbandonare la Juventus durante il mercato estivo non è da escludere.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Roma, Daniele De Rossi Roma, Daniele De Rossi
Calciomercato2 minuti fa

Roma, si monitora un giocatore del Genoa

Visualizzazioni: 11 La Roma di Daniele De Rossi vuole rinforzare la rosa ascoltando il tecnico al 100% L’allenatore dei giallorossi...

Empoli, Nicola Empoli, Nicola
Serie A17 minuti fa

Empoli, salvezza raggiunta e rinnovo automatico per mister Nicola

Visualizzazioni: 30 Empoli, i toscani conquistano la salvezza al fotofinish grazie alla vittoria sulla Roma. Per mister Davide Nicola arriva...

Notizie22 minuti fa

Milan, Ravezzani critica Ibrahimovic:” Ha scelto il momento sbagliato”

Visualizzazioni: 159 Milan, lo abbiamo visto tutti il post di Zlatan Ibrahimovic, ma pochi, o meglio nessuno, siamo stati in...

Calciomercato32 minuti fa

Real Madrid, la strategia di Endrick

Visualizzazioni: 58 Il Real Madrid ha acquistato il giovane Endrick Dalla Spagna arrivano indiscrezioni importanti circa il futuro del neo...

Serie A, torna Icardi? Serie A, torna Icardi?
Esteri1 ora fa

Super Lig Turca, il Galatasaray di Icardi e’ campione | Retrocede il Faith Karagumruk

Visualizzazioni: 59 Super Lig Turca, i giallorossi del Galatasaray conquistano il 24esimo titolo della sua storia. Decisivo il 3-1 in...

Calciomercato2 ore fa

Bari, il ds Polito ai saluti: corsa a tre per sostituirlo

Visualizzazioni: 86 Bari, si va verso l’addio con il ds Ciro Polito. Per la sua sostituzione sono in tre in...

Calciomercato2 ore fa

Sampdoria, si prova a rinnovare un difensore: i dettagli

Visualizzazioni: 96 Sampdoria, sono iniziate le riflessioni di mercato in casa doriana, anche per quanto riguarda il reparto arretrato. Si...

Calciomercato11 ore fa

Calciomercato, Coutinho lascia il Qatar: possibile ritorno in patria

Visualizzazioni: 122 Philippe Coutinho, dopo l’avventura non particolarmente brillante all’Al-Duhail, potrebbe tornare in Brasile. L’ex stella del Barcellona ha terminato...

Salernitana Salernitana
Serie A12 ore fa

Salernitana, pronta un’offerta per il club

Visualizzazioni: 254 Dopo l’ultima partita di Serie A contro il Milan, il futuro della Salernitana è al centro delle discussioni...

Juventus Juventus
Serie A12 ore fa

Juventus, due club di Serie A puntano un centrocampista

Visualizzazioni: 173 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, due club di Serie A avrebbero messo nel mirino un centrocampista della...

Le Squadre

le più cliccate