I nostri Social

Europei

Nazionale, il patto segreto fra Mancini e un giocatore

Pubblicato

il

Italia, Roberto Mancini

Nazionale, il patto segreto fra Mancini e un giocatore. In vista dei prossimi impegni azzurri, lo staff tecnico studia la lista e spunta un accordo clamoroso 

La federazione è al lavoro in vista della partita inaugurale delle qualificazioni al prossimo campionato europeo, che si terrà al Maradona di Napoli il 23/03/2023 contro l’Inghilterra.

Una partita che riveste grande importanza, sarà necessario partire con il piede giusto. Il girone C nel quale è inserita l’Italia è complicato, con la presenza di Ucraina, Macedonia e Malta.

Il calcio si sta livellando, non ci sono più le cosiddette nazionali materasso. Basti ricordare che la Macedonia ha eliminato giù azzurri dalla corsa a un posto in Qatar.

Il ct Roberto Mancini, insieme al fido vice Alberigo Evani e al team manager Gabriele Oriali sta girando gli stadi in Italia e in Europa per testare dal vivo lo stato di forma degli azzurrabili.

I problemi in attacco, cruccio del ct. Quella voglia di rilanciare un vecchio pupillo

Fra difesa e centrocampo secondo lo staff tecnico la materia prima non manca e l’obiettivo è quello di scegliere i giocatori più in forma al momento della contesa.

I veri problemi sono in attacco, dove c’è penuria. I vari Ciro Immobile, Andrea Belotti, Gianluca Scamacca, Moise Kean non riescono a sfondare quando vestono l’azzurro.

Meno problemi sulle fasce, tanta abbondanza: Domenico Berardi, Nicolò Zaniolo, Giacomo Raspadori, Willy Gnonto, Vincenzo Grifo, Matteo Politano.

Ma come risolvere i problemi al centro dell’attacco ? Spunta una ipotesi clamorosa, un nome che in questo momento non dice più nulla a nessuno.

La telefonata fra Super Mario e il ct Roberto Mancini 

Un giocatore mai uscito dal cuore e dai radar dei ct azzurro è Mario Balotelli. Il 32 enne milita nella squadra svizzera del Sion e rischia la retrocessione.

Un momento difficile per il ragazzo, con la tifoseria che gli ha voltato le spalle. Reo di non offrire un rendimento ottimale in campo, ma è proprio la situazione del Sion che è confusa.

Con un presidente diventato allenatore, esonerando il tecnico. Una situazione surreale, che ha colpito il giocatore. Abituato a ben altri palcoscenici.

In un momento così duro, il ct ha chiesto al giocatore se una chiamata in azzurro potesse essere propedeutica a una rinascita del tormentato talento bresciano. L’atleta ha promesso che per la causa azzurra darebbe tutto ciò che ha in corpo.

 

 

 

 

 

 

Europei

Europei 2024, UFFICIALE: allargate a 26 giocatori le liste dei convocati

Pubblicato

il

UEFA

Le richieste dei Commissari Tecnici delle Nazionali qualificate agli Europei del 2024 è stata accolta: liste da 23 a 26 convocabili.

Europei, UFFICIALE il cambio di regola

L’ultima edizione degli Europei di Calcio, quella tenutasi nel 2021, aveva previsto un cambio di paradigma per quanto concerne il numero di giocatori eleggibili dalle rispettive nazionali. Infatti, a Euro 2020 (rassegna slittata al 2021 per la crisi pandemica) i CT furono autorizzati a convocare 26 giocatori anziché i soliti 23. 

Vista la soddisfazione generale per la buona riuscita della trovata, i commissionari tecnici hanno chiesto al UEFA di prorogare la manovra anche all’edizione che si terrà questa estate in Germania.

Il comitato esecutivo del UEFA, riunitosi oggi a Nyon, ha avallato la richiesta dei CT. Le rose delle selezioni qualificate saranno comprese fra i 23 e i 26 giocatori. I commissari tecnici potranno quindi convocare tre giocatori in più da aggiungere al proprio rooster, ma nonostante ciò non saranno obbligati a farlo.

Europei 2024, Spalletti

(Photo by Mark Cosgrove/News Images)

Continua a leggere

Europei

Euro 2024: regolamento sostituzioni

Pubblicato

il

Europei 2024, Euro2024

Euro 2024: quanti cambi può effettuare Spalletti per l’Italia e il resto dei ct durante la competizione? Ecco come funziona il regolamento.

Euro 2024

Euro 2024: Luciano Spalletti ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Ventisei giocatori per ogni squadra e diversi cambi in ogni gara.

La UEFA ha mantenuto le stesse regole dell’Europeo 2021, disputato un anno dopo rispetto a quanto previsto (causa pandemia COVID-19) e vinto dall’Italia di Roberto Mancini.

Anche nel 2024 sarà possibile convocare 26 giocatori e avere più cambi rispetto al pre-2020.

Indice

Quanti cambi si possono fare?

Come nel resto dei vari tornei italiani ed europei, l’Italia può effettuare 5 cambi a Euro 2024. L’allargamento rispetto ai 3 pre-covid è ormai routine per gli allenatori e i commissari tecnici, che possono così usufruire di più uomini durante la partita.

In caso di supplementari, il numero dei cambi salirebbe a sei.

Quante sono le finestre?

I 5 cambi nei tempi regolamentari possono essere effettuati solamente in tre finestre, più quella dell’intervallo.

Tra gironi ed eliminazione diretta

Il regolamento non cambia tra la prima fase e i turni successivi di Euro 2024: saranno sempre previste 5 sostituzioni in 3 finestre, più quella dell’intervallo.

Dagli Ottavi di Finale in avanti, essendoci la possibilità dei supplementari, si potrà fare un sesto cambio durante i 30 minuti extra.

Continua a leggere

Europei

Euro2024, designata la classe arbitrale: ci sono anche due italiani e Taylor…

Pubblicato

il

Europei 2024, Euro2024

Il Comitato Arbitrale UEFA ha diramato la lista dei 18 arbitri che prenderanno parte ad Euro2024. Ci sono anche due fischietti italiani.

Manca sempre meno all’inizio di Euro2024, in programma dal 14 giugno al 14 luglio 2024 in Germania. Il Comitato Arbitrale UEFA ha diramato l’elenco dei 18 fischietti che parteciperanno alla competizione europea.

Ci sono anche due arbitri italiani chiamati a dirigere le gare: Orsato e Guida. Inoltre è stato chiamato anche Anthony Taylor, fischietto inglese molto criticato in patria per le sue rivedibili condotte di gioco (vedi l’ultima giornata di Premier e la nota del Nottingham Forest) e che sicuramente i tifosi giallorossi si ricorderanno per essere stato l’arbitro della finale dell’ultima finale di Europa League contro il Siviglia.

Euro2024

Daniele Orsato della Sezione di Schio

Euro2024, la lista degli arbitri

Artur Soares Dias (Portogallo)
Jesús Gil Manzano (Spagna)
Marco Guida (Italia)
Istvan Kovacs (Romania)
Ivan Kruzliak (Slovacchia)
François Letexier (Francia)
Danny Makkelie (Paesi Bassi)
Szymon Marciniak (Polonia)
Halil Umut Meler (Turchia)
Glenn Nyberg (Svezia)
Michael Oliver (Inghilterra)
Daniele Orsato (Italia)
Sandro Schärer (Svizzera)
Daniel Siebert (Germania)
Anthony Taylor (Inghilterra)
Clemente Turpin (Francia)
Slavko Vincic (Slovenia)
Felix Zwayer (Germania)

Oltre a questi 18 ci sarà anche anche il fischietto argentino Facundo Tello, assieme ai due assistenti suoi connazionali che sono stati selezionati. Saranno impegnati nella competizione per via della collaborazione con la CONMEBOL.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Cagliari, Ranieri Cagliari, Ranieri
Calciomercato6 minuti fa

Calciomercato Cagliari: Oristanio nel mirino di una big

Visualizzazioni: 4 Il giovane talento del Cagliari che ha fatto molto bene in questa sua prima stagione in Serie A...

Calciomercato Juventus, Vlahovic Calciomercato Juventus, Vlahovic
Calciomercato16 minuti fa

Calciomercato Juventus, le voci su Vlahovic non cessano

Visualizzazioni: 211 Calciomercato Juventus, Dusan Vlahovic è centrale nel progetto della Vecchia Signora: tuttavia, le voci di mercato dall’estero su...

Roma, De Rossi Roma, De Rossi
Serie A18 minuti fa

Roma, De Rossi: “Coppa o campionato? Non molliamo nulla. Dybala? Finché…”

Visualizzazioni: 188 Le parole dell’allenatore giallorosso alla vigilia dello scontro diretto per la corsa Champions tra Roma e Juventus di...

Roma-Bologna, Thiago Motta Roma-Bologna, Thiago Motta
Serie A26 minuti fa

Il Bologna pareggia, Roma e Atalanta possono accorciare

Visualizzazioni: 265 Il pareggio 0-0 tra Torino e Bologna all’Olimpico Grande Torino segna un altro capitolo importante per entrambe le...

Calciomercato35 minuti fa

Salernitana: un punto… Grosso da cui ripartire?

Visualizzazioni: 257 La Salernitana prova a chiudere con dignità questa brutta stagione culminata con la retrocessione in Serie B. Da...

Leicester Leicester
Premier League56 minuti fa

Leicester, con Maresca il sogno riparte

Visualizzazioni: 304 Il Leicester è legato a filo doppio con l’Italia Dopo l’impresa straordinaria di Sir Claudio Ranieri con la...

Juventus, allegri Juventus, allegri
Notizie58 minuti fa

Juventus, Allegri: ” Con la Roma partita affascinate, non ci saranno Sandro e Yldiz. Su De Rossi…”

Visualizzazioni: 347 Massimiliano Allegri in conferenza stampa presenta Roma-Juventus, gara valida per la trentacinquesima giornata di Serie A, in programma...

PSG, Galtier PSG, Galtier
Ligue 11 ora fa

PSG, come si gestiscono le star del calcio? Parla Galtier

Visualizzazioni: 253 L’ex tecnico del PSG Christophe Galtier, oggi all’Al-Duhail SC, racconta in un’intervista a L’Equipe cosa significa gestire non...

Milan, Pioli - Depositphotos Milan, Pioli - Depositphotos
Calciomercato1 ora fa

Il Napoli ha scelto l’allenatore: Pioli

Visualizzazioni: 417 Stefano Pioli sembra essere il candidato principale per la panchina del Napoli dopo la fine della stagione. Attualmente...

Calciomercato Torino, Vagnati Calciomercato Torino, Vagnati
Calciomercato2 ore fa

Calciomercato Torino, post Buongiorno: occhi in casa Hellas Verona

Visualizzazioni: 398 Calciomercato Torino, nei prossimi giorni arriveranno offerte molto importanti per Buongiorno. I granata osservano il possibile sostituto. Come...

Le Squadre

le più cliccate