Serie A
Serie A: probabili formazioni e fantaconsigli
Tutte le probabili formazioni e i fanta consigli della 22°giornata di Serie A, che inizia venerdì sera con l’anticipo tra Sassuolo e Napoli.
Sassuolo vs Napoli

Dionisi probabilmente deve rinunciare a Berardi, pronto Bajrami dall’inizio. Torna dal primo minuto, Andrea Pinamonti, dopo lo stop di oltre un mese. Per il resto solito ballottaggio tra Ruan e Ferrari, con il brasiliano in vantaggio.
Un solo indisponibile per Luciano Spalletti ed è Giacomo Raspadori. In vista della Champions League, il mister toscano potrebbe cambiare qualcosa nell’undici iniziale. Pronti Olivera e Politano al posto di Mario Rui e Lozano. Elmas, parte in svantaggio rispetto a Zielinski, ma sicuramente prende voto.
Probabile formazione Sassuolo (4-3-3): Consigli; Zortea, Erlic, Ruan, Rogerio; Frattesi, M.Lopez, M.Henrique; Bajrami, Pinamonti, Laurientè.
Probabile formazione Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim Min-Jae, Olivera; Zambo Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratshkelia.
I nostri consigli per il Fantacalcio: Laurientè (A) (Sassuolo) e Politano (W/A) (Napoli).
Sampdoria vs Bologna

Torna Leris dalla squalifica e si riprende il posto nel ruolo di esterno di centrocampo al posto di Zanoli. Cuisance più di Rincon per affiancare Winks. In attacco, Stankovic si affida ancora a Lammers e Gabbiadini.
Thiago Motta deve fare a meno di Arnautovic, stavolta per squalifica. Barrow, dovrebbe partire dall’inizio, in quanto Ferguson non ha convinto nel ruolo da falso nueve. Torna Lucumì al centro della difesa e prende il posto di Sosa, con Posch ancora una volta nel ruolo di centrale.
Probabile formazione Sampdoria (3-4-1-2): Audero; Amione, Nuytinck, Murillo; Leris, Winks, Cuisance, Augello; Djuricic; Gabbiadini, Lammers.
Probabile formazione Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Cambiaso, Posch, Lucumì, Lykogiannis; Dominguez, Schouten; Orsolini, Ferguson, Soriano; Barrow.
I nostri consigli per il Fantacalcio: Winks (M/C) (Sampdoria) e Orsolini (W/A) (Bologna).
Monza vs Milan

Sfida emozionante per lo storico duo Galliani-Berlusconi, alle prese col proprio glorioso passato.
Ad ogni modo, Palladino schiererà i suoi col 3-4-1-2.
Di Gregorio si posiziona in porta, con Marlon, Pablo Marì e Izzo in difesa.
Sensi e Rovella agiranno da mediani, Giulio Donati e Ciurria ai lati di centrocampo.
Capitan Pessina sulla trequarti, Caprari e l’ex Petagna tandem d’attacco.
Nel Milan, Stefano Pioli è intenzionato a riproporre gli stessi 11 anti-Torino e Tottenham.
Terza da titolare per Thiaw nella difesa a 3 rossonera, con Kjaer e Kalulu ai lati (Tomori è da valutare); Tatarusanu in porta.
Oggi verrà valutato il reintegro anche di Ismael Bennacer, ma per il momento Krunic affiancherà Tonali a centrocampo.
Theo Hernandez e Saelemaekers (favorito su Calabria) sulle fasce di centrocampo.
Brahim Diaz e Leao trequartisti, ancora Giroud unica punta.
Probabile formazione Monza (3-4-1-2): Di Gregorio; Marlon, Pablo Marì, Izzo; Donati, Rovella, Sensi, Ciurria; Pessina; Caprari, Petagna.
Probabile formazione Milan (3-4-3): Tatarusanu; Kalulu, Kjaer, Thiaw; Saelemaekers, Krunic, Tonali, Theo Hernandez; Brahim Diaz, Giroud, R.Leao.
I nostri consigli per il Fantacalcio: Pessina (C/T) (Monza) e Giroud (Pc) (Milan).
Inter vs Udinese

Simone Inzaghi rilancia Lukaku dal primo minuto, lasciando a riposo Dzeko in vista di Oporto. Due i dubbi di formazione, con Darmian in vantaggio su Dumfries sulla destra e Acerbi che parte avanti rispetto a De Vrij per un posto al centro della difesa. Torna Brozovic dal primo minuto, con turno di riposo per Mkhitaryan.
Sottil pensa a una riproposizione del 3-5-1-1 visto contro il Sassuolo. Pereyra, pienamente recuperato, gioca da spalla dietro Beto che funge da prima e unica punta.
Probabile formazione Inter (3-5-2): Onana; Skriniar, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Dimarco; Lukaku, Lautaro.
Probabile formazione Udinese (3-5-1-1): Silvestri; Perez, Bijol, Becao; Udogie, Arslan, Walace, Samardzic, Ehizibue; Pereyra; Beto.
I nostri consigli per il Fantacalcio: Lautaro (Pc) (Inter) e Samardzic (T) (Udinese).
Atalanta vs Lecce

Per Gasperini notizie amare dall’infermeria. Si ferma Pasalic per un trauma distorsivo al ginocchio e per Hateboer la stagione è finita a causa della rottura del crociato. In più saranno assenti per squalifica De Roon e Scalvini. Da quest’ultima rientrano Maehle e Muriel, di cui solo il danese è certo per un posto dall’inizio. Occasione per Boga, in quanto Ederson arretra nei due di centrocampo insieme a Koopmeiners.
Baroni perde per squalifica Gonzalez, e con Askildsen e Maleh affaticati è costretto ad inventarsi il centrocampo con l’inserimento di Helgason assieme a Blin e Hjulmand. In dubbio Umtiti, che soffre di un’affaticamento muscolare, preallertato il neo acquisto Ceccaroni. La squadra riparte ad allenarsi nella giornata di oggi, dopo il riposo di ieri concesso dal Mister.
Probabile formazione Atalanta (3-4-3): Musso; Toloi, Djimsiti, Okoli; Zappacosta, Ederson, Koopmeiners, Maehle; Boga, Hojlund, Lookman.
Probabile formazione Lecce (4-3-3): Falcone; Gendrey, Umtiti, Baschirotto, Gallo; Helgason, Hjulmand, Blin; Di Francesco, Colombo, Strefezza.
I nostri consigli per il Fantacalcio: Lookman (W/A) (Atalanta) e Baschirotto (Dd/Ds/Dc) (Lecce).
Fiorentina vs Empoli

Una Fiorentina galvanizzata si appresta a recuperare punti anche in campionato. Italiano ha l’imbarazzo della scelta, visto il recupero di tutti gli attaccanti in rosa. Jovic più di Cabral, al centro dell’attacco. Kouamè dovrebbe spuntarla su Saponara ed il terzo posto Nico Gonzalez è in vantaggio su Ikonè. In difesa torna Dodò dall’inizio.
Paolo Zanetti senza Parisi squalificato, rispolvera il neozelandese Cacace. Cambiaghi ha fatto bene e dovrebbe essere ancora una volta la spalla di Caputo. Tocca a Baldanzi sulla trequarti, mettere in difficoltà i viola tra le linee.
Probabile formazione Fiorentina (4-3-3): Terracciano; Dodò, Milenkovic, Igor, Biraghi; Bonaventura, Amrabat, Barak; Gonzalez, Jovic, Kouamè.
Probabile formazione Empoli (4-3-1-2): Vicario; Ebuehi, Ismajli, Luperto, Cacace; Akpa Akpro, Marin, Bandinelli; Baldanzi; Caputo, Cambiaghi.
I nostri consigli per il Fantacalcio: Gonzalez (A) (Fiorentina) e Baldanzi (T/A) (Empoli).
Salernitana vs Lazio

Paulo Sousa deciderà tutto dopo la rifinitura, Ochoa verso il ritorno tra i pali, molti dubbi in tutti i reparti. Assente Troost-Ekong, Gyomber più di Lovato al centro della difesa con Bronn. Da valutare la condizione di Dia, preallertato Bonazzoli. In dubbio la convocazione di Mazzocchi.
Per Sarri ci sarà da affrontare la trasferta campana con una doppia tegola, la squalifica di Zaccagni e l’infortunio di Romagnoli. In porta Provedel è confermato. In difesa tocca a Patric giocare dall’inizio. In attacco Pedro torna titolare insieme ad Immobile e Felipe Anderson.
Probabile formazione Salernitana (4-3-3): Ochoa; Sambia, Gyomber, Bronn, Bradaric; Coulibaly, Nicolussi Caviglia, Vilhena; Candreva, Piatek, Dia.
Probabile formazione Lazio (4-3-3): Provedel; Hysaj, Patric, Casale, Marusic; Milinkovic-Savic, Cataldi, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Pedro.
I nostri consigli per il Fantacalcio: Piatek (Pc) (Salernitana) e Immobile (Pc) (Lazio).
Spezia vs Juventus

Caos Spezia, esonerato Gotti e non c’è ancora il nome del sostituto. Contro la Juventus, in panchina c’è Fabrizio Lorieri. Le notizie di campo portano la squalifica di Salvatore Esposito e torna tra i titolari Ampadu in regia. Nzola si candita ad una convocazione, ma il ritrovato Verde, insieme a Shomurodov saranno gli attaccanti. Holm non al meglio, lascia la fascia al capitano Gyasi. Indisponibili Bastoni e Zurkowski.
Dopo il rocambolesco finale d’Europa League, la squadra bianconera si riconcentra per il campionato. Locatelli torna a guidare il centrocampo, dopo l’ora di riposo contro il Nantes. Possibile maglia da titolare per Cuadrado al posto di De Sciglio. In avanti si profila un turno di riposa di Chiesa, dopo due titolarità consecutive. Kean potrebbe far rifiatare Vlahovic, ma il serbo parte in vantaggio. In difesa torna Bonucci, per sostituire Bremer squalificato.
Probabile formazione Spezia (3-5-2): Dragowski; Amian, Caldara, Nikolaou; Gyasi, Ampadu, Bourabia, Agudelo, Reca; Verde, Shomurodov.
Probabile formazione Juventus (3-5-1-1): Szczesny; Danilo, Bonucci, Alex Sandro; Cuadrado, Fagioli, Locatelli, Rabiot, Kostic; Di Maria, Vlahovic.
I nostri consigli per il Fantacalcio: Bourabia (M/C) (Spezia) e Kostic (E/W) (Juventus).
Roma vs Hellas Verona

Con ancora la sconfitta di Europa League calda, la Roma cerca il riscatto domenica sera contro l’Hellas Verona. Mourinho dovrebbe riproporre la difesa tipo con Smalling, Mancini e Ibanez. Sugli esterni ancora una chance per Celik dall’inizio, mentre El Shaarawy gioca più avanzato, visto il problema fisico di Dybala, assieme a Pellegrini, a supportare Abraham.
Dopo il gol vittoria di settimana scorsa, Zaffaroni è deciso a concedere ancora una maglia da titolare a Ngonge, con Lazovic a braccetto sulla trequarti e Lasagna unico punta. A centrocampo è confermato ancora Duda al fianco di Tameze.
Probabile formazione Roma (3-4-2-1): Rui Patricio; Smalling, Mancini, Ibanez; Celik, Cristante, Matic, Zalewski; El Shaarawy, Pellegrini; Abraham.
Probabile formazione Hellas Verona (3-4-2-1): Montipò; Coppola, Magnani, Hien; Doig, Duda, Tameze, Depaoli; Lazovic, Ngonge; Lasagna.
I nostri consigli per il Fantacalcio: Cristante (M/C) (Roma) e Ngonge (A) (Hellas Verona).
Torino vs Cremonese

Ivan Juric prova a recuperare Ilic per il monday night, per giocare in mezzo al campo con Linetty. Se non dovesse farcela Adopo più del giovane Gineitis. Singo favorito su Aina, diffidato. Uno stanco Vlasic potrebbe riposare a discapito di Radonjic.
Ballardini deve fare ancora a meno dei due attaccanti titolari Dessers e Okereke. Spazio per Ciofani, insieme ad Afena-Gyan, favorito sul recuperato Buonaiuto. Squalificato Vaszquez, gioca titolare Locoshvili. Valeri torna dal primo minuto, nonostante le sirene turche.
Probabile formazione Torino (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Djidji, Schuurs, Buongiorno; Singo, Ilic, Linetty, Vojvoda; Miranchuk, Radonjic; Sanabria.
Probabile formazion Cremonese (3-5-2): Carnesecchi; A.Ferrari, Chiriches, Lochosvili; Sernicola, Benassi, Meitè, Pickel, Valeri; Afena-Gyan, Ciofani.
I nostri consigli per il Fantacalcio: Miranchuk (T/A) (Torino) e Benassi (C) (Cremonese).
Serie A
Fantacalcio, Simonelli annuncia l’acquisto del gioco da parte della Lega Serie A
Il presidente della Lega Serie A Ezio Simonelli annuncia il via libera all’acquisto del 51% delle quote del Fantacalcio, gioco molto diffuso e seguito in Italia.
Il Fantacalcio, gioco amato da milioni di appassionati di calcio, sta per cambiare per sempre. Come annunciato dal presidente della Lega Serie A Ezio Simonelli, nell’assemblea odierna si è raggiunto un accordo di massima per l’acquisizione da parte del campionato italiano del 51% delle quote del gioco, gestito da Quadronica, una società a responsabilità limitata gestita da due imprenditori napoletani, Nino Ragosta e Luigi Cutolo.
Queste le parole del numero 1 della Lega Serie A Simonelli, intercettato al termine della riunione: “Assemblea molto tranquilla, abbiamo preso una serie di decisioni, tra cui l’acquisto della maggioranza del Fantacalcio, per poterlo arricchire con le nostre immagini e dare un prodotto sempre più appetibile”.

Serie A
Bologna, ufficiale: Odgaard ha rinnovato con i rossoblù! Il comunicato
Il Bologna ha annunciato attraverso i propri canali social l’ufficialità: Odgaard ha rinnovato sino al 30 giugno 2029. Scopriamo insieme i dettagli.
Il giocatore danese ha rinnovato con il Bologna sino al 2029. Il suo precedente contratto sarebbe scaduto nel 2027, ma ora i rossoblù si sono assicurati la permanenza dell’attaccante per altri 3 anni. Ecco il comunicato del club.

SANTIAGO CASTRO RAMMARICATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Bologna, il comunicato ufficiale
“Il Bologna FC 1909 comunica di aver raggiunto l’accordo con il centrocampista Jens Odgaard per il prolungamento del contratto fino al 30 giugno 2029, con opzione per la stagione successiva”.
Notizie
Ardemagni (ex Milan) a IGsport47: “Col fuoco dentro. Su Inzaghi..”
L’ex attaccante del Milan Matteo Ardemagni (quasi 39 anni) sena filtri. Eh già, carico e determinato come non mai. Dal Milan di Ancelotti a una nuova sfida nelle Marche, con la maglia della Civitanovese: è Ardemagni show. Ecco cosa ha detto, in queste ore, ai microfoni di Smart Club, programma sportivo Made in Marche, sotto la regia della brava giornalista Marta Bitti.
L’ex Milan e Atalanta Ardemagni: un bomber ex Serie A senza limiti
Eccolo al top a IGsport47, nell’interessante e appassionante programma Smart Club. Alla conduzione Marta Bitti, affiancata da Cristiano Lambertucci e Luca Baiocco, spazio per l’appunto a un grande protagonista del calcio italiano. Una carriera lunga e ricca di gol, con oltre 100 sigilli realizzate in Serie B, raccontata tra aneddoti, analisi tecnico-tattiche e uno sguardo sul presente e sul futuro, dentro e fuori dal rettangolo di gioco. Matteo Ardemagni carico e determinato come non mai nelle Marche per mettere esperienza, carisma e fame al servizio della sua nuova squadra. Obiettivo salvezza in Eccellenza.
Cresciuto in società come Milan e Atalanta, con un passato importante a Perugia e in molti club blasonati del calcio italiano, Ardemagni ha raccontato in sostanza il suo percorso agonistico e le sue motivazioni nel programma sportivo marchigiano Smart Club. Le sue parole fanno ben capire di che pasta è fatto: un giocatore maturo, esperto, consapevole e ancora determinato a lasciare il segno.
Matteo Ardemagni, un viaggio calcistico tra grandi club e oltre 100 gol in carriera: alla Civitanovese per fare grandi cose
La storia di Matteo Ardemagni è quella di un attaccante che ha saputo costruire la propria identità passo dopo passo, dopo una lunga gavetta. Esperienza precoce nel Milan di Ancelotti, dove ha respirato fin da giovanissimo l’aria dei campioni. Ha poi completato la formazione nell’Atalanta, società da sempre attenta ai talenti offensivi.
Da lì è iniziato un percorso ricco di tappe prestigiose: Triestina, Cittadella, Modena, Perugia, Avellino, Ascoli, Frosinone, fino alle più recenti esperienze in Serie C. Con oltre 100 reti nei campionati professionistici, Ardemagni è divenuto a tutti gli effetti emblema puro di affidabilità e dedizione. Un attaccante cresciuto a pane e gol, capace di adattarsi a contesti diversi mantenendo sempre una performance costante.
Le dichiarazioni a Smart Club: “Unità e sacrificio, così si conquista la salvezza”
Ospite del programma Smart Club, Ardemagni (che conosce bene le Marche: ad Ascoli indossò in passato la fascia di capitano) ha parlato con grande lucidità del momento della squadra e delle sue motivazioni personali. L’attaccante ha sottolineato come la sfida salvezza passi soprattutto dalla compattezza del gruppo: “Non basta il singolo, serve unione d’intenti. Mi sento vivo, ho il fuoco dentro”. Come dire, quando gli atleti di una squadra remano tutta dalla stessa parte, anche le difficoltà possono trasformarsi in belle opportunità.
Ha poi aggiunto che la sua scelta di approdare nelle Marche nasce dal desiderio di sentirsi ancora protagonista: “Voglio dare tutto. Ho accettato questa sfida con umiltà, cercherò di aiutare i giovani. Credo nel progetto. I nostri tifosi possono fare la differenza, dentro e fuori dal campo”. Parole che confermano la sua determinazione, motivazione e la volontà di essere un punto di riferimento per la generazione young.
Civitanova (Civitanovese – Eccellenza) e il nuovo capitolo: nelle Marche per lasciare un segno, non per una passerella qualunque… “Pippo Inzaghi mi disse che…”
Ardemagni ha parlato anche del suo impatto con l’ambiente marchigiano, elogiando la passione dei tifosi e la serietà della società civitanovese. “Obiettivo salvezza, dobbiamo meritarla”, ha dichiarato. L’attaccante ha poi evidenziato l’importanza del lavoro quotidiano: “La differenza la fanno i dettagli: allenarsi bene, aiutarsi, non mollare mai. È questo lo spirito che voglio trasmettere”. Un messaggio chiaro, che conferma come Ardemagni non sia solo un rinforzo tecnico, ma anche un valore aggiunto sul piano umano e motivazionale. Il suo punto di riferimento è stato Pippo Inzaghi: “Pippo mi diceva sempre il gol arriverà, l’importante è farsi trovare pronto”. Che dire, a buon intenditor poche parole. E’ possibile rivedere la puntata anche su YouTube sul canale SmartClub IGSport47.
-
Livinmantra4 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
editoriale7 giorni faJuventus, 15 giorni da dentro o fuori: Inter, Champions e Roma decidono la stagione
-
Serie A7 giorni faRoma, Ghilardi sempre più un titolare
-
Serie A3 giorni faRoma, Pellegrini: “Sono un ragazzo fortunato, perché indosso da anni la mia maglia preferita. Champions League? Siamo sulla buona strada”
-
Serie A5 giorni faRoma, Gasperini ritrova due attaccanti per Napoli
-
Notizie5 giorni faGolisimo Casino e il valore della profondità della rosa nel calcio europeo
-
Coppa Italia7 giorni faBologna-Lazio: probabili formazioni e dove vederla
-
Notizie3 giorni faArdemagni (ex Milan) a IGsport47: “Col fuoco dentro. Su Inzaghi..”
