Notizie
Smalling, quando solidità fa rima con esperienza
Una delle poche note liete della Roma 2022/23, una costante positiva in grado di disinnescare le offensive avversarie: tutto questo, ma non solo, è incarnato da Chris Smalling.
In una squadra ancora alla ricerca della continuità di rendimento e talvolta capace di incappare in sgradevoli passi falsi, c’è un uomo dai 194 cm che non ha paura di niente e di nessuno. Nato in Inghilterra e con un curriculum glorioso, il centrale giallorosso Smalling si sta attestando ancora una volta come una certezza per Mourinho e per la Roma.
Il gigante ex United sembra aver lasciato definitivamente da parte quelle noie muscolari che tanto lo avevano infastidito in passato. La cura Mou funziona anche per lui, sempre in campo e mai colpevole di disattenzioni.
Scelta di tempo, fisicità, carisma ed aggressività sono solamente alcune delle virtù che il classe ’89 porta con sé in un fisico possente quanto elegante. Ebbene sì, perché gli interventi difensivi del centrale romanista sono sempre puliti, in anticipo ed in grado di annullare completamente attaccanti blasonati del calibro di Immobile, Lukaku e Vlahovic.
Il capo trincea non fa infatti mancare il suo apporto nemmeno nelle gare che contano, nemmeno quando le offensive avversarie potrebbero nuocere gravemente alla retroguardia da lui guidata magistralmente. Con il continuo rendimento da 7 in pagella, Smalling è entrato nei cuori dei tifosi giallorossi, ammaliati dal carisma e dalla forza di un calciatore rinato nella capitale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO>>>Roma, la situazione infortuni in casa giallorossa
Smalling, il gigante inglese dallo spiccato killer instinct

32 anni, 109 presenze e 10 gol con la maglia della Roma: la certezza difensiva dei giallorossi si chiama Chris Smalling. Il calciatore cresciuto nel Fulham si sta prendendo la retroguardia capitolina, guidando a suon di carisma ed interventi i colleghi Mancini ed Ibanez.
Prestazioni autorevoli ed un rendimento che non sembra risentire del costante impiego che mister Mou sta concedendo lui, sempre all’altezza delle dispute in cui viene chiamato in causa.
Smalling non è però impeccabile solamente nelle zone di prato che solitamente gli competono. Il centrale trentaduenne si sta infatti dimostrando infallibile anche in zona gol: due le reti consecutive trovate nelle ultime due di campionato.
La forza che gli uomini timonati dal tecnico portoghese hanno sui calci da fermo è invidiabile anche per la nuca e la mole di Sir Chris, capace di giganteggiare tra le basi avversarie.
Tanto della stagione della Roma passerà per la fase difensiva, ma fin quando il fedelissimo di Mou continuerà ad offrire prestazioni sontuose, i giallorossi possono stare tranquilli: la trincea è in buone mani.
Notizie
Milan, lite Allegri-Oriali: arriva la multa per il tecnico
L’allenatore del Milan, Massimiliano Allegri, è stato multato con 10.000 euro a seguito di un litigio con il coordinatore sportivo del Napoli Gabriele Oriali. L’accaduto si è verificato durante la semifinale di Supercoppa Italiana.
Milan, Allegri multato dopo la lite con Oriali
Massimiliano Allegri, allenatore del Milan, è stato multato con 10.000 euro a causa di un litigio con Gabriele Oriali, coordinatore sportivo del Napoli. L’incidente ha avuto luogo durante la semifinale di Supercoppa Italiana, che è stata vinta dalla squadra partenopea con un risultato di 2-0.
Secondo il comunicato ufficiale del Giudice Sportivo, Allegri è stato punito per aver adottato “un atteggiamento provocatorio nei confronti di un dirigente della squadra avversaria, al quale rivolgeva ripetutamente anche espressioni offensive”. L’infrazione è stata rilevata dai collaboratori della procura federale.

MASSIMILIANO ALLEGRI AMAREGGIATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Il Napoli condanna l’atteggiamento di Allegri
Giorni fa, la società napoletana ha rilasciato una nota in cui condanna fermamente l’atteggiamento dell’allenatore rossonero: “Il Napoli condanna con fermezza l’atteggiamento dell’allenatore del Milan Massimiliano Allegri”. La nota continua auspicando che “tale aggressione, totalmente fuori controllo, non passi inosservata”.
La semifinale della Supercoppa Italiana è stata vinta dal Napoli con un punteggio di 2-0, grazie ai gol di Rasmus Hojlund e David Neres. Il prossimo appuntamento per gli azzurri sarà lunedì 22 dicembre alle ore 20:00, quando affronteranno il Bologna in finale. Dal canto suo, il Milan ha visto sfumare il sogno del doblete, avendo vinto l’ultima edizione della Supercoppa contro l’Inter per 2-3.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: Gianluca Di Marzio
Notizie
Bologna, tegola Bernadeschi: c’è frattura alla clavicola
Il Bologna perde Federico Bernadeschi. Uscito dal campo nel corso della gara contro l’Inter per un problema alla spalla, gli esami hanno rivelato una frattura alla clavicola.
La nota negativa della serata del Bologna di ieri sera riguarda Federico Bernardeschi. Il numero 10 rossoblù si è infortunato alla spalla nel corso della semifinale di Supercoppa contro l’Inter, ed ha dovuto anzitempo abbandonare il campo. Nella giornata di oggi il calciatore ex Juventus e Toronto si è sottoposto agli esami strumentali. Come riportato sul sito del club, l’esito ha rivelato una frattura angolata della clavicola sinistra. Nel comunicato ufficiale è specificato come Bernardeschi dovrà rimanere fuori per circa 6 settimane.
Vincenzo Italiano dovrà fare a meno dell’esterno per circa un mese e mezzo, proprio nel momento migliore della propria stagione. Per la finale di lunedì contro il Napoli Cambiaghi è il favorito per sostituirlo.
Bologna, il comunicato su Bernardeschi

FEDERICO BERNARDESCHI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
“Gli esami cui è stato sottoposto Federico Bernardeschi hanno evidenziato una frattura angolata della clavicola sinistra. Verrà sottoposto a intervento martedì a Bologna: i tempi di recupero previsti sono di circa 6 settimane”.
Notizie
Juventus, i convocati di Spalletti in vista della Roma: torna Bremer, fuori Cabal
Roma-Juventus alle 20:45 all’Allianz Stadium: serata speciale per Spalletti contro i giallorossi. Ecco i 23 convocati bianconeri
Tutto pronto per questa sera, quando a partire dalle ore 20:45, Roma e Juventus si affronteranno sul terreno di gioco dell’Allianz Stadium di Torino.
Luciano Spalletti, tecnico della squadra di casa, vivrà una serata molto particolare, dato che avrà il piacere di affrontare una delle sue ex squadre, la Roma, di cui resta l’ultimo allenatore ad aver conquistato un trofeo europeo, escludendo la Conference League vinta sotto la gestione Mourinho.
Oltre a ciò, queste sono state le scelte del tecnico, che ha deciso di affidarsi ai seguenti 23 giocatori in vista della sfida di questa sera.
I convocati di Spalletti
Portieri: Perin, Di Gregorio
Difensori: Bremer, Kelly, Kalulu, Rugani, Cambiaso, João Mario, Kostic, Scaglia, P. Felipe, Rouhi
Centrocampisti: Locatelli, McKennie, Adžić, Thuram, Miretti
Attaccanti: Conceição, Yildiz, Zhegrova, Milik, Openda, David

Khéphren Thuram e Manu Kone ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
-
Notizie5 giorni faMilan, è ancora duello Furlani-Allegri: anche su Fullkrug idee divergenti
-
Serie A2 giorni faSpunta una “cordata viola” per salvare la Fiorentina
-
Calciomercato6 giorni faMilan, summit di mercato Tare-Allegri: cosa è emerso | Max ne chiede tre
-
Calciomercato7 giorni faRoma, Bailey già ai saluti? L’accordo con l’Aston Villa
-
Calciomercato2 giorni faMilan, clamoroso e ultimo tentativo di Pini Zahavi: si parla di Nkunku e Lewandowski
-
Serie A6 giorni faMilan a due velocità: grande con le big, fragile con le piccole
-
Serie A3 giorni faDaniel Maldini, ultima chiamata nerazzurra
-
Notizie5 giorni faMilan, Fullkrug segna poco? No…il problema è un altro!
