Calciomercato
Monza, per Stroppa ultima chance: match cruciale contro il Lecce
90 minuti che diranno tanto, tantissimo: la sfida tra Lecce e Monza, in programma domenica alle ore 15.00 in terra pugliese, sancirà il futuro del tecnico biancorosso Giovanni Stroppa.
Una partenza nettamente da dimenticare, 5 sconfitte in 5 partite che lasciano l’amaro in bocca a tifosi, società e non solo. Ebbene sì, perché chi non si è innamorato della favola brianzola durante l’estate che volge al termine?
Un progetto societario serio, una proprietà italiana smaniosa di regalare emozioni al popolo brianzolo a suon di acquisti e milioni spesi. Una colonna vertebrale tutta tricolore, tra giovani nostrani in rampa di lancio e talenti fuori forma alla ricerca di una seconda giovinezza.
Da Matteo Pessina, capitano che torna nella terra che sin da bambino lo ha cullato, a Stefano Sensi, fantasista dalle grandi qualità tecniche e balistiche, passando poi per Birindelli, Rovella e Colpani, protagonisti e testimoni fisici di un roster sano e che fa bene al calcio azzurro.
Rimanere tra i grandi prati della Serie A non sarà di certo facile, sebbene il Monza abbia gli attributi e le virtù necessarie per compiere un’annata che, già di per se, resterà negli almanacchi di una compagine genuina e con grandi ambizioni.
Mister Stroppa, timoniere biancorosso e artefice della promozioni nella massima serie la scorsa stagione, è però in netta difficoltà. Alcuni interpreti sembrerebbero aver presentato una sorta di mozione di sfiducia nei riguardi del tecnico ex Crotone, oramai in balia di un mare in tempesta che non riesce più a domare. Ecco perché la gara di domani incarna tutte le specifiche di un match da dentro o fuori per l’allenatore, arrivato ormai all’ultima spiaggia.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO>>>Verso Lecce-Monza, Stroppa: “La stampa mi ha messo in discussione, non la società”
Monza, ultimatum per Stroppa: Ranieri e De Zerbi pronti a sostituirlo

90 minuti, 5400 secondi, tutto in una gara: l’orizzonte di Giovanni Stroppa si deciderà domani al Via Del Mare. Il tecnico biancorosso, spiacevole protagonista di un inizio stagione da grave insufficienza, ha mostrato dei netti limiti dal punto di vista caratteriale e tattico.
L’accoppiata dal ricco palmarès formata da Berlusconi e Galliani avrebbe infatti già preallertato Claudio Ranieri e Roberto De Zerbi, allenatori attualmente sul mercato.
Qualora non dovesse dunque arrivare il primo sorriso stagionale per i brianzoli in un match dal sapore di salvezza, scatterebbe l’esonero per il cinquantaquattrenne, con l’ex Roma e l’ex Sassuolo pronti a darsi battaglia per raccogliere una panchina che sta raccogliendo meno di quanto seminato.
Calciomercato
Juventus, occhi ai parametri zero: occasione in casa Lipsia
La Juventus è alla ricerca di innesti a centrocampo da regalare a Luciano Spalletti. Tra i tanti nomi accostati ai bianconeri, spunta il nome di Xaver Schlager del Lipsia.
La Juventus è pronta a rinforzarsi sul mercato di gennaio. La distanza dal 4° posto, in attesa dello scontro diretto contro la Roma, e le esigenze del nuovo tecnico Spalletti, in particolar modo a centrocampo, impongono ai bianconeri di guardarsi intorno alla ricerca dei profili giusti. Il nome di Davide Frattesi, in uscita dall’Inter, resta in orbita, anche se la dirigenza bianconera ha già chiarito di non voler inserire in nessun modo Kephren Thuram nella trattativa.
Frattesi potrebbe rappresentare il giocatore d’inserimento da usare sulla trequarti, sulle orme di quanto ammirato negli anni passati con Spalletti con Nainggolan e Perrotta. Ma la vera lacuna emersa in questa prima parte di stagione è la mancanza di un regista a dettare i tempi. Juventus che da tempo sta cercando di individuare un’alternativa a Locatelli. Nelle ultime ore Sky Sport fa il nome di Xaver Schlager del Lipsia.
Juventus, opportunità Schlager

LUCIANO SPALLETTI PUNTA IL DITO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Schlager, centrocampista austriaco classe 1997, rappresenta un’opportunità di mercato essendo a scadenza di contratto nel prossimo giugno. Il Lipsia sarebbe pronto ad ascoltare offerte per gennaio, anche contenute, pur di non perderlo a parametro zero in estate. La Juventus sta ragionando se portare avanti l’operazione per giugno, bloccando l’accordo con l’austriaco, o se anticiparla. Schlager, dal piede mancino raffinato, vanta una buona esperienza internazionale e nelle coppe europee. Arrivato al Lipsia dal Wolsfburg nel 2022, ha totalizzato 91 presenze con 3 gol e 9 assist per il club della Red Bull.
Calciomercato
Roma, non solo Zirkzee: spuntano due nomi per l’attacco
La Roma vuole rinforzare l’attacco per il mercato di gennaio. L’obiettivo principale è Joshua Zirkzee, ma spuntano altri due nomi per il reparto.
Viste le poche partite giocate questa stagione (355 minuti), Zirkzee potrebbe lasciare il Man Utd a gennaio. L’ex attaccante del Bologna potrebbe tornare in Serie A, visto che la squadra più interessata a lui è la Roma.
Il club giallorosso, infatti, è alla ricerca di un attaccante per rinforzare il reparto a gennaio con Zirkzee l’obiettivo principale. Tuttavia, non è l’unico attaccante a cui i giallorossi sono interessati: ecco gli altri.
Calciomercato Roma: nella lista per gli attaccanti spuntano anche Beto ed Ekhator

Jeff Ekhator in azione ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Come riportato da Gianluca Di Marzio, oltre a Zirkzee, il club giallorosso è interessato anche a Beto attaccante dell’Everton. L’ex calciatore dell’Udinese è un attaccante fisico che potrebbe servire a Gasperini: acquistato dai Toffees nell’estate del 2023, Beto ha giocato in totale 89 partite, mettendo a segno 17 gol.
Un altro attaccante nella lista dei giallorossi è Jeff Ekhator, centravanti classe 2006 del Genoa. Il giovane attaccante è alla sua seconda stagione con i rossoblù, dopo aver giocato per le giovanili da quando aveva 8 anni.
Inoltre, come riportato da Matteo Moretto sul suo profilo X, la Roma e l’Everton potrebbero trattare per uno scambio Beto-Dovbyk. In poche parole, il nome di Beto potrebbe essere legato al futuro di Dovbyk, visto che i due club sono entrambi dei Friedkin e potrebbero agevolare questo tipo di trattativa. Bisogna capire prima la volontà di Dovbyk.
Beto-Dovbyk può essere un’ipotesi di lavoro per Roma ed Everton in vista di gennaio.
Da capire la volontà dell’attaccante ucraino.
La Roma continua a lavorare forte su Joshua Zirkzee e non solo.
🎥 Tutto su YouTube: https://t.co/mB2HO9o0K9 pic.twitter.com/zrfRjm6NjK
— Matteo Moretto (@MatteMoretto) December 16, 2025
Calciomercato
Lazio, tanti i nomi di mercato: la situazione
Lazio, la priorità è quella di rinforzare la rosa dei biancocelesti in vista della finestra invernale, per puntare ad un posto in Europaper

Lazio, la lista di Babbo Natale
Sarri non ne ha più. In questa situazione, il tecnico toscano non gioca per vincere, ma per mettere una toppa ad una situazione molto complicata. È una Lazio che fa fatica anche solo a mettere la formazione titolare, che arriva corta negli uomini, che è costretta a riesumare un Basic lontanissimo dai piani della società, che prima esclude Dele-Bashiru, poi lo reinserisce perchè Rovella è indisponibile.
Sta tutto nel mercato. Non aver toccato il gruppo in estate ha sicuramente rafforzato il sentimento di unione nei giocatori, ma servono innesti. Lotito ha raggirato il suo allenatore, che mestamente ha accettato il contesto, ma ora non si può più aspettare. A gennaio bisogna rinforzare un gruppo che sta facendo di tutto per inseguire l’Europa.
Il primo obiettivo? Ovviamente Loftus-Cheek. L’inglese è un pupillo di Sarri, e nell’anno trascorso insieme il centrocampista è andato in gol per dieci volte, con cinque assist all’attivo. Il nodo è l’ingaggio, con il giocatore che potrebbe ridursi l’ingaggio di 4 milioni di euro. Da valutare se il presidente sia disposto a fare follie per un giocatore prossimo ai trenta anni.
Gli altri nomi arrivano da Bergamo, con l’Atalanta disposta a trattare la cessione di Samardzic e Brescianini. In particolare il secondo, che ha già giocato nel Lazio (la regione), potrebbe essere il favorito ad approdare nella capitale. Il poco spazio riservato al classe 2000, e un costo sostenibile per le casse dei biancocelesti, potrebbe spingere Lotito a chiudere l’affare. Più defilato Fabbian, per cui il Bologna ha pretese economiche da top. Sartori è perentorio: se non paghi, ce lo teniamo.
-
Serie A6 giorni faEcco chi potrebbe comprare la Fiorentina: il nome è clamoroso
-
Calciomercato7 giorni faMilan, contatti Boca Juniors-Pimenta: s’ingrossa l’affare Gimenez
-
Calciomercato6 giorni faMilan, Allegri chiama Musah: ritorno a gennaio?
-
Calciomercato23 ore faMilan, summit di mercato Tare-Allegri: cosa è emerso | Max ne chiede tre
-
Livinmantra4 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato6 giorni faMilan, Leao sacrificabile in estate: Vlahovic a zero | Tutti i movimenti
-
Notizie5 giorni faStadio Roma, ci siamo: c’è la data del progetto definitivo
-
Serie A1 giorno faMilan a due velocità: grande con le big, fragile con le piccole
