I nostri Social

Calciomercato

Calciomercato Lecce, una piccola realtà in mezzo alle grandi

Pubblicato

il

Calciomercato Lecce: una piccola realtà in mezzo alle grandi del calcio. La neopromossa prova ad allestire una rosa competitiva, in mezzo alle regine della Serie A.

Il presidente Saverio Sticchi Damiani e l’amministratore delegato Pantaleo Corvino devono fare le nozze con i fichi secchi.

La squadra che ha conquistato la promozione i serie A, sarà profondamente rinnovata per reggere l’urto della massima categoria.

La spina dorsale del salto di categoria, ha già lasciato la città. Andiamo a vedere come si sta muovendo sul mercato la piccola realtà salentina, seguita da un pubblico innamoratissimo.

La Puglia è un pò come l’Africa: una volta che ci metti piede, poi non riesci a farne più a meno. In particolare a Lecce: non è un caso che molti giocatori si sono fermati a vivere nella piccola città appoggiata sul mare, che conta circa 95.000 abitanti. Il clima mite, il calore della gente, i sapori del cibo e tanto altro rendono difficile il distacco.

Alcuni calciatori hanno preso residenza in città, ne citiamo alcuni: Pedro Pablo Pasculli (argentino, campione del mondo nel 1986 con Diego Armando Maradona), Raimondo Marino (un passato importante con le maglie di Napoli e Lazio), Paolo Baldieri (bomber della Roma, ha aperto una nota gelateria nel centro storico), Guillermo Giacomazzi (centrocampista della nazionale uruguaiana, ha sposato una leccese e vive in provincia); Ernesto Javier Chevanton (connazionale di Giacomazzi, ancora oggi beniamino della tifoseria, ha sposato la figlia di Pasquale Bruno, ex difensore di Juventus e Torino).

Lecce è la città che ha dato i natali ad un campione del mondo: Franco Causio. E ad una colonna della Juventus degli anni 70/80: Sergio Brio. Ha visto la luce in città, un altro che ha fatto e sta facendo la storia del calcio: Antonio Conte. Un altro giocatore che ha dato lustro alla città salentina è Francesco Moriero, giocatore oltreché del Lecce, di Cagliari, Roma, Inter e Napoli, attualmente commissario tecnico delle Maldive.

Assan Ceesay il primo colpo per la serie A, dal Milan è arrivato Lorenzo Colombo

L’amministratore delegato e capo dell’area tecnica Pantaleo Corvino, scopritore fra gli altri di Dusan Vlahovic quando lavorava per la Fiorentina, è al lavoro per allestire una squadra in grado di tenere l’urto nella categoria superiore. La prima pietra posta è stata la conferma di Marco Baroni: l’ex giocatore giallorosso, tornato a Lecce da allenatore è stato l’unico nella storia societaria ad ottenere la promozione in serie A in entrambe le vesti.

L’altra mossa è stata quella di alleggerire il monte ingaggi e l’anagrafe congedando la vecchia guardia: il bomber Massimo Coda è andato al Genoa, il capitano Fabio Lucioni è passato al Frosinone e il portiere Gabriel Vasconcellos Ferreira è tornato a casa, in Brasile.

Nel frattempo, si sono vestiti di giallorosso la punta Assan Ceesay (arrivato dallo Zurigo, si candida ad essere uno degli attaccanti rivelazione del prossimo campionato), Lorenzo Colombo (attaccante prodigio di proprietà del Milan,  giunto in prestito biennale) e il terzino sinistro Gianluca Frabotta (dalla Juventus, in prestito con diritto di riscatto e controriscatto).

Le altre mosse in programma, reparto per reparto

Massima attenzione sui centrali in difesa: pressing su Nikola Maksimovic del Genoa, il ds Stefano Trinchera cerca l’accordo economico. Il centrale mancino, nei piani dovrebbe essere Pietro Ceccaroni, reduce dalla sfortunata retrocessione con il Venezia. Per le fasce, piace molto Federico Baschirotto dell’Ascoli, si tratta.

Casting per il ruolo di portiere titolare: Simone Scuffet e Wladimiro Falcone sono i preferiti dal tecnico Marco Baroni. Due trattative che i giallorossi, non senza gli ostacoli del caso, stanno portando avanti da diversi giorni. Il secondo sarà Federico Brancolini, arrivato come svincolato dalla Fiorentina.

Ad oggi il favorito per diventare il nuovo estremo difensore salentino sarebbe Simone Scuffet. Il classe 1996 di proprietà dell’Apoel Nicosia vorrebbe tornare in Italia per cercare, finalmente, di affermarsi in Serie A (dopo lo strepitoso torneo cadetto con lo Spezia nel 2020). Ha già espresso il suo favore per il trasferimento nel Salento, ma restano da limare le distanze circa le richieste di ingaggio.

In mezzo al campo, confermato il faro Morten Hjulmand, sono in uscita Zan Majer (autore della rete promozione, un mese fa) e John Bjorkengren. Mentre il baby Sergio Maselli è stato ceduto definitivamente alla Juve Stabia. Alex Blin resterà in organico, il francese piace allo staff tecnico. L’obiettivo è Daniele Baselli del Cagliari.

In attacco, il ruolo di centravanti è coperto da Assan Ceesay e Lorenzo Colombo, il Lecce cercherà in tutti i modi di trattenere Gabriel Strefezza e Francesco Di Mariano, concupiti rispettivamente da Torino e Palermo. Il sogno è il montenegrino Stevan Jovetic, autentico pupillo di Pantaleo Corvino: il giocatore è all’Hertha Berlino, guadagna parecchio. Ma il Lecce ci proverà.

 

 

Calciomercato

Calciomercato PSG, Jorge Mendes valuta nuovi acquisti

Pubblicato

il

Ligue 1

Questa sera, al Parco dei Principi di Parigi ci sarà Jorge Mendes mentre il PSG potrebbe conquistare il suo dodicesimo titolo di Ligue 1 consecutivo.

PSG, nuovi contatti per Mendes

Jorge Mendes sarà presente per discutere di nuovi affari con la dirigenza parigina.

Tra i nomi sulla lista c’è Lamine Yamal del Barcellona. Tra i nomi sono presenti anche Bruno Fernandes, che è sempre più vicino a lasciare il Manchester United, e Rafael Leao del Milan. Il giocatore sembra essere un obiettivo gradito per la squadra, che lo considera come possibile sostituto di Mbappé. Durante l’incontro Mendes avrà modo di trattare anche su altri possibili affari per il PSG.

Inoltre, potrebbe emergere la possibilità di un affare per uno dei talenti emergenti dell’Academy di Mendes. Mendes potrebbe essere interessato al giovane attaccante portoghese Fabio Silva, attualmente in forza al Porto e seguito da diversi top club europei.

Si vocifera che Mendes potrebbe discutere anche di possibili operazioni in uscita per giocatori che potrebbero interessare al PSG. L’agente potrebbe proporre la cessione di talentuosi centrocampisti portoghesi, come per esempio Goncalo Guedes, facenti parte della sua scuderia per rinforzare la squadra parigina.

PSG

Rafael Leao of Ac Milan during the Uefa Champions League match beetween Ac Milan and the Paris Saint-Germain.

Continua a leggere

Calciomercato

Ultim’ora Milan, la cassa sorride con Saelemaekers: il Bologna riscatta il belga

Pubblicato

il

Milan, e’ ormai certo il riscatto di Alexis Saelemaekers da parte del Bologna. Andiamo a vedere nel dettaglio quanto riceveranno i rossoneri.

Pochi erano i dubbi fino ad oggi, ma la certezza ha ora sempre più fondamenta dalle parti di Via Aldo Rossi.

Il Bologna, al 30 giugno, riscatterà Alexis Saelemaekers dai rossoneri. Il belga, arrivato in prestito con diritto di riscatto nello scorso mercato estivo, diventerà, a tutti gli effetti, un giocatore felsineo.

Nelle casse del Milan entreranno 10 milioni di euro, che andranno a fare massa con il budget messo a disposizione della dirigenza per l’estate.

La cessione del belga sarà la terza che andrà a completarsi, insieme a quelle di Charles De Ketelaere e Daniel Maldini, rispettivamente ad Atalanta e Monza.

 

Continua a leggere

Calciomercato

Juventus: incontro segreto tra Giuntoli, Elkann e Thiago Motta!

Pubblicato

il

juventus

Vista la situazione riguardante Massimiliano Allegri, la Juventus sta valutando seriamente l’idea di portare Motta a Torino.

Roma-Bologna, Thiago Motta

Juventus-Thiago Motta

Come riportato dal nostro Marco Palleschi Terzoli, la scorsa settimana é andato in scena un incontro fra il direttore sportivo della Juventus Cristiano Giuntoli e John Elkann.

Ma ci sono ulteriori novità riguardanti il prossimo, possibile, allenatore della Juventus.

Ovviamente parliamo di Thiago Motta: la sua proposta di gioco, basata su un approccio offensivo e un modulo tattico con difesa a quattro e centrocampo creativo, potrebbe rappresentare un cambiamento significativo rispetto al periodo di Max Allegri.

Motta avrebbe posto alcune condizioni per firmare con la Vecchia Signora, tra cui l’acquisto di un trequartista.

Uno dei nomi che circola è quello di Arda Guler, giovane talento del Real Madrid, che potrebbe essere l’elemento chiave per soddisfare questa richiesta. Guler, nonostante la sua giovane età, ha dimostrato grande potenziale e potrebbe essere un rinforzo interessante per la squadra bianconera.

Inoltre, l’attuale allenatore del Bologna potrebbe portare con sé alcuni dei protagonisti della sua splendida stagione in rossoblù, come il capitano Ferguson e Calafiori. Entrambi i giocatori hanno dimostrato di avere grandi qualità e potrebbero contribuire al progetto della Juventus.

E proprio per questo, sempre la scorsa settimana, Giuntoli ed Elkann hanno incontrato personalmente (e in totale segreto) Thiago Motta nella casa del numero uno di Exor: Maranello!

Insomma: l’incontro tra la dirigenza della Juventus e Thiago Motta sembra essere un passo importante verso questa possibile collaborazione.

Anche se nulla è ancora definito, sembra che il matrimonio tra Motta e la Vecchia Signora sia sempre più probabile.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Premier League17 minuti fa

Qualcosa si è rotto nel Liverpool di Klopp

Visualizzazioni: 227 Il surreale alterco fra Salah e Klopp, che non se le sono mandate a dire in mondo visione,...

Serie A56 minuti fa

Fiorentina-Sassuolo, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 304 Al Franchi va in scena il posticipo delle 20:45 Fiorentina-Sassuolo. Italiano cerca i tre punti ma guarda al...

Esteri1 ora fa

Jamie Vardy è inossidabile: 37 anni e non sentirli

Visualizzazioni: 209 Jamie Vardy si appresta a concludere la sua 12esima stagione con la maglia del Leicester da mattatore assoluto,...

Premier League1 ora fa

Bowen, dal record di Di Canio all’Europeo: nuova vita da “centravanti”

Visualizzazioni: 218 Erano almeno vent’anni che il West Ham non aveva un centravanti da “venti gol” stagionali, ma lo ha...

Serie A2 ore fa

Napoli, Careca: “Prendere Conte? Sarebbe…”

Visualizzazioni: 300 Il grande ex brasiliano del Napoli ha parlato della possibilità dell’arrivo di Conte sulla panchina azzurra e sulla...

Bayer Leverkusen, Xabi Alonso Bayer Leverkusen, Xabi Alonso
Europa League2 ore fa

Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: “Infortunio Tah? Con la Roma…”

Visualizzazioni: 365 Xabi Alonso ha parlato delle condizioni del suo centrale di difesa in vista della sfida d’andata delle semifinali...

Salernitana, Walter Sabatini Salernitana, Walter Sabatini
Serie A2 ore fa

Salernitana, Sabatini: “Provo vergogna e senso di colpa”

Visualizzazioni: 309 Salernitana: dopo il 3-0 incassato nel match di venerdì sera contro il Frosinone, il club salentino salutano aritmeticamente...

petagna petagna
Serie A3 ore fa

Cagliari, i convocati per il Genoa. Out un difensore

Visualizzazioni: 323 Claudio Ranieri ha diramato la lista dei convocati del Cagliari per la trasferta di Marassi contro il Genoa....

Roma-Bologna, Thiago Motta Roma-Bologna, Thiago Motta
Serie A3 ore fa

Bologna, Thiago Motta: “Abbiamo giocato 31 minuti su 101. Sono soddisfatto dei ragazzi e per come è arrivato il pareggio”

Visualizzazioni: 352 Thiago Motta ha parlato ai microfoni di DAZN al termine di Bologna-Udinese terminata 1-1. L’allenatore ha criticato il...

Inter, Inzaghi Inter, Inzaghi
Serie A3 ore fa

Inter, il vice Farris: ” Simone, il nostro condottiero”

Visualizzazioni: 328 L’Inter ha sconfitto il Torino per 2-0 nel lunch match di oggi, onorando al meglio la giornata in...

Le Squadre

le più cliccate