I nostri Social

Notizie

Non c’è pace per Messi: accusato di riciclaggio

Pubblicato

il

messi triste

Lionel Messi, giocatore del Barcellona cinque volte pallone d’oro, è coinvolto in uno scandalo proveniente dall’Argentina per riciclaggio.

Il giocatore in questo periodo non si può sicuramente dire che sia in un buon momento, tutt’altro. Tutto buio sia dal punto di vista professionale che privato. Enorme delusione nei Mondiali 2018, si prende una pausa dalla Nazionale argentina, nel match tra Barcellona e Siviglia si infortuna con una frattura dell’osso radiale del braccio destro e ora arrivano le notizie dall’Argentina di uno scandalo per accusa di riciclaggio.

Indice

L’accusa dall’Argentina

L’accusa arriva direttamente dal pubblico ministero dell’Argentina Pablo Turano, che ha accusato il giocatore argentino di riciclaggio nella Fondazione Leo Messi; Fondazione di beneficienza che porta direttamente il nome del fuoriclasse. Le accuse coinvolgono anche il padre del calciatore, Jorge Horacio Messi, sugli importi delle donazioni che la fondazione ha ricevuto dai vari benefattori.

Il tutto si muove pochi giorni fa, quando un ex-collaboratore della Fondazione stessa, fa una segnalazione all’autorità giudiziaria che il denaro non viene utilizzato per gli scopi sociali della fondazione o meglio che vi sono manovre non molto chiare per lo spostamento di denaro. Rammentiamo che le Fondazioni hanno uno statuto che regolamenta la loro attività e quella in questione avrebbe esclusivamente scopi sociali; pare che il denaro o parte di esso non sia stato utilizzato per gli scopi previsti.

Naturalmente, è pronta la smentita da parte dell’entourage del giocatore che dichiara: “La denuncia è priva di fondamento”. Il giudice che dovrà verificare la situazione è Gustavo Meirovich.

I precedenti

A gennaio 2018 la Fondazione ed il giocatore stesso erano già stati nell’occhio del ciclone da parte della polizia tributaria spagnola. Pare che la Fondazione abbia ricevuto contributi milionari dal Barcellona, ma solo una minima parte venne utilizzata per aiutare i poveri. Ricordiamo che a maggio del 2017 Lionel Messi è stato condannato dallo stato spagnolo a 21 mesi di carcere per evasione fiscale, condanna tramutata in ammenda per evitare il carcere, l’ammontare fu di 455mila euro.

Fu vera beneficienza?

Pare che nel periodo 2010-2013 il Barcellona abbia versato nelle casse della Fondazione 6.5 milioni di euro. Il Barcellona ha potuto in parte dedurre i versamenti dai propri ricavi evitando di pagare le tasse e nemmeno la Fondazione, poichè essendo ente senza scopo di lucro non ha imposizione fiscale o comunque un imposizione fiscale minima. Le accuse furono che in realtà quegli importi non fossero destinati a beneficenza ma bensì ulteriori compensi a favore del giocatore ma per evitare ulteriori tassazioni emulati come beneficenza.

Non vi sono notizie se il fisco spagnolo abbia accettata una transazione o siano ancora in trattativa. Certo che ora Lionel Messi dovrà mettere mano al portafoglio e cercare di risolvere tutte queste questioni non ‘simpatiche’ con Spagna e Argentina.

Click to comment

Notizie

Ultim’ora Milan, il West Ham riprende i contatti con Lopetegui

Pubblicato

il

Ultim’ora Milan, quanto scritto da noi su Lopetegui trova assoluta conferma dalle ultime notizie in nostro possesso. Andiamole a vedere qui di seguito.

Avevamo scritto che Julen Lopetegui poteva essere un nome caldo, ma che nulla era stato realmente fatto e non possiamo che confermarlo.

Arrivano infatti notizie che il tecnico spagnolo avrebbe ripreso i contatti con il West Ham, club che qualche settimana fa aveva iniziato a fargli la corte.

Ad oggi riteniamo che Lopetegui continuerà a essere un nome monitorato dalla dirigenza, sebbene comunque si penserà anche ad altri profili.

Continua a leggere

Notizie

Milan, Cardinale stai attento: così giochi col fuoco | L’editoriale di Mauro Vigna

Pubblicato

il

Milan

Milan, con questo mio editoriale vogliono prendere la voce di ogni singolo tifoso e portarlo idealmente al quarto piano di Via Aldo Rossi. La situazione non è di certo facile e la pentola potrebbe scoperchiarsi nel giro di poco tempo.

Dovessi iniziare una lettera rivolta alla presidenza rossonera esordirei col dire:” Cardinale, stai attento“.

Sì, perché probabilmente qualcosa all’interno dell’AC Milan, della sua storia e della sua tifoseria deve essersela persa per strada. Ok, la gaffe sulle Champions League vinte, peccati di inesperienza, ma i tempi dell’improvvisazione sono finiti.

I tifosi pretendono chiarezza, un progetto serio e ambizioso e una linea comune. Il casting sull’allenatore, a fine aprile, è una cosa che non si può vedere se ci si chiama AC Milan. Dirigenza spaccata sul nome, un mercato da iniziare e per il quale si è già in ritardo, insomma…lasciatemo dire, un gran casino.

Ma questo è niente rispetto a quello che realmente potrebbe accadere. Dell’insurrezione popolare dei tifosi di sabato fino a quella che potrebbe scatenarsi tra i giocatori. Perché gente come Maignan, Tomori, Leao, Theo Hernandez pretendono – per restare – un progetto serio e difficilmente rimarrebbero tranquilli, o tranquillizzati, da un Lopeteguei qualsiasi. Ogni riferimento non è volutamente casuale. Nemmeno Fonseca lascerebbe la piazza tranquilla.

Dal nome dell’allenatore che si andrà a scegliere si capiranno le reali intenzioni di questa proprietà. Antonio Conte a parte, soltanto uno tra Thiago Motta, Sarri o De Zerbi lascerebbe la piazza tranquilla. E per tranquilla intendo anche il numero degli abbonamenti che verranno sottoscritti la prossima stagione. Perché di questo si parla, di minori introiti nelle casse rossonere se la piazza si raffredda. E minore coinvolgimento degli stessi giocatori i quali potrebbero decidere di virare su altre piazze, anche in considerazione del fatto che gli stipendi al Milan non sono propriamente di quelli faraonici.

Tutto ciò premesso, capirete benissimo come sia fondamentale la scelta dell’allenatore e in quali seri rischi possano incorrere Cardinale & Co. Già perdonare la cacciata di Paolo Maldini non è stata facile da digerire per i tifosi, e di fatto non è stata digerita. Ripetersi la stagione successiva con un Lopetegui qualsiasi…beh, errare è umano, perseverare diabolico.

Continua a leggere

Notizie

Stadio Roma, un intoppo rischia di bloccare i lavori

Pubblicato

il

Stadio Roma

Il progetto dello Stadio della Roma va a rilento: ora un nuovo evento potrebbe rallentare i lavori per la costruzione del nuovo impianto in zona Pietralata.

È accaduto anche durante la costruzione delle linee metro nella Capitale: basta un ritrovamento per bloccare tutto. Lo stesso potrebbe accadere per lo Stadio della Roma, poiché nell’area di Pietralata sarebbe stato rivenuto un manufatto archeologico: un fatto che potrebbe rallentare i lavori per la costruzione.

Radio Roma Sound FM90 ha riportato che la Soprintendenza Speciale ha fissato un sopralluogo insieme all’archeologo incaricato dalla Roma. Ecco che cosa è riportato nel comunicato stampa:

“Nel comunicare che, dalle prime ricerche effettuate, non sembrerebbero risultare agli atti della Scrivente notizie in merito ad una precedente scoperta del manufatto – prossimo comunque al castellum aquae e alla cisterna di età romana individuati nelle indagini SDO degli anni ’90 del secolo scorso (webgis SSABAP www.archeositarproject.it, codice PA 14847 e 14580, codice OI 4011) – e che pertanto si ravvisa la necessità di effettuare un sopralluogo sul posto insieme all’archeologo incaricato per le attività archeologiche dalla AS Roma in data da concordare.

Si invita Codesta Amministrazione/Codesta Società a provvedere con urgenza alla messa in sicurezza dell’area interessata dalle evidenze, presso le quali – come indicato nella segnalazione del Comitato Popolare Monti di Pietralata – sarebbero “posizionate da ignoti delle reti posticce per impedire di caderci all’interno”.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A Serie A
Serie A7 minuti fa

Serie A, comunicati anticipi e posticipi della 36° giornata

Visualizzazioni: 13 La Lega Serie A ha da poco comunicato date e orari della 36esima giornata del massimo campionato italiano....

Ligue 117 minuti fa

Quand je l’ai vu, j’ai eu le coup de foudre: il punto sulla 31esima giornata di Ligue 1

Visualizzazioni: 230 Bentornati sulla prima rubrica di Calcio Style dedicata alla Ligue 1, dove cercherò di trasmettervi la passione per...

Torino, Juric Torino, Juric
Serie A37 minuti fa

Torino, stringere i denti per il futuro

Visualizzazioni: 185 La stagione del Torino è stata più che discreta ma per il salto di qualità c’è da lavorare...

Notizie48 minuti fa

Ultim’ora Milan, il West Ham riprende i contatti con Lopetegui

Visualizzazioni: 412 Ultim’ora Milan, quanto scritto da noi su Lopetegui trova assoluta conferma dalle ultime notizie in nostro possesso. Andiamole...

Roma, Huijsen Roma, Huijsen
Calciomercato57 minuti fa

Juventus: il Borussia Dortmund su Huijsen!

Visualizzazioni: 377 Il Borussia Dortmund è intenzionato a far sul serio per Hujisen, oggi alla Roma ma di proprietà della...

de rossi de rossi
Serie A1 ora fa

Roma, nuova richiesta di spostamento alla Lega Serie A: le condizioni

Visualizzazioni: 381 La Roma, dopo il pareggio esterno contro il Napoli, si prepara alla semifinale di Europa League. Intanto la...

Ligue 1 Ligue 1
Ligue 12 ore fa

Lille, con carattere e coraggio per l’Europa

Visualizzazioni: 219 Il Lille vince in trasferta con una prestazione di livello L’avversario non era insormontabile ma conquistare la vittoria...

Il Barcellona Femminile e Vueling Il Barcellona Femminile e Vueling
Liga2 ore fa

Il Barcellona e Vueling presentano l’aereo del Barça Femenì

Visualizzazioni: 218 FC Barcellona e Vueling hanno presentato il design del nuovo aereo del Barça femminile, ovvero l’immagine di alcune...

All Eyes On Me All Eyes On Me
Premier League2 ore fa

All Eyes On Me – il focus sul 35° turno di Premier League

Visualizzazioni: 243 Nuovo appuntamento con All Eyes On Me, la rubrica di Calcio Style dedicata alla Premier League. Di seguito...

Milan, Maignan Milan, Maignan
Serie A3 ore fa

Milan, duro responso sulle condizioni di Maignan e Loftus-Cheek

Visualizzazioni: 839 Il Milan si trova in difficoltà a causa degli infortuni di due uomini chiave del campo: Maignan e...

Le Squadre

le più cliccate