Calciomercato
Calciomercato allenatori della serie A 2022/23: le news
Calciomercato allenatori della serie A 2022/23, riparte la giostra dei tecnici. Le big al sicuro, poche sorprese in generale. Le società scelgono la continuità della programmazione e del progetto. Andiamo a vedere nel dettaglio la situazione delle singole panchine.
Mancano ormai otto giornate al termine del campionato, le società cominciano a programmare il futuro. La prima pietra sulla quale edificare le squadre è sempre l’allenatore. La stagione in corso ha segnato una netta inversione di tendenza rispetto agli altri anni, con una diminuzione degli esoneri. Fatto dovuto principalmente a due motivi, uno economico e l’altro progettuale: da un lato non si vuole avere a libro paga il tecnico esonerato e il successore, dall’altro i club hanno incominciato a comprendere che la stabilità dello staff tecnico è importante e consente una programmazione sul medio-lungo termine.
Sarà un mercato delle panchine all’insegna della continuità, soprattutto per quanto riguarda le cosiddette big: Pioli ha un altro anno di contratto con il Milan ed è in luna di miele (scudetto o non), la Juventus progetta il nuovo ciclo con Allegri (ha ancora tre anni di contratto), Inzaghi ha appena cominciato il percorso nerazzurro (Zhang vorrebbe allungare il biennale di un altro anno), a Napoli venerano Spalletti. Le romane andranno avanti con gli attuali condottieri: Mourinho e Sarri lavorano programmando il futuro già dalla stagione in corso, con il lancio dei giovani e l’impostazione tattica. Infine, uno sguardo a Bergamo: Gasperini è una icona e viaggia verso l’ottava stagione orobica, che vedrà l’insediarsi dei nuovi soci americani.
I progetti delle squadre alle spalle delle grandi
L’ambiente della Fiorentina stravede per Vincenzo Italiano: tecnico viola ha firmato un biennale, ma al momento della firma il club ha aggiunto una clausola unilaterale che potrebbe essere esercitata entro la fine della stagione 2022/23. La società viola, dunque, può rinnovare automaticamente l’accordo con il suo allenatore, a una cifra di base già concordata, con una percentuale variabile in base ai risultati ottenuti dalla squadra. Discorsi più ampi, comunque, verranno intavolati a fine campionato. Il Sassuolo andrà avanti con Alessio Dionisi, titolare di un biennale con opzione per il terzo anno.
Fibrillazione al Torino, dove il contratto fino al 2024 di Ivan Juric non è una garanzia: il tecnico è insoddisfatto. Igor Tudor ha risollevato il Verona e la società scaligera vorrebbe far valere l’opzione di rinnovo, ma il tecnico è ambizioso e si guarda attorno. La Sampdoria una volta raggiunta la salvezza, estenderà il contratto di Marco Giampaolo per altri due anni. L’Empoli e Andreazzoli potrebbero separarsi, parti in riflessione. A Bologna la panchina è un punto interrogativo, per via delle condizioni di salute di Sinisa Mijhailovic. La proprietà ha scelto di attendere la fine del campionato per prendere decisioni.
Calciomercato allenatori, Blessin seguirà il Genoa in caso di retrocessione ?
A Salerno sperano ancora in una miracolosa salvezza e in ogni caso l’idea è quella di proseguire il rapporto con Davide Nicola. Un allenatore sulla graticola è Walter Mazzarri : ha il contratto fino al 2024, ma il presidente Tommaso Giulini uscirà dall’accordo in caso di retrocessione. A Udine sfogliano la margherita riguardo al futuro di Gabriele Cioffi: non ha fatto male, ma neanche bene. Monta in società la voglia di ripristinare il rapporto con Luca Gotti, nonostante il contratto che ancora lega il tecnico all’Udinese stia per scadere a giugno. Thiago Motta ha conquistato consensi e difficilmente avrà un futuro spezzino, i Platek si guardano intorno. Il Venezia rotola verso la cadetteria e Paolo Zanetti sarà lasciato libero. Che farà Blessin ? Il guru che ha rilanciato il Grifone è appetito da mezza Europa: manterrà fede alla promessa di seguire la squadra in B ?
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Milan, molto più che un’idea: all in su Milinkovic Savic
Calciomercato
Lazio, il Sunderland non molla Guendouzi: i possibili sostituti
In attesa di capire se e come la Lazio potrà agire sul mercato, il Sunderland continua a mostrare interesse per Mateo Guendouzi. I biancocelesti studiano i possibili sostituti.
Non si fermano le voci in Inghilterra sulle voci di un imminente tentativo del Sunderland per Mateo Guendouzi. Il centrocampista della Lazio sembra essere il grande obiettivo di gennaio dei Black Cats, su richiesta del tecnico Le Bris. A Formello, in attesa di ulteriori comunicazioni su quanto e come si potrà operare sul mercato, si aspetta l’arrivo di un’offerta importante per il francese nella sessione invernale. Da quello che filtra, Maurizio Sarri non si opporrebbe alla partenza di Guendouzi, a patto che venga sostituito a dovere.
Il tecnico toscano gradirebbe inserire a centrocampo un giocatore dotato di altre caratteristiche, Tradotto, avere un giocatore di maggiore qualità in mezzo al campo farebbe molto contento l’allenatore biancoceleste.
Lazio, fuori Guendouzi? I primi nomi

Lazar Samardzic (Udinese) portrait during italian soccer Serie A match Udinese Calcio vs Genoa CFC at the Friuli – Dacia Arena stadium in Udine, Italy, November 28, 2021 – Credit: Ettore Griffoni
Secondo Il Messaggero i primi nomi che sono stati sondati dalla Lazio sono quelli di Lazar Samardzic, poco utilizzato all’Atalanta fin qui, e Ivan Ilic del Torino, da sempre stimato da Sarri e ritenuto il più adatto a giocare davanti alla difesa. Resta sempre viva una pista già seguita in estate prima del blocco del mercato, quella che porta a Giovanni Fabbian del Bologna.
Calciomercato
Kanté torna in Europa? Spunta l’interesse dalla Ligue 1
N’Golo Kanté potrebbe lasciare Al-Ittihad a giugno: il Paris FC inizia le trattative per l’acquisto del centrocampista francese.
Kanté nel mirino del Paris FC
Il contratto di N’Golo Kanté con l’Al-Ittihad scadrà a giugno, e il Paris FC non ha perso tempo per manifestare il proprio interesse verso il centrocampista francese. Secondo le ultime indiscrezioni, il club parigino avrebbe già avviato i colloqui per assicurarsi le prestazioni del giocatore, che potrebbe rappresentare un rinforzo significativo per la squadra. L’esperienza e la qualità di Kanté lo rendono un obiettivo ambito per molte squadre, e il Paris FC sembra pronto a fare di tutto per portarlo nella capitale francese.
Un’opportunità per il Paris FC
L’arrivo di Kanté al Paris FC sarebbe un colpo importante per il club, che punta a migliorare la propria posizione nel calcio francese. L’esperienza internazionale del centrocampista, unita alla sua abilità nel recuperare palloni e gestire il gioco a centrocampo, potrebbe essere la chiave per elevare il livello della squadra. I tifosi del Paris FC sperano che le trattative in corso possano concludersi positivamente, regalando loro un giocatore di livello mondiale.

Paris, FR, Apr. 2023: Ligue 1 flag waving in the wind. Ligue 1 is a French professional league for men association football clubs. Illustrative editorial 3d illustration render
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
N’Golo #Kanté’s contract with #AlIttihad expires in June. #ParisFC are interested in signing the french midfielder. Opened talks. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 11, 2025
Calciomercato
Fiorentina, per puntellare la difesa nel mirino un ex Hellas Verona
La Fiorentina è al lavoro per trovare a gennaio qualche rinforzo per provare a fare una rimonta in campionato che, ad ora, pare complicata.
La difesa viola è la seconda peggior difesa con 24 reti subite, solo il Torino la precede in questa classifica con 26 gol: un reparto sicuramente da puntellare, se è vero che i campionati si vincono (ma anche le salvezze si raggiungono…) con una forte difesa.
Secondo l’esperto di calciomercato Fabrizio Romano, la società gigliata avrebbe messo nel mirino Diego Coppola, attualmente al Brighton, dove è arrivato la scorsa estate dall’Hellas Verona per 11 milioni di euro.

DIEGO COPPOLA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
In Inghilterra il difensore classe 2003 della provincia di Verona ha trovato poco spazio: tre presenze in Premier e tre in Carabao Cup.
La Fiorentina sarebbe molto interessata al centrale e avrebbe avviato i primi contatti, su Coppola c’è anche la concorrenza dell’Espanyol.
-
Serie A1 giorno faEcco chi potrebbe comprare la Fiorentina: il nome è clamoroso
-
Calciomercato6 giorni faMilan, problema Nkunku: offerta araba o cessione in prestito?
-
Calciomercato2 giorni faMilan, contatti Boca Juniors-Pimenta: s’ingrossa l’affare Gimenez
-
Calciomercato1 giorno faMilan, Allegri chiama Musah: ritorno a gennaio?
-
Calciomercato6 giorni faFiorentina, colpo in Premier per rilanciarsi?
-
Calciomercato6 giorni faMilan: contatto con gli agenti di Giacomo Raspadori
-
Calciomercato4 giorni faL’ex Milan Bakayoko: “Tornerò a gennaio, pronto per una nuova sfida”
-
Champions League3 giorni faInter-Liverpool, atteso un incasso record a San Siro
