I nostri Social

Notizie

La Russia sempre più divisa: vorrebbe lasciare la Uefa

Pubblicato

il

Uefa

Sempre più divisa dall’Europa e dal mondo occidentale, anche nel calcio. Secondo championat.com la Russia sarebbe intenzionata a lasciare la Uefa.

Dalla Uefa alla Afc: l’allontanamento della Russia dall’Occidente

In seguito allo scoppio della guerra in Ucraina abbiamo visto come i rapporti si siano fatti tesissimi fra la Russia e i vari organi istituzionali dell’Occidente.

Anche quelli calcistici: come abbiamo riportato in un precedente articolo, infatti, la Russia è stata sospesa dalla partecipazione a ogni competizione Fifa e Uefa, incluso il Mondiale di Qatar 2022.

Colpita da sanzioni e penalità varie, la Federazione Russa avrebbe preso una decisione radicale: lasciare la Uefa. Vale a dire il principale organo istituzionale del calcio occidentale.

Per andare dove? Il sito russo championat.com riferisce che sarebbe intenzionata ad entrare nell’ Asian Football Confederation (Afc).

Che cos’è l’Afc

L’Afc è stata fondata nel 1954 e organizza 8 tornei per squadre nazionali, dei quali il più importante è la Coppa d’Asia, e 4 tornei per club, tra cui AFC Champions League e AFC Cup.

Quest’ultimo avrà inizio a breve: il prossimo 5 aprile si inizia con la partita fra Machhindra (Nepal) e Blue Star (Sri Lanka).

L’Afc comprende tutte le federazioni calcistiche asiatiche ad eccezione di quelle di Russia, Cipro, Turchia, Israele, Georgia, Armenia, Azerbaigian e Kazakistan (tutte Uefa) e con l’aggiunta di Australia (che ha abbandonato l’Oceanic Football Confederation il 1º gennaio 2006) e Guam.

Che cosa significherebbe la scelta della Russia?

Per la Federazione Russa si tratterebbe di una scelta obbligata: al momento, sul fronte Ovest, è completamente bloccata.
Undici nazionali europee si sono rifiutate di affrontare la Russia, così come le nazionali arabe avevano boicottato Israele, portandolo a entrare in Uefa nel lontano 1994 e a competere con le squadre europee.

Finora è stata disposta a sacrificare la propria visibilità internazionale in ambito sportivo agli interessi geoeconomici e politici legati al conflitto in Ucraina, ma adesso il suo calcio ha bisogno di poter tornare a competere a livello internazionale.

Inoltre, l’adesione all’Asian Football Confederation ne ribadirebbe il suo status di potenza asiatica indebolendone il legame con l’Occidente e ne cementandone l’unione con i vicini asiatici, soprattutto con la Cina, importante alleato strategico sotto molti aspetti.

Il divorzio dalla Uefa e il matrimonio con l’Afc appaiono, quindi, sempre più inevitabili.

Click to comment

Notizie

Milan, disastro Estupinan: un futuro già deciso

Pubblicato

il

Milan, ennesima prova incolore e a tratti desolante per il terzino sinistro rossonero. Il suo futuro sembra essere già segnato, qui di seguito i dettagli.

E’ stato decisamente il peggiore in campo nella sfida di ieri pomeriggio contro la Fiorentina. Ci riferiamo a Pervis Estupinan, terzino sinistro rossonero messo in campo un po’ a sorpresa da Massimiliano Allegri in luogo di Bartesaghi.

Il numero due è apparso poco lucido sia mentalmente che fisicamente, passaggi completamenti errati come quello a Gudmundsson che hanno ceato non pochi problemi alla difesa rossonera.

L’avventura di Estupinan al Milan sembra essere già arrivata a un triste capolinea. La dirigenza rossonera è già in contatto con l’agente Jorge Mendes per studiare una possibile soluzione in estate.

Continua a leggere

Notizie

Barcellona, Raphinha esalta Flick: “Ha cambiato tutto”

Pubblicato

il

Barcellona

L’ala brasiliana del Barcellona, Raphinha rivela: “Se Hansi Flick non fosse arrivato, avrei lasciato il Barca. Ha cambiato tutto.”

La svolta di Raphinha al Barcellona

Il talento brasiliano Raphinha ha recentemente rivelato un dettaglio cruciale della sua carriera al Barcellona. In un’intervista, ha dichiarato che la sua permanenza al club catalano è stata fortemente influenzata dall’arrivo di Hansi Flick. L’allenatore tedesco, noto per il suo approccio strategico e la capacità di motivare i giocatori, ha avuto un impatto significativo su Raphinha, convincendolo a rimanere. “Mi ha detto che sarei stato importante per il team. Questa è la fiducia di cui un giocatore ha bisogno”, ha affermato il brasiliano, sottolineando l’importanza del supporto psicologico nel calcio moderno.

Un futuro luminoso sotto la guida di Flick

Con la guida di Hansi Flick, il Barcellona sembra aver ritrovato una nuova energia, e Raphinha ne è un esempio lampante. Le sue performance in campo sono migliorate, dimostrando come la fiducia e la gestione del talento possano fare la differenza. La conferma di Raphinha come una pedina chiave nella formazione del Barcellona promette una stagione avvincente per i blaugrana, che puntano a tornare ai vertici del calcio europeo. La sinergia tra il giocatore e l’allenatore potrebbe rivelarsi decisiva per il futuro del club.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Fabrizio Romano.

Continua a leggere

Notizie

Nkunku, tracce dei fasti di Lipsia: ora il Milan lo blinda

Pubblicato

il

Milan

Nkunku, finalmente un giocatore ritrovato e in grado di fare la differenza. Come nel caso della rete del pareggio di ieri pomeriggio.

Il Milan ora blinda Christopher Nkunku. L’attaccante francese sembrava essere quasi in uscita, direzione Turchia, sebbene il Fenerbahce non soddisfasse appieno le richieste dei rossoneri e i desiderata dello stesso giocatore.

Ora però tutto può cambiare. Nkunku sembra solo un lontano parente del giocatore che si è presentato al Milan in estate.

Egli infatti ha segnato 3 reti in Serie A confezionando 2 assist in 13 partite. Un trend in deciso miglioramento che stanno avvicinando il giocatore ai fasti di Lipsia.

Difficile quindi ipotizzarne la partenza a gennaio, Nkunku farà ancora parte dell’AC Milan.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Focus9 minuti fa

La rinascita di Juan Jesus: da svincolato a leader del Napoli

Visualizzazioni: 17 Da svincolato a leader silenzioso: Juan Jesus ha ribaltato il suo destino in pochi anni, e ora è...

Focus39 minuti fa

Juventus, Mingueza stuzzica la dirigenza: i numeri del laterale

Visualizzazioni: 26 La Juventus ha intenzione di rinforzare la fascia destra e, un nome che stuzzica particolarmente la dirigenza bianconera,...

Manchester United Manchester United
Calciomercato1 ora fa

Manchester United, un’altra leggenda per la panchina

Visualizzazioni: 32 Michael Carrick è pronto a prendere le redini del Manchester United come nuovo allenatore ad interim, secondo le...

Serie A8 ore fa

Juventus, Spalletti: “Dobbiamo alzare l’asticella, la prossima dobbiamo rifare la stessa partita. Do un 7 alla prestazione. Il Como…”

Visualizzazioni: 39 Luciano Spalletti ha parlato in conferenza stampa al termine di Juventus-Cremonese 5-0. Il tecnico ha parlato dei punti...

Cremonese-Cagliari Cremonese-Cagliari
Serie A8 ore fa

Cremonese, Nicola: “Anche da queste partite apprendiamo e ci servono. Non facciamo drammi. Sul rigore…”

Visualizzazioni: 32 Davide Nicola ha parlato in conferenza stampa al termine di Juventus-Cremonese 5-0. Il tecnico ha analizzato la brutta...

Calciomercato9 ore fa

Roma, i dettagli dell’operazione Vaz: formula e cifre

Visualizzazioni: 66 Robinio Vaz si avvicina alla Roma: accordo in chiusura per il giovane talento del Marsiglia in prestito con...

Juventus Juventus
Serie A9 ore fa

Juventus-Cremonese 5-0, Spalletti disintegra i grigiorossi

Visualizzazioni: 45 La 20° giornata di Serie A si chiude con una goleada, Juventus-Cremonese 5-0. I bianconeri strapazzano la Cremonese...

Calciomercato10 ore fa

Fiorentina, Kouamè due richieste dalla Serie A: i dettagli

Visualizzazioni: 28 Christian Kouamè nel mirino di Pisa e Genoa: possibile addio alla Fiorentina nel mercato di gennaio visto che...

Paqueta Paqueta
Calciomercato10 ore fa

West Ham, Paquetá torna in Brasile: il Flamengo preme

Visualizzazioni: 28 Il Flamengo intensifica i contatti con il trequartista del West Ham Lucas Paquetà. L’ex Milan apre al ritorno...

Calciomercato10 ore fa

Ultim’ora Genoa, l’Al Nassr blocca Bento: i dettagli

Visualizzazioni: 52 Il Genoa vede sfumare l’arrivo di Bento: l’Al-Nassr blocca il trasferimento del portiere, complicando i piani del club...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android