I nostri Social

Esteri

Russia: Fifa 2022, arriva l’ufficialità della cancellazione

Pubblicato

il

russia fifa

Fifa 2022: ufficiale la cancellazione per la  Russia. Il comunicato di EA Sports: ” Siamo vicini al popolo ucraino”.

Il mondo sportivo si schiera contro la guerra e quindi contro la Russia.

Il Comitato Esecutivo del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) ha comunicato di aver ritirato l’Ordine Olimpico a Vladimir Putin, si tratta della più alta onorificenza del movimento olimpico, istituita nel 1975, e al presidente russo era stata conferito il collare d’oro dell’Ordine Olimpico’ nel 2001.

Il CIO ha pubblicato in una nota ufficiale di aver ritirato l’Ordine Olimpico a Putin, a seguito della gravissima violazione della tregua olimpica e di altre violazioni della Carta Olimpica e ha anche chiesto l’esclusione degli  atleti e funzionari russi e bielorussi dalla partecipazione a competizioni internazionali. Questo il comunicato:

“Il CIO EB, sulla base delle circostanze eccezionali della situazione e considerando la gravissima violazione della Tregua Olimpica e altre violazioni della Carta Olimpica da parte del governo russo in passato, ha preso la decisione ad hoc di ritirare l’Ordine Olimpico a tutte le persone che attualmente svolgono una funzione importante nel governo della Federazione Russa o in altre posizioni di alto rango legate al governo, tra cui le seguenti:

  • Mr Vladimir Putin, Presidente della Federazione Russa (Gold, 2001)
  • Mr Dmitry Chernyshenko, Vice Primo Ministro della Federazione Russa (Oro, 2014)
  • Mr Dmitry Kozak, vice capo del personale dell’ufficio esecutivo presidenziale (Gold, 2014)

Il CIO rincara la dose: ritirato Ordine Olimpico a Putin, no ad atleti russi in gare internazionali

Inoltre, al fine di proteggere l’integrità delle competizioni sportive globali e per la sicurezza di tutti i partecipanti, il Comitato Esecutivo del CIO si è raccomandato che le Federazioni Sportive Internazionali e gli organizzatori di eventi sportivi non invitino né consentano la partecipazione di atleti e funzionari russi e bielorussi alle competizioni internazionali”.

Non solo sanzioni economiche nei confronti della Russia, dei suoi politici e degli oligarchi russi, ma anche rimozione degli atleti Russi da competizioni e giochi.

La Uefa dopo la riunione straordinaria di venerdì 25 febbraio ha stabilito che la finale della Champions in programma per il 28 maggio non si giocherà a San Pietroburgo.

Oltre alla cancellazione della sede, c’è stata anche la sospensione della nazionale russa e di tutte le squadre da ogni competizione calcistica, Mondiali compresi.

E non sono mancati anche i provvedimenti nei confronti del presidente russo Vladimir Putin, grande appassionato di arti marziali.

Si susseguono quindi, praticamente di ora in ora le prese di posizione del mondo sportivo nei confronti della Russia come conseguenza dell’guerra contro l’Ucraina.

Volley

La Federazione Internazionale di volley ha  ufficializzato che la Russia non sarà la sede dei Mondiali maschili, perché “naturalmente non esistono più i presupposti per l’organizzazione del torneo”.

Arti marziali

La World Taekwondo Federation (WTF) ha deciso di “ritirare la cintura nera onoraria 9° dan” data al presidente russo Vladimir Putin nel 2013.

In una nota l’organismo mondiale ha espresso la sua “ferma condanna ai brutali attacchi a vite innocenti in Ucraina.

Speriamo in una fine pacifica e immediata di questa guerra”.

Anche gli atleti russi e bielorussi saranno penalizzati e non avranno le loro bandiere o inni agli eventi della WTF, che non organizzerà né riconoscerà più eventi nei due paesi.

RUSSIA

Domenica la Federazione Internazionale di Judo aveva sospeso Putin dal suo ruolo di presidente onorario.

Rugby: Russia e Bielorussia sospese da Federazione Mondiale

La World rugby ha stabilito: ” la sospensione totale e immediata di Russia e Bielorussia da tutte le attività transfrontaliere delle Nazionali e dei club di rugby fino a nuovo avviso. Sospensione totale e immediata della Rugby Union of Russia dall’appartenenza a World rugby fino a nuovo avviso”.

“World rugby Ribadisce la condanna dell’aggressiva invasione russa dell’Ucraina e dell’agevolazione di questa azione da parte della Bielorussia.

La famiglia globale del rugby è unita nella solidarietà con tutti coloro che sono stati colpiti da questi eventi profondamente inquietanti e si unisce alla comunità globale nel chiedere il ripristino della pace”, scrive ancora World rugby.

“Il Comitato Esecutivo del World rugby ha deciso di adottare queste ulteriori misure in linea con le raccomandazioni del CIO “.

Scherma

Le Nazionali italiane impegnate ai Campionati Europei Giovani e Cadetti di Novi Sad 2022, dove sono in programma gare a squadre Under 20, non tireranno contro la Russia.

La decisione presa dalla Federazione Italiana Scherma, e condivisa con il Coni, scaturisce dalla ferma volontà di lanciare un forte messaggio di condanna rispetto a quanto sta accadendo in Ucraina.

Formula 1

Il team di Formula 1, Haas, con licenza americana ma finanziato dai russi.

Probabilmente nelle prossime ore vedrà tagliare fuori il pilota russo Nikita Mazepin.

Alle condizioni attuali Mazepin avrebbe bisogno di un permesso speciale per viaggiare in alcuni Paesi che ospitano test e gare del Mondiale.

Dei 20 Paesi che la F1 visiterà, solo Azerbaigian, Brasile ed Emirati Arabi Uniti consentirebbero l’ingresso senza visto.

La FIA, in una riunione straordinaria del World Motor Sport Council, potrebbe decidere oggi di escludere i piloti e i team russi dalle competizioni.

Oltre a questo la Haas ha come main sponsor Uralkali, uno dei colossi dell’industria chimica russa, il cui AD è uno dei fedelissimi di Putin.

La Haas ha quindi deciso di rimuovere gli adesivi del suo sponsor e quelli che ricordavano i colori della bandiera russa.

Ovviamente anche il GP di Russia è stato cancellato.

Tennis

La tennista ucraina Elina Svitolina non giocherà a Monterrey dove è stata sorteggiata contro la russa Anastasia Potapova nel suo primo match. Numero 15 del ranking mondiale e prima testa di serie del torneo messicano, Svitolina ha comunicato su Twitter che “non giocherà nessuna altra partita contro tennisti russi o bielorussi fino a quando le nostre organizzazioni adotteranno le misure necessarie”.

“Noi giocatori ucraini abbiamo chiesto ad ATP, WTA e ITF di seguire le raccomandazioni del CIO e di ammettere atleti russi o bielorussi come atleti neutrali, senza simboli nazionali, colori, inni o bandiere”, ha concluso la tennista.

Poche ore dopo le dichiarazioni della tennista ucraina, è arrivata la decisione dell’Itf: Russia e Bielorussia sospese dalle competizioni a squadre, ma gli atleti dei due Paesi potranno continuare a giocare a livello individuale. Oltre alla cancellazione di tutti gli eventi Itf nei due Paesi.

L’atletica

Anche la federazione mondiale di atletica leggera, ha deciso di escludere con effetto immediato tutti gli atleti e il personale di supporto di Russia e Bielorussia da tutti gli eventi delle World Athletics Series.

La Federazione russa di atletica leggera (RusAF) è stata sospesa dalla World Athletics nel novembre del 2015 a causa di violazioni al codice antidoping e quindi non può ospitare eventi internazionali.

Adidas

Adidas ha deciso di sospendere la sponsorizzazione della Federcalcio russa. A rendere nota la notizia è stato il portavoce della multinazionale, in seguito alla decisione di Fifa e Uefa di estromettere la Russia e i sui club nazionali da tutte le competizioni.

Videogiochi

Il conflitto non ha lasciato indifferente il settore  dell’entertainment e le indiscrezioni rilanciate nelle ultime ore vengono ora confermate: su Fifa 2022 non ci sarà più spazio per squadre e giocatori russi.

A spiegarlo, EA Sports sui propri canali social attraverso un comunicato:

“Vogliamo esprimere la nostra vicinanza al popolo ucraino alla pari delle tante voci che nel mondo del calcio hanno espresso la loro solidarietà. In linea con i nostri partner FIFA e UEFA, EA Sports andrà a rimuovere la Nazionale e tutti i club russi presenti su Fifa 22, Fifa Mobile e Fifa Online”.

Atteso un aggiornamento per Fifa che dovrebbe  avvenire in maniera molto rapida tramite un semplice aggiornamento software sui server, con modalità molto simili a quelle utilizzate di recente per i calciatori Mendy e Greenwood, rimossi da EA Sports in seguito alle accuse di stupro

Nhl

Electronic Arts Sports ha allargato il proprio raggio d’azione ad Nhl 2022. Niente più squadre russe e bielorusse sul videogame legato all’hockey su ghiaccio.

La Federcalcio russa: “lo sport resti fuori dalla politica”

Il presidente della Federcalcio russa, Alexander Dyukov,  ha apertamente criticato la Uefa e la Fifa per aver cancellato la sede della finale di Champions League a San Pietroburgo.

“Riteniamo che la decisione sia dettata da ragioni politiche”, ha affermato Dyukov, che è anche amministratore delegato di Gazprom.

Dyukov fa presente che la sua federazione persegue sempre il principio di “tenere lo sport fuori dalla politica” e per questo motivo non può sostenere la decisione del Comitato esecutivo della Uefa, di cui Dyukov stesso è membro.

Gazprom

Il club calcistico Schalke 04, che milita nella seconda divisione tedesca, ha chiuso la sua partnership con la Gazprom.

Il consiglio di amministrazione dello Schalke , ha deciso di rescindere il contratto  comunicando la decisione attraverso il sito web del club, dopo la decisione presa la scorsa settimana di cancellare il nome dello sponsor dalle maglie per la partita di campionato.

Anche la Uefa ha deciso di interrompere la sua partnership con Gazprom in tutte le competizioni.

La decisione, si legge, ha effetto immediato e riguarda tutti gli accordi esistenti tra cui quelli per la Champions League, per le competizioni Uefa per nazionali e per Euro 2024.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Chelsea in vendita, la decisione di Abramovich

Le ultime notizie sul calcio anche su Google News: CLICCA QUI E SEGUICI

Clicca qui per seguirci su Facebook

Clicca qui per seguirci su CalcioStyle

Clicca qui per leggere i miei articoli

Twitter: @dottFabioBasile 

Esteri

PSG-Flamengo 1991, i brasiliani vincono ai rigori al Parco dei Principi

Pubblicato

il

Chelsea

Oggi si gioca la finale della Coppa Intercontinentale PSG-Flamengo, negli anni ’90 c’è stato un precedente nel 1991, con vittoria brasiliana ai rigori.

Oggi si gioca la finale della Coppa Intercontinentale PSG-Flamengo, negli anni ’90 c’è stato già un precedente, in amichevole nel 1991, vittoria brasiliana ai calci di rigore al Parco dei Principi.

PSG-Flamengo 1991, domani la finale della Coppa Intercontinentale, vediamo il precedente nel 1991 in amichevole

Mondiale per Club, trofeo

PSG-Flamengo 1991, quell’amichevole al Parco dei Principi e i tiri dal dischetto che favorirono i brasiliani

Oggi a Doha è finale di Coppa Intercontinentale PSG-Flamengo, una finale annunciata che vede i campioni d’Europa con i campioni del Sudamerica, per la conquista del trofeo di campioni del mondo. Negli anni ’90 la sfida ha avuto un precedente in amichevole nel 1991, esattamente nel torneo di Parigi, il 10 luglio, allora andiamo rivivere la sfida del Parco dei Principi.

In quel Psg militava un giocatore che avrebbe giocato in Italia, Daniel Bravo nel Parma, ma c’erano altri elementi di sicuro valore come Paul Le Guen, David Rincon e Pascal Nouma. Il PSG andò in vantaggio con Perez al 51′ minuto, pareggio brasiliano con Zinho al 75′ minuto. Il match si chiuse ai calci di rigore, con il Flamengo che vinse 3 a 1. Una sfida che valeva per il torneo di Parigi, quella di oggi al Coppa Intercontinentale, si spera in una rivincita nel trofeo più importante del mondo.

Continua a leggere

Premier League

Chelsea, problema muscolare per Estevão: salta il Newcastle

Pubblicato

il

estevao chelsea

Estevão non sarà disponibile per il prossimo match di Premier del Chelsea contro il Newcastle a causa di un piccolo problema muscolare.

Problemi fisici per Estevão

Il giovane talento brasiliano Estevão dovrà fermarsi temporaneamente. Secondo quanto riportato dal noto esperto di mercato Fabrizio Romano, Estevão non sarà in campo nel prossimo incontro del Chelsea contro il Newcastle. Il motivo è un piccolo problema muscolare che lo costringe a restare fuori dai giochi.

Impatto sull’organico del Chelsea

L’assenza di Estevão rappresenta un duro colpo per la squadra londinese, che dovrà fare a meno delle sue abilità tecniche e della sua creatività in campo. L’allenatore del Chelsea dovrà quindi rivedere le strategie e trovare soluzioni alternative per affrontare il Newcastle senza il contributo del brasiliano.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Fabrizio Romano

Continua a leggere

Esteri

Luis Enrique vince il premio FIFA come miglior allenatore

Pubblicato

il

PSG, Luis Enrique

Luis Enrique trionfa ai FIFA The Best 2025, vincendo il prestigioso premio di miglior allenatore dell’anno per la conquista, tra le altre cose, della Champions.

Un riconoscimento meritato

La cerimonia dei FIFA The Best 2025 ha visto l’incoronazione di Luis Enrique come miglior allenatore dell’anno. L’allenatore spagnolo, noto per il suo stile di gioco innovativo e la capacità di gestire squadre di alto livello, ha superato la concorrenza di allenatori di calibro internazionale. Questo riconoscimento arriva dopo una stagione straordinaria sulla panchina del PSG in cui ha dimostrato grande abilità tattica e leadership, portando la sua squadra a raggiungere traguardi importanti come la vittoria della Champions League.

Il percorso di Luis Enrique

Luis Enrique è noto per il suo approccio strategico e la capacità di adattarsi a diverse situazioni di gioco. La sua carriera è costellata di successi, sia a livello di club che di nazionale. Questo premio ai FIFA The Best non solo celebra i risultati ottenuti sul campo, ma anche la sua dedizione e passione per il calcio. Il suo lavoro ha lasciato un’impronta indelebile nel panorama calcistico internazionale, rendendolo un punto di riferimento per molti aspiranti allenatori.

Luis Enrique

Luis Enrique

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui

Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A6 minuti fa

Serie A, le designazioni arbitrali della 16a giornata: Juventus-Roma a Sozza

Visualizzazioni: 19 Serie A, di seguito le scelte della Lega sul prossimo weekend di campionato. Altro big match per il...

Fiorentina, Atalanta Fiorentina, Atalanta
Serie A17 minuti fa

Atalanta, l’esito degli esami di Djimsiti: i tempi di recupero

Visualizzazioni: 47 Atalanta, il difensore albanese è uscito al 55′ minuto nella sfida contro il Cagliari, vinta per 2-1 grazie...

Notizie19 minuti fa

Cosa mangiano i calciatori? Questa lista di alimenti è fondamentale

Visualizzazioni: 46 Ogni singolo particolare che riguarda l’alimentazione dei calciatori viene studiato a sua volta nei minimi dettagli, questo per...

Milan Milan
editoriale36 minuti fa

Milan, ma chi lo fa il mercato? L’editoriale di Mauro Vigna

Visualizzazioni: 84 Milan, chi lo fa il mrcato? E’ un dubbio che spesso noi tifosi rossoneri abbiamo, visto anche diversi...

Inter Inter
Calciomercato56 minuti fa

Inter-De Vrij, rinnovo in stallo: addio in vista?

Visualizzazioni: 31 Le trattative tra l’Inter e Stefan De Vrij per il rinnovo contrattuale sono attualmente in stallo, apertura a...

Serie A1 ora fa

Bernardeschi: il gesto che nessuno si aspettava

Visualizzazioni: 48 Subito dopo Bologna–Juventus, Federico Bernardeschi, ex giocatore bianconero, ha regalato un momento che resterà nella memoria dei tifosi...

Fiorentina, Edin Dzeko Fiorentina, Edin Dzeko
Calciomercato1 ora fa

Fiorentina, Dzeko verso l’addio a gennaio: c’è il Genoa

Visualizzazioni: 58 Edin Dzeko potrebbe lasciare la Fiorentina durante la finestra di trasferimento di gennaio, scuotendo il calciomercato invernale. Possibile...

Supercoppa Italiana1 ora fa

Milan, Allegri: “Fofana è a disposizione, Leao vedremo”

Visualizzazioni: 52 Il tecnico del Milan Massimiliano Allegri è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia della semifinale di Supercoppa contro...

Torino Torino
Focus2 ore fa

Torino, Vlasic finalmente decisivo: quanti gol quest’anno?

Visualizzazioni: 54 La stagione del Torino sta vivendo di alti e bassi ma nell’ultimo match è tornato a incidere Vlasic....

Südtirol Südtirol
Calciomercato2 ore fa

Sudtirol, due club di Serie A puntano Kofler

Visualizzazioni: 35 Torino e Cagliari hanno messo gli occhi su Raphael Kofler, difensore centrale classe 2005 del Sudtirol e della...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android