Serie A
Atalanta: i big pronti al rientro
La netta vittoria contro la Sampdoria del ‘Monday Night’ a Bergamo ha ridato all’Atalanta morale e sicurezza.
Alla luce di tante assenze pesanti (per le quali il Gasp ha dovuto fare i conti con un turnover obbligatorio), la formazione bergamasca che abbiamo potuto ammirare lunedì dava la sensazione di aver ritrovato quella marcia in più.
Infatti, contro il Doria mancava Demiral in difesa sostituito dal promettente giovane Scalvini a cui Gasperini sta dando grande fiducia: in attacco l’unico attaccante disponibile è stato Boga, supportato da Pessina e Pasalic sulla trequarti.
Tuttavia è arrivata una bella vittoria per scacciare i brutti pensieri e restare in scia Juventus per la corsa Champions.

Ma ora a Zingonia possono sorridere: l’allenatore azzurro ex Juventus potrà riavere le sue punte: da Muriel a Miranchuk.
Il trequartista russo è andato a segno proprio contro la Samp (anche se non ha esultato per la guerra che sta avvenendo in Ucraina), dimostrando di essere all’altezza dei titolari.
Miranchuk mancava dalla sfida con la Lazio del 22 gennaio: non ha mancato l’appuntamento, gol con assist applaudito anche dal tecnico avversario Marco Giampaolo.

Tante buone notizie, che non si fermano ai 7 gol realizzati tra Olympiacos e Sampdoria, vittorie e punti fondamentali per il passaggio agli ottavi di Europa League e per il quarto posto in classifica.
Finalmente lì davanti si sta ritrovando linfa in zona gol, poi sono sulla via del rientro anche i top.
Atalanta: chi rientra contro la Roma?
Muriel dicevamo è riapparso in panchina: un recupero ossigenante in vista dell’importantissimo impegno di sabato, quando la Roma ospiterà l’Atalanta all’Olimpico.
Perché entriamo nel periodo caldo della stagione, nel quale i punti diventano pesanti come dei macigni e tutto è ancora aperto.
Ecco perché è necessario recuperare quanti più pezzi possibili: da questo punto di vista, non desta preoccupazione lo stop di Malinovsky: l’ucraino, nei giorni precedenti alla sfida con la Samp, aveva sentito qualche fastidio al polpaccio, dunque ha preferito non correre rischi.
Oggi verrà sottoposto ad esami strumentali: la preferenza del Gasp sarebbe di preservarlo per la Roma, per poi riaverlo completamente a disposizione nell’andata degli ottavi di EL al Gewiss Stadium contro i tedeschi del Bayer Leverkusen.

Più lontano il rientro di Zapata, che ha necessità anche di recuperare una forza fisica ottimale post infortunio; Gasperini, però, è alle prese con una piacevole scoperta.
La prestazione iluminante contro la Sampdoria, testimonianza di un’ottima vena realizzativa: il 24enne olandese Teun Koopmeiners è reduce dalla sua prima doppietta in maglia nerazzurra.

Inoltre la Dea ha festeggiato il ritorno al gol per Mario Pasalic: una presenza fondamentale, quella del croato che non segnava dal 9 gennaio contro l’Udinese.
L’ex Milan è una spina nel fianco delle difese avversarie, ha una straordinaria capacità di inserimento alle spalle dei difensori (il primo gol che ha aperto le danze a Bergamo porta proprio la sua firma).
In attesa di Muriel, dunque, l’attacco bergamasco si sta riprendendo, anche senza un vero e proprio centravanti, anche se per il finale di stagione Gasperini spera di recuperare a pieno regime tutte le sue soluzioni.
Serie A
Ufficiale: Milan-Como si giocherà a Perth! L’annuncio di Simonelli
Dopo i tanti dubbi e le tante polemiche degli ultimi mesi è arrivata l’ufficialità: Milan-Como si giocherà a Perth. Ad annunciarlo è stato l’AD della Lega Serie A Simoncelli.
Il presidente della Lega Serie A è intervenuto ai microfoni di Mediaset a pochi minuti dal calcio d’inizio di Napoli-Milan, match valevole per la semifinale della Supercoppa italiana che si disputa a Riyadh in Arabia Saudita.
Di seguito ecco le parole di Simonelli, il quale ha confermato che la formazione rossonera giocherà la gara di Serie A contro il Como di Fabregas in Australia. Per la prima volta nella storia dunque una gara del campionato italiano verrà giocato all’estero. L’AD ha comunicato anche la data definitiva del match.

Massimiliano Allegri e Christopher Nkunku ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Milan-Como, le parole di Simonelli
“Milan-Como si gioca a Perth come da programma. Collina mi ha dato grandi garanzie sugli arbitri asiatici. Questo ci ha rassicurati ed è una condizione che accetteremo. Quello che era la scoglio l’abbiamo superato. Ieri abbiamo incontrato Infantino. Collina mi ha dato ampie garanzie sugli arbitri. Accetteremo dunque questa condizione. Quello che era lo scoglio, lo abbiamo superato grazie a Collina. Ci saranno arbitri asiatici affidabili”.
L’ha annunciato Ezio Maria Simonelli, presidente della Serie A, ai microfoni di Mediaset a pochi minuti dal calcio d’inizio di Napoli-Milan di Supercoppa italiana.
Serie A
Roma, Dovbyk ancora lavoro a parte in vista della Juventus
Roma in rifinitura a Trigoria verso la sfida con la Juventus: Dovbyk ancora a parte, Gasperini verso la conferma delle scelte viste all’Olimpico.
Oggi la Roma ha svolto a Trigoria la consueta rifinitura prima di partire alla volta di Torino, in vista del match contro la Juventus, in programma domenica sera alle ore 20.45.
I giallorossi, dopo la convincente vittoria contro il Como, si preparano ad affrontare un’altra squadra in lotta per i piazzamenti europei. Con la differenza che la Juventus, giocando davanti al proprio pubblico, vorrà sicuramente compiere un passo importante contro una diretta concorrente come la Roma, attualmente avanti in classifica, così da darsi un ulteriore slancio.
Tuttavia, per la Roma non arrivano buone notizie: oggi a Trigoria Artem Dovbyk non è stato ancora recuperato completamente, ed è stato nuovamente costretto a svolgere un lavoro differenziato, come già accaduto nei giorni scorsi.
Per Gasperini, dunque, sarà difficile attendersi clamorose novità: i giocatori rimasti indisponibili nell’ultima sfida all’Olimpico non dovrebbero tornare a disposizione nemmeno a distanza di una settimana.

L’ESULTANZA DI GIAN PIERO GASPERINI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Serie A
Milan, Ibrahimovic Jr firma il primo contratto da professionisti
Vincent Zlatan Seger Ibrahimović firma il suo primo contratto da professionista con il Milan ed entra nel Progetto Milan Futuro.
Oggi è un giorno speciale per la famiglia Ibrahimović, dal momento che il secondogenito dell’attuale dirigente rossonero, Vincent Zlatan Seger Ibrahimović, ha firmato il suo primo contratto da professionista con il Milan.
Attraverso i canali ufficiali, il club di via Aldo Rossi ha comunicato la firma del giovane giocatore, portando così a tre i membri della famiglia Ibrahimović presenti nell’organigramma rossonero, considerando la presenza, oltre al padre, anche del figlio Maximilian, partito insieme alla prima squadra per la trasferta in Arabia
Di seguito il comunicato ufficiale del club:
«AC Milan comunica che Vincent Zlatan Seger Ibrahimović ha firmato il suo primo contratto da professionista.
Il centrocampista, classe 2008, farà parte del Progetto Milan Futuro, un’iniziativa dedicata alla crescita e allo sviluppo dei giovani talenti.»

MASSIMILIANO ALLEGRI AMAREGGIATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
-
Notizie2 giorni faMilan, è ancora duello Furlani-Allegri: anche su Fullkrug idee divergenti
-
Calciomercato4 giorni faMilan, summit di mercato Tare-Allegri: cosa è emerso | Max ne chiede tre
-
Livinmantra7 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato5 giorni faRoma, Bailey già ai saluti? L’accordo con l’Aston Villa
-
Serie A4 giorni faMilan a due velocità: grande con le big, fragile con le piccole
-
Serie A1 giorno faDaniel Maldini, ultima chiamata nerazzurra
-
Notizie3 giorni faMilan, Fullkrug segna poco? No…il problema è un altro!
-
Calciomercato4 giorni faMilan-Vlahovic, piovono conferme: dalla Spagna accordo vicinissimo
