Esteri
Premier League: quali sono gli allenatori più pagati?
L’autorevole The Sun ha svelato quali sono gli ingaggi dei tecnici delle 20 squadre di Premier League. Un italiano sul podio.
Stipendi da Premier
In molti se lo sono chiesti, anche se in via ufficiosa quasi tutti ne abbiamo una idea. Quanto può arrivare a guadagnare un allenatore nel più prestigioso campionato del mondo, ovvero la Premier League? A rispondere alla domanda ci ha pensato il britannico The Sun che ha stilato la classifica in ordine decrescente degli emolumenti dei manager.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Juventus, problemi per Allegri: Mckennie e non solo

Comanda Pep
In testa a questa classifica, senza sorpresa alcuna, possiamo trovare l’allenatore di quella che attualmente è una delle due squadre più forti del mondo: il Manchester City. Pep Guardiola, infatti, è lo Zio Paperone della Premier League, con un ingaggio annuo di 22,75 milioni di euro a stagione. Una cifra ben lontana dallo stipendio dall’allenatore più pagato della serie A, Massimiliano Allegri, che percepisce “solo” 9 milioni di euro l’anno.
Conte sul podio
Sulla piazza d’onore, dietro il catalano, invece, si piazza Jurgen Klopp. Il tecnico del Liverpool, infatti, si “accontenta” di 19,2 milioni di euro a stagione. A chiudere il podio, invece, una conoscenza non tanto vecchia della serie A. Antonio Conte, infatti, da quest’inverno allenatore del Tottenham, si porta a casa 18 milioni di euro l’anno, prendendosi il titolo di terzo allenatore più pagato della Premier League.
Tuchel indietro
Molto distante in classifica, invece, Tomas Tuchel. Il tecnico del Chelsea, infatti, si piazza al settimo posto con appena 7,4 milioni di euro. Per quanto riguarda la coda di questa graduatoria, invece, possiamo trovare Graham Potter, manager del Brighton, che guadagna 2,4 milioni di euro. Ultimi e meno pagati in assoluto in Premier League, invece, gli allenatori di Norwich City e Brentford, Dean Smith e Thomas Frank, con 1,8 milioni di euro a stagione.
Premier League
Manchester United, ecco la rivoluzione invernale di Amorim
Il tecnico del Manchester United vuole creare una rosa modellata sulla propria visione tattica, non adattandosi ai giocatori già presenti in rosa.
Secondo quanto riportato da CaughtOffside, il Manchester United sarà una delle squadre più attive nel mercato di gennaio, con diversi giocatori pronti a lasciare Old Trafford alla ricerca di nuove opportunità. Gli addetti ai lavori parlano di una vera e propria “rivoluzione” invernale.

Joshua Zirkzee of Manchester United gives his team instructions during the Premier League match Manchester United vs Tottenham Hotspur at Old Trafford, Manchester, United Kingdom, 29th September 2024
(Photo by Mark Cosgrove/News Images)
I giocatori in uscita dal Manchester United
Uno dei giocatori papabili a non vestire più la maglia dello United è il centrocampista uruguaiano Manuel Ugarte. Acquistato ad agosto 2024 per 50 milioni di euro dal Psg, Ugarte non ha mai convinto del tutto. Quest’anno è partito titolare solo in due occasioni e sembra disposto a trasferirsi per trovare più continuità. Il rapporto con Amorim non è dei migliori: il tecnico cerca un centrocampista in grado di dettare i tempi di gioco e gestire il pallone sotto pressione, un vero “regista” e non un semplice interdittore difensivo. Lo United è disposto a cederlo solo se arrivasse un’offerta adeguata.
Un altro possibile partente è il portiere Altay Bayindir, arrivato dal Fenerbahce nel 2023. Spesso relegato in panchina e impiegato principalmente nelle coppe nazionali, il club inglese vuole evitare che le poche apparizioni influiscano sul valore di mercato, aprendo alla possibilità di una cessione.
La situazione di Mason Mount è più complessa. Nonostante l’investimento importante, infortuni e incompatibilità tattica hanno impedito al nazionale inglese di esprimersi al meglio. Amorim non lo vede adatto né come mezzala offensiva né come esterno di attacco invertito nel suo sistema di gioco.
Sulla fascia sinistra, Tyrell Malacia sembra destinato a lasciare Old Trafford. Il tecnico portoghese cerca un esterno dominante dal punto di vista fisico, capace di sostenere sprint ripetuti per tutta la partita. Caratteristiche che Malacia non sembra possedere pienamente.
Infine, anche Joshua Zirkzee potrebbe lasciare il club. Amorim predilige un attaccante più letale in area di rigore e, con Juventus, Milan e Roma interessate alla sua situazione, lo United potrebbe reinvestire l’eventuale ricavato su un centravanti d’area di rigore e votato al gol.
Con l’avvicinarsi di gennaio, la strategia di Ruben Amorim appare chiara e audace. Per ridare allo United un’identità vincente, il tecnico sembra pronto a plasmare la squadra interamente intorno alle sue idee tattiche, con una rivoluzione totale dell’organico a sua disposizione.
💣🆕 EXCLUSİVE:” The Ruben Amorim era at Manchester United is already beginning to reshape the club’s identity, and the upcoming January transfer window is expected to be a defining moment in that transformation.”
Details ⤵️ @caughtoffsidehttps://t.co/61b5ZHm1ks
— Ekrem KONUR (@Ekremkonur) December 17, 2025
Premier League
Chelsea, Garnacho: “Non importa se iniziamo o entriamo dalla panchina: l’obiettivo è aiutare la squadra”
Alejandro Garnacho: “A volte inizi le partite, a volte entri dalla panchina, ma l’importante è aiutare la squadra in ogni momento”.
Le parole di Garnacho
Alejandro Garnacho, talento argentino del Chelsea, ha recentemente condiviso il suo punto di vista sulla sua flessibilità in campo. In un’intervista, ha sottolineato l’importanza di essere sempre pronti a contribuire, indipendentemente dal fatto di partire titolare o di entrare a partita in corso. “Non ci concentriamo su chi inizia o chi no”, ha affermato Garnacho, “cerchiamo solo di aiutare la squadra quando è necessario e lottare per ogni obiettivo”.
L’attaccante ha anche espresso la sua determinazione nel continuare a combattere per gli obiettivi stagionali. Garnacho ha sottolineato come la squadra sia focalizzata e pronta a dare il massimo per raggiungere i traguardi prefissati. Le sue parole riflettono un atteggiamento positivo e una mentalità vincente che può solo giovare al suo club nel lungo termine.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🔵🇦🇷 Alejandro Garnacho: “Sometimes you start games and sometimes you come from the bench, we don’t focus on this”.
“We just try to help the team when we need, we’ll try to fight for everything, the semi final is the next one”. pic.twitter.com/B5nJNIxf36
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) December 17, 2025
Esteri
Cruzeiro, UFFICIALE: Tite è il nuovo allenatore
Attraverso i propri account social ed il sito ufficiale, il Cruzeiro ha ufficializzato l’arrivo di Tite come nuovo allenatore.
Nuova avventura per l’ex ct del Brasile, Tite, che è diventato ufficialmente il nuovo allenatore del Cruzeiro. Tite prende il posto di Jardim, esonerato dopo la sconfitta ai rigori de La Raposa nella semifinale della Copa Do Brasil contro il Corinthians.
Il Cruzeiro è arrivato terzo nella Serie A Brasiliana, a -9 dal Flamengo capolista. L’esordio di Tite sulla sua nuova panchina sarà il 10 gennaio 2026. L’avversario sarà il Pouso Alegre, che affronterà nella prima giornata della fase a gironi del Campionato Mineiro.
Cruzeiro-Tite è ufficiale: il comunicato

Di seguito il comunicato del club brasiliano:
“Il Cruzeiro annuncia il suo nuovo allenatore. Tite assume la carica di allenatore della prima squadra del club con un contratto valido fino alla fine della stagione 2026.
Martedì, l’allenatore è arrivato a Belo Horizonte e, nel pomeriggio, ha visitato gli impianti del Toca da Raposa 2 accompagnato dal presidente Pedro Lourenco, il vice presidente Pedro Junior, il direttore sportivo Joaquim Pinto ed il direttore esecutivo Rodrigo Ramos.
Oltre all’allenatore vincente, si uniranno alla squadra anche gli assistenti Matheus Bachi e Vinicius Bergantin, nonché il preparatore atletico Fabio Mahseredjian. Il nuovo staff tecnico inizierà a lavorare al Toca 2 a partire dalla preparazione pre-campionato a inizio gennaio.
Multicampeão, Tite é o novo técnico do Cruzeiro! 🦊💙
Que seja uma trajetória vitoriosa, professor! 💪 pic.twitter.com/sZuCiYleur
— Cruzeiro 🦊 (@Cruzeiro) December 16, 2025
-
Notizie2 giorni faMilan, è ancora duello Furlani-Allegri: anche su Fullkrug idee divergenti
-
Calciomercato3 giorni faMilan, summit di mercato Tare-Allegri: cosa è emerso | Max ne chiede tre
-
Livinmantra6 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Notizie6 giorni faStadio Roma, ci siamo: c’è la data del progetto definitivo
-
Calciomercato4 giorni faRoma, Bailey già ai saluti? L’accordo con l’Aston Villa
-
Serie A3 giorni faMilan a due velocità: grande con le big, fragile con le piccole
-
Notizie2 giorni faMilan, Fullkrug segna poco? No…il problema è un altro!
-
Calciomercato3 giorni faMilan-Vlahovic, piovono conferme: dalla Spagna accordo vicinissimo
