I nostri Social

Europa League

Barcellona-Napoli: probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Barcellona-Napoli sarà il match di apertura per la fase di eliminazione di Europa League a cui tre italiane vanno incontro. Le due squadre si affronteranno alle ore 18:45 allo stadio Camp Nou di Barcellona.

Il Napoli si è guadagnato l’accesso ai Playoffs di Europa League arrivando al secondo posto nel suo girone, davanti ai partenopei solamente lo Spartak Mosca. Il Barcellona, invece, è reduce da un girone di Champions League che ha decisamente disatteso le aspettative. Bayern Monaco e Benfica hanno proseguito il loro cammino nella massima competizione, per i Blaugrana adesso la chance Europa League per dimostrare tutto il loro valore.

Qui Barcellona

Il Barcellona arriva da un pareggio nel derby, contro l’Espanyol. Xavi Hernandez dovrà necessariamente fare a meno di Araujo, che ha subito un infortunio proprio nell’ultimo appuntamento di Liga, e Dani Alves, non in lista Europa League. Pronto dunque Eric Garcia al fianco di Pique e Dest a destra. Probabile l’impiego dal primo minuto di Aubameyang, accompagnato da Ferran Torres e Gavi, con Adama Traorè pronto a subentrare. A centrocampo, ai lati dell’imprescindibile Busquets, ecco De Jong e Pedri.

Qui Napoli

Anche il Napoli di Spalletti deve affrontare delle difficoltà dovute ad infortuni pesanti. Primo su tutti quello di Osimhen. Le condizioni del nigeriano non sono chiare ma pare che possa risultare indisponibile, al suo posto pronto Dries Mertens o, per affinità di stile di gioco, Petagna. Ai box anche Lobotka, al suo posto il rientrante ed esplosivo Zambo Anguissa. Sarà Elmas a fare le veci di Politano e Lozano, entrambi infortunati, con Insigne sulla trequarti a sinistra e Zielinski dietro la punta.

Napoli

Probabili formazioni

Barcellona (4-3-3): Ter Stegen; Dest, Pique, Garcia, Jordi Alba; De Jong, Busquets, Pedri; Gavi, Aubameyang, Ferran Torres. Allenatore, Xavi

Napoli (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Zambo Anguissa, Fabian Ruiz; Elmas, Zielinski, Insigne; Mertens Allenatore, Spalletti

Precedenti

Barcellona e Napoli si sono affrontate solamente una volta nelle competizioni Uefa. Parliamo degli ottavi di finale di Champions League 2019/2020; l’andata, a Napoli, finì 1 a 1. Il ritorno, effettuato dopo mesi a causa dell’emergenza Covid 19, si concluse con il risultato di 3 a 1 a favore degli spagnoli. Non sono da tenere in considerazione le quattro amichevoli che hanno visto le due squadre coinvolte.

Dove vederla

La partita sarà disponibile in televisione su Sky Sport e Sky Sport Uno, mentre tramite le piattaforme Streaming su Dazn, Sky Go e Now TV.

Barcellona-Napoli, Camp Nou

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARTICOLO: https://www.calciostyle.it/europa/champions-league/inter-liverpool-le-probabili-formazioni-e-dove-vederla.html

Europa League

Roma, Gasperini ritrova Wesley in vista del Celtic

Pubblicato

il

Roma

La Roma torna in campo giovedì in Europa League contro il Celtic. Il tecnico dei giallorossi potrà contare sul ritorno di Wesley per la trasferta scozzese.

Buone notizie per la Roma. Il giorno dopo la pesante sconfitta di Cagliari, il tecnico Gian Piero Gasperini ritrova una pedina fondamentale nell’allenamento odierno. Come annunciato da Sky Sport si tratta del ritorno in gruppo di Wesley, out nella trasferta sarda a causa di una contrattura. L’esterno brasiliano torna dunque a disposizione dei giallorossi per la gara europea di giovedì. La Roma andrò ancora di scena in trasferta, nuovamente a Glasgow dove in stagione ha già giocato contro i Rangers. 

Stavolta la squadra di Gasperini giocherà in casa del Celtic, con l’obiettivo di rialzarsi dopo i due ko consecutivi in campionato. Con 9 punti raccolti in 5 gare, i giallorossi sperano ancora di entrare tra le migliori 8 piazzate nella League Phase per evitare i playoff.

 

Continua a leggere

Europa League

Roma, Celik non più solo solidità: anche gol e assist nel repertorio

Pubblicato

il

Una piacevole sorpresa per la Roma sono sicuramente le prestazioni di Celik. Al suo essere un difensore solido, ha aggiunto un grande apporto alla manovra offensiva.

Daniele De Rossi ci aveva visto lungo. In una celebre intervista rilasciata ai tempi della sua esperienza da allenatore della Roma, aveva elogiato Zeki Celik per le sue caratteristiche e per la sua grande dedizione.

Fino a quel momento il turco non aveva messo in luce prestazioni di particolare qualità e nell’avvio negativo della passata stagione, puntualmente era diventato uno dei capri espiatori a cui addossare le responsabilità.

Da quando è arrivato Claudio Ranieri sulla panchina giallorossa però, L’ex Lille ha decisamente invertito la rotta. Da braccetto di destra nei tre di difesa, ha sempre mostrato grande affidabilità e solidità, riconquistando gradualmente sempre di più la fiducia di tutto l’ambiente.

Roma

ZEKI CELIK IN AZIONE DAVANTI A GIAN PIERO GASPERINI ( FOTO FORNELLI/KEYPRESS )

Roma, il salto di qualità con Gasperini

Il vero e proprio salto di qualità di Celik però, è arrivato in questa stagione grazie alla guida tecnica di Gian Piero Gasperini. Il tecnico nella sua lunga esperienza all’Atalanta ha spesso trasformato giocatori apparentemente normali, in calciatori di primissima qualità, facendoli rendere al massimo delle loro capacità.

In questo suo avvio di stagione nella capitale, uno dei giocatori che maggiormente sta giovando di questa sua capacità è sicuramente il terzino turco. Celik viene impiegato sia nei 3 di difesa, sia da esterno di destra nei 4 di centrocampo e difficilmente il tecnico decide di sostituirlo o addirittura non schierarlo. Il giocatore si sta dimostrando efficiente in entrambe le posizioni in campo e sta incrementando la sua applicazione con giocate di qualità.

Il punto di vista sotto cui il laterale sta sicuramente migliorando è infatti proprio l’apporto alla manovra offensiva e in zona gol. 1 rete e 2 assist in questo inizio di stagione, ma sembrano esserci tutti i presupposti per veder lievitare ancor di più queste statistiche.

Il turco, oltre che ad aver conquistato la piena fiducia dell’allenatore, ha completamente ripreso in mano un ambiente come quello di Roma, che in momenti negativi è capace di poter annullare un giocatore. Celik invece si è rimboccato le maniche, ha lavorato sodo e adesso i tifosi giallorossi si godono il suo periodo di grande forma.

Continua a leggere

Europa League

Bologna, Italiano: “Bernardeschi non si discute. Potevamo segnare di più”

Pubblicato

il

Bologna

Il Bologna di Vincenzo Italiano in Europa League si è imposto per 4-1 sul Salisburgo. Il tecnico ha avuto modo di esprimersi sulla partita. Ecco le sue parole. 

Bologna

Bologna, le parole di Vincenzo Italiano

“I ragazzi sul 3-1 hanno abbassato l’attenzione e abbiamo subito quelle 2-3 azioni pericolose. Ci può stare, tutto è andato con il verso giusto, la squadra avversaria era comunque pericolosa, con velocità e fantasia. I difensori sono usciti affaticati, ma sono stati attenti nei momenti cruciali. I nuovi ingressi potevano permetterci di fare altri gol, siamo tutti lì e a pochi punti dall’ottavo posto. In una classifica così corta e con risultati a sorpresa, possiamo fare il nostro. Stiamo continuando a fare bene e dobbiamo continuare così”. 

Raggiunta la maturità europea?

“Tante squadre portano dentro gli esterni per creare l’uno contro uno, lo fanno in tante occasioni visti anche in Champions lo scorso anno. Per i difensori è una fatica doppia, così come per gli esterni nostri. Quando però poi riconquisti palla, diventi pericoloso e porti dentro giocatori in area”. 

Le fasce si sono rivelate ancora una volta decisive.

“Gli altri quando hanno la palla cercano soluzioni all’interno del campo con i trequartisti. Nel momento in cui riconquisti palla, in pochi secondi hai la possibilità di far male. Non buttano mai via palla e quindi gli esterni devono essere aggressivi e pronti a ripartire. Devi lavorare bene come fatto oggi, in Europa nessuno viene per speculare sul risultato e cercano di farti male. Abbiamo giocato sempre con squadre con giocatori piccolini che chiedono palla sui piedi, noi abbiamo spinto sulle ripartenze. Alla fine riesci a fare tanti gol, ne abbiamo fatto 4 e potevamo farne di più”. 

Bernardeschi è tornato nel suo momento migliore?

“Federico è arrivato da un calcio con molto meno ritmo rispetto all’italiano e all’europeo. Quando dissi all’inizio che doveva riadattarsi, intendevo proprio questo. Ha spunto, velocità e tiro: doveva solo registrare le vecchie abitudini, con uno switch mentale per esprimersi al meglio. Come calciatore non si discute: ha giocato con il piede forte, ha fatto un gran gol di testa e lui deve mantenere questo elevato livello, coprendo anche in difesa”. 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Juventus Juventus
Serie A9 minuti fa

Juventus, Bremer stringe i denti: possibile rientro anticipato

Visualizzazioni: 19 Il centrale della Juventus Gleison Bremer si avvicina al rientro il campo. Il giocatore sembra aver smaltito il...

Chelsea Chelsea
Calciomercato19 minuti fa

Axel Disasi pronto a lasciare il Chelsea a gennaio: la Serie A ci pensa

Visualizzazioni: 11 Axel Disasi è pronto a lasciare il Chelsea nella finestra di trasferimento di gennaio: il difensore centrale è...

Serie A Women Serie A Women
Calcio Femminile39 minuti fa

Serie A Women, “Macché te lo guardi?” – Il recap sull’8° turno

Visualizzazioni: 79 Torna l’appuntamento settimanale con “Macché te lo guardi?”, la rubrica di Calciostyle dedicata alla Serie A Women 2025/2026....

Milan Milan
Notizie59 minuti fa

Milan, ora Gimenez è un caso

Visualizzazioni: 96 Milan, ora l’attaccante messicano può essere catalogato sotto la voce caso. La situazione sembra non avere soluzione, vediamo qui di...

Champions League1 ora fa

Barcellona-Eintracht Francoforte, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 106 Questa sera alle 21:00 al nuovo Camp Nou andrà in scena la sfida tra Barcellona-Eintracht Francoforte valida per...

Chelsea, Garnacho Chelsea, Garnacho
Calciomercato1 ora fa

Alejandro Garnacho sul Manchester United: “Nessun rimpianto”

Visualizzazioni: 46 Alejandro Garnacho svela i suoi sentimenti sul Manchester United: nessun rimpianto per la sua avventura a Old Trafford,...

Milan Milan
Notizie1 ora fa

Nkunku, palloncino sgonfio: Pini Zahavi parla con l’Arabia

Visualizzazioni: 109 Nkunku, ennesima prestazione deludente contro il Torino e vero e proprio caso. Un caso di insuccesso, per ora....

Serie B, Pescara-Monza Serie B, Pescara-Monza
Serie B2 ore fa

Serie B, il punto sulla 15° giornata: Palermo corsaro ad Empoli, tris del Frosinone, la Sampdoria vince contro la Carrarese

Visualizzazioni: 73 La 15° giornata della Serie B si è chiusa ieri sera con Entella-Spezia: il Palermo vince a Empoli,...

Tottenham Tottenham
Notizie2 ore fa

Al-Ahli, Ivan Toney è stato arrestato in un pub di Londra

Visualizzazioni: 64 L’attaccante inglese dell’Al-Ahli Ivan Toney è stato arrestato a causa di una rissa provocata all’interno di un pub...

Milan Milan
editoriale2 ore fa

Milan, il corto muso funziona ancora: ora date due giocatori ad Allegri! L’editoriale di Mauro Vigna

Visualizzazioni: 46 Milan, la squadra di Allegri si sbarazza a fatica del Torino e riconquista la vetta della classifica. Un...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android