Calciomercato
Calciomercato, la nuova geografia dei custodi della porta, cosa cambierà nelle varie squadre ? Szeczesny se ne va ?
Calciomercato, in vista della stagione 2022/23 molte squadre cambieranno la rosa dei portieri. Maignan e Onana a difesa delle milanesi, rivoluzioni in vista per le altre big. Andiamo a vedere la situazione dettagliatamente.
Da un paio di settimane è finito il mercato invernale, ma i dirigenti delle varie squadre programmano già la sessione estiva. Molto è destinato a cambiare per quanto riguarda le rose dei portieri, fra contratti in scadenza, prestazioni al di sotto delle attese e situazioni conflittuali con allenatori e club. Molte trattative sono in lavorazione sottotraccia e c’è chi si è già portato avanti come ha fatto l’Inter, che preso Andrè Onana per la prossima stagione.
Con l’ingaggio del portiere africano, si chiude di fatto l’era di Samir Handanovic: il portiere sloveno potrebbe restare come uomo spogliatoio e come assicurazione sulla vita, nel caso di un flop del nuovo arrivato. Ma potrebbe anche andare via, avendo diverse offerte sul tavolo: Lazio, Maribor, Udinese, Verona e squadre di media fascia spagnole gli hanno fatto delle avance.
Prenderà una decisione verso fine marzo, massimo metà aprile. Dovesse andare via, la società ha messo nel mirino Emil Audero (Sampdoria), Pietro Terracciano (Fiorentina ) e Strakosha (Lazio).
Un secondo portiere per il Milan
I cugini del Milan si sono garantiti anni di serenità con Mike Maignan e devono coprirgli le spalle adeguatamente. Il secondo portiere Cyprian Tatarusanu ha un altro anno di contratto, fa un grande lavoro per tenere il gruppo coeso e compatto e potrebbe rimanere. Il terzo in rosa, Antonio Mirante, lascerà Milanello a giugno. Alessandro Plizzari è andato al Lecce in prestito e ha il contratto in scadenza il 30/06/2023: le strade potrebbero separarsi definitivamente.
Ha varie offerte per un acquisto a titolo definitivo: lo stesso Lecce, Cagliari, Genoa, Fiorentina, Cremonese e qualche squadra straniera. Ai rossoneri è stato proposto Bartlomiej Dragowski, carta che potrebbe sparigliare la situazione, portando a un addio di Cyprian Tatarusanu con un anno di anticipo (lo Steaua Bucarest farebbe carte false), con la promozione di Andreas Jungdal al ruolo di terzo.
A Firenze hanno promosso Pietro Terracciano titolare, lasciando perdere di fatto il rinnovo del polacco Bartlomiej Dragowski, che in estate cambierà casacca. L’agente lo ha proposto al Milan, ma si fa strada una voce clamorosa di un interesse della Juventus. Nel frattempo la dirigenza gigliata sonda Alex Meret (Napoli), Alessio Cragno (Cagliari) e Alessandro Plizzari (Milan). Rimanendo in Toscana, l’Empoli farà di tutto per riscattare Guglielmo Vicario dal Cagliari, appetito dalla Lazio e nelle mire anche di Mazzarri se Cragno dovesse andare via.
In casa Juventus si fa strada l’ipotesi di un addio a Wojciech Szeczesny: il corazziere polacco ha vissuto male i tentativi societari di arrivare a Gianluigi Donnarumma e soprattutto non è riuscito ad entrare in sintonia con Max Allegri: rapporto solo professionale. La dirigenza lavora al rinnovo di Mattia Perin e sonda alcuni profili: Bartlomiej Dragowski (Fiorentina), Wladimiro Falcone (Sampdoria) e Marco Carnesecchi (Atalanta). Ma occhio a Parigi…..La Torino granata continuerà il percorso con Milinkovic Savic e punterà forte suo giovane Luca Gemello del vivaio.
![]()
Situazione a Roma: la Lazio chiuderà il rapporto con Pepe Reina e Thomas Strakosha, servono due portieri affidabili. Obiettivo primario è Sergio Rico del Psg, ma piacciono anche David Ospina del Napoli (cercato anche dal Real Madrid), Pierluigi Gollini (Atalanta e di ritorno dal Tottenham), Lorenzo Montipò (Verona) e Gugliemo Vicario (Empoli). Porta blindata a Trigoria con Rui Patricio, cambieranno le facce alle sue spalle: Pietro Boer e Daniel Fuzato andranno via.
Porte girevoli a Napoli: David Ospina è a scadenza, Alex Meret non si è ambientato e potrebbe essere ceduto. Spalletti ha chiesto un grande profilo e sul taccuino ci sono Wojciech Szeczesny, Alessio Cragno, Bartlomiej Dragowski e colpisce molto Wladimiro Falcone della Sampdoria.
Calciomercato, Falcone per fare cassa
Fermento a Genova, con la Sampdoria che ha scoperto un tesoro in Wladimiro Falcone e intende monetizzare. Emil Audero ha altri anni di contratto, ma ambisce a una big, anche come secondo portiere. Pertanto si lavora su altri profili: Alessandro Plizzari (Milan), Nicola Leali (Ascoli), Luigi Sepe (Napoli) e Vidi Belec (Salernitana). Il Genoa aspetta di capire che categoria farà, prima di confermare Sirigu. Se sarà cadetteria, porta affidata ad Alberto Paleari (oggi in prestito al Benevento).
Spostiamoci in Emilia Romagna: intoccabile Lukasz Skorupski al Bologna, idem Andrea Consigli per il Sassuolo. Potrebbe cambiare qualcosa alle loro spalle, ma non è certo. Francesco Bardi e l’ultraquarantenne Gianluca Pegolo danno ampie garanzie.
A Bergamo non fanno mistero che di fronte a una buona offerta Juan Musso potrebbe partire, non ha convinto del tutto. Fermo restando Marco Sportiello, Gasperini potrebbe decidere di lanciare Marco Carnesecchi reduce dai prestiti o di riaccogliere Pierluigi Gollini di rientro dal Tottenham.
Venezia, Salernitana, Udinese e Spezia aspettano la fine della stagione per decidere in merito ai portieri. Di certo Willy Zoet lascerà lo Spezia e Luigi Sepe la Salernitana. A Verona andranno avanti con Lorenzo Montipò, nei radar della Lazio e di alcuni club svizzeri e francesi. Dovesse partire, piace molto Stefano Gori della Juventus, oggi al Como. Infine sull’isola sarda, Cragno è ai saluti dopo anni di onorato servizio: il serbo Boris Radunovic in predicato di raccoglierne il testimone.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Calciomercato Milan, nuovi contatti per Malinovskyi: la situazione in tempo reale
Calciomercato
Girona, Michel conferma l’addio di Livakovic: “Desidera partire, non vuole giocare qui”
Dominik Livakovic vuole lasciare il Girona: il portiere croato punta tutto sul Mondiale e il tecnico Míchel esprime la sua frustrazione in conferenza stampa.
Il desiderio di Livakovic e la rabbia di Míchel
Il portiere croato Dominik Livakovic ha deciso di lasciare il Girona, mettendo come priorità la sua partecipazione al prossimo Mondiale. La notizia è stata confermata dal tecnico del Girona, Míchel, che ha espresso chiaramente la sua delusione per la situazione. “Livakovic vuole andarsene. Non vuole giocare qui, la sua priorità è il Mondiale”, ha dichiarato Míchel durante una conferenza stampa. Questo desiderio di partenza ha avuto un impatto notevole sulla squadra, costringendo il portiere Gazzaniga a scendere in campo nonostante fosse indisposto.
Implicazioni per il Girona
L’atteggiamento di Livakovic ha suscitato non poche polemiche all’interno del club, con il tecnico Míchel che non ha nascosto il suo disappunto. “Sono molto arrabbiato per questa situazione”, ha affermato, sottolineando come la decisione del portiere abbia creato difficoltà nella gestione della squadra. Livakovic, consapevole della sua importanza per la nazionale croata, sembra determinato a focalizzarsi esclusivamente sul torneo mondiale, lasciando il Girona in una posizione complicata per quanto riguarda il ruolo di portiere.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨🇭🇷 Girona manager Míchel: “Livakovic wants to leave. He doesn’t want to play here, his priority is the World Cup”.
“Gazzaniga had to play while he was ill… because Livakovic doesn’t want to play. I’m very angry about this situation”.
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) Dec 11, 2025
Calciomercato
Fiorentina, in arrivo un giovane dal Legia Varsavia: trattativa in chiusura
Pascal Mozie si appresta a vestire la maglia della Fiorentina, il giovane talento del Legia Varsavia firmerà con il club viola un contratto fino al 2028.
Un Nuovo Talento per la Fiorentina
La Fiorentina è pronta ad accogliere un nuovo gioiello nel suo vivaio. Pascal Mozie, promettente calciatore nato nel 2007, sta per trasferirsi dal Legia Varsavia al club viola. Il contratto, che avrà validità fino al 2028, segna un’importante mossa strategica per il futuro della squadra fiorentina, sempre attenta a investire sui giovani talenti. L’acquisizione di Mozie rafforza ulteriormente il settore giovanile della Fiorentina, che continua a cercare e sviluppare nuovi talenti nel panorama calcistico internazionale.
Dettagli del Trasferimento
Il trasferimento di Pascal Mozie è ormai nelle fasi finali, secondo quanto riferito dall’esperto di mercato Nicolò Schira. Questo giovane talento polacco ha dimostrato un grande potenziale, attirando l’attenzione di diversi club europei. La scelta della Fiorentina di puntare su Mozie sottolinea l’importanza di costruire una squadra competitiva non solo per il presente, ma anche per il futuro. Con un contratto che lo legherà ai viola fino al 2028, il giovane centrocampista avrà l’opportunità di crescere e maturare in un ambiente stimolante e ricco di storia calcistica.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
🚨 Excl. – Pascal #Mozie (born in 2007) to #Fiorentina from #LegiaWarszawa is at the final stage. Contract until 2028. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 11, 2025
Calciomercato
Lazio, sul tavolo il rinnovo di Adam Marusic: la situazione
La Lazio tratta il rinnovo di Adam Marusic, il cui contratto scadrà il prossimo 30 Giugno: sul difensore montenegrino anche Napoli e Juventus.

MARUSIC FA IL SEGNO OK ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Le trattative tra Marusic e la Lazio
Adam Marusic, il talentuoso terzino della Lazio, è al centro delle attenzioni per il rinnovo del suo contratto. Secondo le ultime indiscrezioni, il giocatore montenegrino sta cercando di ottenere un rinnovo di tre anni, mentre il presidente della Lazio, Claudio Lotito, ha proposto un contratto fino al 2027, con un’opzione per estenderlo fino al 2028. Le negoziazioni sono ancora in corso e l’esito delle stesse potrebbe influenzare significativamente il futuro della squadra.
Le implicazioni per il futuro
Il rinnovo di Marusic rappresenta una questione cruciale per la Lazio, dato il ruolo chiave del giocatore nel sistema di gioco della squadra. Un accordo a lungo termine potrebbe garantire stabilità e continuità, elementi essenziali per le ambizioni del club nei prossimi anni. I tifosi seguono con attenzione ogni sviluppo, consapevoli dell’importanza che Marusic ha per la difesa biancoceleste.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira.
Adam #Marusic and #Lazio are in talks for the contract extension: the fullback asks 3-years contract as new deal; while President #Lotito offered a renewal until 2027 with the option for 2028. Negotiations ongoing. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 11, 2025
-
Serie A1 giorno faEcco chi potrebbe comprare la Fiorentina: il nome è clamoroso
-
Calciomercato6 giorni faMilan, problema Nkunku: offerta araba o cessione in prestito?
-
Calciomercato2 giorni faMilan, contatti Boca Juniors-Pimenta: s’ingrossa l’affare Gimenez
-
Calciomercato1 giorno faMilan, Allegri chiama Musah: ritorno a gennaio?
-
Calciomercato6 giorni faFiorentina, colpo in Premier per rilanciarsi?
-
Calciomercato5 giorni faMilan: contatto con gli agenti di Giacomo Raspadori
-
Calciomercato4 giorni faL’ex Milan Bakayoko: “Tornerò a gennaio, pronto per una nuova sfida”
-
Champions League3 giorni faInter-Liverpool, atteso un incasso record a San Siro
