I nostri Social

Coppa Italia

I precedenti di derby extra campionato

Pubblicato

il

In semifinale di Coppa Italia Inter e Milan si sfideranno in altri due derby della Madonnina.

Il successo delle compagini milanesi nei quarti (entrambi disputati a San Siro) a distanza di un giorno a discapito delle romane farà disputare altri due stra-cittadine di Milano.

Una ripetizione però, non così rara e che, nel corso della storia, ha avuto precedenti illustri con motivazioni altissime per le squadre in campo, al di là della storica rivalità cittadina.

 

Ecco dunque alcuni tra i precedenti più recenti in cui Inter e Milan si sono sfidate oltre la Serie A.

 

  1. Indice

    Stagione 2020/21: derby nei quarti di Coppa

    Proprio nella scorsa stagione, l’Inter di Conte ebbe la meglio per due volte su tre derby ufficialmente disputati: l’andata di campionato si chiuse 1-2 in favore dei rossoneri, al ritorno non ci fu storia con i nerazzurri che si imposero 0-3.
    Tuttavia Pioli sfidò Conte anche nei quarti di Coppa in gara secca, dove l’Inter rimontò l’iniziale vantaggio firmato Ibra, in una partita dal celebre scontro faccia a faccia Lukaku-Ibrahimovic, match per altro che costò l’espulsione al gigante svedese.

derby

 

 

  1. 2. Stagione 2017/18: Cutrone nel derby

    Anche la stagione 2017/18 vide le milanesi sfidarsi nei quarti di Coppa: mentre in Serie A il bilancio era in favore dei nerazzurri (3-2 all’andata e secco 0-0 al ritorno), in coppa il Milan si impose di misura staccando il biglietto delle semifinali. Dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari, ci pensò l’ex Milan Cutrone a battere Handanovic e regalare il passaggio del turno al Diavolo allenato da Gattuso (poi però perse malamente la finale contro la Juventus).

    derby

 

 

 

 

 

 

  1. 3. Stagione 2011/12: SuperCoppa

    Diversa invece la stagione 2011/12, quando in estate a Pechino si disputò la Supercoppa Italiana, lo stesso anno in cui i rossoneri si aggiudicarono il diciottesimo tricolore, ultimo vinto fino adesso.
    I nerazzurri quell’anno vinsero la Coppa Italia, ma ad Agosto il Milan di Allegri si impose per due reti ad una ribaltando il vantaggio su punizione di Sneijder.
    Ci pensarono nella ripresa prima Ibrahimovic e poi Kevin Prince Boateng, due pilastri di quella formazione.
    In campionato l’Inter conquisto entrambi i derby: 1-0 all’andata e 4-2 al ritorno (con Stramaccioni in panchina subentrato a Claudio Ranieri).

     

derby

  1. 4. Anno 2004/05: quarto di Champions League.

    Ben più prestigiose furono le altre due occasioni, entrambe nei quarti di Champions League.
    Infatti nell’anno 2004/05 l’Inter di Mancini sfidò il Milan allenato da Ancelotti: 2-0 all’andata (reti di Stam e della leggenda Shevchenko), al ritorno invece ci fu un episodio clamoroso.
    Infatti i nerazzurri non riuscirono a ribaltare il risultato, in una partita impossibile da terminare a causa del lancio di oggetti in campo e comportamento irriguardoso dopo il possibile 1-1 di Cambiasso. Venne assegnata la vittoria 3-0 a tavolino alla squadra di Milanello.

    derby

 

 

 

 

 

 

 

 

  1. 5. Semifinale di Champions League 2002/03.

    Impossibile poi non citare le semifinali di Coppa Campioni dell’anno 2002/03.
    Ricordi dolcissimi per la Milano rossonera, che prima battè i cugini in semifinale e poi conquistò la Coppadalle grandi orecchie’ a Manchester contro la Juventus, in una sfida infinita che vide il suo epilogo soltanto ai rigori.
    Le reti inviolate dell’andata lasciarono tutto in ballo, al ritorno però il Milan pareggiò in trasferta grazie al gol di Sheva che permise agli undici di Ancelotti di conquistare la finale all’Old Trafford contro la Juve.

    derby

Coppa Italia

Atalanta-Juventus: tutte le info sulla Finale di Coppa Italia

Pubblicato

il

Coppa Italia

Si avvicina la finalissima di Coppa Italia del 15 maggio: Atalanta e Juventus si contenderanno il titolo un anno dopo il successo dell’Inter.

Atalanta-Juventus

Atalanta-Juventus

Il 15 maggio, alle ore 21:00, si gioca la Finale di Coppa Italia: gara unica e ultimo atto della competizione 2023/2024 che si giocherà, come consuetudine, allo Stadio Olimpico di Roma.

A contendersi il trofeo, come sappiamo, saranno Atalanta e Juventus che in Semifinale hanno rispettivamente eliminato Fiorentina e Lazio.

La Dea, dopo aver perso a Firenze all’andata per 1-0, è riuscita ad imporsi per 4-1 al ritorno. Discorso inverso per la Vecchia Signora che, dopo aver vinto 2-0 nel primo incontro, sono stati battuti per 2-1 all’Olimpico.

Indice

Le date per i biglietti della Finale

I biglietti per la finale di Coppa Italia saranno disponibili da domani (lunedì 29 aprile) alle ore 14:00.

Atalanta

Dalle ore 14.00 del 29 aprile 2024, fino alle ore 10.00 del 2 maggio vendita riservata agli abbonati alla Serie A 23-24 dell’Atalanta, che potranno acquistare fino a 4 biglietti, purché gli intestatari risultino abbonati alla Serie A 23-24.

Dalle ore 14.00 del 2 maggio 2024, fino alle ore 10.00 del 6 maggio, si aggiungono alla vendita riservata anche:

– i possessori di ‘Dea Card’, inserendo il numero della propria ‘Dea Card‘, “-“, e la propria data di nascita. Ogni acquirente può acquistare fino a 4 biglietti, purché gli intestatari siano possessori di ‘Dea Card‘ sottoscritta entro il 26 aprile.

Juventus

Dalle ore 14.00 del 29 aprile 2024, fino alle ore 10.00 del 2 maggio vendita riservata agli abbonati Juventus.

Dalle ore 14.00 del 2 maggio 2024, fino alle ore 14.00 del 3 maggio si aggiungono alla vendita anche agli Juventus Member attivi (J1897, Black&White, Junior)

Dalle ore 16.00 del 3 maggio 2024, fino alle ore 10.00 del 6 maggio si aggiungono alla vendita anche i possessori di Juventus Card che potranno acquistare massimo 4 biglietti purché tutti gli intestatari siano possessori di una Juventus Card attiva.

Vendita libera

Per entrambe le squadre, alle ore 14.00 del 6 maggio 2024 ci sarà l’eventuale inizio della fase di vendita “libera” dei biglietti residui di entrambe le squadre.

I costi dei biglietti per la Finale

Tribuna Monte Mario: 220 euro;

Monte Mario Laterale: 180 euro;

Tribuna Tevere: 170 euro;

Tribuna Tevere: 135 euro;

Distinti: 55 euro;

Curve: 35 euro;

Non deambulanti e invalidi al 100% con accompagnatore: 50 euro;

Bambini che non abbiano compiuto il 6° anno di età: Ingresso gratuito senza diritto di posto.

Posti rimanenti

Per l’Atalanta i settori scelti sono Curva Nord, Distinti Nord, Tribuna Monte Mario lato Nord e Tribuna Tevere lato Nord.

Ai sostenitori della Juventus sono riservati i biglietti dei settori Curva Sud, Distinti Sud, Tribuna Monte Mario lato Sud e Tribuna Tevere lato Sud.

Dove acquistare i tagliandi

I biglietti della finale di Coppa Italia, una volta in vendita, saranno disponibili sul sito di Vivaticket e punti vendita abilitati in giro per l’Italia.

Continua a leggere

Coppa Italia

Atalanta, è finale di Coppa Italia: ma non ci sarà il trascinatore

Pubblicato

il

Atalanta

L’Atalanta affronterà il 15 maggio all’Olimpico la Juventus di Allegri: mancherà il trascinatore della semifinale di ritorno.

A Roma non ci sarà il grande protagonista della semifinale di ritorno di Coppa Italia contro la Fiorentina: Gianluca Scamacca, ammonito al 79′ per un pestone a Nico Gonzalez, era in diffida e dovrà saltare l’epilogo della manifestazione per squalifica.

Atalanta, Scamacca

Un’assenza di non poco conto per Gasperini, pur avendo una batteria di giocatori offensivi di assoluto valore: Scamacca sta vivendo un momento di forma strabiliante, anche ieri sera contro la formazione di Italiano ha prodotto alcune giocate eccellenti, culminate con la semirovesciata che al 76′ aveva riportato sul 2-1 l’Atalanta dopo il momentaneo pareggio viola con Quarta.

Continua a leggere

Coppa Italia

Atalanta, contro la Juventus c’è una delusione da vendicare

Pubblicato

il

Atalanta, contro la Fiorentina la Dea ha staccato il biglietto per la seconda finale di Coppa Italia dell’era Gasperini. Una vittoria finale, contro la Juventus, sarebbe motivo di gioia per l’ambiente, ma anche l’occasione per riscattare una recente delusione.

La seconda finale di Coppa Italia in pochi anni per l’Atalanta è realtà. Scamacca, Lookman, Pasalic e Koopmeiners, ribaltando la Fiorentina, danno diritto alla truppa di Gian Piero Gasperini di disputare l’ultimo atto a Roma.

Assieme a questo, anche la certezza di far parte delle quattro squadre che, il prossimo inverno, si contenderanno la Supercoppa Italiana in quel di Riyadh. Due piccioni con una fava, insomma.

All’Olimpico, la Dea se la vedrà con la Juventus. I bianconeri, piegando la Lazio, si sono assicurati la possibilità di salvare la stagione, con un trofeo che, molto probabilmente, sarà il regalo di congedo di Massimiliano Allegri, ormai sull’uscio della Continassa.

La volontà della Dea è quella di rendere amaro l’addio del tecnico di Livorno, facendo leva su una recente delusione, proprio in un’altra finale di Coppa Italia, quella del 2021.

Allora allenata da Andrea Pirlo, la Juventus ebbe la meglio per 2-0 su Ilicic e compagni. Memore del passato, l’Atalanta proverà a regalare un esito diverso ai suoi tifosi e alla famiglia Percassi, per mettere la ciliegina sulla torta all’era Gasperini.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Europa League9 minuti fa

Bayer Leverkusen-Roma, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 25 Alla BayArena va in scena il secondo atto delle semifinali di Europa League, Bayer Leverkusen-Roma. Xabi Alonso vede...

Barzagli Barzagli
Serie A29 minuti fa

Juventus, Barzagli fa 43: il club lo celebra sui social

Visualizzazioni: 195 Andrea Barzagli compie 43 anni. L’ex difensore della Juventus ha lasciato il calcio giocato nel 2019 ma ha...

Conference League49 minuti fa

Olympiakos-Aston Villa, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 161 Al Pireo va in scena la semifinale di ritorno di Conference League Olympiakos-Aston Villa. I greci sono a...

Genoa Genoa
Serie A1 ora fa

Genoa, situazione rinnovi: Badelj, Ekuban e Strootman

Visualizzazioni: 143 Oltre al rinnovo di Gilardino, ormai in via di definizione, il Genoa lavora anche ad altri prolungamenti di...

serie a serie a
Champions League1 ora fa

Orsato, The Last Dance: il fischietto dice addio all’Europa

Visualizzazioni: 145 Con la semifinale tra Paris Saint Germain e Borussia Dortmund, il fischietto italiano Daniele Orsato ha detto addio...

Borussia Dortmund Borussia Dortmund
Champions League2 ore fa

Borussia Dortmund, da Wembley a Wembley: rose a confronto

Visualizzazioni: 196 Con la vittoria di Parigi il Borussia Dortmund si è assicurato un posto in finale di Champions League...

Depositphotos Depositphotos
Serie A2 ore fa

Roma, Cristante lo stakanovista

Visualizzazioni: 241 La Roma cerca di raggiungere due obiettivi importanti da qui a fine stagione: scopriamo insieme quali sono. L’avventura...

Reaò Madrid Reaò Madrid
Ligue 12 ore fa

Ligue 1, in soli 4 club meglio del previsto

Visualizzazioni: 192 La Ligue 1 sta volgendo al termine e i primi verdetti sono già stati emessi Secondo i dati...

soulé frosinone soulé frosinone
Serie A3 ore fa

Frosinone, continua la crescita di Soulè

Visualizzazioni: 266 Il Frosinone lotta per la salvezza in Serie A ma alcuni talentini brillano Matias Soulè continua nel percorso...

Udinese-Roma, Daniele De Rossi Udinese-Roma, Daniele De Rossi
Europa League3 ore fa

Roma, una rimonta possibile guardando il passato

Visualizzazioni: 237 Una Roma formato europeo che non ha intenzione di fermarsi I giallorossi vogliono continuare a sperare nella finale...

Le Squadre

le più cliccate