I nostri Social

Coppa d’Africa 2025

Flop Algeria: Kessié manda a casa Bennacer, Ovono fa volare gli equatoriali

Pubblicato

il

Coppa d'Africa
Algeria

L’Algeria rimedia una figuraccia continentale. Ivoriani qualificati come primi.
Ovono fa volare la Guinea Equatoriale parando un rigore alla Sierra Leone.

Fuori i Campioni in carica dalla Coppa d’Africa 2021, una eliminazione nettamente giusta per la pochezza degli algerini in queste tre gare che arrivano alla gara decisiva contro la Costa d’Avorio con un solo punto racimolato contro la Sierra Leone in esordio.
Il pomeriggio di Douala sembra cominciare al meglio per le volpi del deserto con Bennacer che in inserimento sul primo palo va vicinissimo all’1-0 al 20′. Dopo soli 2 minuti però è un altro milanista ad andare a segno: Kessié la sblocca su assist di Pepé da destra. La difesa algerina è imbarazzante e concede il raddoppio di testa ad Ibrahim Sangaré al 39′.
Nella ripresa l’Algeria sparisce e dopo diverse occasioni in avvio, Pepé scrive la parola Fine con un tiro dal limite al 54′, ma 180 secondi più tardi arriva il vero momento sliding doors della partita con un rigore fallito da Mahrez che stampa il palo.
Gli algerini accorciano solo al 73′ con sponda di Mandi per Bendebka. Sembra tardi ma Sangaré, autore di un clamoroso strafalcione contro Gambia, è decisivo su Slimani. Dalla parte opposta Kessié divora il poker che è siglato al 92′ da Haller in offside.
Finisce 3-1 per la Costa d’Avorio e l’Algeria va meritatamente a casa. Saranno felici Spalletti e Pioli che potranno disporre rispettivamente di Ounas contro la Salernitana e di Bennacer contro la Juve.

Ovono Re dell’Equatore per la Guinea che si qualifica grazie ad una sua grande parata nel finale.
La prima vera parata della sfida tra Guinea Equatoriale e Sierra Leone è però un miracolo di Momo Kamara aiutato da un compagno sul diagonale di Edu che impedisce il vantaggio ai guineani.
Il gol arriva con una grande stoccata di Pablo Ganet al 38′ su schema d’angolo.
In avvio di ripresa sfiora la rete del sogno Caulker, ex nazionale inglese per cui si è reso necessario l’agreement della FIFA per la partecipazione a questo torneo, ad inizio ripresa con un colpo di testa di poco a lato su punizione dalle retrovie.
La Guinea vuole il raddoppio ma i rivali si salvano arroccandosi davanti a Momo Kamara e tengono botta su un paio di tentativi da fuori. Nel finale Issa Kamara conquista il pallone del pareggio ma Ovono compie un prodigioso intervento su Ahji Kamara all’82’ decretando l’eliminazione della Sierra Leone. Gli equatoriali invece vanno avanti, come incredibilmente fa Comore.

Click to comment

Coppa d’Africa 2025

Marocco battuto: rigore sbagliato e ricorso federale

Pubblicato

il

Marocco perde contro il Senegal: la finale AFCON 2025 doveva essere un trionfo, ma si trasforma in una ferita aperta per il calcio marocchino.

La finale persa contro il Senegal, in casa, davanti al proprio pubblico, ha lasciato dibattiti sportivi e politici che vanno oltre il risultato.

In campo, il Marocco ha giocato una partita bloccata, tesa, quasi impaurita. Una squadra che ha preferito controllare piuttosto che imporre il proprio gioco. La scelta non ha pagato. Il gol del Senegal nei supplementari ha chiuso la partita e spento l’illusione e la convinzione di aver vinto la coppa.

Il rigore sbagliato nei tempi regolamentari è l’immagine simbolo della finale. Ma fermarsi lì sarebbe riduttivo. Perché il problema non è solo tecnico ma strutturale.

Subito dopo la partita, la Federazione Reale Marocchina di Calcio ha presentato un ricorso formale alla CAF, contestando la gestione arbitrale della finale e l’uso del VAR in alcuni episodi chiave.

Un atto che racconta nervosismo e tensione, ma che difficilmente cambierà l’esito sportivo.

Il ricorso, più che una reale speranza, appare come un messaggio politico cioè difendere l’immagine della nazionale e contenere il malcontento interno.

Perché la sconfitta non arriva nel vuoto, ma in un contesto già carico di critiche.

Da mesi, osservatori e media locali parlano di una nazionale gestita con eccessiva prudenza da Walid Regragui che resta un allenatore rispettato, ma sempre più protetto da una federazione che ha trasformato la squadra in un simbolo intoccabile.

Chi critica viene spesso etichettato come “nemico del progetto”.

Il risultato è una nazionale che gioca per non sbagliare. Ma nelle finali, soprattutto in casa, chi non rischia perde.

Fuori dal campo, la finale ha accentuato il distacco tra calcio e società. In un paese dove si discute di priorità, spesa pubblica e diritti, il calcio resta una vetrina potente, ma fragile. Quando non vince, lascia solo domande.

La sconfitta in finale e il ricorso alla CAF non cancellano il percorso del Marocco. Ma mostrano chiaramente una cosa: il problema non è un rigore, è un sistema che fatica ad accettare il fallimento.

E finché il calcio servirà più a difendere una narrazione che a fare autocritica, le finali perse continueranno a pesare più dei successi annunciati come in questo caso.

Continua a leggere

Coppa d’Africa 2025

Coppa d’Africa, proseguono le polemiche: Marocco pronto all’azione legale

Pubblicato

il

Emozioni a non finire nella finale di Coppa d’Africa, vinta dal Senegal nei tempi supplementari. Il Marocco pronto a rivolgersi a CAF e FIFA per la sospensione della partita.

Cala il sipario sulla Coppa d’Africa 2025, con una finale incredibile, e con la vittoria del Senegal, del quale si parlerà per anni per quanto accaduto nell’ultima mezz’ora. Un incredibile caso, nata dalla scelta delle selezionale senegalese di far sospendere la partita, abbandonando il terreno di gioco, a causa del rigore concesso al Marocco in pieno recupero. Gioco che è poi ripreso dopo diversi minuti di stop, con Brahim Diaz pronto dal dischetto per regalare il trofeo ai padroni di casa dopo 50 anni di attesa.

Incredibilmente il trequartista del Real Madrid prova a sorprendere il portiere Edouard Mendy con un pallonetto centrale, che viene bloccato senza difficoltà dal portiere senegalese. Cala il gelo sugli spalti di Rabat, con la grande chance sprecata da Brahim Diaz. Gara che resta quindi sullo 0-0, e che prosegue ai supplementari. Il resto è storia, con il gran gol firmato da Gueye che regala il 2° successo nella competizione ai Leoni di Teranga dopo il successo nell’edizione del 2021.

Coppa d’Africa, il Marocco fa reclamo ufficiale

Sconfitta che non va giù alla federazione marocchina, per il caos generato dallo  staff senegalese al momento della concessione del calcio di rigore per il Marocco. Tanto che la FIFA è pronta a sanzionare il comportamento tenuto dalla nazionale del Senegal. La Federazione del Marocco ha comunque annunciato l’intenzione di voler portare avanti azioni legali per fare piena luce sul ritiro momentaneo del Senegal e sugli eventi che hanno portato alla sospensione della gara.

Continua a leggere

Coppa d’Africa 2025

Coppa d’Africa, tutto pronto per l’atto finale

Pubblicato

il

Coppa d'Africa Depositphotos

Allo Stadio Prince Moulay Abdellah di Rabat alle 20.00 italiane va in scena la finale della Coppa d’Africa tra i padroni di casa del Marocco e il Senegal.

Giunge al termine questa sera la Coppa d’Africa. Tutto il mondo aspetta di sapere chi sarà incoronato campione del continente africano, tra o padroni di casa del Marocco, pronti a gioire dopo 50 anni di attesa, e il Senegal. L’ultimo atto del torneo si giocherà questa sera alle ore 20.00 italiane.

Dopo 1 mese e 50 incontri disputati saranno queste due nazioni a giocarsi il titolo, dopo aver eliminato in semifinale la Nigeria di Victor Osihmen e l‘Egitto di Momo Salah. Proprio la nazionale nigeriana si è presa la medaglia di bronzo, battendo gli egiziani ai calci di rigore nella finale per il 3° posto.

Il Marocco, grande favorita all’inizio della competizione, non ha disatteso i pronostici, arrivando a giocarsi la finale. I Leoni dell’Atlante vogliono tornare ad alzare il trofeo che manca dal 1976. Dall’altra parte anche il Senegal, che può vantare un 11 di grande talento e esperienza, nutre grande fiducia di laurearsi per la seconda volta campioni della Coppa d’Africa. I Leoni della Teranga, vincitori dell’edizione del 2021, si apprestano a disputare la loro 4° finale.

Senegal-Marocco, le probabili formazioni della finale

Le mosse e le scelte dei due ct, Pape Thiaw e Walid Regragui, per la finalissima di Coppa d’Africa:

SENEGAL (4-3-3): Édouard Mendy, Krépin Diatta, Abdoulaye Seck, Moussa Niakhaté, El Hadji Malick Diouf, Idrissa Gueye, Lamine Camara, Pape Gueye, Iliman Ndiaye, Sadio Mané, Nicolas Jackson. CT: Pape Thiaw.

MAROCCO (4-2-3-1): Yassine Bounou, Achraf Hakimi, Nayef Aguerd, Adam Masina, Noussair Mazraoui, Neil El Aynaoui, Bilal El Khannouss, Ismael Saibari, Brahim Díaz, Abde Ezzalzouli, Ayoub El Kaabi. CT: Walid Regragui.

 

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

eMIRATI ARABI eMIRATI ARABI
Calciomercato1 ora fa

Besiktas, UFFICIALE l’arrivo di Hyeon-Gyu Oh dal Genk

Visualizzazioni: 24 Attraverso i propri account social ed il sito ufficiale, il Besiktas ha ufficializzato l’acquisto dell’attaccante classe 2001 dal...

eMIRATI ARABI eMIRATI ARABI
Calciomercato3 ore fa

Calciomercato Zenit: in arrivo Duran in prestito

Visualizzazioni: 19 E’ praticamente fatta per l’arrivo in prestito di Jhon Duran allo Zenit. L’attaccante dell’Al Nassr ha da poco...

Milan, Rabiot Milan, Rabiot
Calciomercato1 giorno fa

Marsiglia da record, nove cessioni in Serie A in questa stagione

Visualizzazioni: 48 Clamoroso in casa Marsiglia. Solo quest’anno ha ceduto nove giocatori in Serie A (tre dei quali al Sassuolo)...

Copenaghen-Napoli Copenaghen-Napoli
Calciomercato1 giorno fa

Napoli, è esplosa la Vergaramania

Visualizzazioni: 65 Antonio Vergara è passato dall’essere una promessa conosciuta quasi esclusivamente dagli addetti ai lavori a un nome riconoscibile...

Benzema Benzema
Calciomercato1 giorno fa

Al Ittihad, UFFICIALE l’arrivo di En-Nesyri dal Fenerbahce

Visualizzazioni: 61 Attraverso i propri account social ed il sito ufficiale, l’Al Ittihad ha ufficializzato l’acquisto dell’attaccante classe 97 del...

COPPA ITALIA COPPA ITALIA
Coppa Italia2 giorni fa

Inter-Torino, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 107 Il quadro dei quarti di Coppa Italia si apre con la sfida tra Inter e Torino, in programma...

eMIRATI ARABI eMIRATI ARABI
Calciomercato2 giorni fa

Lens, UFFICIALE l’arrivo dello svincolato Saint-Maximin

Visualizzazioni: 46 Attraverso i propri account social ed il sito ufficiale, il Lens ha ufficializzato l’acquisto dell’attaccante classe 97 arrivato...

Cagliari Cagliari
Calciomercato2 giorni fa

Mallorca, UFFICIALE l’arrivo di Luvumbo dal Cagliari

Visualizzazioni: 44 Attraverso i propri account social ed il sito ufficiale, il Mallorca ha ufficializzato l’acquisto dell’attaccante classe 2002 dal...

Hellas Verona Hellas Verona
Serie A2 giorni fa

Verona, é caccia al sostituto di Paolo Zanetti

Visualizzazioni: 69 Il Verona si affida a Paolo Sammarco come traghettatore dopo l’esonero di Zanetti. Nel frattempo il club veneto...

Arsenal Arsenal
FA Cup2 giorni fa

Arsenal-Chelsea, le probabili formazioni

Visualizzazioni: 219 Arsenal e Chelsea danno vita all’ennesimo atto della loro rivalità nella semifinale di ritorno di Carabao Cup. Gunners...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android