Calciomercato
Milan, a caccia del sostituto di Kjaer: spunta l’ipotesi Acerbi fra i tanti nomi accostati
Milan, attesa della riapertura ufficiale della sessione invernale del calciomercato, Maldini e Massara lavorano per riportare a Milano il giocatore, dopo l’esperienza di qualche anno fa.
Il grave infortunio che ha messo k.o. la colonna portante della difesa rossonera Simon Kjaer, costringe la società a tornare sul mercato. Nonostante la volontà di non fare innesti, dichiarata da Paolo Maldini, in una intervista prima del guaio occorso al difensore danese. Il tecnico Stefano Pioli ha richiesto un altro elemento in grado di sostituire numericamente il giocatore. Richiesta accolta dalla proprietà, che per bocca dell’amministratore delegato Ivan Gazidis, ha autorizzato la dirigenza operativa sul mercato ad intervenire.
I nomi girati in queste settimane sono diversi: Sven Bootman (Lille), Gleison Bremer (Torino), Becir Omeragic (Zurigo), Andreas Christensen (Chelsea), Mattia Caldara (Venezia). Tuttavia in sede di trattativa, ognuno di questi nomi presenta delle difficoltà di varia natura. Negli ultimi giorni si è fatto strada il nome Francesco Acerbi. L’atleta è stato di passaggio in rossonero nella stagione 2012/13 collezionando sei presenze in campionato e una in Champions League, prima di lasciare la squadra durante la sessione invernale di mercato, passando al Chievo e successivamente al Sassuolo, prima di approdare alla Lazio nel 2018. Squadra della quale è diventato capitano, conquistando anche la nazionale (era nella rosa della squadra campione d’Europa di Roberto Mancini).
Il giocatore nativo di Vizzolo Predabissi (Milano), lanciato nel circuito del calcio professionistico dal Pavia nel 2005, piace molto allo staff tecnico per età (ha 33 anni), esperienza e carisma, tecnica e senso del gol che lo porta spesso ad essere letale nell’area avversaria. Dotato di un carattere molto forte che gli ha permesso di uscire dalle forche caudine di un tumore al testicolo, viene visto come il sostituto ideale di Simon Kjaer. Visto anche qualche limite di personalità palesato da Fikayo Tomori, una volta perso l’abituale compagno di reparto. Del resto il difensore inglese è ancora giovane e ha bisogno di una figura esperta accanto. In questo senso, il profilo di Francesco Acerbi sarebbe perfetto e andrebbe a integrare il reparto con Romagnoli, Tomori e Gabbia.
L’operazione è allo stato iniziale e potrebbe essere favorita dai problemi di natura ambientale fra il giocatore e la tifoseria più calda della Lazio. Dovuti alla reazione del nazionale, dopo la rete segnata contro il Genoa, con l’indice sulla bocca a zittire tifoseria e Sarri, rei secondo lui di avergli mosso critiche eccessive per le prestazioni nelle partite precedenti. Gesto che gli è costato l’antipatia della frangia degli ultras, i quali con un duro comunicato hanno chiesto l’allontanamento del calciatore, chiedendo che venga messo sul mercato. Il tutto nonostante un video di scuse postato da Francesco Acerbi sul proprio profilo Instangram. Una storia triste da qualunque parti la si guardi, con le tifoserie che ancora oggi sono in grado di orientare i destini di un calciatore.

Milan, le basi per una trattativa da impostare con il direttore sportivo Ighli Tare e l’intreccio con la Juventus. Paolo Maldini tesse la tela
Il presidente della Lazio, Claudio Lotito è da sempre molto sensibile e attento agli equilibri ambientali. Anche lui non ha gradito l’atteggiamento del giocatore, ma gli riconosce anni di autentica professionalità. L’idea di lasciare partire il giocatore non lo fa impazzire, ma l’interesse del Milan è la carta da usare per sparigliare una situazione ambientale che si sta facendo difficile per tutti. Maurizio Sarri, interpellato dalla proprietà sulla questione, ha fatto sapere che per lui non sarebbe un problema rinunciare all’atleta, a patto di avere a disposizione un adeguato sostituto.
Che nella testa dell’allenatore toscano è quel Daniele Rugani, oggi quarto centrale nelle gerarchie di Massimiliano Allegri alla Juventus. Il direttore sportivo Ighli Tare ha chiesto al collega Federico Cherubini la disponibilità a cedere il difensore, ottenendo una risposta positiva. Dopodichè ha preso il cellulare in mano e ha contattato Paolo Maldini, garantendogli la disponibilità a liberare Francesco Acerbi. L’idea è la seguente: il Milan prende Acerbi per sei mesi in prestito con diritto di riscatto a una cifra da definire. i laziali lo sostituiscono con Rugani alla stessa modalità.
Operazione condizionata da due varianti: il sostituto di Rugani alla Juventus e l’indecisione dello stesso giocatore, desideroso e attratto dall’idea di tornare in Sardegna a titolo definitivo, posto dove lui e la moglie si erano trovati benissimo, durante il periodo di prestito. Va da sè che il prestigio della Lazio non lascia indifferente il giocatore. Il management bianconero, in ottimi rapporti con Lazio e MIlan, cerca di favorire la trattativa e sonda il mercato alla ricerca di un nuovo difensore. Ad Allegri non dispiace l’idea di anticipare il rientro del rumeno Radu Dragusin dalla Sampdoria. Anche se a Pavel Nedved e Maurizio Arrivabene piace molto Becir Omeragic dello Zurigo, visto in più occasioni all’opera. un altro nome nei radar alla Continassa è quello dello slovacco David Zima del Torino, che ha come idolo proprio l’attuale vice presidente bianconero.
Che ricordiamolo, non ha più deleghe operative sul mercato, ma viene ascoltato in qualità di consigliere e ha caldeggiato il nome del granata. Infine, un altro nome nel taccuino bianconero è quello di Federico Gatti del Frosinone, difensore rivelazione del campionato cadetto. Il possente classe ’98 (è alto 1.90cm), è nelle mire bianconere da un pò di tempo, con gli osservatori che lo seguono passo passo. Questa triangolazione difensiva fra Lazio, Milan e Juventus potrebbe essere uno dei piatti principali della sessione invernale che si sta aprendo.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Milan, porta in faccia a Maldini: il Lille rifiuta l’offerta
Calciomercato
Fiorentina, già deciso un addio a gennaio
Gino Infantino vuole lasciare la Fiorentina nel mercato di gennaio: il giovane talento argentino pronto a iniziare un nuovo capitolo.
La decisione di Infantino
Gino Infantino, giovane talento argentino, sembra essere pronto a fare le valigie e lasciare la Fiorentina nella prossima finestra di mercato di gennaio. Il trasferimento di Infantino potrebbe aprire nuove opportunità sia per il calciatore che per la Fiorentina, che potrebbe utilizzare i fondi derivanti dalla sua cessione per rafforzare la rosa.
La carriera di Infantino, seppur breve, è stata segnata da momenti di grande talento e potenzialità. Il suo arrivo alla Fiorentina aveva suscitato entusiasmo, ma ora le strade sembrano destinate a separarsi. Resta da vedere quale sarà la destinazione del giovane argentino e se riuscirà a esprimere tutto il suo potenziale altrove.
Implicazioni per la Fiorentina
Per la Fiorentina, la partenza di Infantino rappresenta un’occasione per rivalutare le scelte di mercato e pianificare il futuro. Il club potrebbe approfittare di questa situazione per reinvestire i proventi in nuovi talenti o per rafforzare settori del campo che necessitano di maggiore profondità.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Gino #Infantino is ready to leave #Fiorentina in January’s transfer window. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 8, 2025
Calciomercato
Milan, Schira: “Un osservatore al Mapei: nel mirino due giocatori del Sassuolo”
Un osservatore del Milan era presente al Mapei Stadium per seguire da vicino i giovani talenti del Sassuolo e della Fiorentina.
Milan a caccia di difensori
Il mondo del calcio è sempre in fermento, e il Milan non è da meno. Di recente, un osservatore del club rossonero è stato avvistato al Mapei Stadium durante la partita tra Sassuolo e Fiorentina. L’obiettivo della visita era monitorare da vicino due promettenti difensori centrali: Tarik Muharemovic e Jay Idzes. Entrambi i giocatori hanno attirato l’attenzione degli scout milanisti grazie alle loro prestazioni.
Il Milan continua a lavorare dietro le quinte per costruire una squadra competitiva e sostenibile. La presenza di un osservatore al Mapei Stadium è solo un tassello di una strategia più ampia che mira a individuare talenti da inserire gradualmente nella formazione principale.
Con l’apertura della finestra di mercato sempre più vicina, i rossoneri potrebbero decidere di affondare il colpo per assicurarsi i servizi di Muharemovic o Idzes, anticipando così la concorrenza. Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
🚨 Excl. – An #ACMilan’s scout was yesterday at Mapei Stadium to watch the game between #Sassuolo and #Fiorentina. #Milan have monitored the centre-backs Tarik #Muharemovic and Jay #Idzes. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 7, 2025
Calciomercato
Serie C: Brescia, oggi la decisione su Diana
Serie C, il Brescia resta in attesa di una decisione cruciale: il futuro di Aimo Diana è appeso a un filo, con Corini e Zaffaroni tra i possibili sostituti.
Brescia: il destino di Aimo Diana in bilico
In queste ore di fervente attesa, il Brescia Calcio si trova a un bivio importante per la sua stagione in Serie C. La dirigenza è chiamata a prendere una decisione sul futuro dell’allenatore Aimo Diana, il cui destino sembra essere appeso a un filo. La situazione è delicata e la società sta valutando attentamente le opzioni disponibili per il futuro della panchina biancazzurra. Due nomi emergono tra i candidati potenziali per sostituire Diana: Eugenio Corini e Marco Zaffaroni, entrambi tecnici con esperienza e una buona reputazione nel panorama calcistico italiano.
Possibili scenari futuri
Eugenio Corini, ex giocatore e allenatore con un passato importante sulle panchine di diverse squadre di Serie B, potrebbe rappresentare una scelta strategica per il Brescia. Dall’altra parte, Marco Zaffaroni, con la sua esperienza e competenza, offre un profilo altrettanto interessante per guidare la squadra verso nuovi successi. La decisione finale è attesa a breve, e i tifosi restano con il fiato sospeso in attesa di sapere chi guiderà il Brescia nel prossimo futuro.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio
Serie C: Brescia, attesa oggi la decisione sul futuro di Aimo Diana. Tra i nomi, Corini e Zaffaroni
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) December 8, 2025
-
Notizie6 giorni faMilan, i tempi sono maturi: ARAMCO detta le sue condizioni (sempre le stesse)
-
Calciomercato5 giorni faMilan, dirigenza spaccata su Thiago Silva: sorpasso della cordata Ibrahimovic
-
Notizie4 giorni faRinnovo Maignan, ora è più sì che no: bonus alla firma e ritrovata serenità
-
Notizie4 giorni faMilan, Allegri difende Nkunku: arriva un’importante offerta dall’estero
-
Calciomercato3 giorni faMilan, problema Nkunku: offerta araba o cessione in prestito?
-
Notizie4 giorni faMilan, ancora out Gimenez: non verrà forzato il rientro | I dettagli
-
Calciomercato3 giorni faFiorentina, colpo in Premier per rilanciarsi?
-
Calciomercato2 giorni faMilan: contatto con gli agenti di Giacomo Raspadori
