Champions League
Milan – Liverpool: Pioli tenta la Mission Impossible
Il Milan di Stefano Pioli è chiamato a fare l’impresa stasera a San Siro contro il Liverpool, obbligatorio vincere ma le condizioni sono avverse.

San Siro questa sera sarà teatro di un match molto importante per la stagione del Milan, la squadra allenata dal tecnico Stefano Pioli si troverà di fronte il Liverpool, una delle compagini più forti presenti nella competizione ed avrà l’obbligo di vincere per avere una minima speranza di passare il turno, portando i RossoNeri agli ottavi.
Il ritorno in Champions League del Milan non è certo stato dei più rosei, partendo da un girone molto difficile e con la maggior parte dei giocatori alla prima esperienza, non è riuscito a portare a casa nemmeno un punto con le prime 3 partite disputate, complice anche qualche errore arbitrale non favorevole.
Lo spirito con il quale, i giocatori allenati da Pioli, hanno affrontato ogni partita è stato lodevole, non è bastato purtroppo, ma finalmente nel ritorno contro il Porto qualcosa sembra cambiare.
Il Milan soffre ma racimola il primo punto e nello scontro successivo contro l’Atletico Madrid arriva una grande vittoria, maturata grazie al sacrificio e la concentrazione di tutta la squadra, rimettendolo in corsa per il passaggio del turno.
La situazione non sarà semplice, difatti non basterà vincere stasera per avere la certezza di passare agli ottavi di finale, serviranno anche dei particolari risultati sull’altro campo tra Porto ed Atletico Madrid, ma senza una vittoria i RossoNeri sarebbero sicuramente esclusi dalla Champions League.
Milan, Mission Impossible: Vincere
Il Milan arriva allo scontro di stasera con l’infermeria piena, sono addirittura 8 i giocatori non disponibili, 5 dei quali sono perni fondamentali per il gioco richiesto da Stefano Pioli, per questo l’impresa diventa molto ardua.
Davide Calabria e Simon Kjaer sono quasi imprescindibili per la difesa RossoNera, Rafael Leao ed Ante Rebic sono i proprietari della fascia sinistra e Giroud è il sostituto dello svedese, assenze queste davvero pesanti che costringono il tecnico Emiliano ad usare la fantasia per mettere in campo una formazione competitiva.
La differenza tecnica tra le due compagini sarebbe già notevole con un Milan a pieno organico quindi, capirete bene, perchè sembra davvero impensabile che la compagine Milanese possa uscire vittoriosa dal match in programma alle 21.
Eppure ci sono anche alcuni fattori positivi che potrebbero favorire i RossoNeri, primo tra tutti il fattore campo perchè giocando in casa potranno contare sul supporto dei tifosi ed in secondo luogo il Liverpool arriverà a San Siro con la qualificazione già in tasca, intenzionato ad effettuare un notevole turnover per far rifiatare le prime linee.
I precedenti illustri
La storia del Calcio ci insegna a non darsi mai per vinti, sono diverse le imprese di squadre considerate inferiori tecnicamente che hanno poi portato a casa una vittoria o addirittura un trofeo.
Una delle vittorie più recenti è sicuramente quella del Leicester di Claudio Ranieri, che si è portato a casa il titolo di campione d’Inghilterra nel 2015/2016 lasciando a 10 lunghezze l’Arsenal di Wenger, mentre se parliamo di partite secche si può ricordare la vittoria della Roma per 3 a 0 contro il Barcellona nel 2018, che ribaltando il risultando dell’andata è passata ai quarti.
Pioli dovrà indossare i panni di Ethan Hunt e portare a compimento la Missione Impossibile di stasera, con una squadra falcidiata dagli infortuni ma con tanta grinta ed anima, sperando che arrivino anche buone notizie dallo Stadio Dragao e ricordandosi che alla fine Niente è Impossibile.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Milan – Liverpool: a rischio anche Theo Hernandez
Champions League
Borussia Dortmund-Atalanta: probabili formazioni e dove vederla
Borussia Dortmund-Atalanta é una partita importante degli spareggi per gli ottavi di Champions League. Il calcio d’inizio é previsto martedì 17 febbraio al Signal Iduna Park.
Dopo il mancato accesso diretto agli ottavi di Champions viste le sconfitte contro l’Athletic Bilbao e l’Union Saint-Gilloise, l’Atalanta dovrà provare ad arrivarci attraverso gli spareggi. L’avversario é tutt’altro che facile visto che gli uomini di Palladino dovranno vedersela con il Borussia Dortmund che é secondo in Bundesliga a -6 dal Bayern Monaco. La Dea affrontò i gialloneri ai sedicesimi di finale dell’Europa League 2017/18: all’andata finì 3-2 per il Dortmund, al ritorno 1-1.
Qui Borussia Dortmund
Gli unici indisponibili per Kovac sono Emre Can e Filippo Mané entrambi fuori per infortunio. In porta dovrebbe esserci Kobel, con davanti a lui un tridente in difesa formato da Sule, Anton e Bensebaini. Si va verso il centrocampo a 5 con Ryerson e Svensson come esterni, mentre in mezzo dovrebbero esserci Brandt, Jobe Bellingham e Nmecha. Infine, l’attacco dovrebbe essere affidato alla coppia Guirassy-Beier.
Qui Atalanta

Oltre a De Ketelaere, Palladino dovrà rinunciare anche a Raspadori che starà fuori per 3 settimane a causa di uno stiramento di primo grado al flessore sinistro. In porta dovrebbe esserci come al solito Carnesecchi, mentre la difesa dovrebbe essere a 3, come quella del Dortmund, composta da Scalvini, Djimsiti ed Ahanor. A centrocampo De Roon ed Ederson dovrebbero essere affinacati da Zappacosta e Bernasconi. In attacco Scamacca é in vantaggio su Krstovic, mentre dietro di lui dovrebbero esserci Samardzic e Zalewski sulla trequarti.
Probabili formazioni
Borussia Dortmund (3-5-2): Kobel; Sule, Anton, Bensebaini; Ryerson, Brandt, Bellingham, Nmecha, Svensson; Guirassy, Beier. All. Kovac
Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Ahanor; Zappacosta, De Roon, Ederson, Bernasconi; Samardzic, Zalewski; Scamacca. All. Palladino
Dove vedere Borussia Dortmund-Atalanta
La partita Borussia Dortmund-Atalanta sarà trasmessa in diretta su SKY ed in streaming su NOW TV con fischio d’inizio alle 21.
Champions League
Galatasaray-Juventus: probabili formazioni e dove vederla
Galatasaray-Juventus é la partita che apre gli spareggi di Champions League. Il calcio d’inizio é previsto martedì 17 febbraio al RAMS Park.
Cominciano domani gli spareggi per gli ottavi di finale di questa Champions League con un anticipo tutto da vedere. La Juventus di Spalletti vuole riscattarsi dalla sconfitta contro l’Inter di sabato sera, e tentare il colpaccio in Turchia contro il Galatasaray di Victor Osimhen e Mauro Icardi. Entrambi gli attaccanti hanno giocato sotto la guida del tecnico di Certaldo rispettivamente al Napoli e all’Inter. I bianconeri sperano di ottenere un risultato importante per la gara di ritorno che si giocherà a Torino mercoledì 25 febbraio.
Qui Galatasaray
Buruk dovrà rinunciare agli squalificati Baltaci e Lemina (quest’ultimo ex bianconero) e l’infortunato Buyuk. Per quanto riguarda la formazione titolare, in porta dovrebbe esserci Cakir con una difesa a 4 davanti a lui formata da Bardakci e Davinson Sanchez come centrali, ed Elmah e Sallai come terzini. La coppia di centrocampisti dovrebbe essere Torreira-Gundogan, mentre in attacco Osimhen é in vantaggio su Icardi, nonostante la tripletta dell’ex Sampdoria ed Inter in campionato contro l’Eyupspor venerdì sera. Dietro ad Osimhen dovrebbe esserci Sara, affiancato da Yilmaz e Sané, mentre Noa Lang dovrebbe partire dalla panchina.
Qui Juventus

TIFOSI DELLA JUVENTUS ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Oltre a Vlahovic, Spalletti dovrà rinunciare anche a Thuram che ancora non ha recuperato dalla contusione che lo ha costretto a saltare il Derby d’Italia. In porta si va verso la conferma di Di Gregorio, mentre in difesa dovrebbe tornare titolare Kelly al centro della difesa affiancato da Bremer: verso la conferma anche Kalulu sulla destra, mentre sulla sinistra dovrebbe esserci Cabal. Come contro l’Inter, la coppia a centrocampo dovrebbe essere Locatelli-Miretti: anche l’attacco dovrebbe essere come contro l’Inter con David come punta davanti a Conceicao, McKennie e Yildiz.
Probabili formazioni
Galatasaray (4-2-3-1): Cakir; Elmah, Bardakci, Sanchez, Sallai; Torreira, Gundogan; Yilmaz, Sara, Sané; Osimhen. All. Buruk
Juventus (4-2-3-1): Di Gregorio; Kalulu, Bremer, Kelly, Cabal; Locatelli, Miretti; Conceicao, McKennie, Yildiz; David. All. Spalletti
Dove vedere Galatasaray-Juventus
La partita Galatasaray-Juventus sarà trasmessa in diretta su SKY ed in streaming su NOW TV con fischio d’inizio alle 18:45.
Champions League
Inter, ottavi solo sfiorati: ora Mourinho o Bodø per arrivarci
La vittoria di Dortmund non basta: l’Inter manca gli ottavi diretti per un solo punto. Ora ai playoff una tra Benfica di Mourinho e Bodø/Glimt.
Non è bastata la vittoria in casa del Borussia Dortmund per regalare all’Inter la qualificazione diretta agli ottavi di Champions League. I nerazzurri chiudono a un solo punto dal traguardo, con tanto rammarico ma anche la consapevolezza di aver comunque fatto il proprio dovere fino all’ultimo. Il percorso europeo resta solido, ma il dettaglio fa la differenza e ora la strada verso gli ottavi passerà inevitabilmente dai playoff.

ZAPORIZHZHIA, UKRAINE – SEPTEMBER 28, 2021: JOSE MOURINHO in conference press. The UEFA Conference League match between FC Zorya Luhansk vs AC Roma
Inter, Mourinho o Bodø sulla strada degli ottavi
Il 30 gennaio l’Inter conoscerà la propria avversaria: da decima classificata incrocerà la 23ª o la 24ª, ovvero Bodø/Glimt o Benfica. Due scenari molto diversi.
Da una parte la trasferta in Norvegia, sul campo del Bodø, dove hanno lasciato punti anche Atletico Madrid e Manchester City in questa Champions. Dall’altra il ritorno di Mourinho, capace con i lusitani di ribaltare una situazione europea che sembrava compromessa, evitando l’eliminazione con una rimonta folle culminata nel gol qualificazione al 98° del portiere Trubin contro il Real Madrid.
L’Inter avrà il vantaggio di giocare il ritorno a San Siro, ma per ora la testa è tutta sul campionato: nella prossima trasferta di Cremona l’obiettivo è chiaro, difendere il +9 sul Napoli e il +5 sul Milan, continuando a spingere forte verso lo scudetto.
-
Livinmantra3 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
editoriale6 giorni faJuventus, 15 giorni da dentro o fuori: Inter, Champions e Roma decidono la stagione
-
Serie A6 giorni faRoma, Ghilardi sempre più un titolare
-
Serie A3 giorni faRoma, Pellegrini: “Sono un ragazzo fortunato, perché indosso da anni la mia maglia preferita. Champions League? Siamo sulla buona strada”
-
Serie A4 giorni faRoma, Gasperini ritrova due attaccanti per Napoli
-
Notizie4 giorni faGolisimo Casino e il valore della profondità della rosa nel calcio europeo
-
Coppa Italia6 giorni faBologna-Lazio: probabili formazioni e dove vederla
-
Notizie2 giorni faArdemagni (ex Milan) a IGsport47: “Col fuoco dentro. Su Inzaghi..”
