I nostri Social

Calciomercato

Mercato Juve: da Tchouaméni al sogno Pogba, i bianconeri puntano a migliorare un reparto in deterioramento

Pubblicato

il

La Serie A potrebbe aver già perso una contendente al titolo. La stagione della Juventus, fino a questo momento, è stata tutt’altro che entusiasmante. Dopo il ritorno in panchina di Massimiliano Allegri, richiamato da Andrea Agnelli per valorizzare l’organico a disposizione e, possibilmente, tornare sul tetto d’Italia, le aspettative dei tifosi bianconeri erano ben diverse da quanto si è visto finora sul campo.

Nonostante l’addio in extremis di Cristiano Ronaldo, un colpo duro da digerire per qualsiasi squadra, era difficile prevedere che la Juventus potesse eguagliare un record negativo dopo l’altro. Dopo 11 giornate, i bianconeri hanno ottenuto 15 punti, risultato che è il peggiore nell’era dei 3 punti e che non si verificava dalla stagione 2015/16. Quell’anno la Vecchia Signora era poi riuscita a conquistare lo Scudetto proprio con Massimiliano Allegri in panchina, ma oggi l’impresa sembra a dir poco proibitiva. Inoltre, era dalla stagione 1961/62 che la Juve non subiva almeno 15 gol nelle prime 11 giornate della Serie A. Un dato inquietante, in controtendenza sia con la storia bianconera che con quella dell’allenatore livornese.

Per spiegare la partenza traumatica della squadra di proprietà degli Agnelli servirebbe un’analisi approfondita, in grado di abbracciare aspetti molto diversi. Quel che è certo, è che la dirigenza non starà con le mani in mano e ha già iniziato a discutere eventuali acquisti di mercato per la sessione invernale.

Il primissimo obiettivo di Federico Cherubini è un giovanissimo centrocampista, che potrebbe arrivare dal campionato francese. Da settimane ormai si parla sempre con più insistenza di Aurélien Tchouaméni, centrocampista del Monaco su cui tante big europee hanno posato gli occhi. Il nazionale francese sembra rispondere perfettamente all’identikit tracciato dalla società, che vuole puntare su giocatori giovani e futuribili. Inoltre, Tchouaméni sembra disporre di tutte le caratteristiche adatte a ricoprire il ruolo di vertice basso in un centrocampo di Allegri.

juve

Forte fisicamente e dotato di piedi buoni, l’attuale centrocampista del Monaco è un giocatore d’ordine, in grado di svolgere diverse funzioni all’interno di una partita. Grazie all’apporto che può dare alla fase difensiva, l’impiego di Tchouaméni potrebbe valorizzare ulteriormente il gioco di Locatelli.

Fin qui, il centrocampista azzurro si è calato bene nel suo nuovo ruolo bianconero ma non è stato in grado di incidere come in Nazionale. L’ex Sassuolo è pericolosissimo quando riceve palla negli ultimi 40 metri ma per sfruttare questa qualità deve giocare in posizione più avanzata. Il questo senso, l’acquisto di Tchouaméni potrebbe dare una grossa mano a Locatelli.

In alternativa, la Juventus potrebbe muoversi per Lesley Ugochukwu, centrocampista francese classe 04′ che in questa stagione con la maglia del Rennes ha collezionato 9 presenze, sfornando prestazioni di alto livello. Rispetto a Tchouaméni si tratterebbe di un investimento più a lungo termine, vista l’età del giocatore, ma che potrebbe comunque alzare il livello della mediana bianconera.

Infine, il sogno di mercato della Juve si chiama Paul Pogba. Di recente, il suo agente Mino Raiola, che da anni intrattiene rapporti professionali con i bianconeri, ha fatto sognare i tifosi accennando alla possibilità che Pogba possa tornare a Torino. Sicuramente l’affare non sarebbe di facile riuscita, perché il centrocampista ora in forze allo United guadagna tanto e la Juve ha intrapreso un progetto aziendale all’insegna della sostenibilità, tecnica e finanziaria.

L’eventuale arrivo del nazionale francese sarebbe una svolta per un reparto che ormai da anni ha intrapreso una parabola discendente. Ironia della sorte, il punto di non ritorno sembra essere stato proprio la partenza di Pogba, che nel 2016 è stato ceduto al Manchester United per più di 100 milioni. All’epoca, alcuni tifosi e giornalisti avevano ritenuto l’operazione un affare per la Vecchia Signora. Nonostante l’apporto essenziale dell’ormai ventottenne centrocampista nei suoi 4 anni alla Juve, in certi momenti Pogba era stato accusato di non spiccare abbastanza durante le partite, se non per le sue note acconciature stravaganti.

A distanza di anni in cui il centrocampo della Juve si è profondamente involuto, quelle critiche strappano sicuramente un sorriso, soprattutto se si considera l’impatto che Pogba ha nella nazionale francese. Al di là di quelli che saranno i movimenti di mercato della Juventus, quel che è certo è Allegri dovrà trovare una soluzione al più presto possibile.

Fondatore e Direttore Editoriale della testata giornalistica Calciostyle.it. Nato a Roma, classe 1981.

Calciomercato

Al Hilal, arriva Pablo Marì dalla Fiorentina

Pubblicato

il

eMIRATI ARABI

Pablo Marì si trasferisce ufficialmente all’Al Hilal per 1,5 milioni di euro, firmando un contratto fino al 2026 con opzione per il 2027.

Il trasferimento di Pablo Marì all’Al Hilal

Pablo Marì, difensore centrale precedentemente in forza alla Fiorentina, è ora un giocatore dell’Al Hilal. La notizia è stata confermata ufficialmente, e il trasferimento si è concluso per una cifra di 1,5 milioni di euro. L’accordo prevede un contratto valido fino a giugno 2026, con un’opzione per il prolungamento fino al 2027. Questo movimento di mercato non è una sorpresa, essendo già stato anticipato da diverse fonti nel corso degli ultimi mesi.

Dettagli e contesto del trasferimento

L’Al Hilal, uno dei club più prestigiosi della regione mediorientale, ha puntato su Pablo Marì per rinforzare il proprio reparto difensivo, garantendosi un giocatore di esperienza internazionale. La Fiorentina, dal canto suo, ha deciso di cedere il difensore per investire in nuovi talenti e riorganizzare la propria rosa. Il trasferimento era già stato vociferato a gennaio scorso, ma solo ora ha trovato la sua ufficialità.

Per altre notizie sul calciomercato, [clicca qui](https://www.calciostyle.it/categoria/calciomercato).

Fonte: [l’account X di Schira](https://x.com/NicoSchira)

Continua a leggere

Calciomercato

Roma, adesso l’attaccante è un’urgenza: la situazione

Pubblicato

il

Dopo l’ennesima emergenza offensiva emersa contro il Sassuolo, in casa Roma il tema dell’attaccante non è più rinviabile: ora serve intervenire.

La vittoria di ieri contro il Sassuolo ha portato tre punti pesanti per la Roma, ma ha anche riacceso un allarme che a Trigoria suona ormai da mesi. Dopo un primo tempo complicato, diventato via via sempre più appiccicoso, la squadra di Gasperini ha chiuso la partita in appena tre minuti, poco prima dell’80’, con grande carattere.

A rendere tutto più difficile è stato l’infortunio di Ferguson nel corso del primo tempo, che ha costretto i giallorossi a reinventarsi con il falso nove, vista anche la contemporanea assenza di Dovbyk.

Il tema dell’attaccante, in casa Roma, non è certo una novità. Gasperini lo ha sottolineato più volte, chiedendo alla società un investimento mirato per dare maggiore qualità e peso al reparto offensivo.In questi primi giorni di mercato la dirigenza è al lavoro proprio in questa direzione, ma le difficoltà non mancano. La priorità è sempre stata Zirkzee, ma il cambio in panchina allo United ha bloccato ogni discorso in uscita. Da qui l’interesse degli ultimi giorni per il classe 2007 Robinio Vaz del Marsiglia, ipotesi però raffreddata dalle parole del ds Massara nel pre-partita di ieri.

Roma

GIAN PIERO GASPERINI PUNTA IL DITO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Roma, da richiesta a necessità

In attesa di capire l’entità dell’infortunio di Ferguson, e considerando che Dovbyk potrebbe rimanere ai box per un paio di mesi, la situazione è cambiata rapidamente. Quella che fino a poco fa era una precisa richiesta dell’allenatore si è trasformata in una vera e propria urgenza. La Roma ha bisogno di un nuovo attaccante, e ne ha bisogno subito.

L’eventuale arrivo di Raspadori potrebbe tamponare l’emergenza, con il club in attesa della risposta definitiva del giocatore, ma per restare agganciati alla zona Champions serve qualcosa di più. Serve un attaccante in grado di fare la differenza, e serve al più presto.

Continua a leggere

Calciomercato

Napoli, João Gomes nel mirino: è il preludio a un doloroso addio?

Pubblicato

il

Tra il big match con l’Inter e uno sguardo al futuro, il Napoli inizia a muoversi per il mercato estivo: piace João Gomes per il centrocampo.

In attesa del big match di questa sera contro l’Inter, che potrebbe già risultare decisivo nella corsa Scudetto, in casa Napoli l’attenzione non è rivolta solo al campo. A livello dirigenziale, infatti, il club azzurro continua a guardare anche al mercato, soprattutto in prospettiva futura. In questa sessione di gennaio, causa l’obbligo di operare a saldo zero, non sarà possibile fare movimenti in entrata senza prima cedere, motivo per cui i discorsi più concreti sono rimandati all’estate.

Tra i nomi emersi negli ultimi giorni c’è quello di João Gomes, centrocampista brasiliano del Wolverhampton. Il Napoli, secondo le indiscrezioni, avrebbe già mosso passi concreti, parlando con l’entourage del giocatore e chiedendo informazioni sul prezzo del cartellino, attualmente valutato intorno ai 40 milioni di euro dal club inglese. Una cifra importante, che però potrebbe anche scendere a fine stagione, considerando che i Wolves sembrano ormai condannati alla retrocessione in Championship, visti i 14 punti di distanza dalla zona salvezza.

Napoli

André-Frank Zambo Anguissa preoccupato ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Napoli, un centrocampo destinato a cambiare?

Si tratterebbe comunque di un investimento pesante per un reparto che, sulla carta, è già ricco, anche se oggi ridotto all’osso dagli infortuni. A giugno, però, il centrocampo del Napoli potrebbe cambiare volto, soprattutto se Conte decidesse di dare continuità all’attuale 3-4-2-1.

Per caratteristiche, è facile immaginare João Gomes come possibile sostituto di Anguissa, che già la scorsa estate sembrava vicino all’addio. Ma non è da escludere che il brasiliano possa anche raccogliere l’eredità di Stanislav Lobotka, visto che abbina intensità a una buona pulizia nella gestione del pallone.

Un addio di uno dei due, se non addirittura di entrambi, non appare così improbabile, anche per una semplice questione anagrafica. Il Napoli ha bisogno di abbassare l’età media di una rosa che resta tra le più alte d’Italia e d’Europa e, per farlo, serviranno inevitabilmente delle uscite, anche dolorose.

Al momento, però, si tratta solo di ipotesi. Tutto può aspettare: stasera c’è l’Inter, una partita fondamentale per il campionato e per le ambizioni azzurre.

Continua a leggere

Ultime Notizie

eMIRATI ARABI eMIRATI ARABI
Calciomercato15 minuti fa

Al Hilal, arriva Pablo Marì dalla Fiorentina

Visualizzazioni: 27 Pablo Marì si trasferisce ufficialmente all’Al Hilal per 1,5 milioni di euro, firmando un contratto fino al 2026...

Arsenal Arsenal
Notizie46 minuti fa

Arsenal passa il turno in FA Cup con tripletta di Martinelli

Visualizzazioni: 36 L’Arsenal avanza in FA Cup grazie a un Gabriel Martinelli inarrestabile, autore di una splendida tripletta che ha...

Fiorentina, Atalanta Fiorentina, Atalanta
Serie A2 ore fa

Atalanta, al ballo della grandi ora c’è anche la Dea: con Palladino torna il sogno Champions

Visualizzazioni: 16 Atalanta, i numeri dei nerazzurri sotto la gestione Palladino sono di altissima qualità, e ora non ci si...

Serie B, Pescara-Monza Serie B, Pescara-Monza
Serie B11 ore fa

Serie B, il punto sulla 19° giornata: Frosinone campione d’inverno, delude il Palermo, Monza sconfitto a Chiavari, vince il Sudtirol

Visualizzazioni: 34 La 19° giornata Serie B vede il Frosinone si laurea campione d’inverno, il Palermo delude a Mantova, vince...

Esteri12 ore fa

Al Ittihad, proposto il rinnovo a Benzema: trattative in corso

Visualizzazioni: 26 Karim Benzema potrebbe rimanere all’Al Ittihad fino al 2028 grazie a un’offerta di rinnovo del contratto da parte...

Calciomercato12 ore fa

Roma, adesso l’attaccante è un’urgenza: la situazione

Visualizzazioni: 90 Dopo l’ennesima emergenza offensiva emersa contro il Sassuolo, in casa Roma il tema dell’attaccante non è più rinviabile:...

Serie A13 ore fa

Juventus-Cremonese, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 34 La 20° giornata di Serie A si conclude all’Allianz Stadium con il posticipo tra Juventus e Cremonese. Calcio...

Serie A13 ore fa

Inter-Napoli, formazioni ufficiali: le scelte di Chivu e Conte

Visualizzazioni: 33 Tutto pronto a San Siro per il big match della 20° giornata di Serie A tra Inter e...

Manchester City Manchester City
FA Cup14 ore fa

Manchester City, super esordio per Semenyo in FA Cup

Visualizzazioni: 53 Antoine Semenyo brilla nel suo debutto con il Manchester City, conquistando il titolo di Man of the Match...

Milan Milan
Serie A14 ore fa

Milan, Allegri: “È un punto fatto, secondo pareggio. Da qui alla fine mancano 34-36 punti per la Champions in 19 partite.”

Visualizzazioni: 110 Il tecnico del Milan Massimiliano Allegri ha parlato poco fa in conferenza stampa al termine del match pareggiato...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android