I nostri Social

Serie A

Udinese-Fiorentina 0-1: sempre Vlahovic decisivo | Le pagelle

Pubblicato

il

La Fiorentina vince con un rigore segnato da Vlahovic nel primo tempo, una partita ostica per i viola, ma la portano a casa con il cuore. Prima gara con la porta inviolata.

Alla Dacia Arena non è scesa in campo la Fiorentina brillante delle prime cinque gare, ma una Viola con tanto cuore, che nel momento di maggior difficoltà, nell’ultima mezz’ora, ha stretto i denti e ha portato a casa altri tre punti, che la lanciano nei piani nobili della classifica.

L’Udinese ha mostrato i muscoli e la corsa per tutta la gara, e nel finale troppi uomini viola sono andati in difficoltà fisica, da Callejon, che ha stretto i denti fino alla fine, a Torreira, passando per Saponara. I viola hanno guidato le danze nel primo tempo, trovando un rigore al 16′ per un fallo su Bonaventura, assegnato dal Var, e segnato con freddezza da Dusan. Qualche occasione creata, ma accanto alla punta serba mancava la velocità e vivacità di Gonzalez. Secondo tempo a tinte bianconere, con la viola che si proponeva in contropiede: Dragowski para due tiri da lontano e Italiano festeggia il primo cleen sheet in campionato.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARTICOLO >>>Barone: “Abbiamo preparato il rinnovo di Vlahovic ma stiamo aspettando un incontro”

Le pagelle viola

Dragowski 7 – Il portierone polacco questa volta è decisivo: non ci sono errori con i piedi e nel secondo tempo para bene.

Odriozola 6 – Un bel trenino con il connazionale Callejon, anche se quest’ultimo non affonda mai. Si adatta a quinto di centrocampo nei minuti finali.

Milenkovic 6 – Solo una sbatura nel primo tempo, ma dirige nel complesso bene la difesa.

Martinez Quarta 5,5 – Si fa ammonire, al solito troppo presto. Rischiando anche il rosso. Italiano già a fine primo tempo meditava di sostituirlo, lo fa a metà ripresa.  (dal 66′ Nastasic 6 – Buttato dentro al posto dell’ammonito Quarta, può utilizzare le maniere forti per opporsi agli avversari. È quello che fa).

Biraghi 6 – Non si soffre particolarmente dalle sue parti, soffre lui perché colpito un paio di volte e obbligato ad uscire (dal 60′ Terzic 6 – Esordio stagionale, fa il suo compito aiutando a portare a casa il risultato).

Bonaventura 6,5 – Si procura il rigore, sempre al centro del gioco. Un leader in mezzo al campo. (dal 66′ Amrabat 6,5 -Entra bene in partita, recupera palloni e li distribuisce con oculatezza. Si becca un’ammonizione al primo falletto).

Torreira 6,5 – Molto bene, ha già preso in mano il centrocampo. Resiste bene fino al 75′, poi fatica molto e viene sostituito (dall’83’ Igor s.v.).

Duncan 6,5 – Il primo tempo lo elegge come migliore in campo, a nostro parere. Scende un po’ il rendimento nella ripresa (dal 66′ Maleh 6 – Dà un po’ di vivacità e corsa ad un centrocampo con la lingua fuori).

Callejon 5 – Fa il compitino, la gamba per fare lo scatto e creare un pericolo non c’è. I suoi tocchi per Odriozola sono buoni. Deve stare in campo fino al 90′, ma evidentemente sulle gambe.

Vlahovic 6,5 – La difesa avversaria gli si aggrappa adosso. Dal dischetto è glaciale e decisivo.

Saponara 6 – Come Callejon, con un passo un po’ migliore, con aperture di campo preciso. Forse è meglio da subentrante.

Serie A

Cagliari-Lecce: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

CagliariLecce, match valido per la 35ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Unipol Domus di Cagliari domenica 5 maggio, alle ore 12:30.

Cagliari-Lecce

Cagliari-Lecce si giocherà allo Stadio ‘Unipol Domus’ di Cagliari

Il Cagliari è rimasto imbattuto in 8 delle 9 sfide casalinghe contro il Lecce in Serie A (5V, 3N): l’unico successo dei salentini in trasferta contro i sardi nel torneo risale al 26 febbraio 2012 (2-1 al Sant’Elia).

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Il Cagliari è rimasto imbattuto in 7 delle ultimo 8 sfide contro il Lecce in Serie A (3V, 4N), pareggiando però le 3 più recenti: tanti segni X quanti quelli registrati nei 16 precedenti incroci tra le due formazioni nel massimo campionato (completano il bilancio 7 vittorie dei sardi e 6 dei pugliesi).
Tra le squadre impegnate nella lotta salvezza in Serie A (tra il 13 e il 19° posto attualmente in classifica, esclusa infatti la Salernitana, già retrocessa), il Cagliari è la formazione che nelle ultime 10 partite ha guadagnato più punti: 14 (3V, 5N, 2P), subito dietro troviamo il Lecce con 12 (3V, 3N, 4P, al pari dell’Hellas Verona).
Dall’arrivo di Luca Gotti il Lecce ha guadagnato 11 punti in 6 match di campionato (3V, 2N, 1P), tanti quanti ne avevano raccolti i salentini nelle precedenti 16 gare di Serie A (11 punti: 2V, 5N, 9P).
Il Lecce ha vinto 2 delle ultime 3 trasferte di campionato (1P), tra cui l’ultima contro il Sassuolo; i pugliesi potrebbero registrare due successi fuori casa di fila in Serie A per la prima volta dal febbraio 2023 (contro Cremonese e Atalanta in quel caso).
Cagliari (17) e Lecce (15) sono 2 delle 4 squadre ad aver guadagnato più punti con goal segnati negli ultimi 30 minuti di gioco in questa stagione di Serie A, a quota 15 troviamo anche Bologna e Roma.
Lecce (39%, 12 su 31) e Cagliari (36%, 13 su 36) sono le due formazioni che hanno realizzato in percentuale più goal nell’ultimo quarto d’ora di gioco nella Serie A 2023/24.
Da una parte il Cagliari è la squadra che ha guadagnato più punti da una situazione di svantaggio in partite casalinghe di questo campionato (14), dall’altra solo il Sassuolo (13) ha perso più punti del Lecce (12) dopo essere andato avanti nel punteggio in match fuori casa.
Zito Luvumbo è il giocatore del Cagliari che in questo campionato ha preso parte a più reti (9: 4 goal e 5 assist), toccato più palloni in area avversaria (117) ed effettuato più tiri, sia totali (42) che nello specchio (13).
Nikola Krstovic è stato coinvolto in 2 goal nelle sue ultime 2 gare di campionato (una rete contro il Monza e un assist contro il Sassuolo), solo una volta il classe 2000 ha preso parte ad almeno un goal in 3 partite di fila in Serie A: nelle sue prime 3 presenze nel torneo (3 reti).
Continua a leggere

Serie A

Hellas Verona-Fiorentina: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

Hellas VeronaFiorentina, match valido per la 35ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Bentegodi di Verona domenica 5 maggio, alle ore 15:00.

Hellas Verona-Fiorentina

Hellas Verona-Fiorentina si giocherà allo Stadio ‘Bentegodi’ di Verona

L’Hellas Verona ha vinto 14 delle 65 sfide contro la Fiorentina in Serie A (20N, 31P), solo contro il Cagliari (15) i veneti hanno ottenuto più successi nel torneo.

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

La Fiorentina è rimasta imbattuta nelle ultime otto partite contro l’Hellas Verona in Serie A (4V, 4N), vincendo tutte le 3 più recenti senza subire goal; i viola non hanno mai registrato 4 clean sheet di fila contro gli scaligeri nel torneo.
La Fiorentina ha vinto 7 delle ultime 9 trasferte contro l’Hellas Verona in Serie A (1N, 1P), dopo che in altrettanti precedenti fuori casa contro i veneti nel torneo aveva ottenuto un solo successo (3N, 5P).
Dopo il successo per 1-0 contro l’Udinese nell’ultimo match al Bentegodi, l’Hellas Verona potrebbe vincere 2 partite casalinghe di fila per la prima volta in questo campionato, l’ultima volta risale infatti all’aprile 2023.
La Fiorentina ha vinto gli ultimi 2 match di campionato contro Salernitana e Sassuolo, solo una volta in questo campionato ha ottenuto 3 successi di fila: lo scorso dicembre (il primo dei quali contro gli avversari di giornata).
La Fiorentina ha vinto 2-0 l’ultima trasferta di campionato (vs Salernitana) e potrebbe ottenere 2 successi esterni di fila nella stessa stagione di Serie A per la prima volta dal periodo tra il febbraio e l’aprile 2023 (3 in quel caso, il primo di questi proprio contro l’Hellas Verona, il 27 febbraio 2023).
Da una parte la Fiorentina (20) è la squadra che ha colpito più legni in questo campionato, meno solo del Liverpool (24), nei Big-5 tornei europei 2023/24; dall’altra nessuna ne conta meno dell’Hellas Verona nella Serie A in corso (6, al pari del Torino).
La Fiorentina è la squadra che ha realizzato più goal testa in questo campionato (16), nelle ultime 20 stagioni di Serie A (dal 2004/05) solo una volta i viola hanno segnato più reti con questo fondamentale: 21 nel 2005/06.
Nelle ultime 3 stagioni di Serie A (dal 2021/22), Lorenzo Montipò è il portiere che ha effettuato più parate (327), 133 delle quali su tiri da fuori area (altro record).
Antonín Barák ha realizzato 4 goal contro l’Hellas Verona in Serie A (tra cui la sua prima marcatura multipla nel torneo, il 23 dicembre 2017 con l’Udinese), solo contro il Sassuolo (5) ha segnato più reti nel torneo.
L’Hellas è anche la squadra con cui il classe ’94 ha sia giocato più match (64) che realizzato più marcature (18) nel massimo campionato (tra il settembre 2020 e l’agosto 2022).
Continua a leggere

Serie A

Torino-Bologna, le formazioni ufficiali

Pubblicato

il

Torino-Bologna è il Friday Night che apre la 35esima giornata di Serie A. Granata per l’orgoglio, felsinei per la Champions.

Dati i nove punti di ritardo dalla Lazio, il Torino non ha più velleità europee. I granata, però, vorranno chiudere bene il campionato e soprattutto vorranno farlo davanti ai propri tifosi. Da quando il sogno europeo ha iniziato a smussarsi dinanzi ai loro occhi, il rendimento della squadra di Juric (che non vince da 4 partite) è crollato.

La sconfitta sul campo dell’Empoli ha portato in dote due pareggi a reti bianche nelle successive due sfide (con Juventus e Frosinone) giocate all’Olimpico Grande Torino, prima della prevedibile sconfitta in casa dei Campioni d’Italia dell’Inter. Rendimento totalmente opposto per il Bologna, che non perde dal 9 di Marzo.

In generale i rossoblu hanno perso solo una delle ultime quattordici partite, contro l’Inter al Dall’Ara, con una media impressionante di 9 vittorie, 4 pareggi e una sola sconfitta. Il rendimento esterno del Bologna non è stato eccellente, ma comunque la squadra di Thiago Motta fuori casa non perde dal 14 Gennaio a Cagliari.

Idem dicasi per il Torino, che però fra le mura amiche ha perso soltanto due volte quest’anno. Contro Lazio e Inter, oltre alla sconfitta in Coppa Italia contro il Frosinone. L’ultima vittoria casalinga dei granata risale allo scorso 30 Marzo, ovvero l’uno a zero sul Monza che ha dato inizio all’emorragia di risultati dei piemontesi.

Il Bologna, in caso di risultato positivo, prenderebbe sicuramente punti ad almeno una fra Roma e Juventus (impegnate nel Sunday Night dell’Olimpico di Roma) e avvicinerebbe sensibilmente l’aritmetica certezza della Champions League. Al netto della partita che l’Atalanta deve recuperare (non si sa quando e questo la dice lunga) con la Fiorentina, in questo momento al Bologna servono sei punti per coronare il sogno.

Torino-Bologna, ecco le scelte ufficiali dei due tecnici

Torino (3-4-1-2): Milinkovic-Savic; Vojvoda, Buongiorno, Masina; Bellanova, Ricci, Ilic, Rodriguez; Vlasic; Zapata, Sanabria. Allenatore: Juric.

Bologna (4-1-4-1): Skorupski; Posch, Lucumì, Calafiori, Kristiansen; Freuler; Ndoye, Fabbian, Aebischer, Saelemaekers; Zirkzee. Allenatore: Motta.

Torino-Bologna

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A1 ora fa

Cagliari-Lecce: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 216 Cagliari–Lecce, match valido per la 35ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Unipol Domus di...

Serie A2 ore fa

Hellas Verona-Fiorentina: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 273 Hellas Verona–Fiorentina, match valido per la 35ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Bentegodi di...

UEFA UEFA
Europei2 ore fa

Europei 2024, UFFICIALE: allargate a 26 giocatori le liste dei convocati

Visualizzazioni: 182 Le richieste dei Commissari Tecnici delle Nazionali qualificate agli Europei del 2024 è stata accolta: liste da 23...

Serie A3 ore fa

Torino-Bologna, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 273 Torino-Bologna è il Friday Night che apre la 35esima giornata di Serie A. Granata per l’orgoglio, felsinei per...

Serie A3 ore fa

Roma-Juventus: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 424 Roma–Juventus, match valido per la 35ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Olimpico di Roma...

Serie A3 ore fa

Milan-Genoa: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 413 Milan–Genoa, match valido per la 35ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Giuseppe Meazza di...

Napoli Napoli
Calciomercato4 ore fa

Napoli, il club partenopeo è interessato a Vitor Roque

Visualizzazioni: 315 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, il Napoli è interessato al calciatore brasiliano del Barcellona Vitor Roque: la...

Serie A4 ore fa

Empoli-Frosinone: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 326 Empoli–Frosinone, match valido per la 35ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Castellani di Empoli...

Igor Tudor Igor Tudor
Calciomercato4 ore fa

Napoli – Lazio: ipotesi scambio ad alta quota

Visualizzazioni: 485 Il Napoli potrebbe a breve provare ad affondare il colpo in casa Lazio Luis Alberto: ipotesi di scambio?...

reus borussia dortmund reus borussia dortmund
Bundesliga5 ore fa

Borussia Dortmund, Reus dice addio dopo 12 anni: il saluto del tedesco

Visualizzazioni: 304 Dopo la vittoria contro il PSG in Champions League, per il Borussia Dortmund arriva una notizia che tocca...

Le Squadre

le più cliccate