Notizie
Il pianeta Roma pazzo di Mourinho, Totti incorona Lorenzo Pellegrini
La corsa sfrenata di José Mourinho sotto la Curva Sud è diventata iconica, Lorenzo Pellegrini nuovo leader della Roma: la benedizione di Totti
L’atmosfera a Trigoria è quella dei giorni migliori, dopo la vittoria casalinga maturata all’ultimo minuto con il Sassuolo.
Dopo il gol di Stephan El Shaarawy sono saltati tutti i freni inibitori e la squadra è andata a esultare sotto la Curva Sud, raggiunta anche da Mourinho partito in velocità esultante dalla panchina.
Una corsa diventata virale e iconica per i tifosi giallorossi.
Che ai più nostalgici ha ricordato le gioiose esultanze di Carlo Mazzone sotto la Curva Sud, allenatore amatissimo dalla piazza.
L’identificazione della tifoseria con l’allenatore portoghese è totale, in città non si parla d’altro e le radio sprecano paragoni con i grandi tecnici del passato.
Del resto il vate di Setubal viene visto come l’uomo in grado di riportare la Roma nei piani alti del calcio italiano e nel salotto buono dell’Europa che conta.
Quando è arrivato in città, si è presentato con una sciarpa giallorossa sventolata come un trofeo e con dichiarazioni da condottiero. La stessa campagna acquisti porta la sua firma e gli acquisti si stanno dimostrando tutti di grande valore: dal portiere e connazionale Rui Patricio, al terzino messicano Vina, fino al talento di Abraham.
La squadra anche caratterialmente sembra fatta a immagine e somiglianza dell’allenatore: non molla mai, corrono tutti e hanno fame. Se il buongiorno si vede dal mattino allora la piazza giallorossa può sognare una stagione di grandi soddisfazioni.
Il capitano di ieri incorona quello di oggi: da Totti a Pellegrini, passaggio di consegne

Francesco Totti, in un’intervista rilascia a ‘La Gazzetta dello Sport’, ha commentato l’avvio dei giallorossi e spiegato come secondo lui questo sarà un campionato molto equilibrato. “Siamo solo alle primissime giornate, è ancora tutto in alto mare.
La Juve stessa, che ha avuto una partenza lenta, arriverà. Roma e Napoli possono fare benissimo e molto meglio rispetto alla passata stagione.
Non c’è una squadra capace di distruggere il campionato, tutte le quattro o cinque grandi possono dire la loro. Ma riparliamone molto più avanti, a tre-quarti di stagione almeno”.
Parlando invece del romano e romanista Lorenzo Pellegrini che ne ha raccolto il testimone con la faccia da capitano, Totti ha detto: “Roma e la Roma capiscano il valore di questo ragazzo: è veramente forte e ha tutte le doti morali che servono per essere leader. Sa comportarsi, sa stare al suo posto, è umile. È un degno capitano”. Per capire l’importanza del numero 7 giallorosso, basta leggere questa dichiarazione di Mourinho rilasciata alla vigilia della gara con il Sassuolo: “Pellegrini? Ogni giorno che passa è più vicino a firmare il rinnovo. Non c’è storia. Io lo voglio, il club lo vuole e lui vuole rimanere con noi: la situazione è vicinissima all’epilogo. Se il suo procuratore non decide io darò l’indirizzo del procuratore, poi potrete pubblicarlo e i tifosi possono andare sotto casa sua. Anche quando Dzeko era qui non ho mai voluto decidere chi dovesse essere il capitano, perché dovevo capire le dinamiche del gruppo e la personalità di ognuno. Per noi Pellegrini è il nostro capitano: Mancini il secondo e Cristante il terzo. Sono convinto che firmerà presto: e lì diventerà il nostro capitano per molti anni”.
Notizie
Milan, lite Allegri-Oriali: arriva la multa per il tecnico
L’allenatore del Milan, Massimiliano Allegri, è stato multato con 10.000 euro a seguito di un litigio con il coordinatore sportivo del Napoli Gabriele Oriali. L’accaduto si è verificato durante la semifinale di Supercoppa Italiana.
Milan, Allegri multato dopo la lite con Oriali
Massimiliano Allegri, allenatore del Milan, è stato multato con 10.000 euro a causa di un litigio con Gabriele Oriali, coordinatore sportivo del Napoli. L’incidente ha avuto luogo durante la semifinale di Supercoppa Italiana, che è stata vinta dalla squadra partenopea con un risultato di 2-0.
Secondo il comunicato ufficiale del Giudice Sportivo, Allegri è stato punito per aver adottato “un atteggiamento provocatorio nei confronti di un dirigente della squadra avversaria, al quale rivolgeva ripetutamente anche espressioni offensive”. L’infrazione è stata rilevata dai collaboratori della procura federale.

MASSIMILIANO ALLEGRI AMAREGGIATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Il Napoli condanna l’atteggiamento di Allegri
Giorni fa, la società napoletana ha rilasciato una nota in cui condanna fermamente l’atteggiamento dell’allenatore rossonero: “Il Napoli condanna con fermezza l’atteggiamento dell’allenatore del Milan Massimiliano Allegri”. La nota continua auspicando che “tale aggressione, totalmente fuori controllo, non passi inosservata”.
La semifinale della Supercoppa Italiana è stata vinta dal Napoli con un punteggio di 2-0, grazie ai gol di Rasmus Hojlund e David Neres. Il prossimo appuntamento per gli azzurri sarà lunedì 22 dicembre alle ore 20:00, quando affronteranno il Bologna in finale. Dal canto suo, il Milan ha visto sfumare il sogno del doblete, avendo vinto l’ultima edizione della Supercoppa contro l’Inter per 2-3.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: Gianluca Di Marzio
Notizie
Bologna, tegola Bernadeschi: c’è frattura alla clavicola
Il Bologna perde Federico Bernadeschi. Uscito dal campo nel corso della gara contro l’Inter per un problema alla spalla, gli esami hanno rivelato una frattura alla clavicola.
La nota negativa della serata del Bologna di ieri sera riguarda Federico Bernardeschi. Il numero 10 rossoblù si è infortunato alla spalla nel corso della semifinale di Supercoppa contro l’Inter, ed ha dovuto anzitempo abbandonare il campo. Nella giornata di oggi il calciatore ex Juventus e Toronto si è sottoposto agli esami strumentali. Come riportato sul sito del club, l’esito ha rivelato una frattura angolata della clavicola sinistra. Nel comunicato ufficiale è specificato come Bernardeschi dovrà rimanere fuori per circa 6 settimane.
Vincenzo Italiano dovrà fare a meno dell’esterno per circa un mese e mezzo, proprio nel momento migliore della propria stagione. Per la finale di lunedì contro il Napoli Cambiaghi è il favorito per sostituirlo.
Bologna, il comunicato su Bernardeschi

FEDERICO BERNARDESCHI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
“Gli esami cui è stato sottoposto Federico Bernardeschi hanno evidenziato una frattura angolata della clavicola sinistra. Verrà sottoposto a intervento martedì a Bologna: i tempi di recupero previsti sono di circa 6 settimane”.
Notizie
Juventus, i convocati di Spalletti in vista della Roma: torna Bremer, fuori Cabal
Roma-Juventus alle 20:45 all’Allianz Stadium: serata speciale per Spalletti contro i giallorossi. Ecco i 23 convocati bianconeri
Tutto pronto per questa sera, quando a partire dalle ore 20:45, Roma e Juventus si affronteranno sul terreno di gioco dell’Allianz Stadium di Torino.
Luciano Spalletti, tecnico della squadra di casa, vivrà una serata molto particolare, dato che avrà il piacere di affrontare una delle sue ex squadre, la Roma, di cui resta l’ultimo allenatore ad aver conquistato un trofeo europeo, escludendo la Conference League vinta sotto la gestione Mourinho.
Oltre a ciò, queste sono state le scelte del tecnico, che ha deciso di affidarsi ai seguenti 23 giocatori in vista della sfida di questa sera.
I convocati di Spalletti
Portieri: Perin, Di Gregorio
Difensori: Bremer, Kelly, Kalulu, Rugani, Cambiaso, João Mario, Kostic, Scaglia, P. Felipe, Rouhi
Centrocampisti: Locatelli, McKennie, Adžić, Thuram, Miretti
Attaccanti: Conceição, Yildiz, Zhegrova, Milik, Openda, David

Khéphren Thuram e Manu Kone ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
-
Notizie5 giorni faMilan, è ancora duello Furlani-Allegri: anche su Fullkrug idee divergenti
-
Serie A2 giorni faSpunta una “cordata viola” per salvare la Fiorentina
-
Calciomercato7 giorni faMilan, summit di mercato Tare-Allegri: cosa è emerso | Max ne chiede tre
-
Calciomercato3 giorni faMilan, clamoroso e ultimo tentativo di Pini Zahavi: si parla di Nkunku e Lewandowski
-
Serie A4 giorni faDaniel Maldini, ultima chiamata nerazzurra
-
Serie A7 giorni faMilan a due velocità: grande con le big, fragile con le piccole
-
Notizie6 giorni faMilan, Fullkrug segna poco? No…il problema è un altro!
-
Calciomercato7 giorni faMilan-Vlahovic, piovono conferme: dalla Spagna accordo vicinissimo
