I nostri Social

Notizie

Calcio story: come fu che una partita venne sospesa per UFO

Pubblicato

il

La storia di Fiorentina-Pistoiese, l’unica partita al mondo sospesa per problemi di… UFO!

Era un mercoledì quel 27 ottobre 1954, un giorno che passerà alla storia del calcio per un evento straordinario. Era un mercoledì, dicevamo, e al Comunale di Firenze, oggi stadio Artemio Franchi, si giocava Fiorentina-Pistoiese, una partita de campionato cadetti, l’attuale Primavera. Nonostante fosse una partita giovanile allo stadio erano presenti diecimila spettatori, un pubblico considerevole che assistette a un evento assurdo. Quella Fiorentina era imbottita di campioni che poi avrebbero vinto lo scudetto e raggiunto la finale di Champions ma non c’entra questo con quello che successe, anche i giocatori furono protagonisti di un qualcosa di straordinario che è accaduto una sola volta nella storia del calcio ossia proprio quel giorno.

TI POTREBBE INTERESSARE — Calcio story: derby di guerra tra risse e mitragliatrici

L’avvistamento di oggetti non indentificati, l’arbitro sospende il match

Stadio Comunale (foto Facebook)

Sono le 14.30, è da poco iniziato il secondo tempo quando l’arbitro ferma il gioco e tutti si mettono a fissare il cielo: è incredibile, ci sono degli oggetti volanti non identificati che si muovono. La partita viene sospesa e sul referto l’arbitro scrive che “la gara viene interrotta per la presenza di qualcosa nel cielo”. Assurdo! Ecco quello che accadde raccontato da un testimone intervistato dalla BBC: “Ricordo tutto, dalla A alla Z. Fu qualcosa che sembrava un uovo che si muoveva lentamente, piano piano. Ogni persona che era allo stadio era in osservazione e vedeva degli scintillii che cadevano dal cielo, come glitter argentati. Rimanemmo tutti stupiti perché non avevamo mai visto niente di simile prima. In quegli anni tutti parlavano di alieni, tutti parlavano degli UFO e noi ne abbiamo avuto l’esperienza, li abbiamo visti, direttamente, per davvero.

Secondo alcuni testimoni dal cielo caddero alcuni filamenti in seguito all’apparizione di quegli strani oggetti e Giorgio Batini, capocronista de La Nazione decise di raccoglierne un campione per farli esaminare. Ne venne fuori che erano composti da un mix di calcio, silicio, alluminio, magnesio, ferro e boro. Insomma, non si trattava di ragni volanti, come invece si era pensato, non era quindi quel fenomeno chiamato ballooning, che si verifica quando i ‘ragni migratori’, una piccola specie di aracnidi, si spostano per centinaia o migliaia di chilometri collegando le loro ragnatele.

Tale fenomeno può avvenire anche ad altezze considerevoli e i raggi del sole, riflettendo sulle ragnatele, provocano un effetto simile a quello raccontato dai testimoni presenti allo stadio. Le analisi, dunque, scongiurarono questa ipotesi. E allora cosa fu che indusse l’arbitro a sospendere la partita? Mistero, ancora oggi non si è riusciti a dare una spiegazione a quel fenomeno. Per la cronaca, la partita fu poi ripresa e terminò 6-2 per la Fiorentina ma cosa invase il cielo quel pomeriggio di ottobre resta un mistero irrisolto. Per ora almeno, chissà se qualcuno, venuto a conoscenza di questa storia, non decida di indagare più a fondo per dare una risposta a quella strana invasione nei cieli di Firenze.

Click to comment

Notizie

Il Senegal è campione della Coppa d’Africa

Pubblicato

il

Coppa d'Africa Depositphotos

Il Senegal batte il Marocco in un’incredibile finale in cui è successo di tutto e conquista la sua seconda Coppa d’Africa dopo quella del 2021.

Dopo 120′ minuti al cardiopalma dove è successo di tutto, a spuntarla è il Senegal. In un finale caotico dove prima la squadra abbandona il campo in segno di protesta, poi rientra e Mendy para il rigore di Brahim Diaz, arriva anche la rete che decide la partita.

Al 4′ minuto dei supplementari, Papa Gueye incrocia un potentissimo mancino dal limite dell’area e lascia incolpevole Bonou.

La squadra di Sadio Mané conquista la sua seconda Coppa d’Africa battendo nel suo percorso il Sudan, il Mali, l’Egitto e infine i padroni di casa del Marocco.

Senegal

Istanbul, Turkey – August 14, 2019: Sadio Mane player during the UEFA Super Cup Finals match between Liverpool and Chelsea at Vodafone Park in Vodafone Arena, Turkey

Continua a leggere

Notizie

Coppa d’Africa, succede di tutto: il Senegal abbandona il campo e Brahim Diaz sbaglia il rigore facendo il cucchiaio

Pubblicato

il

Coppa d'Africa Depositphotos

Sta succedendo di tutto nella finale di Coppa d’Africa tra Marocco e Senegal che sta andando adesso in onda. Ospiti in vantaggio nei tempi supplementari.

Succede l’incredibile nel finale della gara tra Marocco e Senegal: Brahim Diaz cade a tera in area di rigore su presunto fallo di Malick Diouf al 92′ minuto. Il direttore di gara assegna il calcio di rigore in seguito alla revisione al VAR.

I giocatori del Senegal però, completamente in disaccordo con la decisione dell’arbitro, decidono di abbandonare il campo. La squadra di Sadio Mané, rientra sul terreno di gioco circa 15 minuti dopo e al 110′ minuti Brahim Diaz si presenta sul dischetto per battere un rigore pesantissimo.

Risultato? L’ex Milan decide di fare il cucchiaio, Mendy rimane in piedi e blocca il pallone. La partita si avvia nei supplementari dove il Senegal ha trovato con Gueye la rete dello 0-1.

Coppa d'Africa

Milano, Italy. 21th September 2020. Italian Serie A. Brahim Diaz of Ac Milan in action during the Serie A match between Ac Milan and Bologna Fc.

Continua a leggere

Notizie

Fiorentina, ecco l’ultimo atto di Commisso: il via libera al project financing per il Franchi

Pubblicato

il

La Fiorentina e il mondo del calcio in generale piangono Rocco Commisso, uno degli ultimi mecenati di questo sport.

Se ne andato da poco Rocco Commisso, lasciando un vuoto importante. Un presidente che era riuscito ad entrare nel cuore della gente, che avrebbe voluto alzare un trofeo insieme ai propri tifosi, ma è arrivato a tanto così…

Ha lasciato il Viola Park, una struttura meravigliosa unica al mondo, un’eredità che lo terrà per sempre nella memoria dei fiorentini. Avrebbe voluto fare anche un nuovo stadio, ma per diversi motivi non gli è stato possibile.

Dopo essere voluto rimanere fuori per quel che riguarda la ristrutturazione del Franchi, in contrapposizione con la politica, che in qualche modo non gli ha permesso di realizzare il suo progetto, negli ultimi mesi Commisso però si era riavvicinato alla sindaco Funaro, dando la disponibilità di partecipare economicamente per arrivare alla fine dei lavori, che sono in mano pubblica, del Comune di Firenze.

Secondo quanto riporta Repubblica in edicola stamattina, la società ha inviato al Comune i documenti per partecipare al project financing del nuovo impianto. Ed è dunque pronta ad investire i 50-60 milioni che mancano per terminare i lavori in cambio di una lunga concessione.

Uno degli ultimi atti di volontà del presidente Commisso, in questi ultimi mesi travagliati a causa della lunga malattia.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Milan Milan
Serie A22 minuti fa

Milan, Allegri: “La quota Champions è 74, siamo ancora a metà dell’opera”

Visualizzazioni: 18 Il tecnico del Milan Massimiliano Allegri ha parlato in conferenza stampa dopo la bella vittoria per 1-0 ai...

Lecce Lecce
Serie A30 minuti fa

Lecce, Di Francesco: “Abbiamo fatto troppi errori tecnici”

Visualizzazioni: 35 L’allenatore del Lecce Eusebio Di Francesco ha parlato in conferenza stampa al termine della sconfitta di San Siro...

Coppa d'Africa Depositphotos Coppa d'Africa Depositphotos
Notizie45 minuti fa

Il Senegal è campione della Coppa d’Africa

Visualizzazioni: 41 Il Senegal batte il Marocco in un’incredibile finale in cui è successo di tutto e conquista la sua...

Inter-Milan Inter-Milan
Serie A1 ora fa

Milan-Lecce, i rossoneri sfatano il tabù con le piccole: finisce 1-0 a San Siro, la decide la prima firma di Fullkrug

Visualizzazioni: 52 Termina il posticipo della domenica sera Milan-Lecce. Ad avere la meglio è la squadra di Max Allegri che...

Coppa d'Africa Depositphotos Coppa d'Africa Depositphotos
Notizie1 ora fa

Coppa d’Africa, succede di tutto: il Senegal abbandona il campo e Brahim Diaz sbaglia il rigore facendo il cucchiaio

Visualizzazioni: 55 Sta succedendo di tutto nella finale di Coppa d’Africa tra Marocco e Senegal che sta andando adesso in...

Al HIlal Al HIlal
Calciomercato2 ore fa

Atalanta: su Ederson c’è anche l’Atletico Madrid

Visualizzazioni: 27 Anche il club spagnolo avrebbe messo gli occhi su centrocampista dell’Atalanta per la prossima stagione: su di lui...

Notizie2 ore fa

Fiorentina, ecco l’ultimo atto di Commisso: il via libera al project financing per il Franchi

Visualizzazioni: 38 La Fiorentina e il mondo del calcio in generale piangono Rocco Commisso, uno degli ultimi mecenati di questo...

Chelsea Chelsea
Calciomercato3 ore fa

Chelsea, accordo trovato con Jeremy Jacquet: si tratta con il Rennes

Visualizzazioni: 34 Chelsea e Jeremy Jacquet: accordo raggiunto sui termini personali con il giovane classe 2005, ma la trattativa con...

Torino Torino
Serie A3 ore fa

Torino, Baroni: “Abbiamo pagato dal punto di vista fisico. Mercato? La mia attenzione è rivolta a chi ho”

Visualizzazioni: 39 Il tecnico del Torino Marco Baroni ha parlato in conferenza stampa al termine della sconfitta per 0-2 maturata...

Roma Roma
Serie A3 ore fa

Roma, Gasperini: “Malen ha le caratteristiche che cercavo io. Vaz? Un acquisto in prospettiva”

Visualizzazioni: 39 Il tecnico della Roma Gian Piero Gasperini ha parlato in conferenza stampa al termine della bella vittoria maturata...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android