Notizie
Napol-Sassuolo: pagelle e parole di Ancelotti
In un pomeriggio domenicale dal cielo coperto ci pensa il Napoli a dare luce al San Paolo: i ragazzi di mister Ancelotti infilano la seconda vittoria in questa settimana dopo, quella di mercoledì con i reeds di Liverpool.
Ancelotti cambia ancora i titolari
E’ l’ennesima rivoluzione in campo quella attuata dal mister di Reggiolo in questa partita di campionato. Novità preannunciata quella del terzino sinistro Malcuit che sposta Hysaj sulla corsia di destra, causa defezione di Mario Rui. Cambiato quasi in toto il centrocampo: con gli innesti dal 1′ di gioco di Rog e Diawara per le vie centrali ed Ounas e Zieliński ad agire sulle corsie di fascia spesso scambiate tra i due. In avanti il tandem composto dal funambolo belga Dries Mertens, che ebbe un buon impatto nella notte europea, assieme al sempre pronto Verdi.
La cronaca del match
Pronti via ed il Napoli, dopo qualche fraseggio a centrocampo, è già in vantaggio con Ounas lesto a sfruttare una palla allontanata male dalla difesa avversaria che rimbalza proprio nei pressi del fantasista algerino che, con una botta secca sotto la traversa trafigge il portiere del Sassuolo Consigli. Dal gol in poi il Napoli gioca in scioltezza: pochi tocchi, cambi di campo e verticalizzazioni come piacciono al mister, più di una volta il Napoli sfiora il raddoppio con Mertens impreciso sotto porta mentre il Sassuolo non è quasi mai in partita nel primo tempo, salvo qualche scambio tra le punte di De Zerbi, senza creare alcun problema per l’estremo difensore Ospina.
Si va a riposo tra gli applausi dello stadio che gradisce fin qui il gioco offerto dal ‘Napoli B’ così ribattezzato dai tifosi sugli spalti. Nella ripresa il Napoli ci mette un po’ a carburare, tanto che il protagonista diventa Ospina: il portiere del Napoli con due interventi prodigiosi nega il gol del pareggio agli uomini di De Zerbi, entrati in campo nella ripresa con voglia di far bene. È il campanello d’allarme che obbliga Ancelotti a fare dei cambi: dentro i big Allan, Insigne e Callejon, fuori Ounas autore del gol, Diawara non male come play basso, e Verdi che ha sfoderato una prestazione generosa ma e’ stato impreciso sotto porta.
Giusto il tempo di prendere le misure e la musica cambia: in avanti i tre si cercano e si trovano a memoria, dopo un’incursione di Hysaj sulla fascia sinistra la palla arriva ad Insigne che, dalla sua mattonella, trova un tiro a giro che si piazza nel sette della porta di Consigli. È il gol cercato e trovato da Lorenzo che da quella posizione difficilmente sbaglia. Il Sassuolo dal canto suo, con alcuni cambi in formazione, si rende altresì pericoloso con il subentrato Babacar, ma è sempre Ospina in giornata di grazia che, con una parata di piede, gli nega il gol. La gara si chiude con un possesso palla del Napoli che, nonostante un po’ di stanchezza, sfiora più volte il tris sia con Zieliński che con Mertens, impreciso sotto porta ma con lo scroscio finale di applausi che vengono giù dagli spalti.

Il giudizio di Ancelotti
È sempre un Ancelotti pacato quello di fine match, ma soddisfatto del risultato: “Là si doveva chiudere già nel primo tempo la gara, abbiamo dato possibilità a loro di rientrare in partita. Gara dopo gara acquisiamo consapevolezza dei nostri mezzi ed ora abbiamo più certezze in mezzo al campo, oltre ad una brillante condizione fisica”. Esordisce così ai microfoni in sala stampa il mister partenopeo che si coccola i suoi giocatori ed allo stesso tempo rimurgina sui troppi errori sotto porta.
La gestione della rosa? “Non vado a simpatia, semplicemente attraverso gli allenamenti quotidiani si provano tanti schemi e varianti. Adesso con questa vittoria ci aspetta qualche giorno di meritato riposo a seguito del tour de force appena passato, sperando che al ritorno dagli impegni delle nazionali non ci ritroviamo con nessun infortunio”.
Le pagelle
Ospina 7 Sempre pronto, salva il Napoli in almeno tre occasioni
Malcuit 7 attento, non disdegna di attaccare.
Albiol 6,5 Quasi insuperabile non sbaglia nulla
Koulibaly 6,5 come il suo compagno di reparto non sbaglia nulla, anche se rimane ancora molto irruento in alcuni interventi
Hysaj 6 molte volte viene battuto da Lirola, ma si impegna tantissimo.
Verdi 6 – poco concreto.Dal 69′ Callejon 6,5 molto più vivace di Verdi, entra subito in partita
Rog 6 poco propositivo e molte volte confusionario
Diawara 6 ancora acerbo per questo Napoli ne deve fare di strada- Dal 56′ Allan 6 una diga, entra lui è sistema le distanze tra i reparti
Zielinski 6 jolly tutto campo
Mertens 5,5 non sembra ancora il giocatore dell’anno scorso, in alcune occasioni troppo frettoloso
Ounas 7 primo gol in seria sfrutta l’errore di Locatelli al meglio. Tante buone azioni.- Dal 51′ Insigne 7,5 in questo momento riesce a fare tutto quello che vuole. Riceve un pallone al limite dell’area e disegna una parabola perfetta, all’incrocio dei pali. Che Gol.
Ancelotti 7,5 altto turnover, altra vittoria, fa girare i suoi giocatori alla perfezione, anche se in attacco i ragazzi dovrebbero essere più incisivi, troppi i gol sbagliati.
Notizie
Milan, Loftus-Cheek alla Lazio? Risponde direttamente Lotito
Milan, la questione Loftus-Cheek ha tenuto banco in queste ultime settimane. Ha voluto fare chiarezza direttamente il presidente della Lazio Claudio Lotito.
Sull’affare Loftus-Cheek si è detto e scritto tanto in queste ultime settimane. Sappiamo che il centrocampista inglese era uno dei nomi suggeriti da Maurizio Sarri per rinforzare la rosa, ma è altrettanto vero che l’ingaggio da 4 milioni ha fin da subito frenato la dirigenza.
Sul tema ha voluto precisare Claudio Lotito intervenuto ai microfoni di TMW. Ecco le sue parole:” Vorrei fare una precisazione, sui due giocatori che avete detto (Raspadori e Loftus-Cheek) non sono voluti venire. Sono stati contattati e hanno detto no grazie”.
Notizie
Milan-Genoa 1-1, mancano vere alternative: 32 tiri in porta non bastano
Milan-Genoa 1-1, i rossoneri buttano alle ortiche una preziosa occasione per rimanere in scia della capolista Inter. Problema di organico per Massimiliano Allegri, ma non solo.
Una rosa eccessivamente corta quella rossonera, un affanno evidente e piuttosto prevedibile quando per mesi si cerca di viaggiare ai 200 all’ora con pochi giocatori a disposizione. Un’infermeria sempre piuttosto piena e recuperi affrettati di giocatori i quali, potessere essere gestiti meglio, rimarrebbero a riposo magari una settimana in più.
E’ infatti il caso di Rafael Leao il quale, più attento sotto porta, non ha i 90 minuti nelle gambe e si vede. Pochi strappi, pochi dribbling e la solita scelta di fare la cosa più facile, non sempre la più giusta, soprattutto se porti quel nome sul retro della casacca. Ma è colpa sua? No, la colpa è la mancanza di valide alternative.
Un errore di programmazione che deve essere analizzato dall’intera dirigenza e soprattutto risolto adesso, durante il mercato invernale. Ma queste parole rimarranno vane in quanto il Milan non sembra volere effettuare grandi investimenti a gennaio.
Trentadue tiri non sono bastati a vincere la gara, l’attacco è troppo leggero e pesano evidenti errori dei songoli, vedasi Fofana il quale scivola nel momento in cui avrebbe solo dovuto appoggiare la palla in rete a porta sguarnita. Ma la colpa, lo ripetiamo, non è dei giocatori, né tantomeno dell’allenatore.
Notizie
Fiorentina, dopo Brescianini è pronto il bis a centrocampo: occhi su un talento della B
Fiorentina, il mercato degli acquisti a centrocampo potrebbe non esaurirsi al solo Marco Brescianini. Nel mirino, nelle ultime ore, è finito anche un astro nascente della cadetteria.
Nelle prossime ore Marco Brescianini, dopo aver svolto le visite mediche, diventerà ufficialmente un nuovo giocatore della Fiorentina.
Il ragazzo ex Milan sbarcherà all’ombra di Piazza della Signoria con la formula del prestito con obbligo di riscatto, che scatterà, molto probabilmente, in caso di salvezza della Viola.
Per raggiungere il traguardo della permanenza nella massima serie, però, occorrerà aggiungere ulteriori tasselli alla rosa, e il prossimo potrebbe essere un giocatore che sta facendo parlare di sé in serie B.
Stando a quanto riferisce il Corriere dello Sport, infatti, la dirigenza avrebbe messo nel mirino Yanis Massolin, mediano del Modena classe 2002.
Con un gol e un assist, ma soprattutto con tanta personalità in mezzo al campo, il francese sta contribuendo a rendere il centrocampo dei canarini una vera e propria diga.
-
Calciomercato5 giorni faUltim’ora Milan, bloccato Marusic per la prossima stagione: i dettagli
-
Calciomercato5 giorni faMilan, blitz per Chérif: a sorpresa intensificati i contatti
-
Calciomercato4 giorni faHellas Verona, colpo dall’Atletico Mineiro: c’è l’annuncio
-
Serie A1 giorno faAtalanta, D’Amico chiude la fase delle cessioni: in canna il primo colpo in entrata
-
Calciomercato7 giorni faFiorentina-Bologna: scambio in ponte?
-
Calciomercato3 giorni faMilan, è Moise Kean il reale obiettivo? Un’importante rivelazione
-
Serie A5 giorni faCapello duro contro gli arbitri: “Sono una mafia. Non vogliono usare nel VAR ex giocatori”
-
Calciomercato5 giorni faMilan, i media inglesi sono sicuri: Zirkzee è il primo obiettivo di Tare
