I nostri Social

Europei

Euro 2020, Bonucci: “Vincere sarebbe un pieno di fiducia per la nazione”

Pubblicato

il

Bonucci

La Nazionale Italiana di Roberto Mancini è pronta a scendere in campo contro l’Inghilterra in occasione della finale di Euro 2020. La partita, ricordiamo, è in programma domenica 11 luglio alle ore 21. Ecco quanto dichiarato in merito dal difensore Leonardo Bonucci.

Le parole di Bonucci

Intervenuto in conferenza stampa, Bonucci ha dichiarato: “Vincere domenica sarebbe importante per il movimento del calcio italiano, per ogni singolo giocatore, per la Federazione e perché cancellerebbe anni difficili. Sarebbe una grande iniezione di gioia e fiducia per il popolo italiano. Da quando è arrivato Mancini in Nazionale ho capito subito che saremmo ripartiti in fretta, dopo la delusione del mancato Mondiale 2018. Ha lavorato sulla nostra testa, ci ha ridato autostima, in più ha messo qualità e quella ti fa vincere. Tre anni fa sembrava utopia essere qui in finale agli Europei, ma l’anno di esperienza in più ci è servito. E giocare con tanto talento in mezzo al campo ha reso agevole tutto il percorso che abbiamo intrapreso”.

Ha quindi proseguito: “Pensiamo soltanto a giocare a calcio, a divertirci e portare entusiasmo. Non vediamo l’ora, il resto sono chiacchiere. Sono molto sereno, spero di trasmettere questo sentimento anche ai miei compagni, ho vissuto molte vigilie simili anche in Champions. Sarà una partita che porterà spettacolo per Italia, Inghilterra e anche per la classe arbitrale, giocare a Wembley sarà solo uno stimolo per fare qualcosa di storico. Saremo in casa degli inglesi, sì, ma questo non ci spaventa”. Sulla condizione fisica: “Zero alibi, non c’è nulla, nemmeno la stanchezza. Abbiamo avuto molto tempo per recuperare, domenica saremo pronti a dare battaglia. E poi sarà presente il presidente Mattarella, vogliamo dare una gioia a lui e a tutto il popolo italiano. Invito tutti i tifosi a festeggiare un’eventuale vittoria con più rispetto, però… dopo la vittoria con la Spagna ho visto scene nelle strade che non devono più ripetersi”.

Sull’Inghilterra: “Giovani contro vecchietti, mettiamola così. L’Inghilterra ha attaccanti fortissimi, servirà attenzione sia in difesa che in tutta la squadra, hanno velocità sugli esterni e potenza nelle prime punte, che si tratti di Kane o Calvert-Lewin. Kane non lo si scopre adesso, è tra i più forti al mondo, come i centravanti affrontati nelle ultime partite. A inizio torneo ho detto subito che l’Inghilterra sarebbe stata una delle favorite per vincere, ha due centrali come Maguire e Stones che hanno fatto le fortune di Manchester Utd e City, servirà grande astuzia per sorprenderli”.

Europei

Germania, Nagelsmann: diramati i “27” per Euro24

Pubblicato

il

La Germania è pronta ad ospitare i prossimi Europei 2024 e Julian Nagelsmann ha diramato la sua lista dei convocati in vista di questo prestigioso impegno.

Germania, non mancano gli esclusi di lusso dalla lista di Nagelsmann

La Germania si appresta ad ospitare i prossimi Europei 2024 ed è anche la prima Nazionale a rendere nota la lista dei convocati per la competizione.

Nagelsmann ne inserisce 27, che diventeranno 26 dopo l’esclusione di uno dei 4 portieri e in questa lista non mancano i colpi scena, con il ct tedesco che fa scelte molto importanti lasciando fuori alcuni pezzi da novanta.

La Nazionale tedesca è una delle favorite al titolo, essendo anche paese ospitante e le esclusioni di lusso saranno certamente argomento di discussione.

Tra quelle che fanno più scalpore ci sono sicuramente quelle di Mats Hummels e Julian Brandt entrambi finalisti di Champions col Borussia Dortmund ed entrambi grandi trascinatori nel cammino europeo della squadra giallonera.

Out anche uno dei totem storici della Germania degli ultimi anni, ovvero il centrocampista del Bayern Monaco Leon Goreztka, un’autorità nel centrocampo tedesco a cui Nagelsmann ha preferito giocatori più freschi come Aleksander Pavlovic e Chris Führich.

In attacco invece fanno rumore le assenze di Serge Gnabry a causa di un infortunio, l’ennesimo della stagione e Karim Adeyemi per scelta tecnica.

 

 

Continua a leggere

Europei

Euro 2024, Rosetti “Solo i capitani potranno rivolgersi all’arbitro, gli altri…”

Pubblicato

il

Europei 2024, Euro2024

Il presidente della commissione arbitri Uefa, Roberto Rosetti, ha annunciato un’importante novità regolamentare in vista di Euro 2024.

Durante le gare di Euro 2024, soltanto il capitano potrà discutere con il direttore di gara mentre gli altri giocatori verranno ammoniti.

In una lettera aperta Rosetti ha dichiarato: “Spiegare una decisione con 22 giocatori che ti assalgono è impossibile per un arbitro. Tuttavia, le tentativo di migliorare lo status quo, l’Uefa vuole che gli arbitri spieghino le loro decisioni durante gli Europei. Come faremo? L’idea è semplice: chiediamo a tutte le squadre di assicurarsi che il loro capitano sia l’unico giocatore a parlare con l’arbitro.”

Si tratta di una novità ideata per tutelare l’operato degli arbitri. Manovra che potrebbe indubbiamente beneficiare nella buona riuscita della competizione, permettendo ai direttori di gara di gestire partite più delicate senza ulteriori pressioni dal campo.

Inoltre si eviterebbero quelle situazioni spiacevoli e difficili da controllare, in cui l’arbitro è circondato dai giocatori di entrambe le squadre. Momenti in cui si alimenta soltanto la confusione e la tensione sul campo, non portando a nulla di positivo.

Da questa novità assume notevolmente credito il ruolo del capitano, che avrà il compito di far valere le sue idee e quelle dei suoi compagni dinanzi al direttore di gara. Dovrà essere in grado di sedare gli animi dei compagni, limitandone le proteste ed evitando cartellini che potrebbero compromettere la gara.

Euro 2024: e se la fascia da capitano l’avesse il portiere?

In questo caso, ha spiegato Rosetti, dovrebbe essere nominato un giocatore di movimento che possa ricoprire questo ruolo. Si tratta, a tutti gli effetti, di un vice-capitano con il compito di dialogare con l’arbitro, qualora il capitano si trovasse troppo lontano dalla zona del campo incriminata.

Staremo a vedere se questa innovazione potrà gettare le basi per un futuro cambiamento anche nei singoli campionati. Ad oggi sembra evidente il motivo di questa decisione: creare un dialogo più chiaro sul campo e riducendo un nervosismo spesso eccessivo che ha conseguenze anche fuori dal terreno di gioco.

Euro2024

Continua a leggere

Europei

Europei, in Germania è già tutto pronto

Pubblicato

il

Gli Europei sono alle porte ed in Germania è già tutto pronto

Il movimento calcistico tedesco sembra essersi ripreso dopo un breve periodo di stallo; Bayern Monaco, Borussia Dortmund e Bayer Leverkusen sono in piena lotta per portare a casa un trofeo europeo e la Nazionale teutonica non vede l’ora di festeggiare il proprio dominio in casa. Sará la terza volta che questo torneo si gioca in Germania dopo le edizioni del 1988 e del 2020 ma la prima sul terreno unico. Di 54 squadre ne sono approdate 24 con l’obiettivo di prendere lo scettro all’Italia.

La Germania ha strappato la vittoria a Nyon ben sei anni fa vincendo il confronto contro la Turchia per 12 a 4, con un solo votante astenuto. Una piccola novità riguarda gli arbitri, in questa edizione ci sarà, anche, una terna argentina (Facundo Tello, Gabriel Chade ed Ezequiel Brailovsky). Marco Guida e Daniele Orsato saranno, invece, i rappresentanti arbitri dell’Italia. I padroni di casa possono vantare di essere la squadra con più partecipazioni all’attivo: ben 13.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Inter Inter
Calciomercato9 minuti fa

Inter, per la difesa nel mirino un calciatore del Real Madrid

Visualizzazioni: 143 In vista del mercato estivo, l’Inter avrebbe messo nel mirino un difensore molto esperto del Real Madrid per...

Allegri Allegri
Coppa Italia29 minuti fa

Juventus, Allegri re di Coppe: è suo il record di vittorie

Visualizzazioni: 164 Il tecnico della Juventus, Massimiliano Allegri, è diventato l’allenatore più vincente della Coppa Italia con ben 5 successi....

lazio lazio
Calciomercato50 minuti fa

Lazio, accelerata di Fabiani per portare Colpani in biancoceleste

Visualizzazioni: 135 il DS della Lazio Angelo Fabiani è al lavoro per portare il centrocampista del Monza Andrea Colpani in...

Juventus, Allegri Juventus, Allegri
Serie A55 minuti fa

Ultim’ora: Allegri verso l’esonero!

Visualizzazioni: 288 La vittoria nella Finale di Coppa Italia della Juventus, a discapito dell’Atalanta, può costare cara a Massimiliano Allegri....

coppa italia coppa italia
Coppa Italia1 ora fa

Juventus, quanto ti frutta la Coppa Italia?

Visualizzazioni: 281 Per la 15esima volta nella sua storia la Juventus si aggiudica la Coppa Italia e il trofeo non...

Europei1 ora fa

Germania, Nagelsmann: diramati i “27” per Euro24

Visualizzazioni: 148 La Germania è pronta ad ospitare i prossimi Europei 2024 e Julian Nagelsmann ha diramato la sua lista...

Malagò Malagò
Media2 ore fa

Lazio: nuovo stadio? Parla Giovanni Malagò

Visualizzazioni: 167 Nuovo Stadio della Lazio: Un Sogno al Flaminio Presidente del CONI, Giovanni Malagò, ha rilasciato dichiarazioni significative riguardo...

Fiorentina - Napoli Fiorentina - Napoli
Serie A2 ore fa

Fiorentina – Napoli, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 231 Fiorentina – Napoli apre le danze della 37° giornata di Serie A, penultimo turno di campionato. Appuntamento venerdì...

Atalanta-Napoli Atalanta-Napoli
Coppa Italia2 ore fa

Atalanta, Ruggeri: “Sono orgoglioso di me e della squadra. C’è ancora tanto da giocarci”

Visualizzazioni: 182 Il calciatore dell’Atalanta Matteo Ruggeri ha parlato ai microfoni ufficiali del club nerazzurro dopo la finale di Coppa...

Born in the MLS Born in the MLS
MLS2 ore fa

Born in the MLS – Viaggio nel campionato d’oltreoceano #13

Visualizzazioni: 208 13° appuntamento con Born in the MLS – viaggio nel campionato d’oltreoceano, la rubrica settimanale di Calciostyle sulla...

Le Squadre

le più cliccate