Calciomercato
ESCLUSIVA – Collovati: “Vi svelo il punto debole della Spagna. Poi su Mourinho e Allegri…”
Fulvio Collovati, dirigente sportivo ed ex calciatore italiano laureatosi campione del mondo con la Nazione nel 1982 è intervenuto ai microfoni di calciostyle per parlare della Nazionale di Roberto Mancini e della prossima serie A, con la nuova Inter di Simone Inzaghi, la Roma di Mourinho e i ritorni di Spalletti e Allegri rispettivamente sulle panchine di Napoli e Juventus.
Face to face con Fulvio Collovati
Secondo lei l’Italia può farcela contro la Spagna?
“Si certo, l’Italia è stata la squadra che ha espresso il miglior gioco e la squadra che ha più qualità e poi per arrivare in finale dobbiamo avere quel pizzico di fortuna che speriamo ci aiuti. La Spagna ha un centrocampo come il nostro di qualità, non hanno ne il nostro attacco ne la nostra difesa, hanno qualche punto debole.
Il centrocampo dell’Italia è più forte rispetto a quello della Spagna di Luis Enrique?
“Il centrocampo dell’Italia è più forte in questo momento perché è la squadra più giovane, la Spagna ha Busquets che è ultra trentenne, Koke che è un giocatore di esperienza mentre noi abbiamo 4 giocatori compreso Locatelli che sono di livello europeo. Il centrocampo è il nostro punto di forza, dobbiamo metterli in difficoltà sulle fasce dove sono più forti loro con Jordi Alba e Dani Olmo e proviamo a sfruttare la superiorità.
Fin qui chi è stata la maggior delusione dell’Europeo?
“Beh penso la Francia. L’arroganza, la presunzione a livello di rosa erano i più forti. Sono usciti che vincevano 3-1 a 10 minuti dalla fine, sono usciti per presunzione in una competizione a partita secca dove può anche capitare ma indubbiamente la più grande delusione sono loro.
Venendo alla serie A, come vede Simone Inzaghi sulla panchina dell’Inter?
“Penso che sia il proseguimento giusto, ideale, di ciò che aveva fatto Conte, lo schema è lo stesso(3-5-2), bisogna adesso capire che la squadra (che ora ha perso anche Hakimi) soprattutto in avanti con Lukaku e Lautaro Martinez non venga smembrata però dal punto di vista tecnico è un allenatore che somiglia molto a quello che dice, penso che sia la scelta più giusta, l’acquisto più giusto,anche se ora bisognerà vedere gli acquisti e cessioni, il mercato fino al 31 agosto ci regala sempre delle sorprese”.
Secondo lei Mourinho cosa porterà alla Roma?
“Porterà molto a livello di immagine e personalità perché è un valore aggiunto, se la squadra lo seguirò la Roma è una delle concorrenti per il prossimo anno se prenderanno giocatori fedeli a Mourinho”.
Cosa ne pensa del ritorno di Allegri alla Juventus e di Spalletti sulla panchina del Napoli?
“Allegri è una garanzia assoluta. La Juve deve però migliorare a centrocampo, magari lo faranno prendendo Locatelli ma hanno bisogno di un altro giocatore ancora, visto che è una squadra che sia a centrocampo che in difesa va ringiovanita. Spalletti e De Laurentis hanno due caratteri completamente diversi, più che dalla squadra bisognerà vedere come andranno d’accordo loro. Se avrà la possibilità di lavorare in maniera tranquilla (Napoli è una piazza particolare),Spalletti farà bene altrimenti diventa difficile”.
Parlando del suo Genoa, sarebbe favorevole ai ritorni di Perotti(che è vicinissimo) e di Kucka?
“Perotti non lo so perché ultimamente ha avuto un po’ di infortuni mentre Kucka è una garanzia lo prenderei subito, se il Parma è retrocesso non è per colpa sua visto che lui è stato uno dei migliori quest’anno, a me piace molto”.
Calciomercato
Juventus, il rientro di Vlahovic riaccende il mercato?
Juventus – Dusan Vlahovic lavora per tornare a marzo, ma il contratto in scadenza e il gelo sul rinnovo aprono scenari complessi per Spalletti
L’attaccante serbo è vicino al rientro. Dopo l’intervento al flessore e un lungo stop, ha ripreso a lavorare sul campo con sedute aerobiche. L’obiettivo concreto è rivederlo a disposizione tra fine febbraio e inizio marzo, gestendo con cautela l’ultima fase di riatletizzazione.
Sul piano tecnico, Vlahovic resta un profilo unico nella rosa. Openda e David stanno portando avanti il progetto offensivo, ma hanno caratteristiche diverse dal centravanti fisico su cui Luciano Spalletti aveva deciso di puntare prima dell’infortunio. Sulla carta, il numero 9 rappresenta ancora un’alternativa credibile e complementare.
Juventus, Spalletti al bivio Vlahovic
Il problema è tutto fuori dal campo. Il contratto di Vlahovic scade a fine stagione e, dal 1° febbraio, il giocatore è ormai libero di firmare un preaccordo. I contatti per il rinnovo sono fermi: nessun incontro, nessuna trattativa all’orizzonte. La distanza economica è ampia e difficilmente colmabile, soprattutto dopo la scelta della Juventus di costruire il futuro attorno a Kenan Yildiz, destinato a diventare il giocatore più pagato della rosa con un prolungamento fino al 2031.

KENAN YILDIZ IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Intanto il mercato osserva. Il Milan si è mosso da tempo, ma la richiesta elevata per il bonus alla firma ha frenato i rossoneri. Due big europee sondano il terreno, mentre sullo sfondo resta anche l’Inter, pronta ad ascoltare offerte in estate. Con questi presupposti, l’ipotesi rinnovo appare sempre più lontana.
E qui entra in gioco Spalletti. Quando Vlahovic tornerà disponibile, sarà ancora centrale nel progetto o diventerà una gestione di equilibrio? Puntare su un giocatore in uscita, magari destinato a una rivale, comporta dei rischi, soprattutto nelle partite decisive per Champions e Scudetto. La professionalità del serbo non è in discussione, ma la situazione è molto delicata…
Campo e mercato si intrecciano. Il rientro di Vlahovic è vicino, il suo futuro alla Juventus molto meno. Toccherà all’allenatore trasformare un potenziale problema in una risorsa, almeno fino all’ultimo giorno.
Visualizza questo post su Instagram
Calciomercato
Besiktas, UFFICIALE l’arrivo di Hyeon-Gyu Oh dal Genk
Attraverso i propri account social ed il sito ufficiale, il Besiktas ha ufficializzato l’acquisto dell’attaccante classe 2001 dal Genk.
Il calciomercato non é ancora concluso in Turchia, bisogna aspettare ancora fino a domani. Dunque, attenzione ad altri eventuali colpi di mercato di alcune big in queste prossime ore. Mentre il Galatasaray si prepara a riabbracciare Boey, che torna dagli Aslanar in prestito, il Besiktas ha trovato il sostituto di Tammy Abraham, ceduto all’Aston Villa.
Si tratta dell’attaccante sudcoreano Hyeon-Gyu Oh arrivato dal Genk. L’attaccante classe 2001 ha trascorso una stagione e mezzo in Belgio, arrivando dal Celtic nell’estate del 2024. Hyeon-Gyu Oh ha disputato un’ottima prima parte di stagione, segnando 10 gol tra campionato ed Europa League (6 gol in campionato, 3 in Europa League) e fornendo 3 assist in campionato. Riuscirà a continuare il suo ottimo inizio di stagione nel suo nuovo club?
Besiktas-Hyeon Gyu Oh é ufficiale: il comunicato

Di seguito il comunicato del club turco:
Bizim için savaşmaya geldi. 🦅
𝑯𝒚𝒆𝒐𝒏𝒈𝒚𝒖 𝑶𝒉#검은독수리 🇹🇷🇰🇷 pic.twitter.com/vGVHuuw6lV
— Beşiktaş JK (@Besiktas) February 5, 2026
Calciomercato
Calciomercato Zenit: in arrivo Duran in prestito
E’ praticamente fatta per l’arrivo in prestito di Jhon Duran allo Zenit. L’attaccante dell’Al Nassr ha da poco interrotto il prestito con il Fenerbahce.
Zenit-Duran: presto visite mediche e firma

Dopo la prima parte della stagione trascorsa in prestito al Fenerbahce, Jhon Duran lascia nuovamente l’Al Nassr in prestito. Secondo il sito sportivo russo, Sport24, l’attaccante colombiano é da poco arrivato a San Pietroburgo dove firmerà per lo Zenit. Prima ci saranno le visite mediche, poi la firma e l’annuncio.
Nel corso di questa finestra di mercato invernale, c’era anche l’interesse di due squadre italiane su Duran, ovvero la Juventus ed il Bologna. Tuttavia, l’ex attaccante dell’Aston Villa, ha scelto di ripartire dalla Russia.
-
Calciomercato7 giorni faMilan, UFFICIALE: depositato il contratto di Alphadjo Cissé
-
Livinmantra3 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Serie A6 giorni faRoma, Gasperini: “Mancata precisione e fortuna: ma questo gruppo non molla”
-
Calciomercato7 giorni faFiorentina, arriva Rugani: presto visite e firma
-
Calciomercato7 giorni faLazio, ultimo assalto per un centrocampista? Sarri ci spera…
-
Coppa Italia6 giorni faInter-Torino, probabili formazioni e dove vederla
-
Calciomercato7 giorni faCalciomercato Lecce: risolto il contratto di Tete Morente
-
Serie A6 giorni faUdinese-Roma 1-0: Ekkelenkamp firma il successo bianconero
