I nostri Social

Europei

Verso Italia-Austria, Bonucci: “Inginocchiarsi? Decideremo insieme”

Pubblicato

il

Bonucci

La Nazionale Italiana di Roberto Mancini è pronta a scendere in campo contro l’Austria in occasione del match valido per gli Ottavi di Finale di Euro 2020. La partita, ricordiamo, è in programma sabato 26 giugno alle ore 21 allo stadio di Wembley. Ecco quanto dichiarato da Leonardo Bonucci alla vigilia della partita.

Le parole di Bonucci

Intervenuto in conferenza stampa, Bonucci ha dichiarato: “Inginocchiarsi per il Black Lives Matter? Abbiamo una riunione quando rientriamo in hotel e decideremo tutti insieme come squadra cosa fare domani”. Sulla partita: “È  una vigilia come tutte le altre, giocheremo una partita molto importante contro una squadra difficile da affrontare. C’è un bel clima dentro lo spogliatoio tra di noi e questa è la cosa più importante“. Per poi aggiungere: “Non abbiamo mai detto di sentirci superiori a nessuno. La strada intrapresa con Mancini è quella giusta, ma se abbassiamo l’attenzione, il sacrificio, la voglia di giocare senza e con la palla diventiamo una squadra normale. L’elemento fondamentale è il gruppo: l’uno più uno che non fa una somma ma un uno più grande”.

Le ultime

“Da parte della squadra non ci è arrivata alcuna richiesta o segnalazione di volontà di inginocchiarsi domani prima della sfida contro l’Austria“, ha dichiarato all’ANSA una fonte dirigenziale della Nazionale italiana all’Europeo.

“Ma – aggiunge – se troveremo nel prosieguo una squadra che ha questa volontà, il gruppo degli azzurri si unirà per solidarietà e sensibilità, pur mantenendo la convinzione che la lotta al razzismo vada combattuta in un altro modo”.

Europei

Euro 2024: regolamento sostituzioni

Pubblicato

il

Europei 2024, Euro2024

Euro 2024: quanti cambi può effettuare Spalletti per l’Italia e il resto dei ct durante la competizione? Ecco come funziona il regolamento.

Euro 2024

Euro 2024: Luciano Spalletti ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Ventisei giocatori per ogni squadra e diversi cambi in ogni gara.

La UEFA ha mantenuto le stesse regole dell’Europeo 2021, disputato un anno dopo rispetto a quanto previsto (causa pandemia COVID-19) e vinto dall’Italia di Roberto Mancini.

Anche nel 2024 sarà possibile convocare 26 giocatori e avere più cambi rispetto al pre-2020.

Indice

Quanti cambi si possono fare?

Come nel resto dei vari tornei italiani ed europei, l’Italia può effettuare 5 cambi a Euro 2024. L’allargamento rispetto ai 3 pre-covid è ormai routine per gli allenatori e i commissari tecnici, che possono così usufruire di più uomini durante la partita.

In caso di supplementari, il numero dei cambi salirebbe a sei.

Quante sono le finestre?

I 5 cambi nei tempi regolamentari possono essere effettuati solamente in tre finestre, più quella dell’intervallo.

Tra gironi ed eliminazione diretta

Il regolamento non cambia tra la prima fase e i turni successivi di Euro 2024: saranno sempre previste 5 sostituzioni in 3 finestre, più quella dell’intervallo.

Dagli Ottavi di Finale in avanti, essendoci la possibilità dei supplementari, si potrà fare un sesto cambio durante i 30 minuti extra.

Continua a leggere

Europei

Euro2024, designata la classe arbitrale: ci sono anche due italiani e Taylor…

Pubblicato

il

Europei 2024, Euro2024

Il Comitato Arbitrale UEFA ha diramato la lista dei 18 arbitri che prenderanno parte ad Euro2024. Ci sono anche due fischietti italiani.

Manca sempre meno all’inizio di Euro2024, in programma dal 14 giugno al 14 luglio 2024 in Germania. Il Comitato Arbitrale UEFA ha diramato l’elenco dei 18 fischietti che parteciperanno alla competizione europea.

Ci sono anche due arbitri italiani chiamati a dirigere le gare: Orsato e Guida. Inoltre è stato chiamato anche Anthony Taylor, fischietto inglese molto criticato in patria per le sue rivedibili condotte di gioco (vedi l’ultima giornata di Premier e la nota del Nottingham Forest) e che sicuramente i tifosi giallorossi si ricorderanno per essere stato l’arbitro della finale dell’ultima finale di Europa League contro il Siviglia.

Euro2024

Daniele Orsato della Sezione di Schio

Euro2024, la lista degli arbitri

Artur Soares Dias (Portogallo)
Jesús Gil Manzano (Spagna)
Marco Guida (Italia)
Istvan Kovacs (Romania)
Ivan Kruzliak (Slovacchia)
François Letexier (Francia)
Danny Makkelie (Paesi Bassi)
Szymon Marciniak (Polonia)
Halil Umut Meler (Turchia)
Glenn Nyberg (Svezia)
Michael Oliver (Inghilterra)
Daniele Orsato (Italia)
Sandro Schärer (Svizzera)
Daniel Siebert (Germania)
Anthony Taylor (Inghilterra)
Clemente Turpin (Francia)
Slavko Vincic (Slovenia)
Felix Zwayer (Germania)

Oltre a questi 18 ci sarà anche anche il fischietto argentino Facundo Tello, assieme ai due assistenti suoi connazionali che sono stati selezionati. Saranno impegnati nella competizione per via della collaborazione con la CONMEBOL.

Continua a leggere

Europei

Europei, svelate altre divise dopo la fine dei playoff

Pubblicato

il

Europei 2024, Euro2024

Conclusi i playoff che hanno decretato le ultime tre nazionali qualificate agli Europei, sono state svelate le nuove divise dedicate alla competizione.

Europei, i nuovi kit delle nazionali qualificate (e non)

  • POLONIA

L’ultimo paese a staccare il biglietto per la Germania è stata la Polonia di Lewandowski e proprio il bomber del Barcellona è il prescelto per presentare la nuova divisa.

La vittoria ai calci rigore contro il Galles ha regalato un grande gioia a tutto il popolo polacco.

polonia nuova divisa europei

  • ISLANDA

Nonostante la sconfitta con l’Ucraina (2-1) che è valsa l’eliminazione definitiva dalla competizione, la nazionale islandese ha comunque presentato le nuove divise che verranno utilizzate in Nations League e nelle qualificazioni al Mondiale 2026.

Islanda nuova divisa

Islanda nuova divisa

  • SERBIA

La nazionale guidata da Stojković ha già archiviato la qualificazione a novembre 2023. Affronterà InghilterraDanimarca Slovenia nel gruppo C. Tanti i grandi giocatori da Vlahovic Jovic, passando per Milnkovic-Savic Mitrovic.

Queste le nuove divise scelte per la competizione in Germania.

Serbia nuova divisa

Serbia nuova divisa

  • SVIZZERA

Gli elvetici rappresentano da sempre una mina vagante in queste competizioni e la rosa è più competitiva che mai. Yakin è riuscito a risolvere diversi problemi lasciati da Petkovic e punta a un buon risultato a Euro 2024. Si trova nel girone dei padroni di casa.

Nel frattempo sono state presentate le nuove divise.

Svizzera nuova divisa

Svizzera nuova divisa

  • REPUBBLICA CECA

La squadra allenata da Rada, subentrato a Šilhavý dopo le dimissioni, era già sicura del posto nella competizione dove affronterà GeorgiaPortogallo Turchia.

Ecco le nuove divise della nazionale ceca.

Repubblica Ceca nuova divisa

Repubblica Ceca nuova divisa

  • AUSTRIA

Anche la nazionale austriaca si era già qualificata tramite i gironi a fine novembre 2023, l’esperienza del mister Ragnick può essere un’arma in più per cercare arrivare più avanti possibile.

Il girone con Francia, PoloniaOlanda è il così detto di ferro ma i biancorossi non intendono partire sconfitti.

Ecco le divise scelte per rappresentare il paese in Germania.

Austria nuove divise

Austria nuove divise

Continua a leggere

Ultime Notizie

Notizie2 minuti fa

Milan, distanze per Simic: non è un problema economico | La situazione

Visualizzazioni: 2 Milan, il rinnovo del giovane difensore è al momento in stand-by. Stando a quello che ci riferiscono, il...

Juventus, Alex Sandro Juventus, Alex Sandro
Serie A11 minuti fa

Juventus: le ultime dalla Continassa

Visualizzazioni: 96 Dall’ultima sessione di allenamento alla Continassa arriva anche l’ultimo report sugli infortunati della Juventus, in vista della partita...

Bologna Bologna
Calciomercato31 minuti fa

Calciomercato Bologna, per l’attacco l’obiettivo è in Olanda

Visualizzazioni: 202 Calciomercato Bologna, i rossoblu, certi di giocare in Europa la prossima stagione e con la Champions sempre più...

Roma Roma
Europa League51 minuti fa

Roma, serata nera per Karsdorp: e quegli applausi ironici verso la Sud…

Visualizzazioni: 319 Serata da dimenticare per la Roma di De Rossi e soprattutto per Rick Karsdorp contro il Bayer Leverkusen....

Marsiglia Marsiglia
Europa League1 ora fa

Atalanta: arrestato un tifoso a Marsiglia

Visualizzazioni: 220 Ennesimo atto deplorevole avvenuto sugli spalti, stavolta dal Velodrome di Marsiglia. Il protagonista è un tifoso dell’Atalanta, ripreso...

Calciomercato2 ore fa

Lazio: per Mandas è derby di Manchester

Visualizzazioni: 298 Ci sono gli occhi di due big del calcio inglese su Christos Mandas, secondo portiere della Lazio. L’interesse...

Lazio Lazio
Serie A2 ore fa

Lazio, Luis Alberto è nel mirino di un top club di Serie A

Visualizzazioni: 273 Secondo quanto emerso nelle ultime ore il centrocampista della Lazio Luis Alberto sarebbe finito nel mirino di un...

Monza, Palladino Monza, Palladino
Serie A2 ore fa

Monza, Palladino: “Futuro? La priorità è il Monza, non do peso a tutte queste notizie”

Visualizzazioni: 250 Il tecnico del Monza, Raffaele Palladino, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della delicata sfida interna contro...

Napoli Napoli
Calciomercato2 ore fa

Napoli, spunta un nuovo nome per il post Osimhen

Visualizzazioni: 296 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, il Napoli avrebbe messo nel mirino un altro nome per il post...

Cagliari, Ranieri Cagliari, Ranieri
Serie A2 ore fa

Cagliari, Ranieri: “La sconfitta contro il Genoa ci è servita. Con il Lecce sarà dura!”

Visualizzazioni: 268 Il tecnico del Cagliari, Claudio Ranieri, ha parlato in conferenza stampa al due giorni dalla delicata sfida salvezza...

Le Squadre

le più cliccate