I nostri Social

Serie A

Fiorentina batte Atalanta: Le pagelle

Pubblicato

il

Fiorentina batte Atalanta 2-0 in una partita in cui non sono certamente mancate polemiche da parte dei bergamaschi per un rigore molto dubbio dato a Chiesa – dopo però ce ne sarebbe uno più netto su Mirallas non fischiato – che ha concesso ai padroni di casa di sbloccarla dal dischetto con Veretout, sempre glaciale dal dischetto, per poi chiuderla definitivamente con la bellissima punizione di Biraghi a tempo ormai scaduto.

Le pagelle della Fiorentina

Lafont 6+:
Più che incerto nelle uscite, fa una grande parata in diagonale su Gomez.

Milenkovic 6,5:
Sempre molto attento in fase di copertura, non sale molto. A 10′ dalla fine diventa il terzo centrale di una difesa a 5.

Pezzella 7,5:
Magistrale. A parte un’azione nella quale il Papu gli va via, non sbaglia niente in difesa e risulta decisivo ai fini del risultato. Importante il salvataggio in anticipo su Duvan Zapata a inizio secondo tempo.

Vitor Hugo 5,5:
Buon lavoro in copertura, tiene bene l’attacco nerazzurro ma è autore di molti passaggi sbagliati. Ha il merito di salvare sulla linea un tiro avversario.

Biraghi 7:
Non doveva giocare per lasciare spazio al promettente Hancko. A sorpresa, invece, scende in campo ed è meglio così. Difende bene – su questo aspetto è cresciuto molto – e quando attacca fa paura. Sua la punizione che chiude la partita.

Benassi 6:
E’ l’unico centrocampista a lottare e l’unico ad effettuare un tiro per la sua squadra fino al 32′, quando è costretto ad uscire per infortunio.

E. Fernandes (dal 32′) 6:
Entra e svolge il suo compitino.

Veretout 7:
Non entusiasmante nei primi 45′, cresce nella ripresa soprattutto quando trova più spazi per far ripartire la manovra viola. Esecuzione perfetta dagli 11 metri.

Gerson 5:
Inguardabile il primo tempo, si fa vedere leggermente di più nella ripresa. Resta comunque una gara negativa la sua.

Laurini (dall’81’) 6:
Esordio stagionale per lui, respinge insieme ai suoi compagni di reparto gli ultimi attacchi atalantini fino al raddoppio finale.

Chiesa 7-:
Non si vede molto durante la prima frazione di gara, lui però non demorde e al 60′ diventa protagonista di una bella galoppata palla al piede con cui arriva in area avversaria e cade al minimo contatto con Toloi. Rigore fischiato e Var non consultata. Questa scelta fa discutere, ma comunque bravo Federico a rallentare la corsa anche se la simulazione è evidente.

Simeone 5:
E’ stanco e si vede. Era uscito anche prima al Meazza per riposare in vista dell’Atalanta ma il risultato è sotto gli occhi di tutti. Non riesce neanche ad accelerare palla al piede e non crea mai pericoli alla difesa bergamasca.

Pjaca 4,5:
Inesistente. Esce al 54′ per Mirallas.

Mirallas (dal 54′) 6:
Entra bene in partita, rendendosi abbastanza pericoloso. Su di lui, invece, ci sta il rigore in quanto viene toccato nettamente da De Roon. Neanche in questo caso viene usato il Var.

All. Pioli 6:
La sua squadra non brilla ma vince ed è anche giusto così visto che giocando bene contro Samp e Inter ha ottenuto solo 1 punto. Rispetto a Montella prima e Paulo Sousa poi, che vincevano giocando più che altro bene, Pioli ha dato carattere ai suoi uomini vincendo anche questo tipo di partite.

Serie A

Scamacca, un attaccante da record in Europa

Pubblicato

il

Atalanta, Scamacca

Questo è un momento fortunato per l’Atalanta, che ora occupa ora la quinta posizione in classifica a pari merito con la Roma. E anche per Gianluca Scamacca.

Gianluca Scamacca è un attaccante di grande caratura: anche a livello europeo. Parlando di gol, il romano della Dea ha fatto letteralmente incetta di gol.

Come riporta Fabrizio Romano, negli ultimi due mesi e considerando le 5 migliori leghe europee di massima serie, Scamacca è il terzo giocatore per numero di gol negli ultimi due mesi. Attualmente ha raggiunto quota 10 reti.

Più di lui, hanno saputo fare solo due giocatori di Premier League: Cole Palmer e Harry Kane, rispettivamente a 12 e 11 gol ciascuno.

Non c’è che dire: l’Atalanta può considerarsi soddisfatta del suo investimento da 25 milioni di euro, fatto in un calciomercato nel quale Scamacca sembrava avviarsi verso la “sua” Roma.

La stessa che oggi, per uno strano scherzo del destino, è pari merito con i bergamaschi, scivolata temporaneamente al sesto posto per una differenza reti inferiore.

Continua a leggere

Serie A

Napoli, Calzona ammette: “Un’annata disastrosa…”

Pubblicato

il

Napoli, Calzona

Il Napoli per la quarta volta consecutiva rimanda la gioia dei tre punti: a Udine Success in recupero risponde ad Osimhen.

La vittoria in casa degli ex Campioni d’Italia manca da un mese, dallo scorso 7 aprile quando gli azzurri espugnarono Monza per 4-2, poi nonostante il calendario non avesse messo di fronte avversari insormontabili sono arrivati tre pareggi con Frosinone, Roma e Udinese e una sconfitta a Empoli. Risultati che hanno sbarrato in maniera definitiva qualsiasi possibilità di restare attaccato al treno Champions per Calzona e i suoi ragazzi.

Queste le considerazioni del tecnico subentrato a Mazzarri lo scorso fine febbraio, che a sua volta aveva sostituito Rudi Garcia in autunno: “E’ un’annata con tanti problemi, un mese con partite ogni tre giorni non ci ha aiutato, siamo partiti da lontano, abbiamo cercato di migliorare alcune cose, altre le abbiamo peggiorate.

Il rincorrere a tutti i costi il risultato non aiuta, mettiamoci anche il pensiero verso la prossima stagione, è normale che in una piazza come Napoli si parli di direttori e allenatori, ma può starci che così la tua testa non sia libera.

La squadra mentalmente l’ho trovata in una situazione disastrosa, non è una scusante, sarebbe servito più tempo e qualche partita in meno, così si poteva raddrizzare un po’ la stagione. Ora dobbiamo chiudere in bellezza e dare una piccola gioia al nostro pubblico

Continua a leggere

Serie A

Gran Galà del Calcio ADICOSP, parata di stelle a Roma

Pubblicato

il

Parata di stelle a Roma per i Premi ADICOSP al Gran Galà del Calcio della stagione sportiva 2022/2023, sul palco tra gli altri: Luiso, Abete, Tare, Moggi, Angelozzi e Vallefuoco.

gran galà del calcio

Si è tenuto il Gran Galà del Calcio ADICOSP, l’esclusivo appuntamento organizzato dall’Associazione Direttori e Collaboratori Sportivi Italiani.

I prestigiosi riconoscimenti, assegnati ogni anno, intitolati alla memoria del friulano Franco Janich che con la Lazio di Fulvio Bernardini conquistò la prima Coppa Italia del dopoguerra e a Daniel Guerini, giovane giocatore delle giovanili prematuramente scomparso in un incidente stradale nel 2021.

La cerimonia di consegna dei premi si è tenuta al Radisson Blu GHR di Roma, sul red carpet una parata di campioni, di personaggi e di rappresentanti delle istituzioni per una grande serata di sport e spettacolo. Sotto la conduzione di Simona Rolandi, insieme a Jacopo Volpi, i premiati del Gran Galà del Calcio ADICOSP, si sono succeduti sul palco durante la cena di gala le eccellenze della stagione 2022/2023.

Tra gli ospiti premiati, Miglior Segretario Professionista Alberto Vallefuoco campione d’Italia con SCC Napoli, Miglior Direttore Serie A a Igli Tare, Miglior Direttore Serie B, Guido Angelozzi, il Premio Speciale al Presidente della LND Giancarlo Abete, premio Miglior Allenatore Settore Giovanile a Federico Coppitelli che ha portato lo scudetto l’U.S. Lecce primavera, il Premio Adicosp “Miglior Gol Vintage” Pasquale Luiso, presentato in collaborazione con Fineco, il Miglior Agente Sportivo a Alessandro Moggi, il Miglior Responsabile Settore Giovanile a Michele Sbravati Genoa C.F.C. e i giovani Miglior Under 19 Nicola Patanè dell’Hellas Verona F.C. e Miglior Under 17  Davide Renzetti della S.S. Lazio.

El Shaarawy ha dichiarato “Sono felice di ricevere questo premio per un gol importante che ci ha dato una grande vittoria. Volevo ringraziare tutta l’organizzazione ADICOSP per il suo impegno”. Queste invece le parole di Baldanzi: “Volevo ringraziarvi tanto, volevo ringraziare l’Empoli, volevo ringraziare la Roma per l’opportunità che mi ha dato e mi sta dando e volevo ringraziare l’organizzazione per questo premio che mi fa molto piacere ricevere”.

gran galà del calcio

ELENCO DEI PREMIATI STAGIONE 2022/2023

Premio Franco Janich

·        Alla Carriera – Giovanni Sartori

·        Miglior Direttore Serie A – Igli Tare

·        Miglior Direttore Serie B – Guido Angelozzi Frosinone Calcio

·        Miglior Direttore Serie C – Andrea Ferretti Feralpisalò

·        Miglior Direttore Dilettante – Alessandro Amarante Sorrento Calcio 1945

·        Miglior Segretario Professionista – Alberto Vallefuoco SCC Napoli

·        Miglior Segretario Dilettante – Nicolò Buracchio S.S.D. Chieti F.C. 1922

Premio Adicosp

·        Premio Speciale alla Carriera – Pres. Giancarlo Abete

·        Diritto e Sport – Avv. Eduardo Chiacchio

·        Miglior Agente Sportivo – Alessandro Moggi

·        Stampa e Social – Emanuele Corazzi

·        Stampa e Tv – Alessandro Antinelli

·        Calcio a 5 – Pres. Gaetano Di Domenico A.S.D. Feldi Eboli

·        Premio Speciale – Ministro Andrea Abodi

·        Premio Adicosp “Miglior Gol” stagione 22/23 Stephan El Shaarawy, presentato in collaborazione con Fineco

·        Premio Adicosp “Miglior Gol Vintage” Pasquale Luiso, presentato in collaborazione con Fineco

Premio Daniel Guerini

·        Miglior Giovane – Tommaso Baldanzi Empoli F.C.

·        Miglior Under 19 – Nicola Patanè Hellas Verona F.C.

·        Miglior Under 17 – Davide Renzetti S.S. Lazio

·        Miglior Responsabile Settore Giovanile – Michele Sbravati Genoa C.F.C.

·        Miglior Allenatore Settore Giovanile – Federico Coppitelli U.S. Lecce

Continua a leggere

Ultime Notizie

Ligue 1, Lione Ligue 1, Lione
Ligue 16 minuti fa

Clermont, poker subito in casa del Monaco

Visualizzazioni: 3 Il Clermont perde contro il Monaco e rischia la retrocessione diretta La matematica non condanna la squadra francese...

PSG PSG
Champions League16 minuti fa

PSG, i convocati per il Dortmund. Chi al posto di Hernandez?

Visualizzazioni: 8 Luis Enrique ha diramato la lista dei convocati del PSG per il ritorno della semifinale di Champions League...

lazio lazio
Calciomercato26 minuti fa

Lazio, il futuro di Immobile

Visualizzazioni: 13 Ciro Immobile è tornato al gol nell’ultima giornata di campionato contro il Monza Il capitano dei biancocelesti ha...

Calciomercato46 minuti fa

Castrovilli, sfida Capitale

Visualizzazioni: 14 Castrovilli è tornato a segnare in Serie A nella gara di domenica scorsa al Bentegodi contro l’Hellas Verona:...

Calciomercato56 minuti fa

Ultim’ora Milan, novità sul fronte Zirkzee

Visualizzazioni: 337 Ultim’ora Milan, abbiamo raccolto alcune indiscrezioni in merito al fortissimo interesse dei rossoneri verso l’attaccante olandese. Vediamo qui...

Manchester United Manchester United
Calciomercato1 ora fa

Manchester United, aperti a offerte per un centrocampista

Visualizzazioni: 25 Il Manchester United si prepara per il mercato: tra le mosse in programma per l’estate, c’è anche la...

Juventus Juventus
Calciomercato1 ora fa

La Juventus punta sulle ali: chiusura in arrivo?

Visualizzazioni: 112 La Juventus la prossima stagione è pronta al cambio allenatore: si punterà sugli esterni d’attacco. Ci sarà l’addio...

Europa League2 ore fa

Europa League, svelati i fischietti delle semifinali di ritorno

Visualizzazioni: 22 La UEFA ha diramato le squadre arbitrali che dirigeranno le semifinali di ritorno di Europa League in programma...

Atalanta, Scamacca Atalanta, Scamacca
Serie A2 ore fa

Scamacca, un attaccante da record in Europa

Visualizzazioni: 24 Questo è un momento fortunato per l’Atalanta, che ora occupa ora la quinta posizione in classifica a pari...

Calciomercato2 ore fa

Milan, contatti con Davide Lippi: si è parlato di Spinazzola

Visualizzazioni: 137 Milan, andiamo a svelare una manovra di mercato accaduta nei giorni scorsi e che ha come protagonista il...

Le Squadre

le più cliccate