Calciomercato
Milan, Scamacca si candida a vice-Ibra: l’indizio
Il Milan si sta muovendo per scovare sul mercato un vice Ibra di qualità in grado di fare rifiatare lo svedese ed al contempo presidiare al meglio il reparto offensivo. Parecchi i nomi sondati, ma arriva un importante indizio.
Milan, Paolo Maldini si sarebbe già mosso da diverse settimane per andare a acovare sul mercato il vice Ibra per la prossima stagione. Come ormai ben sappiamo lo svedese rinnoverà per un altro anno, ma la prossima stagione potrebbe essere impreziosita dalla partecipazione alla Champions League, oltre che alla Coppa Italia, tante partite quindi, impossibile per l’attaccante classe 1981 poterle assicurare tutte, abbiamo infatti visto come quest’anno abbia avuto necessità di prendere il fiato a causa di qualche noia muscolare, e l’età avanza.
I nomi sondati si rincorrono, si va dalla soluzione low cost Andrea Belotti alla prospettiva Dusan Vlahovic, ma piacciono anche Donyell Malen ed Arkadiusz Milik, tutti giocatori affidabili ed in grado di assicurare una presenza importante in campo ed un buon quantitativo – perlomeno sulla carta – di reti. Ma oltre a questi attenzione alla candidatura di un altro giocatore di ottime prospettive su cui i rossoneri erano già andati durante lo scorso mercato estivo, il nome è Gianluca Scamacca.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Calciomercato Milan, Commisso spara alto: la richiesta per Vlahovic
Un indizio importante
Gianluca Scamacca sarebbe pronto a fare il vice Ibrahimovic, almeno questo traspare in seguito ad una sua recente intervista rilasciata al settimanale Sportweek. Il giovane attaccante attualmente in forza al Genoa – prossima avversaria in campionato del Milan – lascia un indizio che non ha di certo bisogno di interpretazioni:” Un giovane deve giocare il più possibile, rubando i segreti. Poi è chiaro che se fai il vice ad un campione di 38 anni che non può giocarle tutte allora il discorso cambia”.
Chiara allusione quindi a Zlatan Ibrahimovic, da sempre l’idolo dell’attaccante classe 1999 di proprietà del Sassuolo, una dichiarazione in piena regola alla quale potrebbero seguire le mosse di Maldini, attendiamo sviluppi su una trattativa iniziata già la scorsa estate, ma di fatto mai decollata.
Calciomercato
Inter, trattativa in fase di stallo per Frattesi al Galatasaray: i motivi
Il centrocampista dell’Inter Davide Frattesi potrebbe lasciare Milano nel mercato di gennaio. Al momento però la trattativa con il Galatasaray è bloccata.
Frattesi non rientra nei piani della dirigenza nerazzurra e in questa finestra di mercato sembra essere sul punto di poter dire addio una volta per tutte. Su di lui c’è un forte interesse del Galatasaray che ha avanzato una prima offerta.
La trattativa tra le due parti al momento è in sospeso, per una netta distanza legata all’obbligo del riscatto. La formula proposta dal club turco è un prestito con un obbligo di 35 milioni legato alle presenze del giocatore.
L’Inter ha richiesto delle condizioni semplici, poiché vuole essere sicura di vendere Frattesi a titolo definitivo. I nerazzurri hanno proposto un riscatto legato a 4 presenze da almeno 45 minuti.
Questo tipo di formula non è congrua alle richieste del Galatasaray che sta ragionando su come procedere. Questa sera la dirigenza turca è a Milano per cercare di sbloccare la trattativa.
Nel frattempo sullo sfondo rimane vigile l’interesse della Juventus e di alcune squadre in Premier League, che hanno mostrato apprezzamenti per il centrocampista azzurro.

DAVIDE FRATTESI IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Calciomercato
Genoa, affare Bento a rischio: occhi in Premier
Il Genoa, dopo la vittoria contro il Cagliari, torna a guardare al mercato: l’obiettivo è sempre acquistare un portiere, con Bento che sembra ormai sfumato.
Il morale in casa Genoa è alle stelle dopo la grande vittoria contro il Cagliari, un successo pesantissimo che ha portato i rossoblù a +5 sulla zona retrocessione e a pari punti proprio con i sardi, a quota 19 punti.
Il primo successo del 2026 è l’ennesima conferma della svolta arrivata con De Rossi in panchina. Archiviata la partita, però, l’attenzione si sposta subito anche sul mercato, dove il tecnico continua a chiedere rinforzi per mantenere il passo verso la salvezza. Un acquisto prioritario, in questo senso, è quello di un portiere, che però continua a complicarsi.

I TIFOSI DEL GENOA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Genoa, piace Ortega
Dopo il lungo corteggiamento a Perin, stoppato dalla volontà della Juventus di trattenerlo fino a fine stagione, il Genoa aveva praticamente definito l’arrivo di Bento dall’Al-Nassr. Il classe ’99 era atteso in città, ma all’ultimo il club saudita ha bloccato tutto dopo l’espulsione del titolare Al-Aqidi contro l’Al Hilal, complice anche l’assenza del terzo portiere.
L’operazione è ora in stand-by e rischia di sfumare del tutto. Per questo la dirigenza ha già iniziato a valutare alternative, con un occhio rivolto alla Premier League: piace Stefan Ortega del Manchester City, in scadenza a giugno e potenzialmente raggiungibile con un piccolo conguaglio.
Restano però dubbi legati all’età, all’elevato ingaggio del portiere e alla sua mancanza di minutaggio, visto che questa’anno non ha mai giocato.
Intanto, in silenzio, Leali continua a offrire garanzie e non è da escludere che, a questo punto, il Genoa possa anche rimandare ogni discorso sul portiere direttamente all’estate.
Calciomercato
ULTIM’ORA Roma, Robinio Vaz è arrivato in città
La Roma si prepara ad accogliere Robinio Vaz. L’attaccante classe 2007 è arrivato in città e presto diventerà ufficialmente un nuovo giocatore giallorosso.
Ormai è solo questione di ore: presto Robinio Vaz diventerà ufficialmente un nuovo giocatore della Roma. Come riportato dall’esperto di mercato Gianluca Di Marzio, l’attaccante classe 2007 è atterrato a Ciampino pochi minuti fa e domani si sottoporrà alle visite mediche, per poi siglare il contratto che lo legherà alla squadra giallorossa per i prossimi cinque anni.
.@OfficialASRoma, Robinio Vaz è arrivato in città. @SkySport pic.twitter.com/YgaeL8Xgf0
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) January 13, 2026
-
Serie A5 giorni faAtalanta, D’Amico chiude la fase delle cessioni: in canna il primo colpo in entrata
-
Calciomercato6 giorni faMilan, è Moise Kean il reale obiettivo? Un’importante rivelazione
-
Calciomercato5 giorni faMilan-Sergio Ramos, dove eravamo rimasti? Nuovi dialoghi
-
Notizie1 giorno faMilan, disastro Estupinan: un futuro già deciso
-
Notizie6 giorni faMilan, effetto Fullkrug: un carisma che coinvolge tutti!
-
Calciomercato3 giorni faLa Cremonese piomba su Sohm: la valutazione della Fiorentina
-
Calciomercato6 giorni faMilan, Vlahovic è il primo obiettivo ma non ha fretta di firmare: cosa ci risulta
-
Notizie6 giorni faMilan, ma cos’ha realmente Nkunku? Infortunio o strategia?
