I nostri Social

Serie A

Totti, 28 anni fa la prima presenza con la maglia della Roma in Serie A – Video

Pubblicato

il

Con queste parole il cronista Alberto Mandolesi esattamente 28 anni fa descriveva l’esordio in Serie A di un sedicenne Francesco Totti. La descrizione effettuata dal giornalista romano al momento dell’ingresso del futuro capitano giallorosso in sostituzione di Rizzitelli sembra risultare quasi profetica, come se nell’aria respirata quel 28 marzo 1993 al “Rigamonti” di Brescia si percepisse inconsciamente già l’odore della storia. Quel match terminò 2-0 in favore dei capitolini guidati da Boskov, la cui annuale avventura romana passerà agli annali soprattutto per questo episodio, oltre che per la sfortunata sconfitta maturata in finale di Coppa Italia contro il Torino che condizionò inevitabilmente il giudizio dell’allora presidente Ciarrapico sulle sorti del tecnico serbo.

Quel giovane ragazzo cresciuto nel quartiere di Porta Metronia dovrà aspettare ancora un anno per poter provare il mix di sensazioni che solamente un gol con la maglia della propria squadra del cuore può riuscire a sprigionare: è il 4 settembre 1994, la Roma del romanissimo Mazzone sfida il Foggia nella prima gara di campionato e Totti parte dall’inizio. La scelta del “sor Carletto” viene ripagata al minuto 30 quando il Pupone, non ancora maggiorenne, si avventa sulla sponda aerea di Fonseca e con un sinistro secco non lascia scampo al portiere Mancini. Quella gara, terminata 1-1, sarà lo specchio della stagione opaca dei capitolini, ma lo consacrerà al grande pubblico.

Da lì il giovane Francesco inizierà un processo di crescita che lo porterà prima ad essere uomo, successivamente calciatore ed infine mito di cui narrare le gesta tramandandole di generazione in generazione. 786 presenze condite da 307 gol concentrati in 24 anni caratterizzati da un amore puro ed incondizionato che raramente si ha l’opportunità di ammirare e vivere in ambito esistenziale e calcistico. Sentimento messo a dura prova in prima battuta nel 1997 dall’eretico Carlos Bianchi, reo di preferirgli Litmanen, a tal proposito si rivelò fondamentale il “Trofeo Città di Roma”, un triangolare tra Roma, Ajax e Borussia M’Gladbach, in cui il numero 10 diede prova del proprio straordinario talento, vincendo la sfida nel rettangolo di gioco con il finlandese e quella extra campo che lo vedeva contrapposto al mister argentino, e successivamente dal presidentissimo Florentino Perez che gli offrì mari e monti al fine di farlo diventare un “galactico”.

Una volta superate le avversità ed i tentatori che lo avrebbero voluto strappare alla terra natìa, Francesco è diventato Totti, sostantivo indicante fedeltà e monogamia, strenuo simbolo di valori ormai caduti in disuso.

Serie A

Bologna-Juventus, probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Bologna-Juventus apre la 15ª giornata di Serie A: numeri, momento delle squadre, probabili formazioni e dove vedere il match in diretta.

Bologna-Juventus chiude il programma domenicale della 15ª giornata di Serie A 2025/26. Al Dall’Ara va in scena una sfida storicamente equilibrata, tra una squadra che cerca continuità davanti al proprio pubblico e una Juventus chiamata a dare segnali importanti nella corsa Champions.

Qui Bologna

Il Bologna arriva alla sfida dopo la sconfitta interna contro la Cremonese, un ko che ha interrotto il buon rendimento casalingo dei rossoblù. La squadra di Italiano non perde due partite consecutive in casa in Serie A da gennaio 2022, quando arrivarono tre sconfitte di fila, una delle quali proprio contro la Juventus con Sinisa Mihajlovic in panchina.

Gli emiliani puntano su organizzazione, intensità e qualità sugli esterni per mettere in difficoltà i bianconeri. Diverse le assenze pesanti: fuori Casale, Freuler, Skorupski e Vitik, mentre Holm è squalificato.

RICCARDO ORSOLINI GUARDA IN ALTO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Qui Juventus

La Juventus si presenta a Bologna con l’obiettivo di dare continuità ai risultati e consolidare la propria posizione in classifica. La squadra di Spalletti deve fare i conti con diverse assenze, soprattutto in difesa e in attacco: indisponibili Gatti, Milik, Pinsoglio e Vlahovic.

Nonostante le rotazioni forzate, i bianconeri possono contare su una mediana solida e su un reparto offensivo giovane e dinamico, con Yildiz e David chiamati a fare la differenza negli ultimi metri.

Juventus

Weston McKennie ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Bologna-Juventus, probabili formazioni

Bologna (4-2-3-1):
Ravaglia; Zortea, Heggem, Lucumì, Miranda; Pobega, Moro; Orsolini, Odgaard, Cambiaghi; Castro.
All: Italiano

Juventus (3-4-2-1):
Di Gregorio; Kalulu, Kelly, Koopmeiners; McKennie, Thuram, Locatelli, Cambiaso; Conceição, Yildiz; David.
All: Spalletti

Bologna-Juventus, dove vederla

La sfida tra Bologna e Juventus, in programma domenica 14 dicembre alle ore 20:45 allo stadio Dall’Ara, sarà trasmessa in diretta esclusiva su DAZN, con collegamento a partire dalle 20:30.

Continua a leggere

Serie A

Hellas Verona, Mosquera a rischio: nuova chance per Orban?

Pubblicato

il

hellas verona orban

L’Hellas Verona si prepara a scendere in campo per la delicatissima sfida del Franchi contro la Fiorentina. Il dubbio in attacco riguarda Daniel Mosquera.

Il colombiano ha ritrovato la migliore condizione e nelle ultime uscite ha dimostrato di potersi ritagliare un posto da titolare. Per fargli spazio, Zanetti ha relegato in panchina Gift Orban.

Hellas Verona, Orban scivolato nelle gerarchie: chance in arrivo?

Il suo arrivo a Verona in estate aveva destato molto scalpore per il valore che il giocatore aveva acquisito all’estero, tuttavia l’impatto col calcio italiano non ha ancora portato i risultati sperati. Undici presenzedue gol un assist è il bottino accumulato dall’attaccante nigeriano in questo inizio di stagione. I tifosi però non sono soddisfatti del suo rendimento, come del resto di quello di tutta la squadra, ma nello specifico da parte sua sembra mancare l’istinto del gol.

Uno dei lampi di maggiore talento mostrati da Orban risale alla gara interna col Cagliari, pareggiata 2-2, quando si è fatto trovare pronto al momento giusto sulla palla di Giovane. Per il resto sono più le occasioni fallite che quelle concretizzate, come quella di Roma o quella di Pisa fino a quella di Genova che avrebbero potuto cambiare le sorti di alcuni risultati.

Anche per questo motivo, oltre che per ragioni tattiche e tecniche, l’allenatore Zanetti ha preferito affiancare a Giovane proprio Mosquera (già parte del gruppo dalla scorsa stagione). Il colombiano ha risposto subito positivamente, siglando due assist in due partite (contro Genoa Atalanta) e prendendosi di fatto il posto da titolare.

Firenze però potrebbe non essere della partita a causa di un problemino al ginocchio, onde per cui Orban potrebbe avere nuovamente una chance dal 1′ in una partita delicatissima e importantissima per il proseguo della stagione dei gialloblu.

Tante aspettative finora non rispettate quelle intorno all’attaccante in prestito dall’Hoffenheim, che è chiamato a dare un segnale e mettere in difficoltà Zanetti su chi schierare dall’inizio da qui alla fine della stagione.

hellas verona orban

Foto CS.

Continua a leggere

Serie A

Juventus, rifiutata l’offerta di Tether per la Juventus: la volontà di Elkann

Pubblicato

il

Juventus

Exor ha ufficialmente rifiutato l’offerta dell’azionista di minoranza Tether per la Juventus, che non è in vendita nei piani del patron John Elkann.

Juventus, l’offerta di Tether

La notizia è stata confermata: Exor, la holding della famiglia Agnelli, ha respinto l’offerta dell’azionista di minoranza Tether per l’acquisto della Juventus. Nonostante le voci che circolavano e l’interesse dimostrato da Tether, piattaforma di criptovalute, il club torinese non è in vendita. Questo è quanto emerge dai piani dell’attuale presidente John Elkann, che sembra deciso a mantenere la Juventus sotto il controllo da generazioni della famiglia Agnelli.

Juventus

john elkann – Ferrari – EXXOR

I piani futuri della Juventus

La decisione di Exor di non vendere la Juventus indica un chiaro orientamento strategico da parte di John Elkann, che sembra voler continuare a investire nel club e nei suoi progetti futuri. Questo rifiuto potrebbe essere un segnale di stabilità e continuità per il club bianconero, che punta a rafforzare la sua posizione nel panorama calcistico internazionale.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Schira

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A8 minuti fa

Bologna-Juventus, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 33 Bologna-Juventus apre la 15ª giornata di Serie A: numeri, momento delle squadre, probabili formazioni e dove vedere il...

Cremonese Cremonese
Calciomercato18 minuti fa

Cremonese, poco spazio per Johnsen: si pensa alla cessione

Visualizzazioni: 36 Il futuro di Dennis Johnsen alla Cremonese è in bilico: possibile trasferimento a gennaio visto il poco minutaggio...

hellas verona orban hellas verona orban
Serie A38 minuti fa

Hellas Verona, Mosquera a rischio: nuova chance per Orban?

Visualizzazioni: 67 L’Hellas Verona si prepara a scendere in campo per la delicatissima sfida del Franchi contro la Fiorentina. Il...

Chelsea Chelsea
Premier League1 ora fa

Chelsea, James sempre più fondamentale per Maresca

Visualizzazioni: 36 Il capitano del Chelsea Reece James raggiunge un traguardo importante: tre partite consecutive da 90 minuti, non gli...

Juventus Juventus
Serie A2 ore fa

Juventus, rifiutata l’offerta di Tether per la Juventus: la volontà di Elkann

Visualizzazioni: 41 Exor ha ufficialmente rifiutato l’offerta dell’azionista di minoranza Tether per la Juventus, che non è in vendita nei...

Fiorentina, Palladino Fiorentina, Palladino
Serie A9 ore fa

Atalanta, Palladino: “È stata sicuramente una partita difficile, contro una squadra forte che sa ripartire”

Visualizzazioni: 35 Il tecnico dell’Atalanta Raffaele Palladino ha parlato poco fa in conferenza stampa al termine del match vinto 2...

Cagliari Cagliari
Serie A9 ore fa

Cagliari, Pisacane: “Dispiace per aver preso il secondo gol visto lo sviluppo della gara”

Visualizzazioni: 61 Il tecnico del Cagliari Fabio Pisacane ha parlato poco fa in conferenza stampa al termine del match perso...

Serie A9 ore fa

Atalanta-Cagliari 2-1, un doppio Scamacca regala i 3 punti agli orobici

Visualizzazioni: 37 L’anticipo serale del sabato Atalanta-Cagliari finisce 2-1, una doppietta di Scamacca regala i 3 punti agli orobici e...

Serie A11 ore fa

Napoli, Conte a caccia del secondo poker stagionale

Visualizzazioni: 56 Il Napoli sarà di scena ad Udine per la 15° giornata e all’orizzonte ci potrebbe essere un successo...

Barcellona Barcellona
Liga11 ore fa

Barcellona, altro successo: Osasuna sconfitto 2-0

Visualizzazioni: 63 Il Barcellona vince e Raphinha brilla in campo: la doppietta dell’attaccante brasiliano regala la vittoria ai blaugrana contro...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android