Serie A
Milan: Le tre ragioni di un brutto inizio
Se in quel Milan – Roma dello scorso mese Cutrone non avesse segnato quel goal all’ultimo secondo ora ci ritroveremmo con 3 punti in campionato al terzultimo posto.Questa è la dura verità dell’ennesimo brutto avvio stagionale del Milan ,dovrebbe far capire che la situazione è abbastanza delicata e non va presa sotto gamba nemmeno in questo inizio di stagione.
Pur vero che anche le altre concorrenti stanno rallentando non mi sembra giustificabile per una squadra che punta alla Champions come il Milan perdere tanti punti con squadre di metà classifica.
Luci e ombre nel gioco rossonero questa stagione, ma sinceramente dopo anni di magra a noi tifosi milanisti non importa che si veda un buon gioco, per noi contano solo ed un unica cosa i risultati e proprio questi stanno a mancare.
Il gioco in ogni incontro si è visto sempre e solo in uno dei due tempi a Napoli, Cagliari con Atalanta il Milan è stato in partita solo uno dei due tempi alternando primo tempo o secondo tempo giocato bene e un altro disastroso. Cali che non risultano essere fisici ma mentali e d’ attenzione.
Analizzando quello visto in questo inizio stagione i problemi sono principalmente 3:
Difficoltà a finalizzare
Se l’anno scorso c’era la scusante di non avere un bomber di razza quest’anno nonostante Higuain ,uno dei più forti centravanti della storia della seria A , non sembriamo aver risolto il problema delle tante occasioni offensive create e non concretizzate. In questi famosi tempi di buon gioco non siamo mai riusciti a marcare più di una rete lasciando via libera a rimonte degli avversari.
Problema principale? Legato sopratutto alle caratteristiche tecniche di Suso e Calhanoglu , giocatori con piede fino e propensi agli assist ma quando si tratta di realizzazione non sono dei cecchini lo dimostrano i pochi goal in carriera dei due.
Non Sarebbe meglio iniziare a pensare a un sistema di gioco offensivo diverso?
Scarsa solidità difensiva
Se uno dei punti forti del Milan ‘’Gattusiano’’ della passata stagione era la solidità difensiva quest’anno non si può dire lo stesso.
Milan l’anno scorso con la coppia Romagnoli – Bonucci raramente subiva più di un goal a partita quest’ anno in 4 partite 7 goal subiti.
Lo avevo scritto durante le pagelle del mercato che l’assenza di Bonucci si sarebbe fatta sentire, non per le prestazioni dello Juventino che erano altalenanti ma perché si era creata una sinergia tra lui e Romagnoli che facevano girare bene la difesa.
Ora questa sinergia va creata con un nuovo compagno, a proposito di questo; visto che la coppia difensiva per ragion di logica dovrà essere Caldara-Romagnoli perché sprecare tempo nel continuare a proporre Musacchio? Non sarebbe meglio iniziare a creare le basi di un intesa tra i due difensori italiani??
I cambi sbagliati di Gattuso
A mio parete tante colpe di queste partite sbagliate ricadono su Rino Gattuso, tranne che con la partita col la Roma, Gennaro ha sbagliato sistematicamente i cambi, perdendo le partite d’ astuzia con i colleghi più esperti come Ancelotti è Gasperini.
Tra i cambi sbagliati possiamo annotare quello di Biglia-Bakayoko a Napoli , i cambi tardivi a Cagliari oppure la sostituzione del migliore in campo Bonaventura con Bayayoko nella partita contro la Dea.
Tutte decisioni che hanno condizionato in maniera negativa i risultato finale della partita.
Da ora fino al 14 Ottobre data della sosta delle nazionali serve trovare una serie di risultati positivi, anche perché gli avversari sono nettamente alla portata…in caso contrario se fossi in Leonardo mi farei due domande se proseguire con Gattuso o prendere da subito un allenatore pronto e non da far crescere e maturare come Rino….
Serie A
Ufficiale: Milan-Como si giocherà a Perth! L’annuncio di Simonelli
Dopo i tanti dubbi e le tante polemiche degli ultimi mesi è arrivata l’ufficialità: Milan-Como si giocherà a Perth. Ad annunciarlo è stato l’AD della Lega Serie A Simoncelli.
Il presidente della Lega Serie A è intervenuto ai microfoni di Mediaset a pochi minuti dal calcio d’inizio di Napoli-Milan, match valevole per la semifinale della Supercoppa italiana che si disputa a Riyadh in Arabia Saudita.
Di seguito ecco le parole di Simonelli, il quale ha confermato che la formazione rossonera giocherà la gara di Serie A contro il Como di Fabregas in Australia. Per la prima volta nella storia dunque una gara del campionato italiano verrà giocato all’estero. L’AD ha comunicato anche la data definitiva del match.

Massimiliano Allegri e Christopher Nkunku ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Milan-Como, le parole di Simonelli
“Milan-Como si gioca a Perth come da programma. Collina mi ha dato grandi garanzie sugli arbitri asiatici. Questo ci ha rassicurati ed è una condizione che accetteremo. Quello che era la scoglio l’abbiamo superato. Ieri abbiamo incontrato Infantino. Collina mi ha dato ampie garanzie sugli arbitri. Accetteremo dunque questa condizione. Quello che era lo scoglio, lo abbiamo superato grazie a Collina. Ci saranno arbitri asiatici affidabili”.
L’ha annunciato Ezio Maria Simonelli, presidente della Serie A, ai microfoni di Mediaset a pochi minuti dal calcio d’inizio di Napoli-Milan di Supercoppa italiana.
Serie A
Roma, Dovbyk ancora lavoro a parte in vista della Juventus
Roma in rifinitura a Trigoria verso la sfida con la Juventus: Dovbyk ancora a parte, Gasperini verso la conferma delle scelte viste all’Olimpico.
Oggi la Roma ha svolto a Trigoria la consueta rifinitura prima di partire alla volta di Torino, in vista del match contro la Juventus, in programma domenica sera alle ore 20.45.
I giallorossi, dopo la convincente vittoria contro il Como, si preparano ad affrontare un’altra squadra in lotta per i piazzamenti europei. Con la differenza che la Juventus, giocando davanti al proprio pubblico, vorrà sicuramente compiere un passo importante contro una diretta concorrente come la Roma, attualmente avanti in classifica, così da darsi un ulteriore slancio.
Tuttavia, per la Roma non arrivano buone notizie: oggi a Trigoria Artem Dovbyk non è stato ancora recuperato completamente, ed è stato nuovamente costretto a svolgere un lavoro differenziato, come già accaduto nei giorni scorsi.
Per Gasperini, dunque, sarà difficile attendersi clamorose novità: i giocatori rimasti indisponibili nell’ultima sfida all’Olimpico non dovrebbero tornare a disposizione nemmeno a distanza di una settimana.

L’ESULTANZA DI GIAN PIERO GASPERINI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Serie A
Milan, Ibrahimovic Jr firma il primo contratto da professionisti
Vincent Zlatan Seger Ibrahimović firma il suo primo contratto da professionista con il Milan ed entra nel Progetto Milan Futuro.
Oggi è un giorno speciale per la famiglia Ibrahimović, dal momento che il secondogenito dell’attuale dirigente rossonero, Vincent Zlatan Seger Ibrahimović, ha firmato il suo primo contratto da professionista con il Milan.
Attraverso i canali ufficiali, il club di via Aldo Rossi ha comunicato la firma del giovane giocatore, portando così a tre i membri della famiglia Ibrahimović presenti nell’organigramma rossonero, considerando la presenza, oltre al padre, anche del figlio Maximilian, partito insieme alla prima squadra per la trasferta in Arabia
Di seguito il comunicato ufficiale del club:
«AC Milan comunica che Vincent Zlatan Seger Ibrahimović ha firmato il suo primo contratto da professionista.
Il centrocampista, classe 2008, farà parte del Progetto Milan Futuro, un’iniziativa dedicata alla crescita e allo sviluppo dei giovani talenti.»

MASSIMILIANO ALLEGRI AMAREGGIATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
-
Notizie2 giorni faMilan, è ancora duello Furlani-Allegri: anche su Fullkrug idee divergenti
-
Calciomercato3 giorni faMilan, summit di mercato Tare-Allegri: cosa è emerso | Max ne chiede tre
-
Livinmantra6 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato5 giorni faRoma, Bailey già ai saluti? L’accordo con l’Aston Villa
-
Serie A4 giorni faMilan a due velocità: grande con le big, fragile con le piccole
-
Serie A1 giorno faDaniel Maldini, ultima chiamata nerazzurra
-
Notizie3 giorni faMilan, Fullkrug segna poco? No…il problema è un altro!
-
Calciomercato4 giorni faMilan-Vlahovic, piovono conferme: dalla Spagna accordo vicinissimo
