I nostri Social

Esteri

Spagna, Coppa del Re: stasera Real Betis-Athletic Bilbao

Pubblicato

il

Spagna, Coppa del Re: stasera Real Betis-Athletic Bilbao. Si completa stasera il quadro dei quarti di finale (gara secca) della Coppa del Re (omologo spagnolo della Coppa Italia), con l’Athletic Bilbao ospite del Real Betis Siviglia: il confronto avrà luogo alle ore 21 allo stadio “Benito Villamarín” della città andalusa. Nei turni precedenti, il Betis ha estromesso Murcia (2-0 esterno), Mutilvera (3-1 fuori casa), Sporting Gijón (2-0 esterno) e Real Sociedad (3-1 casalingo dopo i tempi supplementari), mentre l’Athletic ha eliminato, sempre prevalendo per 2-1 in campo avverso, Ibiza e Alcoyano. In campionato, bianco-verdi andalusi e bianco-rossi biscaglini occupano rispettivamente il settimo e l’undicesimo posto: il Betis è reduce dal successo casalingo per 1-0 sull’Osasuna, mentre l’Athletic proviene dal K.O. esterno per 1-2 sul campo del Barcellona. La vincitrice di questo confronto andrà ad aggiungersi alle già qualificate Siviglia (vittorioso per 1-0 sul campo dell’Almería), Levante (1-0 interno sul Villarreal dopo i tempi supplementari) e Barcellona (5-3 esterno su un Granada ceduto nell’extra-time dopo essere stato avanti 2-0 fino all’88′ e aver chiuso i tempi regolamentari sul 2-2).

Il sodalizio detentore della competizione è il Valencia, trionfatore dell’edizione 2018-’19 piegando per 2-1 il Barcellona nella finale disputatasi il 25 maggio 2019 allo stadio “Benito Villamarín” di Siviglia. L’edizione 2019-’20, infatti, non ha ancora un vincitore, poiché la finale Athletic Bilbao-Real Sociedad (derby basco), originariamente in programma il 18 aprile 2020 allo stadio “La Cartuja” di Siviglia, è stata rinviata su richiesta di entrambe le compagini, desiderose di affrontarsi in presenza del pubblico: la sfida è, quindi, stata fissata al prossimo 3 aprile, nel medesimo impianto (che appena due settimane più tardi ospiterà anche l’atto conclusivo della corrente edizione 2020-’21). L’Athletic Bilbao ha già iscritto il proprio nome nell’Albo d’Oro della Coppa del Re (denominata Coppa della Repubblica dal 1931 al 1936 e Coppa del Generalissimo dal 1939 al 1976) per ben 23 volte (l’ultima, però, risalente al lontano 1984), contro le due sole affermazioni del Real Betis (trionfatore nel 1977 e nel 2005).7

Giuseppe Livraghi

Premier League

Il Manchester City è campione d’Inghilterra! Tutti i verdetti della Premier League

Pubblicato

il

Manchester City

Il Manchester City è campione d’Inghilterra per la decima volta, ma non solo: tutti i verdetti dell’ultimo turno di Premier League.

Indice

Manchester City campione, battuto l’Arsenal al fotofinish

Il Manchester City vince la Premier League per la decima volta nella sua storia, l’ottava negli ultimi dodici anni. La squadra di Guardiola era padrona del proprio destino, in quanto gli bastava una vittoria a Etihad contro il West Ham per festeggiare. Partita indirizzata quasi subito, grazie alla doppietta di Foden in avvio di partita.

Nemmeno venti minuti e i Citizens si sentono già campioni. Forse per questo abbassano un filo la tensione e, alla fine del primo tempo, incassano la rete di Kudus (splendida rovesciata in mischia su sviluppo di calcio d’angolo) che riapre la partita. Le speranze dell’Arsenal vengono frustrate quasi subito. La rete di Rodri, che buca le mani di Areola con un gran destro dal limite dell’area di rigore, chiude la contesa al quarto d’ora del secondo tempo.

Vittoria di pirro invece per i Gunners, che vanno sotto alla fine del primo tempo. Gueye realizza (con evidente deviazione della barriera) su calcio di punizione, ma, due minuti dopo, la squadra di Arteta pareggia subito con la rete di Tomiyasu: appoggio preciso su servizio di Odegaard. L’Arsenal trova anche, nel finale di partita, la vittoria grazie alla rete di Havertz, ma non serve per evitare l’ennesima delusione.

La corsa all’Europa premia Chelsea e Newcastle, ma…

Il Chelsea batte il Bournemouth ed è certo di tornare a giocare le coppe europee dopo un anno di assenza. A stabilire quale sarà il derby di Manchester nella finale di F.A. Cup, che potrebbe ribaltare la classifica. Il gran gol da centrocampo di Caicedo apre le marcature a metà del primo tempo, poi la rete di Sterling a inizio secondo tempo sembrava averla chiusa ma un minuto dopo l’autorete di Badiashille regala patemi inattesi.

I Blues chiudono comunque al sesto posto in classifica, che varrà i preliminari di Conference League in caso di vittoria del Manchester United in finale di F.A. Cup. Red Devils che hanno vinto due a zero sul campo del Brighton, con le reti di Dalot e dell’ex-Atalanta Hojlund. La squadra di Erik ten Hag finisce il campionato all’ottavo posto in classifica, dato che ha vinto anche il Newcastle sul campo del Brentford.

I Magpies partono benissimo, trovandosi avanti di tre reti alla fine del primo tempo, ma le Bees, sostenute dal proprio encomiabile pubblico, vanno a un passo dal pareggiarla. Janelt accorcia subito le distanze a inizio secondo tempo, poi Wissa rimette tutto in discussione prima del rigore guadagnato da Lewis Hall. Il VAR cancella il penalty, in quanto il contatto si materializza al di fuori dell’area di rigore, ma il Newcastle trova comunque la rete del definitivo 4-2. Bruno Guimaraes sfrutta una respinta incerta di Flekken con un tap-in a porta vuota.

Manchester City

Tutti i verdetti della stagione di Premier League

Nessun altro verdetto è stato emesso questa giornata, con Liverpool e Aston Villa già certi di giocare in Champions League il prossimo anno. Tottenham certo dell’Europa League, mentre retrocedono le tre squadre che erano state promosse: ovvero lo Sheffield United, il Luton Town e il Burnley.

L’ultimo appuntamento stagionale del calcio inglese è la finale di F.A. Cup, che si giocherà settimana prossima a Wembley, e che potrebbe rivedere le graduatorie della zona europea. Un’eventuale vittoria del City libererebbe il settimo posto, con l’effetto di qualificare il Newcastle ai preliminari di Conference League e di “promuovere” il Chelsea (che altrimenti giocherebbe i preliminari di Conference) direttamente in Europa League.

La vincente della F.A. Cup si qualifica direttamente per l’Europa e per questo motivo l’eventuale vittoria di una squadra già qualificata (come il City) genera uno slot supplementare. In caso di vittoria dello United, che invece è ottavo in classifica e fuori da tutto, i Diavoli Rossi si qualificherebbero per la prossima Europa League. A rimanere fuori da tutto sarebbe il Newcastle, con il Chelsea che manterrebbe il suo posto in Conference.

Continua a leggere

Liga

Real Madrid, un campione del mondo nel mirino: solo nel 2025

Pubblicato

il

Real Madrid

Il Real Madrid non può ancora allentare la concentrazione in questo finale di stagione ma la lista di obiettivi per il futuro si allunga. Idea dal Liverpool.

Real Madrid, MacAllister per il dopo Modrid e Kroos

blancos preparano il piano per continuare a dominare il calcio europeo anche nei prossimo anni. Tra poche settimane Ancelotti accoglierà Kylian Mbappé che rappresenterà l’ultimo colpo da 90 in termini di tempo. Florentino Perez non intende però fermarsi, infatti, diverse indiscrezioni parlano di un nuovo obiettivo per il centrocampo.

L’addio di Kroos Modric programmato per l’estate 2025 sta alimentando le voci di mercato intorno ai top player in giro per l’Europa. L’ultima idea per sopperire alla mancanza dei due senatori porta ad Alexis MacAllister, centrocampista argentino in forza al Liverpool.

Mac Allister Real Madrid

Alexis Mac Allister #10 of Liverpool celebrates his goal to make it 2-1 during the Premier League match Liverpool vs Fulham at Anfield, Liverpool, United Kingdom, 3rd December 2023
(Photo by Mark Cosgrove/News Images)

Le qualità dell’ex Brighton farebbero comodo alla rosa delle merengues in vista dei cambiamenti in programma. Tanto dipenderà da chi sarà il nuovo allenatore ma il profilo piace agli uomini mercato del Real.

La valutazione si aggira attorno ai 60/70 milioni di euro, non è escluso che possa aumentare nel corso della prossima stagione. Si vocifera inoltre di una clausola presente all’interno del contratto dell’argentino (60 milioni circa) ma si tratta di un’indiscrezione da verificare.

Continua a leggere

Premier League

Liverpool, Klopp: “Prenderò una lunga pausa. Sulla Premier League…”

Pubblicato

il

Liverpool

Il tecnico del Liverpool Jurgen Klopp, ha salutato il club inglese dopo il suo addio e ha rilasciato delle dichiarazioni, su quale sarà il suo futuro.

Klopp, Liverpool

Di seguito le parole di Jurgen Klopp rilasciate dopo aver salutato il Liverpool, che abbandonerà a fine stagione, di cui è stato una vera e propria bandiera, relative al suo futuro:

Sarà sicuramente una lunga pausa. Potrebbe anche essere così.

Il mio periodo in Inghilterra è definitivamente finito perché non allenerò un’altra squadra qui“.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Roma-Genoa, Paulo Dybala Roma-Genoa, Paulo Dybala
Serie A9 minuti fa

Roma-Genoa, le formazioni ufficiali. Dybala illustre assente

Visualizzazioni: 9 Roma-Genoa, a breve l’ultimo match della stagione in casa dei giallorossi. Ecco le formazioni che scenderanno in campo...

Manchester City Manchester City
Premier League40 minuti fa

Il Manchester City è campione d’Inghilterra! Tutti i verdetti della Premier League

Visualizzazioni: 26 Il Manchester City è campione d’Inghilterra per la decima volta, ma non solo: tutti i verdetti dell’ultimo turno...

Juventus Cristiano Giuntoli Juventus Cristiano Giuntoli
Calciomercato1 ora fa

Calciomercato Juventus, idea Savio del Girona: i dettagli

Visualizzazioni: 74 Giuntoli sta valutando diversi profili per la nuova Juventus che prenderà forma nel prossimo mercato estivo. Piace molto...

Serie A2 ore fa

Salernitana: i convocati per il match contro l’Hellas Verona

Visualizzazioni: 37 Salernitana: di seguito i convocati granata per il match casalingo contro l’Hellas Verona, in programma domani, lunedì 20...

pavard inter pavard inter
Serie A2 ore fa

Inter, Pavard: “La festa Scudetto? Mai visto nulla di simile.”

Visualizzazioni: 32 Il difensore dell’Inter Benjamin Pavard ha rilasciato delle dichiarazioni ai microfoni di TF1. Di seguito un estratto delle sue...

Real Madrid Real Madrid
Liga2 ore fa

Real Madrid, un campione del mondo nel mirino: solo nel 2025

Visualizzazioni: 29 Il Real Madrid non può ancora allentare la concentrazione in questo finale di stagione ma la lista di...

Atalanta, Gasperini Atalanta, Gasperini
Calciomercato2 ore fa

Atalanta, è la fine dell’era Gasperini? Lui risponde così

Visualizzazioni: 54 L’allenatore dell’Atalanta in conferenza stampa è tornato a rispondere alle domande riguardanti il suo futuro, alimentando i dubbi...

Liverpool Liverpool
Premier League3 ore fa

Liverpool, Klopp: “Prenderò una lunga pausa. Sulla Premier League…”

Visualizzazioni: 40 Il tecnico del Liverpool Jurgen Klopp, ha salutato il club inglese dopo il suo addio e ha rilasciato...

Serie A3 ore fa

Inter-Lazio, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 36 Inter-Lazio è l’ultimo saluto dei campioni d’Italia al proprio pubblico per questa stagione e ospiterà la squadra di...

Fagioli Fagioli
Serie C3 ore fa

Juventus: chi potrebbe giocare con la Next Gen?

Visualizzazioni: 60 Dopo l’accesso al secondo turno nazionale dei playoff di Serie C, vediamo quali calciatori della Juventus potrebbero giocare...

Le Squadre

le più cliccate