Calciomercato
Milan: il punto sul mercato
Entra nel vivo il mercato rossonero, Maldini e Massara hanno mai nascosto che effettueranno qualche operazione sia in entrata che in uscita durante la sessione invernale di solito scevra da grandi colpi e possibilità economiche ed ulteriormente inasprita dalla crisi legata al Covid.
Scelte ben oculate, magari prestiti con diritto di riscatto, prestiti secchi, parametri zero, queste saranno le formule che caratterizzeranno non solamente il mercato rossonero, ma un po’ tutte le operazioni che verranno poste in essere anche da parte degli altri club.
Un centrale difensivo

Il nome potrebbe essere proprio quello di Mohamed Simakan, giocatore in forza allo Strasburgo, ma in odore di cessione. Il classe 2000 risponde perfettamente alle caratteristiche cercate da Maldini, un difensore particolarmente bravo nell’uno contro uno con ampi margini di miglioramento nella fase tattica.
L’identikit calza a pennello con Simakan, giocatore peraltro già cercato ad ottobre quando il Milan offrì 12 milioni di euro a fronte di una richiesta dello Strasburgo di 20. Considerate le attuali travagliate acque del club francese che staziona a 2 punti dall’ultima in classifica, il cartellino di Simakan si potrebbe abbassare trovando quindi un accordo sulla base di 15 milioni.
Attenzione anche al profilo di Ozan Kabak dello Schalke 04, il giocatore è stato in più occasioni accostato al Milan, ma proprio in questi giorni sembrerebbe essersi allontanato.
Sogno Thauvin
A centrocampo sono due i sogni del Milan: Dominik Szoboszlai e Florian Thauvin. Il primo, salvo ripensamenti dell’ultima ora, pare ormai destinato in Germania, il Lipsia avrebbe offerto un quinquiennale pagando la clausola rescissoria di 25 milioni di euro. L’annuncio ufficiale sarà entro Natale.
Rimane invece caldissima la pista che porta a Florian Thauvin, talentuoso centrocampista in forza al Marsiglia. Il classe 1993 lascerà Marsiglia a parametro zero e Maldini starebbe lavorando per portarlo a Milano da luglio.
Ma attenzione, dovesse partire Castillejo, ecco che potrebbe essere imbastita un’operazione per portare il francese in rossonero già a gennaio, magari dietro pagamento di un residuo conguaglio economico. Questa opzione la ritengo però poco probabile, lo spagnolo ultimamente sta tornando a buoni livelli, molto probabile finirà la stagione col Milan ed in estate verrà ceduto.

È un giocatore seguitissimo da mesi dall’area scouting rossonera Charles De Ketelaere, centrocampista nato nel marzo del 2001 e già punto fermo del Brugge. Si tratta di un centrocampista dal fisico imponente, 192 cm di altezza, una notevole visione di gioco oltre ad una spiccata propensione ad inserirsi nell’area avversaria per cercare il gol.
È uno dei profili più seguiti nel panorama europeo, il Milan ha fretta di chiudere per cercare di battere la concorrenza, ma il club belga non si vuole liberare a gennaio di un giocatore così importante in una fase cruciale per le sorti della squadra, pertanto anche questo talento è possibile verrà trattato in ottica del mercato estivo.
Il vice Ibra

E veniamo ora al reparto offensivo, il Milan in diverse occasioni ha ribadito di essere al completo, di ritenersi soddisfatto con le cartucce attuali, ma a parer mio serve un vice Ibra, soprattutto se lo svedese non assicurasse continuità di presenze.
Abbiamo visto che nonostante un grande impegno Ante Rebic non ha le caratteristiche della prima punta, così come non le ha Rafael Leao. Ci sarebbe a disposizione Lorenzo Colombo, ma ritengo non abbia ancora quella cattiveria che serve nel reparto offensivo.
Le strade portano a Gianluca Scamacca, giocatore di proprietà del Sassuolo ed attualmente in forza al Genoa. Il ragazzo classe 1999 piace moltissimo ai rossoneri che lo avrebbero voluto già durante l’appena trascorso mercato estivo e siamo certi torneranno all’attacco.
Giocatore dal fisico imponente, Scamarcio in questa stagione sta trovando continuità di prestazioni e soprattutto sta realizzando reti importanti. Il Milan ci farà un pensiero già per gennaio.
Calciomercato
Serie A, poca fiducia per Farioli? Il Porto domina in campionato
Il tecnico italiano Francesco Farioli in estate è stato accostato a diverse squadre di Serie A, che però non hanno affondato il colpo. L’allenatore in Portogallo sta facendo faville.
In estate erano tante le squadre nel campionato italiano in cerca di una guida che sulla lista avevano il nome di Farioli: sicuramente la Roma, la Fiorentina e l’Atalanta. Nessuna di queste però, ha deciso di portare a termine l’operazione di mercato, virando su altri profili che conoscevano meglio il campionato di Serie A.
Quello che emerge a mesi di distanza però, è che l’attuale tecnico del Porto ha delle indubbie qualità e probabilmente avrebbe potuto far molto bene anche in Italia.
Con la squadra portoghese sta volando in cima alla Primera Liga con 14 vittorie ed 1 pareggio su 15 partite giocate. Anche in Europa League sta tenendo un andamento positivo con 1 sola sconfitta ed un posizionamento momentaneo nelle prime 8.

Depositphotos_783780250_S
Farioli, probabile futuro in Serie A?
Al momento non ci sono sicuramente le basi per parlare di un futuro lontano dal Portogallo, viste le grandi prestazioni con la squadra biancoazzurra. Quello che gli appassionati di calcio sperano è sicuramente un domani di vederlo all’opera anche nel campionato italiano.
Farioli sta girando tanto l’Europa per conoscere da vicino i vari campionati, facendo esperienze in Turchia, in Francia, in Olanda e ora appunto in Portogallo. Chissà che l’Italia non possa essere una delle prossime destinazioni per il tecnico, che arriverebbe sicuramente più maturo e pronto, rispetto a quanto non sarebbe stato in estate.
Stiamo parlando infatti di un tecnico molto giovane, che è solamente al quinto anno di panchina da allenatore. Vedremo dunque se in futuro ci sarà l’occasione di vederlo allenare in Serie A, ma al momento ci limitiamo a sottolineare la grandezza del lavoro che sta mettendo in mostra con il Porto.
Calciomercato
Icardi, tra il rinnovo e il ritorno in Seria A: futuro ancora incerto
Il futuro di Mauro Icardi rimane incerto, mentre il Galatasaray si prepara a discutere con il suo agente per un possibile rinnovo contrattuale.
Icardi e il Galatasaray: un futuro tutto da scrivere
Mauro Icardi continua a essere al centro delle attenzioni del calciomercato, mentre il suo futuro resta incerto. Nonostante le voci che circolano, il Galatasaray non ha ancora preso una decisione definitiva sul destino del suo attaccante argentino. Diverse squadre hanno mostrato interesse per lui, ma al momento non è stata avviata alcuna trattativa concreta. Il club turco prevede di incontrarsi con l’agente di Icardi nelle prossime settimane per discutere di un’eventuale estensione del contratto.
Possibili scenari per l’attaccante argentino
Icardi, che ha dimostrato il suo valore con il Galatasaray, potrebbe esplorare diverse opzioni per il suo futuro. L’interesse da parte di altri club potrebbe portarlo a considerare un trasferimento, ma la possibilità di un’estensione del contratto con il Galatasaray resta aperta. L’esito delle prossime discussioni sarà cruciale per determinare il suo futuro nel mondo del calcio.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Despite the rumors, Mauro #Icardi’s future has not been decided yet. Some clubs have shown interest in #Galatasaray’s striker. Gala will talks with his agent in the next weeks to discuss Icardi’s future and the possible contract extension. His future is open to all possibilities
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 25, 2025
Calciomercato
Spezia, poco spazio per Cistana: si valuta l’addio a gennaio
Andrea Cistana pronto a lasciare lo Spezia a gennaio, nuove opportunità all’orizzonte per il difensore italiano arrivato in estate dal Brescia.
Cistana e lo Spezia: un’avventura che volge al termine
Il calciomercato di gennaio si avvicina e con esso le prime indiscrezioni sui movimenti dei giocatori. Tra questi, uno dei nomi più discussi è quello di Andrea Cistana. Il difensore, attualmente in forza allo Spezia, sembra destinato a cambiare casacca nei prossimi mesi. Secondo le ultime indiscrezioni, il club ligure sarebbe pronto a lasciar partire il giocatore, aprendo così la strada a nuove opportunità per Cistana.
Possibili destinazioni per Andrea Cistana
Mentre lo Spezia si prepara a salutare Cistana, diverse squadre sembrano interessate a ingaggiare il difensore italiano. La sua esperienza e abilità in campo lo rendono un profilo appetibile per molti club alla ricerca di rinforzi in difesa. Ancora non è chiaro quale sarà la sua prossima destinazione, ma i tifosi sono già in attesa di ulteriori sviluppi su questo fronte. Per rimanere aggiornati su tutte le novità del calciomercato, segui l’evoluzione di questa trattativa.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Il difensore Andrea #Cistana è in procinto di lasciare lo #Spezia a gennaio. #calciomercato
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 25, 2025
-
Serie A6 giorni faSpunta una “cordata viola” per salvare la Fiorentina
-
Calciomercato1 giorno faMilan, Schira: “No allo scambio Ricci-Gatti: proposti altri due giocatori alla Juventus”
-
Calciomercato7 giorni faMilan, clamoroso e ultimo tentativo di Pini Zahavi: si parla di Nkunku e Lewandowski
-
Calciomercato1 giorno faMilan-Gatti, è arrivata la risposta della Juventus sulla cessione
-
Calciomercato5 giorni faMilan, Füllkrug piano B: si tenta il colpaccio Gabriel Jesus
-
Notizie3 giorni faMilan, morsa Elliott: perché Cardinale vuole liquidarlo in fretta
-
Calciomercato5 giorni faFiorentina, Paratici ha deciso | Tutti i dettagli
-
Calciomercato3 giorni faMilan, Disasi mette d’accordo un po’ tutti: la formula del trasferimento

