I nostri Social

Serie A

Lecce: 115 motivi per essere felice

Pubblicato

il

Lecce

Per il Lecce prossimo alla sfida con la Fiorentina questa settimana ha un significato dorato. Il ricordo di quel 15 marzo 1908. 

Lecce, storia fiera e robusta

C’è una data scolpita a caratteri cubitali nella storia del Lecce: 15 marzo 1908. Quel giorno, infatti, un gruppo di studenti della città si riunì e sfornò all’unisono un’idea: perchè non dare vita a una squadra di calcio che rappresenti Lecce?

Da allora sono trascorsi 115 anni e il Lecce è a giocarsela fieramente nel massimo campionato.  Con interessanti prospettive di salvezza.  “Oggi sono 115 anni di storia – ricorda Calcio Lecce –  tante emozioni, tante vittorie ma anche sconfitte, vissuti con la  solita passione“.  

Lecce

La prima maglia fu rossonera a strisce verticali, ispirata agli svizzeri del  Servette. Motivo? “Uno dei pionieri dello Sporting Club Lecce, Pippi Capozza – spiega ancora Calcio Lecce – studiò a Ginevra e aveva ammirato il Servette“.

Regalo desiderato per l’anniversario? Neanche a dirlo: una tranquilla salvezza. E intanto scorrono come fotogrammi incancellabili i ricordi di chi, in terra di Salento, lasciò un’impronta: da Barbas a Pasculli, da Mazzone a Delio Rossi, Chevanton, Giacomazzi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Mourinho: “Non siamo i più forti ma un grande gruppo”

Serie A

Genoa, proposto il rinnovo a Gila: le cifre

Pubblicato

il

Genoa, Gilardino

Il Genoa vuole blindare Gilardino e dopo un confronto formale avvenuto la scorsa settimana, emergono le cifre di un’eventuale rinnovo per il tecnico biellese.

gilardino

Il Genoa ha fatto la propria mossa proponendo il rinnovo a Gilardino. Attesa per la risposta dell’attuale tecnico rossoblù

Abbiamo raccontato nei giorni scorsi quale fosse il quadro della situazione sul tema rinnovo di contratto per Gilardino, con il volere della società di prolungare il rapporto e l’allenatore che per il momento non lascia trapelare le proprie intenzioni.

A margine dell’incontro avvenuto settimana scorsa, dopo la sconfitta maturata contro la Lazio, non si erano registrati grossi passi in avanti e lo stallo di Gilardino faceva pensare a delle riflessioni in corso sul suo futuro.

La novità di queste ore è che sono emerse le cifre che il Genoa avrebbe messo nero su bianco sulla proposta di rinnovo presentata all’attuale allenatore, sulla base di un prolungamento triennale con ingaggio raddoppiato.

Gilardino in questo momento ha un contratto in scadenza al prossimo giugno da 500,000 euro a stagione circa e se le cifre dovessero essere confermate andrebbe a percepirne il doppio, ovvero 1 milione di euro.

Cifra che sarebbe destinata a salire in caso venissero raggiunti determinati obiettivi, che al momento non sono stati delineati e che andranno studiati in un secondo momento.

Al momento non risulta sia arrivata una risposta definitiva a quanto sopra detto e verosimilmente si attenderanno i prossimi 5 impegni di campionato per sedersi e giocare a carte scoperte.

 

Continua a leggere

Serie A

Serie A: le designazioni arbitrali della 34º giornata

Pubblicato

il

Serie A: si rendono noti i nominativi degli Arbitri, Assistenti, Iv Ufficiali, dei V.A.R e degli A.V.A.R che dirigeranno le partite per la 34ª giornata

Serie A

Maurizio Mariani

 

Frosinone – Salernitana venerdì 26/04 h.20.45

Fourneau

Tolfo – Fontemurato

Iv: Volpi

Var: Meraviglia

Avar: Chiffi

 

Lecce – Monza sabato 27/04 h.15.00

Santoro

Vecchi – Palermo

Iv: Collu

Var: Irrati

Avar: Gariglio

 

Juventus – Milan sabato 27/04 h.18.00

Mariani

Berti – Cecconi

Iv: Ayroldi

Var: La Penna

Avar: Aureliano

 

Lazio – H. Verona sabato 27/04 h. 20.45

Massa

Costanzo – Passeri

Iv: Tremolada

Var: Pairetto

Avar: Doveri

 

Inter – Torino domenica 28/04 h. 12.30

Ferrieri Caputi

Di Monte – Trasciatti

Iv: Marchetti

Var: Di Paolo

Avar: Aureliano

 

Bologna – Udinese domenica 28/04 h. 15.00

Sacchi

 

Bindoni – Tegoni

Iv: Monaldi

Var: Valeri

Avar: Marini

 

Atalanta – Empoli domenica 28/04 h. 18.00

Fabbri

Peretti – Mondin

Iv: Cosso

Var: Doveri

Avar: Guida

 

Napoli – Roma domenica 28/04 h. 18.00

Sozza

Bercigli – Scatragli

Iv: Colombo

Var: Abisso

Avar: Irrati

 

Fiorentina – Sassuolo domenica 28/04 h. 20.45

Marcenaro

Garzelli – Moro

Iv: Prontera

Var: Serra

Avar: Pairetto

 

 

Genoa – Cagliari Lunedì 29/04 h. 20.45

Dionisi

Colarossi – Valeriani

Iv: Di Marco

Var: Marini

Avar: Guida

 

Continua a leggere

Serie A

Napoli-Roma: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

NapoliRoma, match valido per la 34ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Maradona di Napoli domenica 28 aprile, alle ore 18:00. 

Napoli-Roma

Napoli-Roma si giocherà allo Stadio ‘Diego Armando Maradona’

La Roma ha vinto la gara d’andata di questo campionato contro il Napoli, dopo una serie di 7 incontri consecutivi senza successi contro i partenopei nella competizione (2N, 5P).

L’ultima volta in cui i giallorossi hanno trovato il successo in entrambe le sfide stagionali contro gli azzurri in Serie A risale al 1997/98 (6-2 e 2-0 in quell’occasione).

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Il Napoli è rimasto imbattuto in ciascuna delle ultime 5 gare casalinghe contro la Roma in Serie A (3V, 2N), l’ultima volta che ha registrato una serie più lunga di partite interne senza sconfitte contro i giallorossi nella competizione risale al periodo tra maggio 1989 e aprile 1995 (7 in quell’occasione).

Sei degli ultimi 7 gol segnati nelle sfide tra Roma e Napoli in Serie A sono arrivati dal 75’ minuto in avanti, compresi i due più recenti realizzati dai giallorossi nella gara d’andata di questo campionato (Pellegrini al 76’ e Lukaku al 90+6’).
Considerando gli scontri diretti tra le formazioni attualmente nelle prime 8 posizioni in classifica, la Roma è quella che ha ottenuto meno punti: 8 (2 successi e 2 pareggi a fronte di 7 sconfitte); segue il Napoli, con 10.
Il Napoli ha subito goal in ciascuna delle ultime 12 gare di campionato e solo 2 volte nella sua storia ha registrato una serie più lunga di incontri consecutivi senza tenere la porta inviolata in Serie A: 13 tra dicembre 1937 e marzo 1938 e 17 tra agosto 1997 e gennaio 1998.
Dopo che aveva trovato la rete nel corso dei primi tempi in 6 delle prime 7 gare con Daniele De Rossi in panchina in Serie A, la Roma non è andata a segno nei primi 45′ in cinque delle sei più recenti.
Francesco Calzona ha vinto 3 delle prima 9 gare da allenatore del Napoli in Serie A (4N, 2P): in questo campionato, dopo lo stesso numero di panchine anche Walter Mazzarri aveva registrato esattamente 3 successi, mentre Rudi Garcia ne aveva ottenuti due in più dopo altrettante gare da allenatore dei partenopei.
L’ultimo tecnico che ha registrato al massimo 3 successi dopo i suoi primi 10 incontri in assoluto sulla panchina dei campani in massima serie è stato Roberto Donadoni nel 2008/09 (uno nelle prime 10).
Nonostante il Napoli sia la squadra che effettua più tiri in questa Serie A (555 al momento), i partenopei hanno registrato una percentuale realizzativa del 9%, ben 12 formazioni hanno fatto meglio, tra cui la Roma, che con il 14.6% (prima del recupero degli ultimi minuti di gara contro l’Udinese) occupa la seconda posizione in questa graduatoria, dietro solo all’Inter (15.3%).
Matteo Politano, che ha segnato il suo primo goal in Serie A contro la Roma (il 20 settembre 2015 con il Sassuolo), ha preso parte a 6 reti contro i giallorossi nella competizione (2 reti e 4 assist) e contro nessuna avversaria ha fatto meglio (6 anche contro Genoa, Milan ed Hellas Verona).
L’esterno del Napoli è stato coinvolto in 13 centri nel torneo in corso (8G+5A) e ha fatto meglio solo nel 2017/18 (14) considerando una singola stagione nel massimo campionato.
Stephan El Shaarawy ha segnato ben 5 reti nelle sue ultime 6 gare di Serie A contro il Napoli al Diego Armando Maradona: nell’era dei 3 punti a vittoria (dal 1994/95) nessun giocatore ha realizzato più reti in trasferta in questo stadio rispetto all’esterno della Roma (5 anche per Edin Dzeko).
Continua a leggere

Ultime Notizie

Calciomercato12 minuti fa

Juventus, Weah al bivio: permanenza o cessione? Il punto

Visualizzazioni: 86 Timothy Weah potrebbe lasciare la Juventus. Il suo impiego durante questa stagione è stato con il contagocce, il...

Genoa, Gilardino Genoa, Gilardino
Serie A32 minuti fa

Genoa, proposto il rinnovo a Gila: le cifre

Visualizzazioni: 244 Il Genoa vuole blindare Gilardino e dopo un confronto formale avvenuto la scorsa settimana, emergono le cifre di...

Serie B42 minuti fa

Parma, ufficiale il rinnovo del giovane mediano

Visualizzazioni: 213 Parma, i ducali rinnovano il proprio accordo con il mediano più forte della rosa. Andiamo a vedere i...

Bologna Bologna
Calciomercato53 minuti fa

Si accende il derby di Milano per Zirkzee

Visualizzazioni: 215 Secondo quanto emerso nelle ultime ore sia l’Inter che il Milan sarebbero fortemente interessate all’acquisto dell’attaccante del Bologna...

Serie A1 ora fa

Serie A: le designazioni arbitrali della 34º giornata

Visualizzazioni: 696 Serie A: si rendono noti i nominativi degli Arbitri, Assistenti, Iv Ufficiali, dei V.A.R e degli A.V.A.R che...

Fiorentina Fiorentina
Calciomercato1 ora fa

Fiorentina, contatto in Bundesliga

Visualizzazioni: 462 Fiorentina, in dirigenza si e’ già voltato pagina con vista 2024/2025. Sono in corso sondaggi per un forte...

Serie A2 ore fa

Napoli-Roma: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 363 Napoli–Roma, match valido per la 34ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Maradona di Napoli...

Lazio-Salernitana, Tudor Lazio-Salernitana, Tudor
Serie A2 ore fa

Lazio, Tudor sorride: rientra un titolare

Visualizzazioni: 335 Fuori per infortunio dal 2 aprile scorso, in vista della partita col Verona nelle file della Lazio recupera...

salernitana salernitana
Serie A2 ore fa

Salernitana, mister Colantuono recupera un giocatore

Visualizzazioni: 274 Salernitana, mister Colantuono sorride: i granata recuperano Kostas Manolas dopo i problemi fisici che l’avevano tenuto ai box...

Serie A2 ore fa

Atalanta-Empoli: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 261 Atalanta–Empoli, match valido per la 34ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Gewiss Stadium di...

Le Squadre

le più cliccate