Categorie: Serie A

Torino, un inchino alla storia

Giovedì 4 maggio sarà intitolato a Torino un parco alla memoria di Valentino Mazzola, perno del Grande Torino che perì tragicamente nella strage di Superga. 

Torino, ricordo e commozione

Lapide Superga

Furono storia luccicante, diventarono mito imperituro. Maledettamente troppo presto. I giocatori del Torino che perirono tragicamente in un incidente aereo avvenuto nei cieli del capoluogo piemontese  il 4 maggio 1949 con lo schianto contro la basilica di Superga sono più che mai vivi nel ricordo.

E a uno di essi, a settantaquattro anni dalla morte, giovedì 4 maggio sarà intitolato un parco. E’ quel Valentino Mazzola il cui seme di talento ebbe modo di trasmettersi nei figli Sandro e Ferruccio che intrapresero poi la stessa strada. Numeri indimenticabili, i suoi in granata: 195 presenze e 118 reti. E poi dodici cartellini timbrati con la nazionale azzurra e quattro gol.

“Il Torino e la città di Torino – scrive La Gazzetta dello Sport – sono pronti a ricordare il Grande Torino nel giorno dell’anniversario di quel terribile incidente.

Come ogni anno il club granata, in collaborazione con istituzioni e associazioni, ha allestito un programma ricco”.

Giovedì 4 maggio Torino sarà quindi “capitale del calcio mondiale” nel giorno scelto dalla Fifa per celebrare la giornata mondiale dello sport della sfera di cuoio proprio in omaggio a quel sodalizio.

A Valentino Mazzola saranno intitolati i giardini di piazza Galimberti molto vicini al Filadelfia. Il Torino ha permesso ai tifosi di assistere al Fila a partire dalle 13 agli allenamenti della squadra di Ivan Juric. Al termine nella basilica di Superga il cappellano dei granata don Riccardo Robella celebrerà una Santa Messa.

Alle 17.03 toccherà a capitan Alessandro Buongiorno leggere uno per uno tutti i nomi delle 31 vittime granata davanti alla lapide.

Che, per ossequio alla memoria, val la pena citare: oltre a Valentino Mazzola, Valerio Bacigalupo, Aldo Ballarin, Dino Ballarin, Emile Bongiorno, Eusebio Castigliano, Rubens Fadini, Guglielmo Gabetto, Roger Grava, Giuseppe Grezar, Ezio Loik, Virgilio Romualdo Maroso, Danilo Martelli, Romeo Menti, Piero Operto, Franco Ossola, Mario Rigamonti, Julius Schubert.

Aggiornato al 04/05/2023 9:50

Condividi
Pubblicato da
Cristiano Comelli
Tag: Torino

Gli ultimi aggiunti

Atalanta-Leverkusen 3-0, Lookman padrone e la Dea e’ campione | Le pagelle orobiche

Atalanta-Leverkusen 3-0, la Dea conquista l'Europa League ai danni dei tedeschi, imbattuti fino a questa…

54 minuti fa

Di Cintio: “L’Inter non corre rischi”

L'esperto avvocato di diritto sportivo si è espresso sulla situazione in casa Inter, con la…

3 ore fa

Chelsea, James saluta Pochettino: “Volevo giocare di più”

Il capitano del Chelsea, Reece James, ha salutato sul suo profilo Instagram l'ormai ex allenatore…

3 ore fa

Bologna: scambio di portieri con il Napoli?

Nonostante l'annata memorabile quasi conclusa, il Bologna sta già lavorando per l'anno prossimo. Uno dei…

3 ore fa

Juventus, rinnovo e numero 10 per Yildiz?

La Juventus è sempre più convinta delle potenzialità di Kenan Yildiz. Per questo vorrebbe blindarlo…

4 ore fa

Atalanta, i possibili sostituti di Gasperini

Mentre cresce l'attesa per la finale contro il Bayer Leverkusen, l'Atalanta ha già iniziato a…

4 ore fa