Categorie: NotizieSerie A

Stadio Flaminio: ecco il (possibile) futuro!

Lo Stadio Flaminio di Roma è uno dei tanti impianti abbandonati al momento con un passato invidiabile. Inaugurato a Roma nel Marzo 1959, è stato utilizzato da entrambe le squadre della Capitale, oltre che anche dalla Nazionale, sia di calcio che di rugby, per poi divenire la casa dell’Atletico Roma, club militante nella Lega Pro dell’epoca, l’attuale Serie C. Adesso l’impianto è abbandonato a se stesso, senza alcun padrone se non, come riportato da Wikipedia, la facoltà di architettura dell’università di Romala Sapienza“, che sta portando avanti uno studio di ristrutturazione. Sempre secondo l’enciclopedia online, da Luglio 2018 è sotto tutela della soprintendenza speciale delle Belle Arti di Roma. Ma adesso, si sarebbe aperto un nuovo possibile scenario.

Stadio Flaminio: una squadra della Capitale potrebbe trasformarla nella suo nuova casa!

Lo Stadio Flaminio sarebbe sotto i riflettori della famiglia Friedkin come possibile nuova casa dei giallorossi. Come riportato da Calcioefinanza.it“, il vantaggio economico sarebbe uno dei fattori chiave nella scelta, visto che il programma di ristrutturazione e ampiamento dei posti a sedere costerebbe “solo” 350 milioni di euro, circa un terzo rispetto alle spese che riguarderebbero il trasferimento a Tor di Valle. Tra l’altro, la Roma

ha già giocato una stagione in quello stadio, quella 1989/90, visti i lavori allo Stadio Olimpico in vista dei Mondiali del ’90.

Stadio Flaminio: la Roma guarda al modello Juventus!

Lo Stadio Flaminio allora diviene il primo candidato per divenire la nuova casa della Roma, che ha intenzione di presentare un programma ed un progetto in pieno stile Juventus. I torinesi, per realizzare il nuovo impianto, l’attuale Allianz Stadium, ottennero la concessione da parte del Comune della superficie in cui sorge l’impianto per 99 anni. L’obiettivo sarebbe quindi quello di rilanciare l’intera zona, coinvolgendo anche altre attività. Gli ostacoli però non mancherebbero. Difatti, sotto lo stadio scorrerebbe un’antica necropoli romana, che renderebbe quasi impossibile la costruzione di un parcheggio sotterraneo. L’idea sarebbe quella di convertire in posti auto i 6 metri

di strutture in disuso situate immediatamente sotto lo stadio, tra cui una piscina e delle palestre per la boxe e lo scherma. Il progetto è ambizioso, le possibili complicanze molte, ma la determinazione e la voglia di dare nuova vita ad uno degli impianti storici di una delle città più belle del mondo è del tutto comprensibile.

Condividi
Pubblicato da
Edoardo Sartini
Tag: Roma

Gli ultimi aggiunti

Roma-Juventus, una sfida da Champions. Ma finisce 1-1

Stasera è andata in scena Roma-Juventus, sfida della 35esima giornata di campionato. Tra ex e…

23 minuti fa

Genoa, Retegui: “Contenti se il mister resta”

Termina 3-3 il match di San Siro tra Milan e Genoa, che ha visto come…

1 ora fa

Udinese – Napoli: probabili formazioni e dove vederla

Udinese - Napoli, match valido per la 35ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà…

1 ora fa

Milan-Genoa 3-3, a scioperare sono i giocatori: le pagelle dei rossoneri

Milan-Genoa 3-3, una partita decisamente sottotono da parte dei rossoneri i quali paiono a tratti…

1 ora fa

Milan, Pioli: “La scelta dell’ambiente va rispettata”

Al termine del match che ha visto il Milan pareggiare per 3-3 in casa contro…

2 ore fa

Lazio, per la fascia si guarda in Serie A: i dettagli

La Lazio di Tudor comincia fin da ora a guardare sul mercato per rinforzare la…

2 ore fa