I nostri Social

Serie A

Spezia, un ricordo commosso

Pubblicato

il

Il 24 marzo 2013 lo Spezia perdeva per sempre il centrocampista  Paolo Ponzo, morto dopo essersi  sentito male durante una corsa podistica. 

Spezia, il decennio dalla morte di Ponzo.

Non lo hanno dimenticato. E come potrebbero? Ex calciatore e dirigente dello Spezia, Paolo Ponzo salutava il mondo per sempre a soli 41 anni il 24 marzo 2013. E a dieci anni dalla sua scomparsa, lo Spezia lo porta sempre nel cuore. Così come ci porta una certezza: su qualunque nuvola sia ora, “Paolino” (per gli aquilotti è sempre stato e sempre sarà così) sarà sicuramente felice di vedere il suo Spezia competere in quella serie A in cui, solo alcuni anni fa, non avrebbe mai pensato di giungere.

Calcio Spezia” ne traccia un ricordo commosso sottolineandone tre doti: attaccamento alla maglia, personalità e senso di appartenenza. “Era il 24 marzo 2013 – spiega il sito dedicato agli aquilotti – quando , all’età di 41 anni, Paolino Ponzo morì all’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure a causa di un malore avuto poche ore prima durante una corsa podistica, il suo cuore ha cessato di battere per il freddo e la stanchezza”.

Originario di Cairo Montenotte, nel Savonese, giocatore, tra gli altri, di Vado,Genoa, Modena e Ravenna, Ponzo lasciò nel Golfo dei Poeti un ricordo fatto di 56 presenze. E ha lasciato anche una scia di lacrime e di profondo, dolce amore a chi e in chi lo ha amato e lo ama, la società e la sua famiglia, la moglie Michela e i figli Giordi, Gioele e Giovanni. A suo nome al “Mirabello” di Reggio Emilia si disputò un torneo giovanile chiamato “Paolino day”. E al “Braglia” di Modena una tribuna porta il suo nome.  

Umile ma al contempo determinato, Paolino. E anche dotato di grande autoironia: “sono piccolino e un po’ curvo – diceva di sè – e non certo uno spettacolo per gli occhi. Il gobbetto della fascia, mi dicono. Ma io mica me la prendo, anzi, questa caratteristica fa sì che forse la gente mi voglia ancora più bene”.

Detrattore deciso di chi simulava cadute e falli, credeva molto nei giovani e li spronava: “quando sento ragazzi di vent’anni lamentarsi perché oggi c’è un allenamento oppure dire “sono stanco” io divento matto, mio padre ha lavorato trent’anni alla “Montedison” e quando penso a lui e in che condizioni tornava a casa dopo dieci ore di lavoro quei ragazzotti viziati li prenderei a pugni”. Che era. per lui, un modo per dire: credete in voi stessi e nel calcio e non ve ne pentirete.

E allo Spezia amava dire: “ogni giocatore che indossa questa maglia deve sentirsi onorato ma anche fortemente responsabile per chi rappresenta“. Eccolo, ancora qui nel pensiero, Paolino Ponzo, poeta del calcio o calcio diventato poesia.

 

 

 

Serie A

Milan, Pioli meglio di Fonseca? Il confronto è impietoso

Pubblicato

il

Milan, Fonseca

Dopo la sconfitta di Firenze, Paulo Fonseca è tornato a navigare in acque agitate. Il confronto con il suo predecessore al Milan è impietoso.

I primi mesi di Paulo Fonseca sulla panchina non sono stati per niente clementi con il tecnico portoghese. L’ex allenatore della Roma, dopo aver vinto il derby contro l’Inter, sembrava aver ristabilizzato la situazione ma le sconfitte in Champions League contro il Leverkusen e in Serie A contro la Fiorentina lo hanno riportato su acque più agitate.

Infatti, il Milan si trova con undici punti conquistati nelle prime sette gare di campionato, occupando il sesto posto in classifica insieme al Torino. Oltre a ciò la campagna in Champions League non è partita nel migliore dei modi con due sconfitte su due gare.

Milan, Pioli - Depositphotos

L’avvio di stagione molto a rilento ha riportato alla mente dei tifosi il suo predecessore, Stefano Pioli, ora allenatore dell’Al Nassr di CR7. L’ex tecnico rossonero, molto criticato nei suoi anni a Milanello, non aveva mai avuto un inizio così difficoltoso in Serie A.

Con l’allenatore emiliano in panchina il Diavolo aveva sempre raggiunto i 14 punti nelle prime sette giornate: 17 punti nel 2020/21, 19 punti nel 2021/22, 14 punti nel 2022/23 e 18 punti nella stagione 2023/24.

Per trovare un precedente peggiore dobbiamo tornare indietro all’inizio della stagione 2019/2020 quando sedeva sulla panchina rossonera Marco Giampaolo. L’allora tecnico del Milan collezionò solo 9 punti nelle prime sette gare che gli costò l’esonero proprio dopo sette giornate a favore di Pioli.

Continua a leggere

Serie A

Roma tra Rensch, Boga e Laurienté, chi entrerà?

Pubblicato

il

Roma

 L’AS Roma si guarda intorno per rimpolpare le file degli esterni. Il rendimento generale della squadra si alza di poco e non si riesce ancora a fare gol.

Se con il terzino dell’Ajax Devyne Rensch non si é concluso nulla quest’estate questo non vuol dire che la Roma di Juric non continui a guardarsi intorno. Rensch, che non voleva rinunciare al suo Ajax, ha da poco dichiarato: “Anche la situazione con me è cambiata. Alla fine non è andata. […] Guardi anche la situazione dell’Ajax e come ti vedono come giocatore […] Alla fine ho capito: voglio solo restare all’Ajax e dimostrare che appartengo qui”.

Questo però non vuol dire che il club giallorosso non sia più alla caccia di nuovi innesti. Di sicuro ne ha bisogno. Il rendimento di Dobvyk sembra essere molto migliorato in campo, con una bella crescita. Ma nonostante i piccoli grandi miglioramenti la Roma non sta garantendo una performance costante ai suoi tifosi. La sconfitta contro l’Elfsborg pesa ancora. Ed in tanti si chiedono se davvero tutti i cambiamenti a cui la squadra é stata sottoposta siano valsi la pena.

Roma

LA CONCENTRAZIONE DI ARTEM DOVBYK E LORENZO PELLEGRINI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Roma tra nuove entrate e discordie arbitrali

A sentire Juric però, i giallorossi sono in una fase crescente, di miglioramento costante nonostante il pareggio contro il Monza ed il mancato rigore: “Mi dispiace perché la mia Roma ha fatto oggi una grande partita, in controllo, creando tante palle gol: era da tanto tempo che non ne creavamo così tante. Sicuramente, bisogna diventare più bravi e metterla dentro. Abbiamo anche concesso molto poco: un’occasione, più il gol.”

Ecco cosa manca, alla squadra e ai tifosi: il gol. C’é bisogno di realizzare e finalizzare i risultati, di mostrare i frutti di tutti gli sforzi fatti fino ad ora. Solo questo avrebbe il potere di incoraggiare i tifosi e fargli capire che aver tenuto duro nella bufera non é stato inutile. E le new entries dovrebbero servire proprio a questo. Ma di chi si parla?

I giocatori che attualmente sembrerebbero essere più vicini alla Roma sono Boga, l’ex Atlanta che terminerà il contratto con il Nizza a gennaio, e Laurienté, attaccante del Sassuolo. Ma non si può mai sapere se il club giallorosso non riservi altre sorprese. Sicuramente avere altri due esterni permetterebbe a Juric di avere un margine maggiore rispetto ai cambi e rinforzare la strategia offensiva. Lo scopo é sempre quello di arrivare ad una continuità nei risultati per tornare a vedere una Roma sempre più combattiva in campo.

Continua a leggere

Serie A

Inter-Juventus, da oggi in vendita i biglietti: tutte le informazioni

Pubblicato

il

inter

Cresce l’attesa per il derby d’Italia tra Inter e Juventus, che si giocherà domenica 27 ottobre alle ore 18, valido per la nona giornata della Serie A 2024/25.

inter

Lautaro Martinez of Fc Inter during the Italian Serie A, football match between Juventus Fc and Inter Fc, on 06 November 2022, at Allianz Stadium, Turin, Italy Photo Nderim Kaceli – Credit: Nderim Kaceli/LiveMedia

La partita vedrà l’Inter ospitare i bianconeri allo stadio San Siro, in quello che è uno degli incontri più sentiti del campionato.

Per quanto riguarda i biglietti, la vendita inizierà a partire da oggi martedì 8 ottobre, con una prima fase riservata agli abbonati con la tariffa plus, che potranno acquistare i biglietti in anteprima rispetto al pubblico generale.

Biglietti Inter-Juventus: tutte le informazioni 

Dalle ore 12:00 di oggi, martedì 8 ottobre e fino alla mezzanotte dello stesso giorno, tutti gli abbonati Serie A alla nuova tariffa plus potranno acquistare fino a due biglietti per i propri amici interisti. Si dovrà utilizzare il numero della tessera Siamo Noi su cui è caricato l’abbonamento per accedere alla vendita. Ecco le fasi di vendita successive.

  • Soci Inter Club – a partire da mercoledì 9 ottobre, alle ore 12
  • Tessera “Siamo Noi” attiva e sottoscritta entro il 7 ottobre – a partire da giovedì 10 ottobre, alle ore 12
  • Vendita libera

Biglietti Inter-Juventus: quando apre la vendita libera

La vendita libera si aprirà con la presale riservata ai titolari di carte BPER Mastercard, che dalle 12:00 alla mezzanotte di venerdì 11 ottobre potranno acquistare fino a due biglietti in esclusiva. L’acquisto potrà essere concluso solo effettuando il pagamento con una carta BPER del circuito Mastercard. La vendita libera degli eventuali ultimi biglietti residui è prevista per tutti dalle ore 12:00 di lunedì 14 ottobre.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Milan, Fonseca Milan, Fonseca
Serie A13 minuti fa

Milan, Pioli meglio di Fonseca? Il confronto è impietoso

Visualizzazioni: 48 Dopo la sconfitta di Firenze, Paulo Fonseca è tornato a navigare in acque agitate. Il confronto con il...

UEFA Nations League UEFA Nations League
Nations League33 minuti fa

Austria-Kazakistan, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 124  Austria-Kazakistan è uno dei match validi per la lega B della Nations League, ed è in programma giovedì...

Nations League43 minuti fa

Francia, Nkunku: “Non sono il sostituto di Griezmann”

Visualizzazioni: 14 L’attaccante dei blues, dal ritiro della sua Nazionale, ha risposto alle domande dei giornalisti. Leggi con noi le...

Roma Roma
Serie A52 minuti fa

Roma tra Rensch, Boga e Laurienté, chi entrerà?

Visualizzazioni: 171  L’AS Roma si guarda intorno per rimpolpare le file degli esterni. Il rendimento generale della squadra si alza...

Notizie1 ora fa

Leao, finita l’allegria: un gol in 20 gare | La crisi del portoghese

Visualizzazioni: 242 Leao, numeri impietosi per l’esterno portoghese. E nemmeno parlare la stessa lingua del tecnico è servito a qualcosa,...

Born in the MLS Born in the MLS
MLS1 ora fa

Born in the MLS – Viaggio nel campionato d’oltreoceano #37

Visualizzazioni: 359 37° appuntamento con Born in the MLS – viaggio nel campionato d’oltreoceano, la rubrica settimanale di Calciostyle sulla...

Germania Germania
Nations League2 ore fa

Bosnia-Germania: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 161 Bosnia-Germania è un altro dei match validi per la 3° giornata di Nations League, ed è in programma...

inter inter
Serie A2 ore fa

Inter-Juventus, da oggi in vendita i biglietti: tutte le informazioni

Visualizzazioni: 294 Cresce l’attesa per il derby d’Italia tra Inter e Juventus, che si giocherà domenica 27 ottobre alle ore...

Francia Francia
Nations League2 ore fa

Israele-Francia, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 164 Israele-Francia è uno dei match validi per la 3^ giornata di Nations League, ed è in programma giovedì...

Torino Torino
Calciomercato2 ore fa

Torino, Zanoli perde il bomber: tutte le idee per sostituire Zapata

Visualizzazioni: 212 È notte fonda in quel di Torino, sponda granata. L’infortunio di Duvan Zapata ha gettato ombre importanti per...

Le Squadre

le più cliccate