L’ultima giornata di campionato metterà di fronte Spezia e Roma. I bianconeri non hanno più nulla da chiedere a questo campionato avendo conquistato la tanto agognata salvezza la scorsa settimana, mentre ai giallorossi potrebbe bastare anche un solo punto per blindare il settimo posto e spedire agli archivi una stagione piuttosto travagliata.

Qui Spezia

L’unica novità tra gli indisponibili nei padroni di casa sarà Farias che dovrà scontare un turno di squalifica. Ai box restano anche Galabinov, Chabot, Mattiello e Acampora.

Mister Italiano si affiderà con tutta probabilità al suo 4-3-3 di riferimento con Provedel tra i pali, schermato da Vignali, Terzi, Ismajili e Marchizza, uno dei tre ex della gara.

In mediana spazio ad uno tra Estevez e Pobega al fianco di Ricci, altro prodotto del vivaio giallorosso, e Maggiore. In avanti agiranno Verde, nemesi giallorossa per antonomasia, Nzola e Agudelo.

Qui Roma

Quello di domani sera sarà l’ultimo match per Fonseca da allenatore della Roma. Il portoghese dovrà fare nuovamente i conti con l’unica, vera costante della stagione: gli infortuni. Ad una lista già piuttosto folta si sono aggiunti Ibanez e Pellegrini, usciti malconci dal derby vinto settimana scorsa.

L’ex Shakhtar riproporrà il 4-2-3-1 delle ultime uscite con Karsdorp e Bruno Peres, anch’egli ai saluti, come terzini, uno tra Villar e Cristante al fianco di Darboe, mentre sulla trequarti agiranno Pedro, Mkhitaryan ed El Shaarawy. In avanti solito ballottaggio DzekoMayoral, che vede il bosniaco leggermente favorito.

I precedenti

Il numero totale di precedenti tra Spezia e Roma è pari a tre, di cui solamente uno in Serie A, il 4-3 dell’andata, nonché unico successo romanista contro i liguri. Nei restanti due confronti, disputatisi in Coppa Italia, sono maturati due pareggi, 0-0 e 2-2, al termine dei 90 minuti, entrambi tramutatisi in vittorie e conseguenti passaggi del turno per i bianconeri.

Probabili formazioni

Spezia (4-3-3): Provedel; Vignali, Terzi, Ismajli, Marchizza; Estevez, Ricci, Maggiore; Verde, Nzola, Agudelo. Allenatore, Italiano

Roma (4-2-3-1): Fuzato; Karsdorp, Mancini, Kumbulla, Bruno Peres; Villar, Darboe; Pedro, Mkhitaryan, El Shaarawy; Dzeko. Allenatore, Fonseca

Dove vederla

Il match sarà visibile in diretta tv e in esclusiva su Sky. In particolare, la sfida tra le formazioni di Italiano e Fonseca si potrà vedere sul canale numero 253 del satellite.