Categorie: Serie A

Serie A, Gravina punta il dito sui club: fioccano le critiche

Serie A, il presidente della Figc Gabriele Gravina è intervenuto in Senato sullo stato del calcio italiano, anche sul piano finanziario. Ecco che cosa è emerso.

In una relazione al Senato, il presidente della Figc, Gabriele Gravina, ha sottolineato che i problemi finanziari di alcuni club di calcio italiano non possono essere attribuiti ai vertici del calcio. Ha respinto l’idea comune che il calcio stesso sia responsabile delle perdite finanziarie dei club, sottolineando che le decisioni economiche rientrano nell’autonomia degli imprenditori e non della Federazione.

Durante l’audizione, Gravina ha affrontato le critiche di Paolo Marcheschi, un senatore che aveva perso contro di lui nelle elezioni per la presidenza della Lega Pro

nel 2015. Uno dei punti di discussione è stato il desiderio di alcuni club di Serie A di separarsi dalla Figc, seguendo il modello della Premier League.

Gravina ha ribadito l’importanza dell’unità nel calcio italiano e ha sollevato domande sull’effettiva definizione di autonomia e sulle implicazioni per gli altri attori del sistema calcistico.

Non solo Gravina: le critiche di Galliani al presidente di un club di Serie A

Le critiche sono giunte anche da Adriano Galliani riguardo al doppio ruolo di senatore di Forza Italia e dirigente di club di Claudio Lotito. Tuttavia, Galliani ha espresso la sua opinione sulla riduzione della Serie A da 20 a 18 squadre, sottolineando la necessità di equità finanziaria per le squadre retrocesse.

La questione dei rapporti tra i vari attori del calcio italiano è stata ulteriormente discussa durante una riunione a Roma. La Lega Pro e la Lnd hanno invitato la Serie A a presentare un piano chiaro per l’autonomia dalla Figc. La Serie A ha risposto presentando il progetto Campioni del Made in Italy e ha sottolineato la ricerca di maggiore autonomia senza una separazione completa dal sistema federale.

Infine, è stata menzionata una conferenza a Londra il 26 aprile, in cui le principali leghe professionistiche e Fifpro discuteranno i problemi del nuovo calendario internazionale, con particolare attenzione al Mondiale per club del 2025.

Aggiornato al 17/04/2024 16:33

Condividi
Pubblicato da
Giulia Bucelli
Tag: Lazio

Gli ultimi aggiunti

Napoli, per la difesa piace un calciatore della Fiorentina

Secondo quanto emerso nelle ultime ore, per rinforzare il reparto difensivo il Napoli avrebbe messo…

8 minuti fa

Ultim’ora Juventus: esonerato Allegri!

Arriva l'ufficialità: la Juventus, dopo quanto accaduto nel post Finale di Coppa Italia, ha esonerato…

25 minuti fa

UFFICIALE, Van Persie è il nuovo allenatore dell’Heerenveen

Robin Van Persie è il nuovo allenatore dell'Heerenveen: per l'olandese si tratta della prima esperienza…

28 minuti fa

Orsolini: “Questa Bologna è la grande bellezza. Con Motta è cambiata la prospettiva”

Il calciatore del Bologna Riccardo Orsolini, ha parlato ai microfoni de La Gazzetta Dello Sport…

49 minuti fa

Allegri shock, la ricostruzione del Corriere della Sera: “Mi hanno trattato come un parafulmine. Non vedo l’ora che finisca tutto”

Il Corriere della Sera attribuisce ad Allegri alcuni frasi shock, risalenti alla scorsa stagione, che…

1 ora fa

Lecce – Atalanta: probabili formazioni e dove vederla

Lecce - Atalanta apre il sabato della 37° giornata di Serie A, penultimo turno di…

1 ora fa