Categorie: Serie A

Serie A, focus sugli allenatori in rampa di lancio

La Serie A ha un parco allenatori fantastico, in grado di scrivere pagine importanti

L’Inter ha vinto il campionato, battendo tutta la concorrenza senza colpo ferire. La guida tecnica è di livello con un Simone Inzaghi troppo spesso non esaltato mediaticamente. L’allenatore del Biscione ha dimostrato, in questi anni, di saper vincere e costruire progetti importanti. I nerazzurri hanno creduto in lui dandogli in mano una compagine in grado di conquistare le vette più alte di ogni competizione. Inzaghi, però, non è l’unico allenatore in rampa di lancio che sta dimostrando di poter competere con i tecnici più preparati.



Vincenzo Italiano prosegue con la sua idea del calcio, facendo divertire i tifosi viola ma sembra essere ancora troppo altalenante con alcune trame tattiche. La Fiorentina è una squadra con un’identità precisa che però non sembra mai confermare quel salto di qualità che tanto servirebbe ad una piazza calorosa come quella toscana. Discorso diverso per Ivan Juric

che invece ha un potenziale inferiore a quello della Viola a cui ha trasmesso il suo carattere guerriero. La zona europea è ad un passo e gran parte del merito è del suo allenatore.



Scontato parlare di Thiago Motta e Raffaele Palladino, sulla bocca di tutti da tempo per il buonissimo lavoro fatto rispettivamente al Bologna e al Monza. I felsinei, in particolare, hanno dimostrato di essere una compagine coesa. Il pressing alto e gli uno contro uno sono il punto di forza di un gruppo veramente eccezionale. Daniele De Rossi sta trascinando la Roma verso l’obiettivo Champions League con una personalità inimmaginabile, da emergente ha preso una squadra demotivata e gli ha rimesso benzina nel motore.

Alberto Gilardino è quel profilo di tecnico che ha studiato prima di sedersi su una panchina, oltre ad aver fatto una gavetta di livello. Nelle sue 6 avventure ha rimediato un solo esonero, nel 2021 quando allenava il Siena

. Partito dalla Serie D ha conquistato la massima categoria con il Genoa. Il Grifone è stata casa sua in Serie B dove, da seconda, è arrivata in Serie A. Salvezza raggiunta ed ambizioni importanti per il presente ma soprattutto per il futuro.


Aggiornato al 09/05/2024 18:11

Condividi
Pubblicato da
Bruno Bertucci

Gli ultimi aggiunti

Baggio incontra la Nazionale: “Ho detto alla squadra di viverla serenamente. Quando vengo a Coverciano…”

L'ex calciatore Roberto Baggio ha incontrato in mattinata la Nazionale a Coverciano. Di seguito le…

4 minuti fa

Como, il primo colpo per la A è un terzino: c’è l’annuncio

Il Como ha chiuso la prima operazione in entrata in vista della prossima stagione, che…

14 minuti fa

Torino e Lecce si contendono la rivelazione della Serie B

Sfida di mercato tra Torino e Lecce, con il Palermo pronto a fare da terzo…

24 minuti fa

Italia, Fagioli: “La mia rinascita quando mi hanno squalificato. Sorpreso per la convocazione…”

Il centrocampista azzurro Nicolò Fagioli ha parlato in conferenza stampa per presentare la sfida amichevole…

34 minuti fa

Ultim’ora: Gazidis presidente del Saint-Etienne!

L'ex amministratore delegato del Milan, Gazidis, è ufficialmente il nuovo presidente del Saint-Etienne. Ivan Gazidis,…

43 minuti fa

Kings World Cup, gli Stallions volano agli ottavi

La Kings World Cup, prosegue a gonfie vele per la rappresentativa italiana degli Stallions, che…

44 minuti fa