Sébastien Frey in esclusiva: “Il Napoli mi ha stupito. L’Inter? Spero non butti via lo scudetto”

Un Portiere con la P maiuscola. Un Numero Uno che ha fatto la storia del calcio italiano. Una sensazionale bandiera per il pallone nazionale e per squadre blasonate quali Inter, Fiorentina e Parma. Schietto e senza peli sulla lingua, Sébastien Frey si è concesso in esclusiva ai nostri microfoni, esprimendo un suo giudizio sulla Serie A e sul cammino dei club italiani in Europa. Lo abbiamo incontrato in queste ore: di seguito le sue dichiarazioni.

Face to Face con Sébastien Frey

Ciao Sébastien e grazie per aver accettato il nostro invito. Ti chiediamo subito, da ex portierone viola, un commento sulla Fiorentina di quest’anno e su mister Vincenzo Italiano, tuo ex compagno di squadra a Verona… “Conosco bene Italiano, da giocatore ha sempre avuto una personalità tale da poter fare un giorno l’allenatore. Sono positivamente sorpreso da quanto sta facendo a Firenze, piazza difficile e che ti dà poco tempo. Italiano ha ridato identità di gioco alla squadra e una personalità, cosa non semplice in una città come Firenze. Soprattutto ha ridato entusiasmo, sento in giro che la gente è contenta. Insomma, il mister viola per una prima stagione sta facendo cose molto belle ed importanti a mio modo di vedere…”

Cosa ti aspetti dalla semifinale di ritorno contro la Juventus? Fiorentina in finale è un sogno ancora possibile? “Guardando la partita dell’andata secondo me è ancora tutto aperto. Credo che la Fiorentina andrà a Torino per giocarsela, assolutamente. Tutto è possibile, perché non è più la Juventus imbattibile di qualche anno fa. E dal suo canto la Fiorentina ha ritrovato entusiasmo e sta facendo bene. Vedrete che sarà un match intenso e divertente”.

Passiamo al capitolo Scudetto… È ancora l’Inter la favorita, oppure ad oggi vedi meglio il Milan, il Napoli o magari la Juventus? “In chiave scudetto dieci partite fa ti avrei detto Inter campione d’Italia. Oggi invece è tutto ancora molto aperto. C’è un Milan che sta facendo registrare performance importanti, un organico molto cinico e concreto. Al tempo stesso c’è un Napoli che sta sorprendendo un po’ tutti; poi c’è l’Inter e dietro c’è chi spinge molto… Io sinceramente spero che possa essere l’Inter a vincere lo scudetto, questo perché è stata una delle mie squadre italiane. Però onestamente credo che non sarà per niente facile, considerando ciò che stanno facendo le dirette concorrenti”

Cosa ne pensi del cammino dei club italiani in Europa? Potranno davvero andare fino in fondo nelle rispettive competizioni Uefa? “Sono molto contento che Atalanta e Roma stanno andando avanti. L’Atalanta  non è più una sorpresa, perché sono ormai anni che sta in Champions League, da tanto tempo fa competizioni europee. Credo che l’Atalanta sia un po’ la Fiorentina della mia generazione, ovvero una squadra sorprendente, che sta facendo ottime cose, gioca bene e riesce a mettere in difficoltà chiunque. Dall’altra parte la Roma di José Mourinho è imprevedibile, perché appunto c’è il tecnico portoghese. In qualsiasi momento può fare partite straordinarie e sorprendere. D’altronde ha bei giocatori, stiamo scoprendo ad esempio l’attaccante Tammy Abraham che ha statistiche rilevanti…”

Campionato e coppe… Chi ti ha sorpreso di più quest’anno sia in positivo che in negativo? “In positivo direi il Napoli per quello che sta facendo. Il Napoli è sempre più protagonista di un campionato molto importante. Ad oggi in negativo mi ha sorpreso l’Inter, sono sincero. A mio avviso l’Inter è da scudetto, ha fatto un avvio di stagione molto importante ma ha poi perso troppi punti per strada. Mi dispiacerebbe molto che questi punti costassero uno scudetto a fine stagione. Una grande squadra come l’Inter non può permettersi di gettare al vento punti, lo ribadisco!”

Quali sono invece i progetti professionali futuri di Sébastien Frey? Ci risulta che stai facendo grandi cose con il vino griffato Frey, nel team “The Wine of the Champions” col produttore Fabio Cordella)…

“In questo momento sta proseguendo molto bene la mia collaborazione con il panorama del vino, una cosa molto bella e rilevante in giro per il mondo…”

Grazie Portierone per la disponibilità e la tua simpatia contagiosa. In bocca al lupo per il futuro… “Crepi il lupo e grazie a voi”.

Sébastien Frey e la passione per il mondo del vino

Condividi
Pubblicato da
Daniele Bartocci

Gli ultimi aggiunti

Sampdoria, la missione playoff e’ compiuta: ora l’assalto alla serie A

Sampdoria, ai blucerchiati basta un gol di Esposito per avere la meglio della Reggiana. Adesso…

20 minuti fa

Da Genova: tifosi del Genoa assaliti da un gruppo doriano

Ennesimo episodio violento tra tifoserie. Un gruppo di ultras doriani aggredisce dei sostenitori del Genoa…

41 minuti fa

Premio Cesarini 2024: Spalletti tra i big

Luciano Spalletti, CT della Nazionale Italiana, sarà uno dei protagonisti dell’illustre cerimonia Premio Renato Cesarini 2024,…

50 minuti fa

Juventus, Allegri: “Domenica è un match-ball”

Nel post partita di Roma-Juventus, terminata 1-1, si presenta ai microfoni di Dazn il tecnico…

60 minuti fa

Roma, De Rossi: “Posso solo essere orgoglioso”

Roma-Juventus non ha né vincitori né vinti. All'Olimpico termina 1-1 con le reti di Lukaku…

1 ora fa

Rassegna stampa: i quotidiani del 6 maggio

Rassegna stampa, le prime pagine dei quotidiani sportivi in edicola stamattina.

2 ore fa